Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare voce a Google Maps

di

Da buon viaggiatore quale sei sempre stato, conosci alla perfezione Google Maps, che resterà sempre un tuo fedele alleato per quanto riguarda l’esplorazione di zone per te sconosciute. Ascoltare le istruzioni sempre con la stessa voce, però, inizia a sembrarti monotono: per questo motivo, ti farebbe piacere comprendere come cambiare voce a Google Maps, in modo da ridare un pizzico di “originalità” ai tuoi viaggi.

Se le cose stanno in questo modo, allora questa è proprio la guida giusta da cui iniziare! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come modificare la tonalità vocale del celebre navigatore di Google sia su Android che su iOS. Per completezza d’informazione, ti fornirò anche istruzioni su come ottenere lo stesso risultato per l’Assistente Google.

Devo però anticiparti una cosa importante: sebbene alcune lingue (come per esempio l’inglese) possano essere impostate con accenti e toni differenti, altre potrebbero non avere questa caratteristica. Detto ciò, se è effettivamente tua intenzione comprendere come modificare il timbro vocale del navigatore di Google, continua a leggere: trovi tutto spiegato qui sotto. Buona lettura e buon divertimento|

Indice

Come cambiare voce a Google Maps Android

Come cambiare voce a Google Maps Android

Gli step da seguire per cambiare voce a Google Maps sono semplicissimi. Se, ad esempio, usi un dispositivo Android, devi sapere che l’app di navigazione dispone di una funzionalità dedicata proprio alla modifica del tono vocale.

Per riuscire nell’impresa, apri l’app di Maps, avvalendoti dell’icona situata nella schermata Home oppure nel drawer del dispositivo, fai tap sulla tua immagine profilo situata nella parte destra della barra superiore (se non vedi alcuna immagine, cerca un’icona raffigurante le tue iniziali) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Ora, fai tap sulla dicitura Impostazioni navigatore e, se ti interessa agire esclusivamente sul volume delle istruzioni vocali, utilizza le caselle sottostanti la dicitura Volume indicazioni per esprimere la tua preferenza: Basso, Normale oppure Alto.

Qualora volessi invece modificare il tono di voce usato per le istruzioni vocali del navigatore, fai tap sull’opzione Selezione voce e scegli una voce (oppure una lingua) tra quelle disponibili, facendo tap sull’opzione che preferisci. Tieni presente che, se utilizzerai una lingua diversa da quella predefinita, Google Maps continuerà a fornirti le indicazioni sulle svolte, ma non pronuncerà più i nomi delle strade.

Come cambiare voce a Google Maps iPhone

Come cambiare voce all'Assistente Google

Se, invece, il tuo è un iPhone, le cose stanno in maniera un po’ diversa: allo stato attuale delle cose, infatti, non è possibile modificare la voce, né la lingua delle istruzioni fornite dall’app di Google Maps, almeno non in modo indipendente.

Per ottenere il risultato sperato, è infatti necessario cambiare del tutto la lingua di sistema: modifica che andrà a impattare anche la lingua delle app, di Siri, eventuali opzioni di accessibilità sonore e tutte le altre funzioni che riguardano la dettatura vocale e/o la lettura automatica dello schermo.

Se ritieni che valga comunque la pena effettuare una modifica così “drastica”, allora provvedi a disinstallare Google Maps da iOS (effettuando un tap prolungato sulla sua icona e pigiando poi sulle voci Rimuovi app ed Elimina) e scegli la lingua che preferisci aprendo le Impostazioni di iOS, recandoti nelle sezioni Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone.

Se è tua intenzione usare comunque una voce in lingua italiana, ti consiglio di selezionare l’Italiano (Svizzera), che comporta soltanto la modifica della tonalità di voce e di alcuni accenti. Ad ogni modo, individuata la lingua che fa al tuo caso, fai tap sull’opzione apposita e poi sul pulsante Modifica in [lingua scelta], per procedere.

Dopo aver cambiato la lingua, avvia l’App Store, cerca l’app Google Maps al suo interno (oppure utilizza questo link, per velocizzare il tutto) e fai tap sul pulsante Ottieni (Get, in inglese) per scaricarla nuovamente sul dispositivo. Se necessario, autenticati usando Face ID, Touch ID oppure la password dell’ID Apple.

Se tutto è andato per il verso giusto, al successivo avvio di Google Maps, la voce guida dovrebbe “parlare” la lingua scelta in precedenza.

Tuttavia, se ritieni che una modifica simile sia troppo drastica per lo scopo che vuoi ottenere, puoi valutare l’uso di Mappe di Apple, applicazione che, invece, segue le impostazioni vocali in uso per Siri: dunque, se verrà impostata una voce maschile (o femminile) per l’assistente vocale, la modifica si rifletterà anche su Mappe di Apple.

Per agire in tal senso, raggiungi il menu Impostazioni > Siri e ricerca di iOS, fai tap sulla dicitura Voce di Siri e scegli se usare la voce da donna oppure quella da uomo facendo tap sull’opzione apposita.

Per regolare il volume delle indicazioni fornite da Mappe, invece, recati nel menu Impostazioni > Mappe di iOS, tocca l’opzione Navigazione e indicazioni e regola l’impostazione come ritieni opportuno, servendoti delle opzioni sottostanti la dicitura Volume voce navigazione.

Come cambiare voce all’Assistente Google

Come cambiare voce all'Assistente Google

Se lo desideri, puoi altresì intervenire sulla voce dell’Assistente Google: per alcune lingue, infatti, è possibile usare tonalità vocali o flessioni dialettali differenti, senza alterare alcuna impostazione di sistema.

Se ti interessa applicare questo tipo di modifica e il tuo è un dispositivo animato del sistema operativo Android, apri l’app di Google richiamandola dalla schermata Home oppure dal drawer, fai tap sul pulsante […] Altro collocato in basso a destra e poi sulla voce Impostazioni, visibile nella schermata che compare.

Adesso, fai tap sull’opzione Assistente Google, poi sulla dicitura Voce dell’assistente visibile nella schermata successiva e scegli la tonalità vocale che preferisci, facendo tap sui cerchi colorati situati in alto.

Se, invece, il tuo è un iPhone o un iPad, avvia l’app Assistente Google, fai tap sul tuo avatar (oppure sulle iniziali del tuo nome) situato in alto a destra e scegli l’opzione Voce dell’assistente dal menu che compare in seguito. Infine, specifica la tua preferenza vocale attenendoti alle medesime indicazioni che ti ho fornito pochi secondi fa, per Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.