Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account AliExpress

di

In passato hai comprato più volte su AliExpress, il noto sito di e-commerce cinese (disponibile anche in italiano) che propone migliaia di articoli di ogni genere. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto di preferire altri siti di shopping online: per questo motivo, hai deciso di cancellarti da AliExpress e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come eliminare account AliExpress. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti tutte le opzioni di cancellazione disponibili e le relative differenze; successivamente troverai la procedura dettagliata per eliminare il tuo account e, nel caso dovessi riscontrare problemi nel farlo, anche le indicazioni per richiedere supporto allo staff di AliExpress.

Direi, dunque, di non dilungarci oltre e di vedere come procedere. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di AliExpress

Se la tua intenzione è eliminare account AliExpress, devi sapere che puoi seguire due diverse procedure per mettere la parola fine alla tua esperienza sul celebre sito di e-commerce cinese.

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione è accedere alle impostazioni dell’account AliExpress e avviare la procedura di disattivazione. Così facendo, non avrai più accesso all’account in questione e tutti i tuoi contenuti pubblicati sul sito (es. le recensioni dei prodotti acquistati e le valutazioni dei venditori), i messaggi inviati e ricevuti e la lista dei tuoi contatti andranno persi, senza alcuna possibilità di recuperarli.

Tuttavia, l’account non verrà cancellato definitivamente e alcune informazioni personali (es. il tuo indirizzo email, l’indirizzo di spedizione ecc.) potrebbero essere conservate su AliExpress (hai comunque la possibilità di eliminare manualmente i tuoi dati dalle impostazioni del profilo).

Se, invece, vuoi eliminare definitivamente il tuo account e tutti i relativi dati (tranne quelli che, per legge, devono essere conservati dalla aziende per un determinato periodo di tempo), puoi accedere alla sezione Privacy di AliExpress e procedere alla cancellazione.

In entrambi i casi, il tuo account non sarà più accessibile e non avrai alcuna possibilità di recuperarlo. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come disattivare account AliExpress

Come disattivare account AliExpress

Se hai deciso di disattivare l’account AliExpress senza cancellarlo definitivamente, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping e, se ancora non lo hai fatto, accedi all’account che intendi disattivare.

Premi, quindi, sull’opzione Account, in alto a destra, seleziona la voce Sign in, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email o ID utente e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, se desideri rimuovere manualmente i dati associati al tuo account, premi nuovamente sulla voce Account, seleziona l’opzione I miei ordini e accedi alla sezioni Carte e conti bancari e Indirizzo di spedizione, per rimuovere eventuali metodi di pagamento e indirizzi di spedizione associati al tuo account.

Fatto ciò, clicca sull’opzione Account collocata nel menu principale, individua la voce Impostazioni account nella barra laterale a sinistra e clicca sull’opzione Modifica impostazioni. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione My Personal Information, scegli l’opzione Edit Member Profile e, nella nuova schermata visualizzata (nella quale puoi visualizzare anche il tuo ID utente), clicca sul pulsante Deactivate account.

Disattivare account AliExpress

Nella schermata Checking following information, inserisci il tuo ID utente o l’indirizzo email associato al tuo account nel campo Email/Member ID e scrivi “Deactivate my account” nel box collocato sotto la voce Type in the following words: Deactivate my account.

Adesso, nella sezione Release my account at the same time, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Yes, per scollegare il tuo indirizzo email dall’account AliExpress che stai disattivando, e indica il motivo della scelta di cancellare l’account, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (I don’t purchase on AliExpress.com so I don’t need this account, I can’t find products that matches my needs, I received too many emails from Aliexpress.com ecc.).

Infine, clicca sul pulsante Deactive my account e seleziona l’opzione OK, per confermare la tua intenzione e disattivare il tuo account.

Come cancellare account da AliExpress

Come cancellare account da AliExpress

Cancellare un account da AliExpress è una procedura semplice e veloce che consente di eliminare definitivamente non solo il proprio account, ma anche tutti i relativi dati raccolti dal sito di e-commerce cinese.

Per procedere, collegati alla pagina My Privacy di AliExpress e, se non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o ID utente e Password e clicca sul pulsante Accedi. Se lo desideri, premi sulla voce English, in alto a destra, e seleziona l’opzione Italiano dal menu che si apre, per impostare la lingua italiana.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Visualizza visibile nel box Eliminare il proprio account e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Eliminare il proprio account.

Eliminare definitivamente account AliExpress

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da AliExpress, annota il codice di 6 cifre contenuto al suo interno e inseriscilo nel campo Codice di verifica presente nella schermata Verifica identità sul sito di AliExpress.

Clicca, poi, sul pulsante Conferma, per verificare la tua identità, e seleziona nuovamente l’opzione Elimina il mio account, per cancellare definitivamente il tuo account.

Come eliminare account AliExpress da app

App di AliExpress

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare account AliExpress da app, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Infatti, accedendo alle impostazioni del proprio account utilizzando l’app di AliExpress per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, non è disponibile l’opzione per richiederne la disattivazione.

Tuttavia, se non hai un computer a disposizione, puoi utilizzare il browser installato sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi per disattivare o cancellare un account AliExpress.

In caso di problemi

Assistenza di AliExpress

Hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a cancellare il tuo account? In tal caso, ti consiglio di accedere alla sezione di supporto di AliExpress nella quale puoi sia tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia che richiedere l’intervento di un operatore in carne e ossa.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di AliExpress, premi sull’opzione Aiuto, in alto, e scegli la voce Il servizio clienti dal menu che si apre. Nella schermata Help Center, individua la sezione More Topics, seleziona la scheda Account e scegli l’opzione How to close account/release email, per visualizzare la procedura dettagliata per disattivare o cancellare il tuo account.

In alternativa, individua la sezione Contact Us e clicca sul pulsante Online service, per accedere al servizio di assistenza automatizzato di AliExpress. Indica, quindi, la problematica riscontrata nel campo Please, type your question here e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio.

A questo punto, segui le indicazioni fornite dall’assistente virtuale e, nel caso in cui non dovessi giungere a una soluzione, premi sul pulsante Parla con un agente ora, per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.