Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account AliExpress

di

In passato hai comprato più volte su AliExpress, il noto sito di e-commerce cinese (disponibile anche in italiano) che propone migliaia di articoli di ogni genere. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto di preferire altri siti di shopping online: per questo motivo, hai deciso di cancellarti da AliExpress e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come eliminare account AliExpress. Ti garantisco che riuscire nell’impresa non è affatto complicato e richiederà pochissimi minuti. Ovviamente, per poter procedere, non devi avere pagamenti in sospeso o altre criticità che potrebbero “cozzare” con la procedura di cancellazione. Nel caso dovessi riscontrare problemi nel portare a termine la procedura, comunque, ti fornirò anche le indicazioni per richiedere supporto allo staff di AliExpress.

Direi, dunque, di non dilungarci oltre e di vedere come procedere. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di AliExpress

Se la tua intenzione è eliminare account AliExpress, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari in merito alla procedura in oggetto.

Innanzitutto, devi sapere che la richiesta di eliminazione del tuo account AliExpress sarà definitiva e non potrà essere annullata in alcun modo, per cui valuta bene il da farsi prima di passare all’azione vera e propria e ritrovarti in un “punto di non ritorno”.

Tieni presente, inoltre, che il team di AliExpress valuterà attentamente la tua richiesta e potrebbe decidere di non accoglierla se lo stato del tuo account dovesse non permetterlo (ad esempio se l’eliminazione dei tuoi ordini esistenti su AliExpress potrebbe incidere o meno sui tuoi diritti e interessi legittimi o sugli obblighi legali che sei tenuto a ottemperare), come ti ho anticipato anche nelle battute introduttive della guida.

Se fin qui ti è tutto chiaro, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e iniziare!

Come eliminare account AliExpress da computer

Come cancellare account AliExpress

Se hai deciso di eliminare l’account AliExpress da computer, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping e, se ancora non lo hai fatto, accedi all’account che intendi disattivare.

Premi, quindi, sull’opzione Sign in / Registrazione, in alto a destra, seleziona la voce Sign in, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Registrati, per effettuare il login.

A questo punto, se desideri rimuovere manualmente i dati associati al tuo account prima di procedere con l’eliminazione del tuo account, premi nuovamente sulla voce Account, seleziona l’opzione I miei ordini e accedi alla sezione Pagamento e Indirizzo di spedizione, cliccando sulla voce di tuo interesse nella sidebar a sinistra, così da rimuovere eventuali metodi di pagamento e indirizzi di spedizione associati al tuo account, andando a cliccare sul pulsante Delete e confermando il tutto con un clic sul bottone OK.

Fatto ciò, clicca sull’opzione Impostazioni collocata anch’essa nella barra laterale a sinistra, clicca sulla dicitura Modificare il profilo sulla destra (nella sezione Informazioni personali) e clicca prima sulla voce Deactivate Account e poi, nella pagina successiva, sul pulsante Delete my account.

Ora dovresti ricevere un codice di conferma all’indirizzo email con cui ti sei registrato su AliExpress, che risulta necessario per eliminare l’account: inseriscilo, quindi, nell’apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Verify e segui le istruzioni che compaiono eventualmente su schermo per finalizzare il tutto (dovresti riuscire a finalizzare il tutto con un clic sul bottone Delete account).

Come eliminare account AliExpress da app

Cancellare account AliExpress da app

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare account AliExpress da app sappi che, a differenza di un tempo, la cosa risulta assolutamente fattibile.

Per riuscirci, dopo aver scaricato e avviato l’app di AliExpress sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS e aver effettuato l’accesso al tuo account, agisci dalle impostazioni di quest’ultimo per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Se prima di eliminare il tuo account AliExpress intendi cancellare alcune informazioni, come il tuo indirizzo di spedizione o le informazioni di pagamento, premi sulla voce Account (in basso a destra), fai tap sul tuo nome (in alto a sinistra) e premi sulla voce Gestisci annessa al dato che intendi rimuovere (es. Il mio indirizzo).

Dopodiché premi sulla voce Modifica (in alto a destra), apponi il segno di spunta sulla casella relativa al dato da rimuovere, premi sul pulsante Cancella comparso in fondo allo schermo e il gioco è fatto. Ripeti, poi, questi passaggi per tutti gli altri dati che vuoi cancellare.

Ora, per andare a eliminare l’account vero e proprio, recati nuovamente nella schermata Account, premi sul tuo nome (in alto a sinistra), fai tap sul pulsante Modifica annesso al tuo nome (in alto, nella schermata Profilo) e premi sulla voce per Eliminare l’account nella nuova schermata apertasi.

Fatto ciò, scorri la schermata visualizzata fino in fondo, premi sul bottone Delete my account, riporta nell’apposito campo di testo il codice di sicurezza ricevuto all’indirizzo email fornito in fase di registrazione e, quindi, premi sul bottone Verify per confermare le tue intenzioni. Dopodiché premi sul pulsante Delete account e il gioco è fatto.

In alternativa, se vuoi, puoi utilizzare il browser installato sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS) e seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente per finalizzare l’operazione.

In caso di problemi

Centro assistenza AliExpress

Hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a cancellare il tuo account? In caso di problemi, ti consiglio di accedere alla sezione di supporto di AliExpress nella quale puoi sia tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia che richiedere l’intervento di un operatore in carne e ossa.

Per procedere, collegati al sito ufficiale del supporto di AliExpress e clicca sul bottone Contattaci situato in fondo. A questo punto non ti resta che sfruttare il campo di testo per formulare la tua richiesta e poi premere sul bottone Inviare (in fondo a destra del riquadro), per inviarla.

Al momento in cui scrivo non è disponibile il supporto live in italiano, pertanto riceverai una risposta entro 3-5 giorni lavorativi. Se vuoi chattare con l’assistenza inglese, rivolgiti a quest’altra pagina e clicca sul pulsante Chat Now (in fondo).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.