Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare i personaggi di Tekken

di

Non puoi farci nulla, negli ultimi tempi ti sei talmente appassionato al videogioco di Tekken che hai deciso di andare fino in fondo e apprenderne tutti i segreti. D’altronde ci vuole parecchia dedizione per conoscere per filo e per segno una saga di così grande successo e stupire gli amici battendoli in avvincenti scontri multigiocatore. Con questa idea in mente, hai deciso di imparare come sbloccare i personaggi di Tekken, purtroppo però devi riconoscere di non essere ancora molto esperto in materia e di non sapere quali e quanti sono questi personaggi.

Niente paura, se il tuo desiderio è quello di sbloccare i personaggi di Tekken, quello che ti serve è solamente una guida dedicata. La buona notizia è che se stai leggendo queste righe, allora l’hai trovata! Proprio in questa pagina ho raccolto una serie di informazioni fondamentali per sbloccare i personaggi nel tuo Tekken preferito. A partire da Tekken 7, sarà mia premura indicarti i passaggi per sbloccare i personaggi, inclusi quelli nascosti, in tutti i principali capitoli della saga.

Cosa ne diresti di prenderti giusto qualche minuto del tuo tempo libero e dedicarti allo sblocco di tutti i personaggi nel tuo Tekken preferito? Vedrai che, una volta fatto, oltre alla soddisfazione, ti divertirai ancora di più nelle future sessioni di gioco. Sei d’accordo? Bando alle ciance allora, che la lotta per sbloccare i personaggi più originali del mitico King of Iron First Tournament abbia inizio!

Indice

Informazioni preliminari

Cosa sapere prima di sbloccare i personaggi in Tekken

Non vedi l’ora di metterti in gioco e sbloccare i personaggi di Tekken? Ottimo proposito, si tratta infatti dell’unico modo per diventare un esperto del gioco, imparando a conoscere e usare il parco completo dei lottatori. Prima di procedere però, credo sia meglio chiarire la differenza tra i personaggi sbloccabili e i vestiti alternativi, inoltre ti avverto che il numero di lottatori da sbloccare è andato diminuendo nel tempo.

Riguardo i personaggi sbloccabili e nascosti, devi sapere che nella serie Tekken vengono inclusi entrambi i tipi di contenuti sbloccabili, a volte infatti ci sono veri e propri personaggi segreti. Questi lottatori sono “nascosti” dietro l’icona di un altro personaggio, a differenza di quei personaggi che si sbloccano e diventano selezionabili (e quindi visibili) nel menu di scelta del lottatore.

C’è una differenza fondamentale tra un personaggio con la sua icona dedicata e un personaggio nascosto, ovvero lo stile di combattimento, in parole più tecniche, il moveset. I personaggi nascosti, essendo selezionabili premendo un tasto o una combinazione di tasti mentre si è nel menu di scelta del personaggio in corrispondenza di un lottatore già sbloccato, condividono interamente il suo stile di lotta. Ecco perché, questo genere di personaggi è spesso paragonato alla stregua di un “vestito alternativo”. Vorresti capire meglio con un esempio pratico? Nessun problema, nel corso di questa guida sarà mia premura avvertirti quando un lottatore è nascosto e selezionabile come un costume alternativo.

Come sbloccare i personaggi di Tekken 7

Cosa fare per sbloccare i personaggi di Tekken 7

Mi preme dirti innanzitutto che i personaggi sbloccabili di Tekken 7 si possono contare usando le dita di una sola mano. A differenza dei capitoli precedenti, la scelta degli sviluppatori è stata quella di rendere quasi tutto il roster di lottatori disponibile sin da subito, in modo tale che tutti i giocatori potessero sin da subito specializzarsi con i loro lottatori preferiti e prepararsi meglio alle sfide multiplayer online.

Diversi personaggi aggiuntivi inoltre, sono utilizzabili esclusivamente tramite l’acquisto di contenuti scaricabili (DLC), oppure di season pass. Se desideri acquistarli ma non hai idea di come fare, puoi scoprire come comprare contenuti digitali su PlayStation seguendo questa mia guida, oppure questa su come acquistare contenuti su Xbox Live se giochi su piattaforme Xbox.

Ciononostante, ci sono alcuni personaggi alternativi da poter sbloccare. Alcuni di essi sono considerabili “trasformazioni” di altri. Fondamentalmente un personaggio extra sbloccabile in Tekken 7 si chiama Eliza. Questa regina vampira rimane però appannaggio dei primi acquirenti di Tekken 7, in quanto era sbloccabile gratuitamente solo tramite DLC consegnato in occasione del lancio. Nonostante gli sviluppatori avessero annunciato che l’acquisto sarebbe stato possibile solo entro i 30 giorni successivi dal lancio di Tekken 7 sul mercato, ad oggi è ancora possibile acquistare Eliza da PlayStation Store, Xbox Live e Steam.

