Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se una telecamera ha l’audio

di

Finalmente hai deciso di acquistare una telecamera per monitorare la tua casa quando sei assente per commissioni o per lavoro. Ritieni anche fondamentale che questa telecamera possa registrare l’audio, oltre il video, ma non essendo sicuro di fare un acquisto corretto sei venuto qui in cerca di un suggerimento sul tema.

Hai notato, infatti, che esistono tantissimi modelli di telecamere per la videosorveglianza e, anche analizzandole per bene, non riesci a capire se una telecamera ha l’audio o meno. Non temere, è una cosa abbastanza normale se non si ha dimestichezza con dispositivi di questo genere. Ad ogni modo non temere: in questo mio tutorial troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno al fine di ottenere maggiore chiarezza sull’argomento e riuscire a capire in totale autonomia se una telecamera ha l’audio oppure no.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e dare un’occhiata ai suggerimenti che trovi di seguito. Troverai anche qualche “dritta” sulle telecamere con microfono da acquistare per monitorare interni ed esterni. Buona lettura!

Indice

Come capire se una telecamera ha il microfono

Microfono telecamera

Se sei in cerca di una telecamera che possa registrare l’audio (suoni, voci, rumori) oltre che il video, devi fare molta attenzione alle specifiche tecniche prima di acquistarla. Oppure, se sei in prossimità di una telecamera pubblica e sei solo curioso di sapere se in sala di controllo possono sentirti oltre che vederti, allora ti spiegherò subito come capire se una telecamera ha il microfono.

Ci sono diversi modi per capire se una telecamera è equipaggiata con microfono. Nel caso in cui devi acquistarne una nuova, sei a cavallo perché nel momento in cui sei davanti al prodotto (che sia in un negozio online o in un negozio di tecnologia) non devi fare altro che cercare la voce Audio > Microfono oppure Audio bidirezionale oppure Audio recording.

Nel caso in cui dovessi trovarti davanti a una telecamera già installata, il metodo più semplice ma non sempre praticabile è quello di leggere le specifiche tecniche dal libretto in dotazione con tutti gli accessori. Quasi sempre questa è un informazione stampata anche sulla scatola d’imballo. Ma non sempre le circostanze ti consentono di accedere al libretto o alla scatola, soprattutto nel caso in cui la telecamera non è tua o di un tuo conoscente.

Se avvicinandoti a una telecamera riesci a vedere in chiaro il marchio e il modello (generalmente serigrafati sul telaio) potresti utilizzarli per ricercare su Internet le sue specifiche tecniche. In tal caso non dovrai fare altro che digitare il nome del marchio e il modello della telecamera nella barra di ricerca di un browser Web.

Modello telecamera

Le telecamere più moderne invece nascondono quasi sempre il modello e numero seriale nella parte posteriore, lasciando esposto solo il logo del produttore (ad esempio: Axis, Dahua, Hikvision, Ezviz, Reolink ecc.). In questo caso ti sarà difficile azzeccare il modello della telecamera basandoti solo sull’estetica poiché esistono molte varianti dello stesso modello e quasi tutte hanno la stesso identico telaio.

Se ti trovi in questa circostanza, potresti fare attenzione ad alcuni particolari estetici che rivelano la presenza di un microfono all’interno della telecamera. Molti modelli di telecamere attuali, sia per interno che per esterno, hanno un piccolo foro nella parte frontale, situato appena sotto la lente. Nella maggiore delle ipotesi quella è la cavità per il microfono.

Se la telecamera che stai osservando non ha nemmeno un foro in nessuno dei lati, potrebbe voler dire che è predisposta unicamente alla registrazione video. Non c’è nulla di strano in questa ipotesi, considera che molte telecamere professionali per la videosorveglianza pubblica attuali, registrano solo il video per non infrangere il diritto alla riservatezza o per il semplice motivo che essendo installate ad altezze elevate, la registrazione audio non sarebbe di utilità.

Qui sotto ti lascio alcuni esempi di telecamere per esterno con microfono integrato reperibili comodamente online, ad esempio su Amazon. Con queste telecamere potrai guardare in tempo reale cosa accade a casa tua e sentire tutti i suoni o rumori catturati dal microfono a bordo.

