Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare la freccia del PC portatile

di

Come ogni giorno, hai acceso il tuo notebook per svolgere i compiti che ti eri prefissato ma, all'avvio del sistema operativo, ecco la brutta sorpresa: il cursore del mouse proprio non vuole saperne di funzionare! Abbastanza spiazzato da questa situazione — che non avevi mai affrontato prima d'ora —, hai aperto immediatamente Google alla ricerca di una soluzione al tuo problema, finendo proprio qui, sul mio sito Web.

Ebbene, sono felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, ti darò alcuni suggerimenti su come sbloccare la freccia del PC portatile che spero possano esserti utili per tornare a lavorare con serenità al computer. Non importa quale modello di computer tu abbia di fronte: ti spiegherò come agire sia sui portatili dotati di sistema operativo Windows che sui MacBook di Apple.

Dunque, senza esitare un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da dirti sull'argomento: ti assicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di mettere in pratica quanto hai appreso e di riportare il tuo portatile al suo normale funzionamento. A questo punto, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare la freccia del PC portatile: Windows

Come sbloccare la freccia del PC portatile: Windows

Il mancato funzionamento del touchpad — e il conseguente blocco del cursore — sui notebook animati dal sistema operativo Windows (e non solo) potrebbe essere provocato dalla disattivazione accidentale del puntatore integrato tramite le impostazioni del sistema operativo.

Puoi rimediare al problema con estrema facilità: aiutandoti con un mouse USB esterno, fai clic destro sul pulsante Start di Windows (la bandierina che si trova sulla barra delle applicazioni), seleziona la voce Impostazioni dal menu contestuale che compare e apri le sezioni Bluetooth e dispositivi > Touchpad (su Windows 11), oppure Dispositivi > Touchpad (su Windows 10).

Infine, individua l'interruttore Touchpad posto in cima allo schermo e spostalo in posizione di Attivato, in modo da abilitare nuovamente il puntatore integrato del notebook. Se vuoi che quest'ultimo continui a funzionare anche quando è connesso un mouse esterno, clicca sulla freccetta verso il basso posta in corrispondenza della voce di cui sopra e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Lascia il touchpad attivo quando viene collegato un mouse.

Se non hai a disposizione un mouse esterno, puoi comunque accedere alle impostazioni di Windows 10/11 e tentare di attivare il touchpad da lì: per riuscirci, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera (il tasto Win è quello contraddistinto dalla bandierina di Windows), digita il comando ms-settings:devices-touchpad e premi il tasto Invio della tastiera.

Se tutto è filato liscio, l'interruttore Touchpad dovrebbe risultare già selezionato: per attivarlo, premi la barra spaziatrice sulla tastiera; se non succede niente, premi più volte il tasto Tab finché la levetta di cui sopra non risulta selezionata e, quando ciò avviene, schiaccia la barra spaziatrice, in modo da attivarla.

Qualora questa soluzione non dovesse sortire alcun effetto, accedi a Gestione dispositivi di Windows e verifica che il driver del touchpad sia presente e attivo: per farlo, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita, al suo interno, il comando devmgmt.msc e premi il tasto Invio.

Come sbloccare la freccia del PC portatile

Fatto ciò, espandi la voce Mouse e altri dispositivi di puntamento e individua la voce relativa al touchpad (ad es. ASUS Touchpad): se quest'ultimo è stato disattivato, dovresti vedere, in corrispondenza della sua icona, una freccia grigia. Per attivarlo nuovamente, fai doppio clic sulla voce in questione per aprire le proprietà del dispositivo, recati nella scheda Driver e premi il pulsante Abilita dispositivo per rendere nuovamente funzionante la freccia del notebook.

Laddove il problema non fosse ancora risolto, prova a riattivare il puntatore integrato premendo l'apposito tasto fisico, situato sulla tastiera del notebook. Il tasto in questione può essere identificato tramite la sua icona caratteristica, raffigurante un rettangolo con due tasti inferiori (il touchpad, per l'appunto), a volte barrato; in genere, esso si trova nella parte alta della tastiera del notebook, in corrispondenza dei tasti funzione (da F1 a F12), oppure separatamente.

Ad ogni modo, una volta individuato il tasto in questione, premilo e accertati che il puntatore del touchpad abbia ricominciato a muoversi; se non succede niente, prova a premerlo di nuovo, questa volta insieme al tasto Fn. Se tutto è filato liscio, dovresti vedere una notifica in sovrimpressione che segnala l'avvenuta attivazione del touchpad e, contemporaneamente, quest'ultimo dovrebbe ricominciare a funzionare come di consueto.

Chiaramente, la posizione del tasto preposto alla disattivazione/attivazione del touchpad varia, in base alla marca e al modello di notebook in tuo possesso, e potrebbe richiedere la presenza di specifici driver per funzionare in maniera corretta. A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come procedere sui laptop prodotti da alcuni ben noti big del settore.

Come sbloccare la freccia del PC portatile ASUS

Come sbloccare la freccia del PC portatile ASUS

Il tasto di attivazione/disattivazione del touchpad sui portatili a marchio ASUS corrisponde al tasto F6 e va premuto da solo, oppure in abbinamento al tasto Fn (a seconda delle impostazioni in uso sullo specifico modello).

