Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come andare indietro nel tempo con Google Earth

di

Sei solito utilizzare Google Earth per effettuare “viaggi virtuali”, e la cosa ti diverte moltissimo. Ora vorresti provare a raggiungere un nuovo obiettivo, viaggiando nel tempo mediante questo utile e divertente software sviluppato dal colosso di Mountain View. Se le cose stanno così, lasciatelo dire: ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe di questo articolo, infatti, avrò modo di spiegarti come andare indietro nel tempo con Google Earth utilizzando sia la versione desktop del programma, che quella Web e mobile. Ti garantisco che, contrariamente a quello che tu possa pensare, visualizzare come sono cambiati luoghi geografici del pianeta Terra sfruttando l'apposita funzione di Google Earth sarà un gioco da ragazzi.

Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che ti darò. Sono sicuro che, seguendo passo-passo le mie indicazioni ti divertirai tantissimo nell'utilizzare Earth per lo scopo in oggetto. Ti auguro buona lettura e buon “viaggio nel tempo”!

Indice

Come andare indietro nel tempo con Google Earth

Addentriamoci, quindi, nel cuore dell'articolo andando a vedere come andare indietro nel tempo con Google Earth agendo da computer, da Web e dalla sua app per smartphone e tablet. Prima di iniziare, però, tieni presente solo una cosa: dai test fatti, le immagini satellitari dei tempi meno recenti (dagli anni '80 ai primi anni 2000, per intenderci) spesso risultano sfocate o poco dettagliate.

Computer

Come andare indietro nel tempo con Google Earth

Se desideri agire da computer utilizzando l'applicazione Google Earth Pro, disponibile per Windows e macOS, installa quest'ultima se non l'hai ancora fatto (qualora non sapessi come fare puoi aiutarti con la lettura di quest'altra guida) e avviala.

Successivamente, digita nel campo di ricerca posto in alto a sinistra della finestra di Google Earth Pro il luogo geografico di tuo interesse e, dopo aver selezionato il suggerimento corretto dal menu apposito, clicca sul pulsante Cerca e attendi che questo venga visualizzato sulla mappa.

Adesso, per visualizzare l'area geografica satellitare nel corso del tempo, fai clic sull'icona dell'orologio con la freccia rivolta verso sinistra. Per andare a visualizzare immagini satellitari di diversi momenti storici, poi, non ti resta che spostare il cursore posto sulla barra di regolazione comparsa in alto, così da navigare tra i vari anni disponibili, e il gioco è fatto.

Web

Come andare indietro nel tempo con Google Earth

Se desideri agire dalla versione Web di Google Earth, utilizzabile su Google Chrome, puoi sfruttare la funzione Time-lapse in Google Earth, utile proprio a questo scopo.

Dopo esserti recato sulla home page del servizio, clicca sul pulsante Avvia Earth (in alto a destra) e attendi che l'applicazione Web di Google Earth venga caricata. Ora, fai clic sul simbolo del timone (nella toolbar posta a sinistra) e fai clic sulla scheda Time Lapse in Google Earth.

Fatto ciò, digita il nome della località di tuo interesse nel campo di testo Cerca sul pianeta… (sulla destra) e clicca sul pulsante Play per vedere un time lapse di com'è cambiata l'area geografica di tuo interesse nel corso dei vari decenni. Scorrendo la timeline in alto a destra, inoltre, puoi andare avanti e indietro nel tempo, a seconda delle tue esigenze.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di vedere alcuni time lapse predefiniti (es. Agricoltura, Deforestazione, Ghiacciai, Sviluppo urbano, etc.), cliccando su una delle diciture apposite presenti nella barra laterale di destra e poi sul nome della località da “visitare” tra quelle suggerite dal servizio. Interessante, vero?

Smartphone e tablet

Come andare indietro nel tempo con Google Earth

Nel caso tu decida di agire da smartphone e tablet, sappi che puoi procedere direttamente dall'app di Google Earth, disponibile per Android e iOS/iPadOS, la quale include Time-lapse in Google Earth .

Dopo averla scaricata sul tuo dispositivo, avviala e fai tap sull'icona del timone (in alto) e poi seleziona la voce Time-lapse in Google Earth (se necessario, scorri le schede che vedi a schermo per selezionare la dicitura in questione). Fatto ciò, apri il menu in basso eseguendo un trascinamento dal basso verso l'alto e, nel campo di testo Cerca sul pianeta…, provvedi a scrivere il nome della località di cui intendi vedere i cambiamenti nel corso del tempo o, se preferisci, seleziona uno dei time lapse predefiniti (es. Una bellezza fragile, Fonti di energia, Riscaldamento globale, etc.).

Dopo aver individuato la località di tuo interesse, pigia sul pulsante Play per avviare il time lapse e vedere nel corso del tempo com'è cambiato il luogo in questione. Se lo desideri, ovviamente, potrai scorrere il dito sulla timeline indicante i vari anni disponibili, così da andare indietro e avanti nel tempo.

Come andare indietro nel tempo con Google Maps

accesso alla funzione Spostamenti su Google Maps da PC

Sei giunto su questo articolo perché desideravi scoprire come andare indietro nel tempo con Google Maps? Dal momento che ho dedicato un tutorial specifico su quest'altro argomento, ti rimando direttamente a quest'ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.