Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come battere Akinator

di

Conosci ormai da lungo tempo Akinator, il Genio del Web noto per essere in grado di indovinare, a partire da poche e semplici domande, essenzialmente qualunque persona ti possa venire in mente.

Questo semplice gioco, ormai diventato per certi versi iconico, ti ha però suscitato una curiosità, che d'altronde è diffusa in generale tra la community: risulta di fatto possibile comprendere come battere Akinator? Il dubbio può effettivamente venire.

D'altronde, il Genio del Web di primo acchito sembra non sbagliarne una, considerando che il tutto è studiato per sembrare imbattibile agli occhi del giocatore. In realtà non è propriamente così, come noterai dalle rapide indicazioni presenti di seguito. Mi appresto infatti a scendere maggiormente nel dettaglio del tutto: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Akinator Genio

Prima di approfondire le possibilità a tua disposizione relativamente a come battere Akinator, ritengo sia giusto fornirti un quadro generale in merito a ciò a cui si fa riferimento.

Ebbene, il gioco coinvolto è un fenomeno del Web di lunga data. Basti pensare al fatto che la prima versione di Akinator risale al lontano 2007, anche se il successo legato agli store digitali per dispositivi mobili è arrivato qualche anno dopo. Pensa che si fa riferimento a un titolo che era riuscito a sfondare persino su Windows Phone e BlackBerry, dunque capisci bene che si tratta di una produzione ben nota anche a chi ha un po' più di anni sulle spalle. Questo anche grazie al rilascio in versione Web, accessibile gratuitamente, al netto di qualche banner pubblicitario.

Al netto del successo del titolo, però, visto che il tuo intento è quello di provare a sconfiggere il Genio del Web e quindi sai già come sfidarlo, direi che in questa sede risulta maggiormente utile soffermarsi sul funzionamento di Akinator, ovviamente basandosi su quanto si conosce a livello pubblico. Potresti infatti non saperlo e potrebbe farti strano in un mondo in cui un ampio numero di persone utilizza chatbot come ChatGPT, ma il Genio del Web ha origini legate a un problema di intelligenza artificiale.

Fermo lì: non si fa riferimento a soluzioni avanzate quanto quelle messe in campo da OpenAI e altre organizzazioni, ma di fatto di mezzo c'è il concetto dell'implementazione 20q. L'espressione coinvolta sta per 20 questions, ergo 20 domande. Si fa in realtà riferimento a un numero indicativo, dato che dipende dallo svolgimento della partita, ma in linea generale il funzionamento è il seguente: si pongono al giocatore un buon numero di domande a cui quest'ultimo deve rispondere rapidamente (principalmente con “Sì” o “No”, ma anche con “Non lo so”, Probabilmente e Probabilmente no, tipiche della struttura 20q), cercando di indovinare, nel caso di Akinator, il personaggio pensato dall'utente.

Come viene gestito il tutto? Di mezzo c'è un database contenente centinaia di migliaia di nomi, al quale Akinator può attingere per fornire le risposte. Dietro le quinte c'è poi un programma chiamato Limule, che si basa su un algoritmo proprietario su cui chiaramente gli sviluppatori non sembrano avere troppa intenzione di sbottonarsi.

A chi stai pensando Akinator

Questo giusto per fornirti delle indicazioni generali sul tutto, ma la questione che può interessarti maggiormente è sicuramente quella relativa a cosa succede se un nome non è nel succitato database. Come puoi ben immaginare, infatti, Akinator non può essere perfetto e non può conoscere tutti i personaggi del mondo, considerando anche che le variabili in gioco sono molteplici e che è tutto in costante evoluzione.

Qui subentra la pagina A chi stai pensando? Sì: nel caso in cui, dopo aver posto un ampio numero di domande (e ottenuto altrettante risposte), il Genio del Web non dovesse riuscire ad arrivare al risultato corretto, verrà chiesto all'utente di inserire la risposta in una casella di testo e premere sul pulsante Invia. Questo serve, come puoi ben immaginare, ad ampliare il database su cui si basa Akinator, così da rendere il tutto più preciso e cercare di evitare che i giocatori futuri incappino nella stessa situazione.

Certo, poi dietro alle quinte c'è anche altro, considerando che un'implementazione 20q usualmente è persino in grado di gestire l'eventuale inserimento di risposte sbagliate o soggettive, nonché di comprendere quando porre ulteriori domande nel caso in cui non si riesca proprio ad arrivare a un risultato. Inoltre, potendo imparare dalle partite precedenti, Akinator può anche diventare sempre più rapido nel rispondere, nonché effettuare domande maggiormente mirate.

Capisci bene insomma che, per quanto non si faccia riferimento a una soluzione di intelligenza artificiale avanzata come quelle popolari al giorno d'oggi, si tratta di un gioco divertente e interessante da approfondire. Tuttavia, il motivo per cui ho effettuato questo preambolo è farti comprendere che è effettivamente possibile battere Akinator, visto che, come già detto, quest'ultimo non può per natura risultare perfetto.

