Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Telecamera Wi-Fi: come funziona (aprile 2024)

di , 3 Aprile 2024

Hai deciso di mettere in piedi un sistema di videosorveglianza per la tua abitazione ma, non volendoti complicare la vita con difficili cablaggi e peripezie varie, hai deciso di affidarti a delle telecamere Wi-Fi. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente il fatto che, nonostante la geniale intuizione, non hai la benché minima idea di come funzioni e come debba essere impiegata, di preciso, un'apparecchiatura di questo tipo. Ho indovinato? Allora non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti tutto io.

Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo, qui di seguito trovi spiegato come funziona telecamera Wi-Fi. Nelle seguenti righe sarà infatti mia premura spiegarti in primo luogo cos'è esattamente una telecamera Wi-Fi, quali sono le sue caratteristiche tecniche, come utilizzarla e dove reperire qualcosa di adatto alle tue esigenze.

Insomma, affronteremo insieme la questione in maniera completa andando anche ad analizzare i vari tipi e formati di telecamera Wi-Fi in commercio. Ora però basta chiacchierare ed entriamo finalmente nel vivo della questione. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quale telecamera Wi-Fi comprare

TP-Link Tapo C200

TP-Link Tapo C200

Vedi su Amazon
Imou Ranger 2C

Imou Ranger 2C

Vedi su Amazon
EZVIZ C6N

EZVIZ C6N

Vedi su Amazon
TP-Link Tapo C500

TP-Link Tapo C500

Vedi su Amazon
Blurams A31

Blurams A31

Vedi su Amazon
‎Imou S21FEP

‎Imou S21FEP

Vedi su Amazon
virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno

virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno

Vedi su Amazon
TP-Link Tapo C210

TP-Link Tapo C210

Vedi su Amazon
TP-Link Tapo C310

TP-Link Tapo C310

Vedi su Amazon
TP-Link Tapo C100

TP-Link Tapo C100

Vedi su Amazon

TP-Link Tapo C200

La TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno (Tapo C200) è una videocamera di sorveglianza wireless ideale per la sicurezza interna e la sorveglianza. Questa telecamera offre una visione notturna fino a 8 metri e una risoluzione 1080P, garantendo immagini nitide e chiare. Grazie al movimento orizzontale fino a 360° e verticale fino a 114°, potrai avere una visione dettagliata della stanza.

Una delle caratteristiche principali di questa telecamera è la rilevazione del movimento, che ti invia notifiche push istantanee sull'app quando viene intercettato un movimento. TP-Link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del tempo di registrazione specifico. Inoltre, l'allarme acustico e luminoso integrato innesca un effetto sonoro o luminoso per scoraggiare eventuali visitatori indesiderati.

La Tapo C200 è dotata di audio bidirezionale, permettendoti di comunicare con chi si trova in prossimità della telecamera. La registrazione in loop è supportata tramite microSD card fino a 128 GB, consentendo alla nuova registrazione di sovrascrivere quella vecchia quando la memoria è piena.

Questa telecamera è anche compatibile con Alexa Echo Show, il che significa che puoi controllarla tramite comandi vocali come "Alexa, mostra la telecamera della porta principale". Assicurati solo che il firmware sia stato aggiornato all'ultimo.

Con l'acquisto della Tapo C200, avrai accesso a [Tapo Care], un piano di abbonamento che offre l'archiviazione su cloud, il rilevamento delle persone, il rilevamento del pianto dei bambini, le notifiche di istantanee e altre funzionalità avanzate. Inoltre, è incluso un piano di abbonamento di prova gratuito di 30 giorni.

Se hai difficoltà nella configurazione della telecamera, TP-Link ha pubblicato un video di unboxing e configurazione per aiutarti a risolvere facilmente eventuali problemi. Nel complesso, la TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno (Tapo C200) è una soluzione affidabile e completa per la sicurezza interna e la sorveglianza. Con le sue numerose caratteristiche e funzionalità avanzate, potrai monitorare la tua casa o ufficio con facilità e tranquillità.

