Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

di

È da diverso tempo che hai cominciato a usare Telegram per chattare con i tuoi amici e nell'ultimo periodo ti sei accorto che ci sono alcune persone alle quali hai inviato un messaggio tempo fa, al quale però ancora non ti hanno risposto. Per questo motivo ti è venuto il dubbio che potrebbero averti bloccato, ma non sapresti bene come accertarti di questa cosa. Immagino che adesso, quindi, ti starai chiedendo come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram, dico bene? Se la risposta è sì, non temere: in questa guida ti spiegherò esattamente questo!

Devi sapere, infatti, che ci sono diversi elementi da poter tenere sott'occhio per sapere se si è stati bloccati su Telegram. Una volta capito come fare a identificarli, riuscirai a capire se qualcuno ti ha bloccato o meno nel giro di pochi istanti, poiché non si tratta di niente di complicato, né di qualcosa che richieda più di un paio di minuti.

Fatte le doverose premesse, se non vedi l'ora di iniziare allora ti invito a metterti ben comodo e a ritagliarti il tempo necessario da dedicare a questo tutorial, così da riuscire a trovare le risposte che stai cercando. Prima di cominciare, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come scoprire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

Se quindi ti stai chiedendo come capire se un contatto ti ha bloccato su Telegram, ti serve sapere che, come ti ho già anticipato in apertura, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

Tieni conto, però, che le cose che sto per mostrarti, se prese singolarmente, non vanno per forza a indicare che sei stato bloccato. Se però ti accorgi che la maggior parte degli elementi nei prossimi paragrafi sono effettivamente presenti con l'utente con il quale hai il dubbio, è molto probabile che effettivamente questo ti abbia bloccato.

Messaggi non visualizzati

Come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

La prima cosa di cui tener conto è se i propri messaggi vengono visualizzati o meno. Quando si viene bloccati su Telegram, infatti, i messaggi che si invieranno alla persona che ha fatto il blocco non verranno consegnati. Puoi accorgerti di questa cosa semplicemente guardando il numero delle spunte vicino ai messaggi che invii: un messaggio che è stato visualizzato presenterà due spunte, mentre un messaggio non aperto oppure non inviato avrà soltanto una spunta.

Ovviamente, prima di saltare a conclusioni ti consiglio di dare alla persona in questione il tempo necessario per poter effettivamente rispondere, che ovviamente varia in base ai suoi impegni. Se però vedi che i giorni passano e il messaggio ancora non viene visualizzato, potresti cominciare a pensare che quella persona ti abbia bloccato e quindi provare a cercare altre prove di ciò, come ti mostro nei prossimi capitoli.

Foto del profilo mancante

Come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

Un altro fattore di cui tener conto è l'immagine del profilo. Quest'ultima, quando si viene bloccati da qualcuno su Telegram, diventerà semplicemente la lettera iniziale del nome del contatto, mentre la sua effettiva foto del profilo non sarà visibile.

Oltre a ciò, anche tutte le eventuali immagini del profilo precedenti verranno nascoste. Nel caso in cui tu sia stato bloccato noterai, infatti, che provando a pigiare sulla foto del profilo dell'utente in questione non succederà niente, né ti verrà mostrata alcuna immagine.

Anche in questo caso, potrebbe semplicemente essere che l'utente abbia cancellato tutte le sue immagini del profilo, ma se la cosa non ti convince e vuoi comunque verificare che tu sia stato bloccato o meno, ti invito a proseguire con la lettura.

Chiamate non possibili

Come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

Uno dei metodi più semplici per capire se si è stati bloccati o meno è tramite le chiamate di Telegram. Se un utente dovesse provare a chiamarne un altro che lo ha bloccato, infatti, la chiamata verrà annullata subito nel giro di pochi secondi, senza neanche squillare.

Se vuoi testare questo metodo, puoi effettuare una chiamata aprendo la chat con il contatto e premendo sull'icona della cornetta del telefono e poi dando conferma. In circostanze normali, anche se l'utente non dovesse rispondere, dovresti comunque sentire degli squilli; oppure, se è già in chiamata con un'altra persona, ti dovrebbe venir mostrata la scritta Occupato. Se invece la chiamata verrà buttata giù nel giro di pochi secondi senza nemmeno uno squillo, molto probabilmente sei stato bloccato.

Ultimo accesso mancante

Come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

Come ultimo fattore, potresti tenere in considerazione anche l'ultimo accesso dell'utente che potrebbe averti bloccato. Questo è visibile direttamente sotto il nome del contatto, dopo aver aperto la chat con lui: se sei effettivamente stato bloccato, ti verrà mostrata la dicitura Ultimo accesso di recente oppure Ultimo accesso molto tempo fa. Oltre a questo, non potrai più vedere quando l'utente è online.

Tieni a mente, però, che l'ultimo accesso che vedi sugli altri contatti dipende sia dalle tue impostazioni di privacy, sia da quelle dell'utente in questione. Se hai nascosto il tuo ultimo accesso, infatti, le diciture che ti ho appena menzionato ti verranno mostrate anche per i contatti che non ti hanno bloccato (eccezion fatta per Telegram Premium, servizio con il quale puoi visualizzare gli ultimi accessi anche se hai nascosto il tuo).

Se vuoi provare a rendere nuovamente visibile il tuo accesso, vai nelle Impostazioni di Telegram, quindi su Privacy e sicurezza > Ultimo accesso e in linea e premi sulla voce Tutti.

Adesso torna alla chat con l'utente in questione e guarda la dicitura sotto il suo nome: se viene indicato un quantitativo in minuti, in ore o in giorni, hai la certezza di non essere stato bloccato.

Se invece continui a vedere le diciture che ti ho mostrato in apertura di questo capitolo, non è ancora detto che tu sia stato bloccato. Può darsi, infatti, che l'utente abbia sempre avuto attiva l'impostazione per nascondere il suo ultimo accesso; in tal caso, infatti, verranno mostrate esattamente le stesse diciture, senza alcun tipo di distinzione.

Se però sei sicuro che questo utente avesse l'ultimo accesso visibile fino a poco fa e se ti sei accorto che tutti gli altri elementi che ti ho mostrato nei capitoli precedenti sono presenti, puoi essere praticamente certo del fatto che il contatto in questione ti abbia bloccato.

Nel caso in cui tu voglia provare a farti sbloccare, potrebbe tornarti utile la mia guida apposita in cui ti mostro come farsi sbloccare su Telegram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.