Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare il FOV su Warzone

di

Ti capita mai di guardare delle partite competitive di Call of Duty Warzone e di vedere alcuni giocatori professionisti eseguire delle azioni che mai avresti pensato fossero possibili? E che ne dici dei nemici, spesso eliminati prima ancora che tu riesca ad accorgerti della loro presenza? Parliamo di campioni assoluti, questo è vero, ma a certi livelli di competizione l’abilità del giocatore non è tutto.

Chiaramente, essere bravi a giocare è la prima cosa che serve per potersi destreggiare con abilità e battere ogni avversario — in Call of Duty così come in qualsiasi altro titolo competitivo —, ma esistono anche delle impostazioni di gioco che possono risultare determinanti per il successo di un giocatore, ad esempio il FOV (Field of View, cioè il campo visivo).

Come dici? Ne avevi sentito parlare e, visto che stai muovendo i tuoi primi passi in Warzone, vorresti saperne di più? Nessun problema: se vuoi, in questo tutorial posso spiegarti come aumentare il FOV su Warzone e avvantaggiarti di questa impostazione del campo visivo per sconfiggere i nemici (senza ovviamente infrangere le regole o andare contro il volere degli sviluppatori).

Indice

Informazioni preliminari

Warzone

Come anticipato poc’anzi, il FOV è il campo visivo, ovvero l’ampiezza della visuale dei videogiochi in prima persona. Esso varia da un valore più basso a uno più alto e, man mano che aumenta, incrementa anche la quantità di immagine che è possibile visualizzare sullo schermo in un dato momento.

Come può esserti d’aiuto in un titolo come Warzone? Beh, chiaramente se il campo visivo è più esteso, sarà possibile individuare un eventuale nemico più facilmente. Ogni giocatore professionista utilizza questa impostazione per garantirsi un vantaggio sugli avversari e, credimi, la differenza tra un’impostazione e l’altra è tangibile.

Nei prossimi paragrafi, ti illustrerò dunque come aumentare il FOV su Warzone su diverse piattaforme. Tieni conto, però, che nella versione di Warzone per console non è possibile incrementare o diminuire direttamente il FOV; tuttavia, grazie ad alcune altre opzioni è possibile comunque agire in maniera positiva sul campo visivo a propria disposizione. Chiaramente, se in futuro le cose dovessero cambiare, aggiornerò prontamente questa guida con tutte le indicazioni necessarie.

Come aumentare il FOV su Warzone: PC

FOV PC

Se vuoi sapere come aumentare il FOV su Warzone per PC, avvia il gioco, recati nel menu principale e clicca sul pulsante Opzioni, in basso a sinistra (quello con l’icona dell’ingranaggio). Recati poi nella sezione Generale delle impostazioni e modifica la prima voce che vedi, ovvero Campo visivo.

Considera che il valore del FOV è variabile da 60 a 120. Il mio consiglio è di tenerlo tra 105 e 120, scegli tu una via di mezzo che ti permetta di essere performante e reattivo. Io, personalmente, preferisco avere un FOV di 120, così da notare ogni minimo spostamento sui bordi dello schermo, per non farmi beccare alla sprovvista nemmeno una volta.

Muovi, quindi, la barra di regolazione a destra o a sinistra, per aumentare o ridurre il valore del Campo visivo, o clicca direttamente sul numero a sinistra della barra blu per inserire un numero manualmente da tastiera.

Tieni in considerazione che un FOV maggiore può ridurre drasticamente gli FPS (Frame per Secondo, ovvero quanto risulta fluido il gioco), pertanto, se non disponi di un computer molto potente, cerca di adattare le impostazioni alle tue esigenze, ma senza andare a ridurre la performance del tuo PC. A tal proposito, potrebbe tornarti utile la mia guida su come aumentare gli FPS sul PC. Per finire, esci dal menu e dai conferma per le modifiche attuate, facendo clic sul bottone Applica.

Mi raccomando, attieniti solo alle impostazioni previste ufficialmente dal gioco e non andare a modificare i file di Warzone e non applicare mod non ufficiali che possano apportare un qualche vantaggio competitivo relativo al FOV o ad altri parametri: andresti contro le regole del gioco e rischieresti anche il ban. Poi non dirmi che non ti ho avvisato!

Come aumentare il FOV su Warzone: PS4

Warzone

Differentemente da quanto succede su PC, al momento non è possibile aumentare il FOV su Warzone PS4 (o altre console), in quanto non esiste ancora un’impostazione per la modifica del campo visivo.

Non demordere, però: è possibile effettuare dei piccoli “aggiustamenti” per simulare gli stessi risultati, anche se non paragonabili alle impostazioni native per PC. Quali? Te lo spiego sùbito.

Per prima cosa, avvia Warzone sulla tua console, recati nelle Opzioni premendo il tasto corrispondente sul controller e, dalla tabella Generale, vai a selezionare la voce Zona visibile.

Ora, aiutandoti con le frecce direzionali del controller (o della tastiera), vai a ridurre le guide dell’area dello schermo. Grazie a questa semplice modifica, gli elementi dello schermo saranno più vicini e ti sarà più facile “buttare un occhio” alla mappa senza perdere di vista i nemici dallo schermo, diminuendo drasticamente il tempo impiegato per passare da un elemento all’altro.

Come dicevo, non è proprio la stessa cosa di aumentare il FOV, ma si tratta sicuramente di un’impostazione che può avere la sua utilità. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.