Tapo C200 Telecamera Wi-Fi Interno FHD, Videocamera sorveglianza, Visi...
Vedi offerta su Amazon

Imou Ranger 2C

La Imou Telecamera Wi-Fi Interno Ranger 2C è una videocamera di sorveglianza di alta qualità, ideale per garantire la sicurezza interna della tua casa. Con una risoluzione HD di 1080P, questa telecamera offre immagini nitide e dettagliate, permettendoti di monitorare ogni angolo della tua abitazione.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è l'Intelligenza Artificiale Rilevazione Umana con Sirena. Grazie agli algoritmi avanzati, la telecamera è in grado di riconoscere il corpo umano da altri movimenti, riducendo notevolmente i falsi allarmi causati da insetti, animali domestici o luci. In caso di rilevamento, la telecamera attiva una potente sirena per spaventare gli intrusi.

La Imou Ranger 2C è dotata di Audio Bidirezionale, grazie al microfono integrato e all'altoparlante ad alta potenza. Questa funzione ti consente di ascoltare chiaramente i suoni ambientali e di comunicare con i tuoi familiari o animali domestici a distanza. Inoltre, è possibile condividere il video con altre persone (fino a un massimo di 6 utenti), rendendo la sorveglianza ancora più efficace.

Per garantire una protezione costante, la telecamera offre una 24/7 Protezione & Tracciamento Intelligente del Movimento. Quando rileva un movimento, la Ranger 2C acquisisce e traccia automaticamente l'oggetto in movimento, inviando notifiche al tuo smartphone ed effettuando registrazioni video in tempo reale.

La Vista Panoramica a 360° è un'altra caratteristica importante di questa telecamera. Con una copertura del campo visivo orizzontale di 355° e una rotazione verticale di 85°, la Ranger 2C ti permette di visualizzare l'intera stanza senza alcuna difficoltà. Inoltre, la telecamera è in grado di rilevare suoni anomali, come il pianto di un bambino, e inviare avvisi istantanei al tuo smartphone.

Per quanto riguarda l'archiviazione dei dati, la Imou Ranger 2C offre soluzioni flessibili e sicure. Puoi scegliere tra l'archiviazione su Cloud o su scheda Micro SD (supporta fino a 256 GB). Inoltre, se desideri proteggere la tua privacy, puoi nascondere l'obiettivo della telecamera con un semplice clic sull'app.

Imou Telecamera Wi-Fi Interno 3MP, 2K Videocamera di Sorveglianza, Tra...
Vedi offerta su Amazon

EZVIZ C6N

La EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 1080p è una videocamera di sorveglianza pensata per garantire la sicurezza all'interno della tua casa. Questa telecamera offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui il tracciamento intelligente del movimento, l'ottima visione notturna e l'audio bidirezionale in tempo reale. Inoltre, è compatibile con Alexa e altri sistemi smart home, come Google Home o IFTTT.

Il tracciamento intelligente del movimento è una delle caratteristiche principali di questa telecamera. Al rilevamento del movimento, la telecamera acquisisce e traccia automaticamente il movimento, fornendo notifiche ed effettuando registrazioni video in tempo reale. Grazie allo Smart Motion Tracking, la telecamera si sposterà automaticamente per tracciare e seguire qualsiasi movimento, garantendo una copertura completa dell'area sorvegliata.

La visione notturna è un altro punto di forza della EZVIZ C6N. Dotata di due potenti luci a infrarossi, questa telecamera è in grado di illuminare fino a 10 metri di distanza, coprendo praticamente ogni stanza. La fotocamera passa automaticamente dalla modalità giorno alla modalità notte con il cambiamento della luce ambientale, assicurando una qualità delle immagini sempre ottimale.

L'audio bidirezionale in tempo reale ti permette di comunicare con chi si trova all'interno della tua casa, anche quando sei lontano. Basta premere il pulsante sull'app EZVIZ e la telecamera ti aiuterà a fare il resto. Questa funzione è particolarmente utile per parlare con i tuoi cari o con i tuoi animali domestici, anche quando non sei fisicamente presente.

