Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Cashback World

di

Dopo essere venuto a conoscenza di Cashback World, una piattaforma che consente di ricevere una percentuale di rimborso sugli acquisti effettuati online e nei negozi fisici aderenti all’iniziativa, hai deciso di registrarti al servizio. Tuttavia, a distanza di alcuni mesi dalla tua iscrizione, ti sei accorto di aver usato il servizio poco o nulla e ora vorresti tornare sui tuoi passi, cancellando l’account che avevi precedentemente creato.

Se le cose stanno effettivamente così e tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e spiegarti come cancellarsi da Cashback World. Inoltre, in caso di problemi, ti mostrerò tutte le soluzioni a tua disposizione per metterti in contatto con l’assistenza clienti del servizio e ottenere supporto.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, leggendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellare il tuo account mettendo definitivamente la parola file alla tua esperienza su Cashback World. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Cashback World

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e indicarti per filo e per segno come cancellarsi da Cashback World, lascia che ti spieghi cosa comporta la cancellazione dell’account dal servizio e cosa si può fare in caso di ripensamenti.

Per prima cosa, devi sapere che non è possibile cancellare il proprio account in completa autonomia. Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, né il sito ufficiale di Cashback World né l’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi Android e iOS offrono una funzione per chiudere il proprio account. Per portare a termine quest’operazione, è necessario inviare una comunicazione scritta allo staff di Cashback World tramite email o fax.

Se ti stai chiedendo cosa comporta la chiusura del tuo account, ti sarà utile sapere che cancellandoti da Cashback World non solo non potrai più usufruire dei vantaggi del servizio ma perderai anche il tuo Cashback (la percentuale di rimborso ottenuta sui singoli acquisti) e i tuoi Shopping Points (i punti guadagnati in seguito a un acquisto e che consentono di ottenere ulteriori vantaggi). Inoltre, in caso di ripensamenti, non potrai tornare sui tuoi passi e dovranno passare almeno 6 mesi dal momento della cancellazione prima di poter effettuare una nuova registrazione.

Trasferire Cashback e Shopping Points

Come accennato in precedenza, la chiusura del proprio account Cashback World comporta la perdita del Cashback accumulato e degli Shopping Points guadagnati. Tuttavia, in caso di saldo positivo, prima di cancellare il proprio profilo è possibile richiederne il trasferimento. Come fare? Te lo spiego subito!

Da computer

Account Cashback World

Per verificare il Cashback e gli Shopping Points disponibili sul tuo account da computer, collegati al sito Web di Cashback World, fai clic sulla voce Login collocata in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Nome utente/Email e Password e premi sul pulsante Login, per accedere al tuo account.

Adesso, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra (o sull’icona dell’omino, se non hai personalizzato il tuo account), scegli l’opzione I miei vantaggi dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, ti verranno mostrati tutti i dati di tuo interesse, rispettivamente nei box I miei pagamenti Cashback World e Shopping Points.

Nel caso in cui tu abbia un Cashback positivo, devi sapere che ogni giovedì il relativo importo viene trasferito automaticamente verso il tuo conto corrente, a patto che il credito accumulato sia superiore a 10 euro. In tal caso, prima di cancellare il tuo account, attendi l’accredito del Cashback assicurandoti di aver inserito correttamente i dati del tuo conto.

Per verificarlo, fai clic sulla tua foto collocata in alto a destra, scegli l’opzione Le mie impostazioni e, nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Dati di pagamento. Verifica, quindi, che i dati riportati nei campi Istituto bancario, Titolare del conto corrente, IBAN e BIC siano corretti e attendi il prossimo accredito prima di cancellare il tuo account.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile trasferire i tuoi Shopping Points, devi sapere che l’unica soluzione a tua disposizione è regalarli a un altro utente. Se conosci qualche persona iscritta a Cashback World, fai clic sulla tua foto collocata in alto a destra, seleziona l’opzione I miei vantaggi, scegli la voce Dettagli presente nel box Shopping Points e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Regala Shopping Points.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Numero cliente (il codice identificativo dell’utente al quale intendi trasferire i tuoi punti), Email e Importo (con il numero di punti da inviare) e premi sul pulsante Regalare Shopping Points per avviare il trasferimento.

