Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Telepass

di

Vorresti modificare la password associata al tuo account Telepass ma non sai bene come procedere? Non ricordi più la password per accedere ai servizi online di Telepass e non hai trovato l'opzione giusta per impostarne una nuova? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare password Telepass fornendoti tutte le indicazioni necessarie di cui hai bisogno. Per prima cosa, troverai le istruzioni dettagliate per cambiare la chiave d'accesso del proprio account direttamente dalle impostazioni di quest'ultimo. Successivamente, ti mostrerò anche come avviare la procedura di ripristino della password in caso di credenziali smarrite.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cambiare la password del tuo account Telepass senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come cambiare password Telepass: computer

Cambiare password Telepass

Per cambiare password Telepass è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e selezionare l'opzione per modificare la chiave d'accesso attuale.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Telepass, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali d'accesso nei campi Username e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, clicca sulla voce Modifica profilo visualizzata in prossimità del tuo nome (e della tua eventuale foto, se ne hai aggiunta una) e, nella sezione Dati di accesso, premi sull'opzione Modifica relativa alla voce Password.

A questo punto, inserisci la tua attuale chiave d'accesso nel campo Password attuale e imposta quella nuova inserendola nei campi Nuova password e Ripeti nuova password, tenendo presente che deve essere composta da un minimo di 8 e un massimo di 15 caratteri di cui almeno un numero e una lettera.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e cambiare la password associata al tuo account Telepass. Semplice, vero?

Come cambiare password Telepass: app

Telepass

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare password da app Telepass mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, accedendo al proprio account utilizzando l'app in questione, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, non è presente alcuna opzione per modificare la password.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che seppur sia possibile cambiare password dimenticata Telepass, avviando la procedura di ripristino della password usando l'applicazione del servizio verrà inviata una password temporanea per accedere al proprio account, senza possibilità di crearne una nuova.

L'unica soluzione che puoi prendere in considerazione per cambiare la password del tuo account Telepass da smartphone o tablet è utilizzare il browser installato su quest'ultimo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegandoti al sito ufficiale di Telepass.

In tal caso, premi sull'icona dell'omino, in alto a destra, inserisci le tue credenziali nei campi Username e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Fatto ciò, premi sul tuo nome collocato nel menu in alto e, nella sezione Dati di accesso, seleziona l'opzione Modifica relativa alla voce Password.

Infine, digita la tua attuale password nel campo apposito, inserisci la nuova chiave d'accesso che intendi associare al tuo account Telepass nei campi Nuova password e Ripeti nuova password e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e impostare la nuova password.

Come cambiare password dimenticata Telepass

Password dimenticata Telepass

Se la tua intenzione è cambiare password dimenticata Telepass, devi sapere che è sufficiente selezionare l'opzione relativa alle credenziali smarrite e premere sulla voce per impostare una nuova password.

Per avviare la procedura di ripristino della password da computer, collegati al sito ufficiale di Telepass, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona l'opzione Recupera Username e Password.

Nella nuova pagina apertasi, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non ricordo la mia password, inserisci il nome utente associato al tuo account Telepass nel campo Username e clicca sul pulsante Continua. Inserisci, poi, i caratteri visibili a schermo nel campo Digita i caratteri e premi nuovamente sul pulsante Continua, per ricevere un'email con le istruzioni per impostare una nuova password.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Telepass con oggetto Recupero password e clicca sull'opzione Recupera password contenuta al suo interno. Nella nuova pagina apertasi, crea una nuova password sicura da associare al tuo account inserendola nei campi Password e Conferma password e clicca sul pulsante Conferma.

Impostare nuova password Telepass

Ci tento a sottolineare che selezionando l'opzione Recuperare Username e Password, è possibile anche recuperare il proprio nome utente (Non ricordo il mio username) o nome utente e password (Non ricordo username e password).

In entrambi i casi, non devi far altro che inserire il tuo codice fiscale (o eventualmente la partita IVA) nel campo apposito e cliccare sul pulsante Continua, per ricevere un'email con indicato il tuo nome utente e, se hai scelto l'opzione per impostare anche una nuova password, una seconda email con le indicazioni per creare una nuova chiave d'accesso.

Come ti ho già accennato nelle righe precedenti di questa guida, tramite l'app Telepass per smartphone e tablet è possibile avviare la procedura di ripristino della password dimenticata. Tuttavia, a differenza di quanto avviene procedendo da computer, viene fornita una password temporanea da usare per accedere al proprio account senza possibilità di impostarne una nuova.

Infatti, come ti ho già spiegato in precedenza, usando l'app in questione non è possibile modificare la propria password. Questo significa che non è possibile, neanche al primo accesso, cambiare la password temporanea che rimarrà attiva fin quando non la modificherai da computer o procedendo dal browser installato sul tuo smartphone o tablet.

In ogni caso, se desideri comunque procedere dall'app Telepass, fai tap sulla voce Accedi visibile nel box che compare a schermo o, se non visualizzi alcun box, premi sulla voce Menu collocata in basso a destra e fai tap sull'opzione Hai già un account? Accedi.

Nella schermata Inserisci le credenziali, premi sulla voce Ho dimenticato le credenziali e fai tap sull'opzione Non ricordo la mia password. A questo punto, inserisci i dati richiesti nei campi Username e Email e premi sul pulsante Conferma, per ricevere una password temporanea tramite email.

Per accedere nuovamente al tuo account Telepass, non devi far altro che avviare nuovamente l'app Telepass, selezionare l'opzione Accedi, inserire il tuo nome utente nel campo apposito e la password temporanea appena ricevuta nel campo Password e premere sul pulsante Accedi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.