La compatibilità con Alexa e altri sistemi smart home rende la EZVIZ C6N una soluzione ideale per chi desidera integrare la sorveglianza all'interno di un ecosistema domotico. La telecamera può essere controllata da Alexa attraverso Echo Show, con l'assistenza vocale, e può essere collegata ad altri sistemi smart home come Google Home o IFTTT, mantenendo tutto sincronizzato e facilmente gestibile.

EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 1080p Videocamera Sorveglianza Inte...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Tapo C500

La TP-Link Tapo C500 è una telecamera di sorveglianza WiFi esterna che offre una visione completa a 360°. Questa telecamera, progettata per un utilizzo sia interno che esterno, si distingue per la sua eccellente qualità video Full HD 1080P e la sua capacità di fornire immagini chiare e nitide con dettagli superiori.

Una delle caratteristiche più notevoli della TP-Link Tapo C500 è il suo rilevamento delle persone e monitoraggio del movimento. Grazie all'intelligenza artificiale, questa telecamera è in grado di identificare una persona e monitorare il suo movimento con rotazione ad alta velocità, inviando avvisi agli utenti se necessario. Questa funzionalità è particolarmente utile per mantenere la sicurezza della tua proprietà.

Inoltre, la TP-Link Tapo C500 offre una copertura visiva a 360°, garantendo una gamma orizzontale completa e una gamma verticale di 130°. Questo significa che può coprire ogni angolo della tua proprietà, assicurandoti di non perdere nulla.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la visione notturna della telecamera, che può raggiungere fino a 98 piedi. Questa caratteristica garantisce la tua sicurezza fornendo una distanza visiva chiara anche nel buio totale.

La TP-Link Tapo C500 è inoltre dotata di un livello di resistenza all'acqua IP65, offrendo prestazioni impermeabili e antipolvere eccellenti per scenari esterni. Questo la rende una scelta ideale per l'installazione all'esterno, resistendo a qualsiasi condizione meteorologica.

La telecamera offre anche opzioni di installazione multiple. Puoi utilizzare viti di montaggio, template e loop per installarla su qualsiasi parete, soffitto o palo per ottenere la vista perfetta che desideri.

Infine, la TP-Link Tapo C500 offre scelte flessibili di archiviazione. Puoi salvare i video registrati su una scheda microSD installata (fino a 512 GB), oppure utilizzare il servizio di archiviazione cloud Tapo Care.

Tapo C500 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD, 360° Visuale, Telecamera IP di...
Vedi offerta su Amazon

Blurams A31

La blurams Telecamera Wi-Fi Interno è una videocamera di sorveglianza ad alta risoluzione 2K, ideale per monitorare gli ambienti interni della tua casa. Questa telecamera offre una copertura a 360° e integra funzioni avanzate come il tracciamento del movimento, la visione notturna e l'audio bidirezionale.

Una delle caratteristiche principali di questa telecamera è la sua capacità di tracciare automaticamente il movimento. Grazie al sensore di movimento integrato, la telecamera rileva qualsiasi movimento nell'ambiente e inizia a registrare video e foto nitide, anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, la funzione IR-cut permette di ottenere immagini chiare sia di giorno che di notte.

La blurams Telecamera Wi-Fi Interno è dotata di tecnologia AI intelligente che consente di ricevere avvisi istantanei sul tuo telefono quando viene rilevato un suono umano, un movimento o un'anomalia. La videocamera registra automaticamente un video di avviso di 10-15 secondi sul cloud, che verrà salvato per 24 ore senza alcun abbonamento o canone mensile richiesto.

Questa telecamera è compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT, consentendoti di utilizzare comandi vocali per visualizzare lo streaming in diretta sul tuo dispositivo con schermo, iPhone o iPad. Grazie all'integrazione con IFTTT, puoi collegare la telecamera a praticamente qualsiasi set di dispositivi intelligenti, rendendo la tua casa ancora più confortevole e sicura.