Potresti d'altronde aver notato il fatto che a volte, collegandosi al portale ufficiale di Akinator, in basso a sinistra, contestualmente al riquadro Ultime 10 partite, risulta possibile notare delle icone X. Qualcuno mi ha battuto, spiega direttamente il Genio del Web. Insomma, per quanto possa sembrare strano a qualcuno, Akinator può sbagliare le sue previsioni e dichiararsi battuto.

Battere Akinator

Akinator pensieroso

Adesso che sei maggiormente a conoscenza del funzionamento di Akinator e del fatto che il Genio del Web può effettivamente uscire sconfitto da una sessione di domande, direi che è giunto il momento di provare a batterlo.

In questo contesto, come puoi ben comprendere visto anche quanto spiegato in precedenza, può non trattarsi di una questione semplice, visto che è la stessa community del gioco, ancora oggi particolarmente attiva, a mantenere aggiornato il database dei nomi mediante l'inserimento delle risposte nel modo che ti ho già indicato.

Questo significa che, pensando a un personaggio ben noto (anche solamente in Italia) ci sono ottime probabilità che Akinator indovini. Il database del gioco contiene poi alcune furbate che potrebbero comunque farti perdere, visto che di mezzo ci sono anche descrizioni generiche dei personaggi (come Il tuo capo, Il tuo collega, Il tuo maestro di musica e così via). In parole povere, pensando a un ruolo diffuso nella società, molto probabilmente Akinator indovinerà.

Ricordo poi che al giorno d'oggi è possibile scegliere, a inizio partita, tra il far indovinare al gioco un Personaggio oppure un Animale. Nel secondo caso, si potrebbe facilitare Akinator, in quanto capisci che, rispetto al numero di personaggi presenti sulla Terra, il mondo animale potrebbe potenzialmente offrire minori risposte possibili, soprattutto se non lo conosci molto bene. Insomma, ci sono varie questioni che possono far vincere Akinator in un lampo.

Problema tecnico Akinator

Come avrai ben intuito da quanto spiegato, la prima scelta che ti consiglio di effettuare per provare a battere Akinator è relativa al tentare di far indovinare al Genio del Web un Personaggio, in modo che si possa scegliere tra un numero di nomi particolarmente ampio. Per il resto, un'indicazione che possono fornirti è quella di pensare a una persona che pensi sia conosciuta, ma non così tanto. Ad esempio, uno scrittore della tua Regione, noto ma non troppo.

Una volta che il Genio del Web inizierà dunque a porti le domande, rispondi in modo serio (chiaramente è inutile provare a barare e inserire, ad esempio, tutti No, dato che non batteresti realmente Akinator). Ovviamente, nel caso in cui il personaggio da te scelto sia noto tra la community (sì, potrebbe capitare anche con personaggi a cui non penseresti, che potrebbero già essere stati indovinati molte altre volte), Akinator non impiegherà molto a vincere, quindi devi proprio scegliere qualcuno noto ma che pensi che nessuno si sia preso la briga di inserire nel database.

Se la tua scelta risulta abbastanza ardua per il Genio del Web, dopo un po' quest'ultimo potrebbe fornirti una prima risposta errata. A quel punto, ti basterà dunque selezionare che non si tratta del personaggio corretto e scegliere di continuare con le domande. Andando avanti con queste ultime, potrebbe capitarti dunque di ottenere una seconda risposta errata, segno del fatto che stai facendo centro. Premi quindi sempre sull'opzione No e poi su quella per proseguire.

A questo punto, il gioco si fa interessante. Potresti infatti persino superare, ad esempio, 60 domande, ottenendo una terza risposta errata. In determinati casi, potrai poi ottenere ulteriori risposte errate. Proseguendo in questo modo, arriverai dunque infine alla tanto agognata schermata A chi stai pensando, ovvero quella che ti permette di digitare in una casella di testo la risposta corretta, ergo il nome del personaggio a cui stavi pensando.

Akinator sconfitto

Una volta fatto questo e premuto sul pulsante Invia, potresti vedere che in realtà Akinator aveva già in database quel nome. Nel caso così fosse, seleziona dunque quest'ultimo e Akinator si dichiarerà battuto. Tra l'altro, potrai anche condividere la tua vittoria su Facebook o Twitter, così da mostrare il tutto ai tuoi amici.

Complimenti: non solo hai scoperto che il Genio del Web non è infallibile, ma sei anche riuscito a sconfiggerlo. Per il resto, se ti sei divertito in questo contesto e sei alla ricerca di qualcosa di diverso, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial relativo ai migliori browser game, dato che quest'ultimo potrebbe farti scoprire molti altri giochi a cui potresti dare un'occhiata nel tempo libero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.