Personaggi nascosti in Tekken 7

Escluso questo primo personaggio (il cui sblocco è rilegato oggi all’acquisto del relativo DLC), una menzione speciale merita il personaggio Devil Kazuya, una trasformazione del personaggio Kazuya. Per utilizzare Kazuya nella sua vera forma demoniaca non è possibile semplicemente selezionarlo, ma bisogna invece scegliere Kazuya e portare la sua barra Rage Art al massimo.

Una volta raggiunto questo stato (riconoscibile dalla barra della vita del personaggio lampeggiante in rosso), premi la combinazione di tasti pugno, più specificamente premi su console Sony il tasto R1 e quello RB su piattaforme Xbox.

Passando al prossimo lottatore, ecco come sbloccare Violet. Quasi in ogni Tekken, sin dalla sua prima apparizione, Violet e il combattente Lee Chaolan sono selezionabili come per la scelta di un costume alternativo. Anche in Tekken 7 Violet è selezionabile dalla schermata di scelta del personaggio, posizionandoti sopra il lottatore Lee ma scegliendo il costume del secondo giocatore.

Questo al momento in cui scrivo è tutto ciò da sapere sui personaggi sbloccabili di Tekken 7. Infatti, tutti gli altri personaggi, come Noctis di Final Fantasy XV, possono essere sbloccati, come ti dicevo, solo tramite l’acquisto di DLC e season pass. Per completezza, ecco quali sono (al momento in cui scrivo) acquistabili: Craig Marduk, Fahkumram, Negan, GanryuArmor King, Lei Wulong, Noctis, Eliza, Geese Howard, Leroy Smith, Anna Williams, Julia Chang e Zafina.

Come sbloccare i personaggi di Tekken 6

Informazioni sui personaggi sbloccabili di Tekken 6

Se stai cercando come sbloccare i personaggi di Tekken 6, allora potresti rimanere deluso dal fatto che in questo capitolo i lottatori sono già tutti disponibili sin dall’inizio.

Si tratta di una scelta voluta di Namco (sviluppatore del gioco), in quanto ha preferito non includere personaggi sbloccabili e consentire sin da subito a tutti i giocatori di provare e specializzarsi nell’uso di uno o più lottatori.

Una scelta che va di pari passo con la volontà di orientare il titolo più verso la sua modalità multiplayer competitiva, online inclusa. Se sei un amante del gioco in singolo, allora prendi il lato positivo di questa assenza: con tutti i lottatori disponibili, puoi dedicarti subito alla scoperta degli altri extra sbloccabili!

Come sbloccare i personaggi di Tekken 5

Cosa fare per sbloccare i personaggi di Tekken 5

Vorresti sapere come sbloccare i personaggi di Tekken 5? Ebbene, il quinto capitolo della serie Tekken, originariamente uscito su PlayStation 2, ha aggiunto al suo tanto amato roster nuovi carismatici lottatori. Tra questi, quelli sbloccabili (o nascosti) sono i seguenti.

  • Roger Jr. — disponibile dopo aver completato la modalità Storia una volta.
  • Anna Williams — disponibile dopo aver completato la modalità Storia due volte.
  • Baek — disponibile dopo aver completato la modalità Storia tre volte.
  • Bruce Irvin — disponibile dopo aver completato la modalità Storia quattro volte.
  • Wang Jinrei — disponibile dopo aver completato la modalità Storia cinque volte usando personaggi differenti.
  • Kuma — disponibile dopo aver completato la modalità Storia sei volte usando personaggi differenti.
  • Ganryu — disponibile dopo aver completato la modalità Storia sette volte usando personaggi differenti.
  • Mokujin — disponibile dopo aver completato la modalità Storia otto volte usando personaggi differenti.
  • Heihachi — disponibile dopo aver completato la modalità Storia nove volte usando personaggi differenti.
  • Devil Jin — disponibile dopo aver disputato 200 incontri per poi sbloccare e completare la modalità Devil Within.
  • Eddy — disponibile selezionando Christie come costume alternativo da acquistare.

Come sbloccare i personaggi di Tekken 4

Come sbloccare i personaggi di Tekken 4

Primo Tekken ad essere uscito sulla piattaforma di maggior successo di Sony, la PlayStation 2. Un titolo su cui gli appassionati della serie hanno riposto grandi speranze perché diretto seguito dell’enorme successo di Tekken 3. Se hai voglia di cimentarti nell’impresa, ecco come sbloccare i personaggi di Tekken 4.