L'app migliorata Blurams ti permette di visualizzare in tempo reale fino a 4 telecamere contemporaneamente sul tuo smartphone o sul portale web ufficiale. Puoi anche condividere il video della tua telecamera con un numero illimitato di membri della famiglia. L'audio bidirezionale integrato nella telecamera ti consente di ricevere e trasmettere audio da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda le opzioni di archiviazione, la blurams Telecamera Wi-Fi Interno offre sia l'archiviazione cloud che quella locale. La funzione CVR 24/7 consente alla telecamera di mantenere una registrazione ininterrotta nel cloud, evitando il rischio di perdere filmati video da una scheda SD. Inoltre, è possibile cercare rapidamente eventi specifici in base all'ora, al tipo di evento o al nome della videocamera. La telecamera supporta schede SD fino a 128 GB (non incluse).

blurams Telecamera Wi-Fi Interno,2K Videocamera Sorveglianza,Rotazione...
Vedi offerta su Amazon

‎Imou S21FEP

La Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 1080P Visione Notturna a Colori è un dispositivo di sicurezza all'avanguardia, ideale per proteggere la tua proprietà e monitorare l'ambiente circostante. Questa telecamera offre una serie di funzionalità avanzate che la rendono perfetta per un uso esterno.

Una delle caratteristiche principali di questa telecamera è la sua visione notturna a colori con faretto intelligente. Grazie alle sue quattro modalità sull'app IMOU LIFE, potrai scegliere tra visione notturna intelligente, visione notturna a colori, visione notturna a infrarossi o spenti, in base alle tue esigenze specifiche.

La protezione IP66 impermeabile e antipolvere garantisce che la telecamera possa resistere a condizioni meteorologiche avverse, come pioggia e sole, offrendo una registrazione continua dell'ambiente circostante. Inoltre, la rilevazione umana e il tracciamento intelligente ti avviseranno di un possibile intruso nella tua proprietà e seguiranno i movimenti della persona rilevata, mantenendo l'inquadratura al centro dell'attenzione.

Un'altra caratteristica importante è la difesa attiva e l'audio bidirezionale. Non appena vengono rilevate attività sospette, la telecamera invia immediatamente una notifica allo smartphone e attiva una luce brillante a tutto tondo e una sirena forte (fino a 110 dB). Grazie al microfono e all'altoparlante integrati, potrai ascoltare e parlare con la tua famiglia in modo interattivo e tenere lontano gli intrusi, anche se sei lontano.

Infine, la Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 1080P Visione Notturna a Colori offre un'archiviazione flessibile su cloud e scheda SD sicura. Le immagini e i video nella telecamera di sorveglianza possono essere archiviati su cloud o scheda SD, garantendo la protezione dei tuoi dati e della tua privacy.

Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 2K Visione Notturna a Colori, Telecamera...
Vedi offerta su Amazon

virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno

La virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno è un dispositivo di sorveglianza wireless di alta qualità, ideale per la sicurezza esterna. Questa telecamera offre una risoluzione HD 1080P, garantendo video e immagini nitide e dettagliate. Un elemento degno di nota è il suo zoom digitale 8x, che permette di visualizzare dettagli con estrema precisione. Inoltre, è dotata di una batteria al litio ricaricabile incorporata, che garantisce un'autonomia tra i 30 e i 90 giorni per carica.

Uno dei punti forti di questa telecamera è la sua visione notturna. Grazie alla tecnologia Starlight, offre una visione notturna a colori fino a 10 metri di distanza. Quando non c'è luce, i LED IR assicurano una visione in bianco e nero chiara. La virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno è anche equipaggiata con un microfono e un altoparlante integrati, rendendola utilizzabile come videocitofono per comunicare con la famiglia anche a distanza.

Il rilevamento del movimento PIR è un'altra caratteristica importante. Questa telecamera rileva il movimento e invia notifiche istantanee. L'uso dell'intelligenza artificiale riduce i falsi allarmi causati da movimenti delicati o insetti volanti, concentrandosi solo sui movimenti delle persone reali.