Imou Telecamera WiFi da Esterna, 1080P Telecamera di Sicurezza con AI ...
Vedi offerta su Amazon
EZVIZ C3X Telecamera Wi-Fi Esterno 1080p Videocamera Sorveglianza Este...
Vedi offerta su Amazon

Di seguito invece ti condivido alcuni esempi di telecamere per interno, sempre con microfono integrato, utili per monitorare i propri figli, animali domestici o eventuali infrazioni in casa nel momento in cui sarai assente.

Reolink 5MP PTZ Telecamera WiFi Interno, Baby Monitor, Rilevazione di ...
Vedi offerta su Amazon
Imou Telecamera Wi-Fi Interno, 1080P Telecamera IP di Sorveglianza, Tr...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi approfondire l’argomento sulle telecamere IP e dare un’occhiata alle migliori soluzioni sul mercato, data la vastità dei particolari che caratterizzano tali prodotti, ti suggerisco di leggere la mia guida all’acquisto sulle migliori telecamere IP.

Come capire se una telecamera ha l’audio

Audio telecamera

Le telecamere con audio non sono molto diffuse negli ambienti pubblici a motivo della scarsa utilità e delle prestazioni audio limitate, dovute al fattore forma (compattezza) piuttosto che al contesto in cui sono state installate (come ad esempio all’aperto). Tuttavia molti prodotti residenziali sono ben provvisti di audio e probabilmente è quello che a te interessa maggiormente, quindi ti spiegherò subito come capire se una telecamera ha l’audio.

L’audio integrato nella telecamera consente, a te che osservi da remoto, di interagire con i visitatori o intrusi. Grazie alle applicazioni fornite in dotazione con la telecamera, potrai parlando attraverso un dispositivo mobile o un computer e chi si trova davanti alla telecamera potrà sentirti e rispondere. La telecamera, in questo caso, avrà degli altoparlanti integrati che emetteranno il suono della tua voce quando lo vorrai. Purtroppo se la telecamera è installata all’esterno, le prestazioni audio potrebbero non essere soddisfacenti come speri a motivo dei rumori/suoni che ti circondano (come il vento, le macchine che passano in lontananza, gruppi di persone che parlano ecc.).

Se una telecamera è equipaggiata di altoparlanti avrà quasi per certo una serie di fori raggruppati sulla parte posteriore o laterale del telaio. In rari casi in cui il design minimale ottiene più punti rispetto le performance, potrebbe esserci anche un solo piccolo foro frontale che apre un micro canale d’aria sia per il microfono che per l’audio.

Altri modelli di telecamere più commerciali non temono di nascondere la presenza dell’audio a bordo e te ne danno atto con la presenza di vistose fessure a griglia sui fianchi o sulla parte posteriore. Se devi acquistare una telecamera e vuoi essere certo che sia equipaggiata di audio allora devi cercare nella scheda tecnica del prodotto la voce Audio monodirezionale, Audio bidirezionale (che include anche un microfono) oppure solo Registrazione audio. Se una di queste voci è presente nelle specifiche tecniche della telecamera allora sei a cavallo.

Qui sotto ti lascio alcuni esempi di telecamere per esterno con audio integrato reperibile comodamente online. Con queste telecamere, oltre che guardare in tempo reale cosa accade a casa tua e sentire tutti i suoni o rumori, potrai anche parlare e interagire con chi è nei pressi della telecamera.

Reolink 4K 8MP Telecamera Esterno con 5X Zoom Ottico, Rilevamento di P...
Vedi offerta su Amazon
ctronics Telecamera outdoor wifi esterno con Visione Notturna a Colori...
Vedi offerta su Amazon

Qui sotto invece ti propongo alcune soluzioni di telecamere con audio per interno. Queste telecamere possono essere utilizzate a tutti gli effetti per comunicare con i membri della tua famiglia, da un piano della casa all’altro o dall’esterno all’interno. Tutto questo è reso possibile dagli speaker integrati e dall’applicazione rilasciata dal produttore appositamente per i dispositivi mobili.

TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visi...
Vedi offerta su Amazon
Imou Telecamera Wi-Fi Interno, 1080P Videocamera di Sorveglianza, Trac...
Vedi offerta su Amazon
EZVIZ Telecamera Wi-Fi Interno 2K, Videocamera Sorveglianza 3MP per an...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi approfondire l’argomento sulle telecamere IP, data la vastità dei particolari da poter conoscere, ti suggerisco di leggere la mia guida all’acquisto sulle migliori telecamere IP e il mio tutorial su come funzionano le telecamere IP.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.