Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come associare il numero di telefono alla Postepay online

di

Da qualche giorno hai acquistato la tua nuovissima Postepay per eseguire tutti gli acquisti online che desideri. Immediatamente, però, è sorto un problema: per operare online e confermare gli acquisti hai scoperto che è non solo necessario, ma obbligatorio, associale il proprio numero di telefono alla carta.

Le cose stanno in questo modo, hai ragione! Se sei quindi qui per scoprire come associare il numero di telefono alla Postepay online, devi sapere che la situazione è un po' più complicata di così. In qualsiasi caso, nel corso delle prossime righe, ti spiegherò tutto quello che c'è da sapere su questa particolare operazione.

Come dici? Vuoi sapere proprio tutto sull'argomento per utilizzare quanto prima la tua carta? Allora continua pure a leggere: nel corso dei prossimi paragrafi trovi ogni cosa spiegata per filo e per segno. Fatte le dovute precisazioni non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come associare numero di telefono a Postepay online

Associare numero alla Postepay

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial l'associazione tra la carta Postepay e il tuo numero di telefono è utile per ricevere i codici OPT di conferma delle operazioni, aspetto che è necessario per mantenere un buon livello di sicurezza nelle tue transazioni online. Senza questa conferma, in sostanza, chiunque potrebbe effettuare acquisti a nome tuo senza la tua autorizzazione.

Il problema, però, sorge dal fatto che non è un'operazione che può essere eseguita online. Gli unici due metodi, infatti, per associare il numero alla carta, sono l'utilizzo di un ATM Postamat oppure il recarsi fisicamente in un ufficio postale.

Nel primo caso, puoi trovare il Postamat più vicino a te mediante la mappa presente sul sito Web di Poste Italiane. Collegati quindi al link che ti ho fornito, poi scegli se consentire o meno la geolocalizzazione mediante il tuo computer. In alternativa sfrutta la barra di ricerca in alto (Cerca uffici postali) per digitare il nome della tua città o il tuo indirizzo e avvia la ricerca premendo sul pulsante della lente di ingrandimento. Nella mappa che visualizzi premi sul contrassegno dell'ufficio postale più vicino a te e, nella scheda informativa, controlla che sia riportata in basso la dicitura ATM POSTAMAT.

Una volta trovato il Postamat utile munisciti del PIN della carta Postepay, recati in loco e sfruttalo per associare il tuo numero di cellulare alla carta. Inseriscila nella bocchetta, quindi digita il tuo PIN e premi sul menu Servizi e Opzioni e poi sulla voce Sicurezza Internet. Fatto ciò, digita il tuo numero di telefono e dai conferma. Fatto! Semplice, vero?

In alternativa, come ti dicevo, puoi anche recarti in ufficio postale, magari prenotando l'appuntamento tramite app. In questo caso devi essere munito di Postepay, PIN, Carta d'identità e Codice Fiscale. Fai quindi presente all'operatore la tua intenzione di associare il numero di telefono alla carta e poi seguire le istruzioni che ti fornirà. Tutto qui!

Come modificare il numero di telefono associato a Postepay online

Cambiare il numero associato alla Postepay

Avevi associato il tuo numero di telefono alla carta Postepay ma, attualmente, ne stai usando un altro e ti stai domandando come modificarlo? Allora sarai felice di sapere che questa operazione specifica può essere compiuta online senza recarsi necessariamente presso un ATM o un ufficio postale, a patto che tu sia ancora in possesso del tuo vecchio numero di telefono sul quale ricevere il codice di conferma per eseguire effettivamente l'operazione.

Per procedere collegati al sito Web di Poste Italiane e accedi con le tue credenziali Poste.it premendo sul tasto Area personale in alto a destra, digitando Nome utente e Password per poi premere il tasto Accedi. Fatto ciò clicca sul riquadro Postepay — Le tue carte e, nella nuova pagina che si apre, seleziona tramite le schede in alto la Postepay corretta, quindi scegli un metodo di verifica tra quelli presenti. Puoi ricevere una notifica sull'app Postepay (Android/iOS/iPadOS) o BancoPosta (Android/iOS/iPadOS) e confermare l'accesso tramite il tasto presente in essa. Seleziona quindi l'app, premi il tasto Prosegui, apri la notifica, pigia il tasto Conferma e digita il tuo Codice PosteID.

In alternativa premi sulla voce Vuoi usare un altro metodo di autorizzazione (es. SMS su Cellulare)?, pigia sul tasto OK, HO CAPITO e apponi il segno di spunta alla voce SMS su numero di cellulare associato alla carta. Poi premi il tasto Prosegui, attendi di ricevere il codice e digitalo nell'apposito campo di testo.

Una volta all'interno della sezione dedicata alla tua Postepay clicca sulla voce Impostazioni e, sotto alla voce Sicurezza Web, premi sull'icona della matita accanto alla voce Numero di cellulare securizzato. Nell'ulteriore pagina che visualizzi digita per due volte il prefisso sotto alle voci Nuovo prefisso e Ripeti prefisso, poi digita il numero di cellulare sotto alla voce Nuovo cellulare e Ripeti nuovo cellulare. Una volta concluso premi sul tasto Prosegui.

Non resta che verificare l'identità mediante il secondo fattore di sicurezza inviato attraverso l'app Postepay. Richiedi quindi il codice OTP cliccando sull'apposito tasto, controlla l'SMS ricevuto sul vecchio numero, digitala nell'apposito spazio e dai conferma per modificare effettivamente il numero associato alla Postepay.

Oltre che così come descritto, è possibile anche modificare il numero attraverso gli ATM o l'ufficio postale, seguendo le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza. Ti servono maggiori informazioni? Allora ti lascio al mio tutorial su come cambiare numero di telefono su Postepay, dove ti ho parlato di questa operazione nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.