L'installazione e la configurazione della virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno sono semplici e veloci, richiedendo solo 5 minuti e senza la necessità di posare cavi. Questo dispositivo supporta fino a 5 utenti contemporaneamente, permettendo la condivisione del monitor video con altri utenti.

Infine, questa telecamera offre una archiviazione flessibile. Può registrare video su scheda micro SD (fino a 256 GB, non inclusa) o in un cloud privato con 30 giorni gratuiti e senza obbligo di abbonamento. È compatibile con IOS e Android, garantendo un'ampia accessibilità.

virtavo Telecamera WiFi Esterno Senza Fili a Batteria, Lenti Starlight...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Tapo C210

La TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno 2K(3MP) Tapo C210 è un dispositivo di sorveglianza versatile e di alta qualità, ideale per monitorare la sicurezza interna, i bambini o gli animali domestici. Grazie alla sua connettività wireless e cablata, questa telecamera offre flessibilità e facilità d'uso.

Uno dei punti di forza della Tapo C210 è la sua visione notturna, che permette di vedere chiaramente fino a 8 metri di distanza anche in condizioni di scarsa illuminazione. La risoluzione 2K(3MP) Full HD garantisce immagini nitide e dettagliate, offrendo una visione cristallina dell'ambiente circostante.

La funzione Pan & Tilt consente una rotazione completa di 360° sull'asse orizzontale, garantendo una copertura completa dell'area da monitorare. Inoltre, la telecamera è dotata di un sistema di rilevazione del movimento che invia notifiche push istantanee quando viene rilevato un movimento, permettendoti di agire tempestivamente in caso di necessità.

Per scoraggiare eventuali intrusi, la Tapo C210 è equipaggiata con un allarme acustico e luminoso integrato, che può essere attivato manualmente o automaticamente in base alle tue preferenze. L'audio bidirezionale ti consente di comunicare con chi si trova vicino alla telecamera, rendendo questo dispositivo particolarmente utile come baby monitor o per interagire con i tuoi animali domestici.

Per quanto riguarda l'archiviazione dei dati, la telecamera supporta MicroSD Card fino a 256 GB, permettendo di registrare fino a 512 ore di video senza alcuna tariffa mensile aggiuntiva. Inoltre, è possibile sfruttare il servizio Tapo Care per accedere all'archiviazione su cloud, al rilevamento delle persone, al rilevamento del pianto dei bambini e ad altre funzionalità avanzate tramite un piano di abbonamento. Con l'acquisto della Tapo C210, riceverai un periodo di prova gratuito di 30 giorni a questo servizio.

Infine, la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant rende questa telecamera ancora più pratica e facile da utilizzare, consentendoti di controllarla semplicemente attraverso comandi vocali.

TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno 2K(3MP), Videocamera sorveglianza, Vi...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Tapo C310

La TP-Link Tapo C310 è una telecamera Wi-Fi esterna di alta qualità, ideale per la sorveglianza e la sicurezza esterna. Questa telecamera IP di sorveglianza offre notifiche in tempo reale, visione notturna fino a 30 metri, impermeabilità IP66 e compatibilità con Alexa UHD 3MP.

Una delle caratteristiche principali della TP-Link Tapo C310 è la sua video ad altissima risoluzione, che cattura ogni immagine con una definizione cristallina da 3 MP. Inoltre, la visione notturna avanzata offre una portata fino a 30 metri anche nell'oscurità totale, garantendo una sorveglianza efficace 24 ore su 24.

La telecamera è dotata di un sistema di rilevamento del movimento e notifiche, che avvisa l'utente quando rileva un movimento, permettendo di agire tempestivamente in caso di situazioni sospette. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, la TP-Link Tapo C310 dispone di un allarme sonoro e luminoso che attiva effetti luminosi e sonori per spaventare i visitatori indesiderati.