Se, dopo la pressione del tasto in questione, non succede assolutamente nulla, potresti dover installare l'utility ASUS Smart Gesture oppure il software ASUS Precision Touchpad, cioè il componente aggiuntivo adibito alla gestione del touchpad. Tali programmi sono solitamente preinstallati su tutti i computer a marchio ASUS ma, se lo hai rimosso per qualche motivo (magari a seguito di una formattazione improvvisa), puoi ottenerli nuovamente dal centro di download ASUS.

Dunque, visita la pagina che ti ho fornito poco fa, inserisci il modello del tuo notebook nell'apposito campo di ricerca o, in alternativa, serviti dei campi tipo di prodotto, serie del prodotto e modello del prodotto. A ricerca completata, premi sul link Driver & Utility, clicca sulla scheda Driver & Utilità situata nella schermata successiva e, se necessario, indica il modello del processore e il sistema operativo in uso, usando i menu dedicati.

A questo punto, individua la sezione Pointing Device, clicca sul pulsante Download per ottenere il file d'installazione del software più adatto al tuo computer (ad es. ASUS Precision Touchpad) e, a download completato, esegui il file ottenuto e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, per installare il driver corretto. Al termine del processo, riavvia il computer e prova nuovamente ad attivare il touchpad mediante l'apposito tasto.

Come sbloccare la freccia del PC portatile Acer

Come sbloccare la freccia del PC portatile Acer

Lo stesso discorso è valido anche per i computer Acer: il tasto per l'attivazione del touchpad corrisponde quasi sempre al tasto F7 della tastiera e va premuto insieme al tasto Fn. Se, così facendo, non ricevi alcun risultato, collegati all'area di supporto di Acer, digita il numero di serie, il codice SNID oppure il modello del computer (le informazioni sono stampate sull'etichetta adesiva apposta al bordo inferiore del notebook).

Giunto alla schermata successiva, clicca sulla scheda Driver, seleziona il sistema operativo da te in uso mediante il menu a tendina dedicato e individua la sezione TouchPad, tra quelle elencate; clicca poi sul link Scarica posto in fondo alla stessa, estrai l'archivio ottenuto in una cartella a piacere ed esegui il file eseguibile posto al suo interno. Completa dunque l'installazione seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo, riavvia il computer al termine del processo e prova ad attivare nuovamente il touchpad, previa pressione del tasto dedicato.

Come sbloccare la freccia del MacBook

Come sbloccare la freccia del MacBook

Come dici? Non disponi di un computer Windows, bensì di un MacBook? Beh, il discorso è abbastanza simile a quello visto poc'anzi: anche macOS integra una funzione che permette di disattivare il trackpad quando si collega un mouse esterno. Tuttavia, potrebbe capitare che essa non agisca in modo corretto per qualche motivo o malfunzionamento provvisorio, lasciando disattivato il puntatore integrato anche quando non vi sono altri mouse connessi.

Per ovviare al problema, puoi disattivare la funzionalità in questione: apri le Preferenze di sistema cliccando sulla voce dedicata presente nel menu Apple (accessibile premendo sul simbolo della mela morsicata ubicato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo), oppure sull'icona dell'ingranaggio residente sul Dock, apri le sezioni Accessibilità e Controllo puntatori/Mouse e trackpad e rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla dicitura Ignora il trackpad integrato quando è presente il mouse o il trackpad wireless.

Infine, prova a scorrere nuovamente il dito sul trackpad e verifica che la freccetta del mouse abbia ricominciato a “camminare”.

In caso di ulteriori problemi

Come sbloccare la freccia del PC portatile

Come dici? Hai urgente bisogno il computer ma la “freccia” proprio non vuole sbloccarsi? In questo caso, procurati un mouse esterno USB e collegalo all'apposita porta del computer: ti suggerisco di usare un dispositivo di puntamento cablato, onde evitare ulteriori problematiche dovute al Bluetooth o, in generale, alla comunicazione wireless.

Adesso, per tentare di rimettere in funzione il touchpad, prova a reinstallare i suoi driver su Windows scaricandoli dal sito Internet del produttore: a tal riguardo, potrebbero tornarti utili le mie guide al download dei driver ASUS, dei driver Acer, dei driver Toshiba e dei driver HP, oppure il mio tutorial generico riguardante il download e l'installazione dei driver di periferica.

Su Mac, i malfunzionamenti dettati da problemi hardware sono un po' più rari; tuttavia, se il touchpad continua a non funzionare, se hai un Mac con processore Intel, puoi provare a resettare l'SMC del computer, ossia quel chip che inizializza alcune funzioni a basso livello del sistema operativo: ti ho spiegato come fare nella guida che ti ho linkato poc'anzi (sui Mac con chip Apple Silicon non è presente questa possibilità).

Se, dopo aver percorso tutte le strade che ti ho suggerito, non sei riuscito a riportare il funzionamento del touchpad alla normalità, mi duole comunicarti che le probabilità di un danno hardware sono estremamente alte: in tal caso, il mio consiglio è quello di portare il computer presso un centro di riparazione autorizzato e richiedere, a pagamento, la sostituzione del touchpad (il costo varia in base al modello del computer, alla disponibilità dei componenti da sostituire, all'entità del danno e al costo di laboratorio previsto dai tecnici, specie se il computer non è più protetto dalla garanzia).

Qualora volessi invece optare per una soluzione più economica, puoi sostituire il touchpad con un mouse, magari un mouse wireless o, se ne hai bisogno, con un mouse di tipo verticale: dispositivi del genere si possono acquistare anche online e, per quelli senza troppe pretese, la spesa potrebbe anche non superare i 20€. Per approfondimenti, consulta pure le guide all'acquisto disponibili sul mio sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.