  • Nina Williams — disponibile dopo aver completato la modalità Storia tre volte.
  • Jin Kazama — disponibile dopo aver completato la modalità Storia una volta.
  • Lee/Violet — disponibile dopo aver completato la modalità Storia due volte. Per scegliere Violet seleziona Lee premendo il tasto cerchio
  • Lei Wulong — disponibile dopo aver completato la modalità Storia quattro volte.
  • Brian Fury — disponibile dopo aver completato la modalità Storia cinque volte.
  • Julia Chang — disponibile dopo aver completato la modalità Storia sei volte.
  • Kuma — disponibile dopo aver completato la modalità Storia sette volte.
  • Combot — disponibile dopo aver completato la modalità Storia nove volte.
  • Eddy — disponibile dopo aver completato la modalità Storia con Christie. Per selezionarlo, premi il tasto triangolo posizionandoti sopra l’icona di Christie.
  • Miharu — disponibile dopo aver completato la modalità Storia con XiaoyuPer selezionarlo, premi il tasto triangolo posizionandoti sopra l’icona di Xiaoyu.
  • Heihachi Mishima — disponibile dopo aver completato la modalità Storia otto volte.
  • Panda — nella schermata di selezione dei personaggi, posizionati su Kuma e premi il tasto triangolo o cerchio.

Come sbloccare i personaggi di Tekken 3

Come sbloccare tutti i personaggi del celebre Tekken 3

Tekken 3, chiave di volta della serie, colonna portante del genere picchiaduro e pinnacolo di riferimento nell’esprimere giudizi e pareri sui videogiochi di combattimento (specialmente di quelli in tre dimensioni). Non mi stupisce quindi se, anche a distanza di anni dalla sua uscita sulla prima PlayStation, sei in cerca di consigli su come sbloccare i personaggi di Tekken 3.

  • Heihachi — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con sette personaggi.
  • Kuma — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade una volta.
  • Mokujin — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con quattro personaggi.
  • Anna Williams — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con cinque personaggi.
  • Panda — dopo aver sbloccato Kuma, selezionalo con il tasto cerchio o X.
  • Julia Chang — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con due personaggi.
  • Gun Jack — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con tre personaggi.
  • Bryan Fury — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con sei personaggi.
  • Ogre — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con otto personaggi.
  • True Ogre — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con nove personaggi.
  • Tiger — disponibile dopo aver completato la modalità Arcade con 16 personaggi. Per selezionarlo, premi il tasto triangolo su Eddy.

Come se questi non fossero già abbastanza, ce ne sono ancora altri due sbloccabili: Gon e Dr. Bosconovitch.

Il primo si può sbloccare battendolo nella modalità Tekken Ball, a sua volta disponibile dopo aver finito l’Arcade con 10 personaggi. In alternativa, puoi sbloccare Gon anche piazzandoti primo nella classifica della modalità Survival o Time Attack e scrivendo “GON” come nome da mettere in classifica. Infine, Gon è sbloccabile anche se viene battuto negli incontri casuali in modalità Arcade.

Per il secondo invece bisogna completare la modalità Tekken Force con un qualunque personaggio per quattro volte, così da sbloccare tutte e tre le chiavi, quindi alla quarta volta diventa possibile combattere e sconfiggere il Dr. Bosconovitch. Se battuto, il Dottore diventa selezionabile.

Come sbloccare i personaggi di Tekken Tag Tournament 2

Come sbloccare i personaggi di Tekken Tag Tournament 2

Nonostante Tekken Tag Tournament 2 non è un capitolo canonico della serie (in altre parole, non direttamente collegato con la saga principale) è rimasto per tutti gli anni che hanno separato l’uscita di Tekken 6 a quella di Tekken 7, il capitolo su cui i giocatori hanno affinato maggiormente le loro capacità.

Bisogna precisare però che il roster di personaggi è sin dall’inizio alquanto ricco. Di fatto, i personaggi extra sono stati rilasciati tramite DLC gratuiti. Se ti stai chiedendo chi sono, ebbene quattro sono Michelle Chang, Angel, Ancient Ogre e Kunimitsu, rilasciati dapprima come extra con la prenotazione del gioco, mentre gli altri sei sono Unknown, Miharu Hirano, Sebastian, Slim Bob, Dr. Bosconovitch e Violet.

In definitiva, se proprio si può parlare di come sbloccare i personaggi di Tekken Tag Tournament 2, allora per l’esattezza bisognerebbe dire che solo Super Combot DX può considerarsi tale. Per usarlo nelle modalità offline e online non classificata, è necessario completare la modalità Fight Lab. Beh, uno è pur sempre meglio di nessuno, giusto? Non mi resta che augurarti buona lotta e tanto divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.