Uno degli aspetti più interessanti di questa telecamera è l'audio bidirezionale, che consente la comunicazione tramite microfono e altoparlante integrati. Questa funzione può essere particolarmente utile per interagire con chi si trova all'esterno dell'abitazione o per monitorare eventuali animali domestici.

Per quanto riguarda l'archiviazione dei video, la TP-Link Tapo C310 offre una archiviazione locale sicura fino a 128 GB di video da 3 MP su una scheda microSD, per un comodo accesso alle riprese video. Inoltre, è possibile sfruttare il servizio Tapo Care, un servizio di cloud storage e smart home a pagamento, con la possibilità di testarlo gratuitamente per 30 giorni prima dell'inizio dell'abbonamento a pagamento.

Infine, la telecamera è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, permettendo un controllo vocale semplice e pratico (disponibilità di queste funzioni può variare in base alla lingua e al paese).

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Tapo C100

La Telecamera Wi-Fi Interno Tapo C100 di TP-Link è un dispositivo di sorveglianza domestica che offre una serie di funzionalità avanzate per garantire la sicurezza della tua casa. Questa telecamera, con una risoluzione di 1080P, offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scena chiara e visibile.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa telecamera è la sua visione notturna. Capace di vedere fino a 9 metri di distanza in condizioni di scarsa illuminazione, questa telecamera assicura che tu possa monitorare la tua casa anche di notte. Non importa se sei lontano o al piano di sotto, sarai sempre in grado di vedere cosa succede nella tua casa.

Un'altra caratteristica importante è il suo sensore di movimento. Ogni volta che rileva un movimento, la telecamera invia automaticamente una notifica al tuo smartphone. Questo ti permette di essere sempre aggiornato su ciò che accade nella tua casa, anche quando non sei presente.

Inoltre, la Telecamera Wi-Fi Interno Tapo C100 supporta le schede Micro SD fino a 128 GB, consentendo di archiviare i video localmente. Questo significa che non dovrai preoccuparti di perdere nessuna registrazione, poiché tutto sarà salvato direttamente sulla scheda SD.

Un altro vantaggio di questa telecamera è la sua compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa. Questo ti permette di controllare la telecamera utilizzando semplicemente la tua voce, rendendo l'intero processo molto più comodo e semplice.

La Telecamera Wi-Fi Interno Tapo C100 è anche molto facile da installare. La confezione include una guida rapida, viti di montaggio e un modello di montaggio, il che significa che sarai in grado di configurare la telecamera in pochissimo tempo.

Infine, vale la pena notare che questa telecamera richiede iOS 10+ o Android 5.0+ per funzionare correttamente. Questo significa che dovrai avere uno smartphone o un tablet con uno di questi sistemi operativi per poter utilizzare tutte le funzionalità della telecamera.

TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno Tapo C100, Videocamera sorveglianza 1...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di telecamera Wi-Fi

Prima di addentrarci nelle varie spiegazioni tecniche, andiamo a vedere quali tipi di telecamera esistono e come operano.

Telecamera Wi-Fi interno: come funziona

Telecamera

In primo luogo cerchiamo di capire che cos'è una telecamera Wi-Fi da interno. Si tratta essenzialmente di telecamere per la sorveglianza, che a seconda delle specifiche possono essere destinate ad ambiti domestici o aziendali, e possono essere collegate a Internet tramite Wi-Fi (quindi in maniera pressoché analoga a quanto è possibile fare, ad esempio, con smartphone e tablet) e permettono di tenere sotto controllo, da remoto, gli ambienti in cui vengono poste.

Diversamente dalle telecamere classiche, quali quelle che consentono di accedere a video e immagini soltanto da una postazione interna al posto da controllare, le telecamere a cui ci si riferisce tipicamente con il termine “telecamera Wi-Fi” sono delle IP camera, pertanto permettono di visionare le riprese praticamente da ogni dove, tramite Internet (con l'accesso ovviamente protetto da utenti non autorizzati).