Da smartphone e tablet

App Cashback World

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Cashback World per Android o iOS, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente/Email e Password e fai tap sul pulsante Login, per accedere al tuo account.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona dell’omino presente nel menu in basso e, nella sezione Il mio profilo, potrai visualizzare il Cashback accumulato (con la prossima data di pagamento) e gli Shopping Points guadagnati.

Se il saldo è positivo, devi sapere che usando l’applicazione di Cashback World non è possibile né verificare i dati del proprio conto bancario (utile per l’accredito del Cashback) né procedere al trasferimento degli Shopping Points accumulati.

Tuttavia, puoi usare il browser istallato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS) per collegarti al sito di Cashback World e mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti per il trasferimento del Cashback e degli Shopping Points.

Cancellare account Cashback World

Email chiusura account Cashback World

Per cancellare un account Cashbasck World è necessario inviare una richiesta scritta tramite email o tramite fax allo staff del servizio. Nonostante la procedura sia semplice e veloce, per la chiusura definitiva del proprio account potrebbero essere necessarie anche alcune settimane.

Per procedere tramite email, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo service.it@cashbackworld.com nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita l’oggetto "Chiusura account Cashback World" nel campo apposito.

Nel corpo del messaggio, oltre a inserire il tuo nome e cognome e la tua richiesta di cancellazione, specifica anche l’ID aderente associato al tuo account (che puoi visualizzare sotto il tuo nome, effettuando l’accesso a Cashback World e premendo sulla tua foto, in alto a destra). Dopo aver inserito tutti i dati che ti ho appena indicato, premi sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Se, invece, preferisci inviare la tua richiesta tramite fax, crea un documento con i dati che ti ho appena indicato e invialo al numero +39452080515. In tal caso, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come inviare un fax.

A prescindere dalla scelta effettuata per inviare la richiesta di cancellazione del tuo account, dovresti ricevere un’email di risposta all’indirizzo email associato al tuo account (potrebbe essere necessario attendere qualche settimana) alla quale dovrai rispondere confermando la tua intenzione di cancellare l’account.

Disattivare Cashback Card

Cashback card

Se ti stai chiedendo come disattivare la Cashback Card, cioè la carta fedeltà che consente di accumulare il Cashback anche per gli acquisti effettuati nei negozi fisici aderenti a Cashback World, sarai contento di sapere che non è richiesto alcun tuo intervento da parte tua.

Infatti, la carta in questione è associata al tuo account Cashback World e, cancellando quest’ultimo, anche la Cashback Card sarà disattivata di conseguenza.

In caso di dubbi o problemi

Chat Cashback World

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma non sei ancora riuscito a cancellare il tuo account su Cashback World, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti del servizio.

La prima soluzione a tua disposizione è chiamare il numero 0452080500, attivo il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle 17:00, il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00 e il venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. In alternativa, puoi anche prenotare una chiamata da parte di un operatore in carne e ossa. Per farlo, collegati al sito Web di Cashback World, accedi al tuo account, clicca sull’icona dell’omino visibile a destra e scegli l’opzione Richiamare.

Nella nuova pagina aperta, specifica la data di richiamata, l’orario, il tuo numero di telefono e inserisci il motivo della chiamata (massimo 100 caratteri) nel campo Descrizione. Clicca, quindi, sul pulsante Prenota chiamata e il gioco è fatto.

Assistenza Cashback World

Se, invece, desideri supporto tramite email o tramite chat, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca sull’icona dell’omino e seleziona l’opzione Live Chat per ottenere assistenza immediata, altrimenti scegli l’opzione Modulo di contatto.

Nel primo caso, inserisci la tua richiesta di supporto nel campo Ti preghiamo di inserire qui la tua richiesta e premi sul pulsante Apri chat per metterti in contatto con un operatore di Cashback World.

Se, invece, hai scelto l’opzione Modulo di contatto, seleziona la scheda Generale, scegli l’opzione Adesione tramite il menu a tendina Oggetto della richiesta, inserisci il tuo messaggio (massimo 200 caratteri) nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia richiesta per richiedere supporto tramite email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.