La maggior parte delle telecamere Wi-Fi attualmente presenti in commercio consente di registrare quanto ripreso e di salvarlo su dischi esterni, schede di memoria, su NAS, NVR o, ancora, sul cloud e di accedere alle riprese live da smartphone, tablet e computer.

In molti casi, le IP camera integrano anche un sensore per rilevare i movimenti e un sistema per la visione notturna e si gestiscono facilmente tramite appositi software per computer e/o app per smartphone e tablet, sia ufficiali che di terze parti, che si rivelano anche abbastanza semplici da impiegare.

Quelle da interno nello specifico, possono essere di controllo o di sorveglianza (o almeno cerchiamo di dividerle in due categorie per semplificare). Per farti un esempio che può aiutarti nella scelta, i modelli che possiamo definire di controllo sono solitamente a batteria sono perfetti da usare come baby monitor, per verificare che gli animali domestici non facciano disastri mentre si è fuori casa, o quando l'installazione sarebbe troppo onerosa o difficile da realizzare.

Le telecamere Wi-Fi di sorveglianza, invece, sono connesse direttamente alla rete elettrica e perfette da usare per quei tipo di utilizzo che necessiti di un servizio 24/7. Devi vedere chi entra in ascensore? Se durante le vacanze non vengano i ladri? Che la tua auto in garage sia al sicuro? Questo è il lavoro perfetto per una telecamera Wi-Fi da interni connessa alla rete elettrica, la quale continuerà a mandarti le immagini anche dovessi stare via mesi interi.

Queste, rispetto ai modelli da esterno, sono generalmente meno costosi perché non dovranno sopportare le intemperie e lavoreranno in ambienti più protetti.

Nella confezione di vendita viene solitamente incluso tutto il necessario per installare sin da subito il proprio sistema di sorveglianza domestico, quindi una o più telecamere con eventuali staffe di montaggio e cavi di collegamento.

A seconda della marca, del modello scelto e delle caratteristiche tecniche possono poi esserci un alimentatore e dei dispositivi di comando appositi. Per fruire delle immagini basta scaricare l'app, collegarsi al cloud o altri metodi a seconda del caso.

Per saperne di più, ti lascio alla mia guida all'acquisto dedicata alle IP camera da interni e al mio tutorial su come collegare una telecamera Wi-Fi al cellulare.

Tapo C200 Telecamera Wi-Fi Interno FHD, Videocamera sorveglianza, Visi...
Vedi offerta su Amazon
Imou Telecamera Wi-Fi Interno 3MP, 2K Videocamera di Sorveglianza, Tra...
Vedi offerta su Amazon
blurams Telecamera Wi-Fi Interno,2K Videocamera Sorveglianza,Rotazione...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera Wi-Fi esterni: come funziona

telecamera

Le telecamere Wi-Fi da esterni sono modelli che si installano, appunto, in ambienti esterni per sorvegliare, ad esempio, le zone vicino casa e rilevare eventuali intrusi. Sono spesso un ottimo deterrente contro i ladri e gli atti vandalici, in quanto solitamente ben visibili e piuttosto scoraggianti verso chi potrebbe avere cattive intenzioni.

Il loro sistema di funzionamento è lo stesso di quelle da interni, con la possibilità di avere modelli a batteria o con connessione cablata per l'energia elettrica. A tal proposito, va detto che i modelli con supporto alla tecnologia PoE (Power over Ethernet) supportano l'alimentazione e la connessione alla rete (in questo caso cablata) usando lo stesso cavo.

Rispetto alle telecamere da mettere in casa hanno, chiaramente, alcune peculiarità, in primis la resistenza a pioggia, polvere e altre intemperie, certificata dallo standard IP, ma anche la visione notturna e in alcuni casi il supporto alla rete dati cellulare (4G/5G) via SIM, qualora il segnale del Wi-Fi non fosse disponibile nei paraggi. È ancora più importante, poi, in questi casi, valutare con attenzione il campo visivo garantito dalla telecamera.

A parte questo non c'è davvero molto di più da dire su questi modelli, i quali sono simili in tutto e per tutto a quelli da interno per quanto riguarda installazione e utilizzo. Se vuoi sapere come installare telecamere di sorveglianza wireless o avere dei consigli sulle migliori telecamere da esterno, ti lascio alle mie guide in merito appena linkate.

30X Zoom 5MP Telecamera Wi-fi Esterno, Ctronics Videocamera Sorveglian...
Vedi offerta su Amazon
ctronics 4G/3G LTE Telecamera con Sim Esterno, 1080P videocamera sorve...
Vedi offerta su Amazon
GENBOLT [DC&POE] 3G/4G LTE Telecamera SIM Esterno, Videocamera Sorvegl...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera senza Wi-Fi: come funziona

telecamera

Ma se tu volessi delle telecamere senza Wi-Fi, cosa potresti utilizzare? La soluzione potrebbe essere una videocamera IP, ovvero un modello che si connette a un dispositivo centrale tramite linea LAN. Ma quindi sono come le vecchie camere a circuito chiuso? No, queste comunicano via cavo verso la base, ma questa è connessa a Internet tramite Wi-Fi o cavo e può trasmettere le immagini come i modelli visti prima.

Perché usare questi modelli? Le risposte potrebbero essere molteplici ma, la più comune, è quando si ha da coprire una zona che sarebbe difficilmente servita da una connessione Wi-Fi. Immagina un magazzino grande, una casa con pareti molto spesse o zone in cui le frequenze sono disturbate, o gli ambienti esterni come detto poc'anzi per le telecamere da esterno.

Tutti questi problemi si possono risolvere con una camera IP che supporta la connessione Ethernet. Fondamentalmente, oltre questo sottile ma rilevante dettaglio, non ci sono molte altre parole da spendere su questi dispositivi. Se cerchi le migliori videocamere IP, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Reolink 2 Pezzi 4K 8MP Telecamera PoE Esterno Bullet con Rilevamento d...
Vedi offerta su Amazon
Reolink 5MP Telecamera Esterno Dome PoE, Rilevamento di Persona/Veicol...
Vedi offerta su Amazon
Reolink 4K 8MP Telecamera Esterno Dome, 5X Zoom Ottico, Rilevamento di...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera per auto Wi-Fi: come funziona

auto

Nel caso te lo stessi chiedendo, in Italia è legale installare delle telecamere sulle auto per utilizzare i video come prova in caso di incidente. Detto questo, tra i modelli disponibili ci sono ovviamente anche quelli Wi-Fi, ovvero che si possono connettere allo smartphone e ad altri dispositivi mediante segnale Wi-Fi.

Questa funzione è simile a quella del Bluetooth, ovvero permette di scambiare dati in tempo reale con una connessione costante e una migliore velocità di trasferimento. Rimane comunque legata alla vicinanza del dispositivo per funzionare, quindi parecchio limitata. Wi-Fi non è intesa come connessione alla rete Internet, che puoi ottenere grazie a una dash cam che sia anche dotata di SIM card.

Con i modelli dotati di SIM si ha sì la possibilità di visualizzare in qualunque momento ciò che la telecamera sta riprendendo, a patto che la stessa sia connessa a una fonte di energia (o abbia la batteria carica) e si trovi in una zona coperta dalla rete 4G/5G. Se vuoi andare alla scoperta dei migliori modelli di dash cam, ti lascio al mio articolo dedicato.

VANTRUE N4 3 Lent 4K Dash Cam 2.5K + 2.5K + 1080P, Telecamera per Auto...
Vedi offerta su Amazon
Dash Cam WiFi GKU Telecamera per Auto Full HD 2.5K 1600P e Super Visio...
Vedi offerta su Amazon
Xiaomi 70mai Smart Dash Cam con WiFi integrato, con controllo vocale, ...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera nascosta Wi-Fi: come funziona

telecamera

Se parliamo di telecamere nascoste Wi-Fi, il funzionamento è identico a quello descritto per quelle da interno, solo che integrate in un corpo molto più piccolo. Questi modelli permettono di essere facilmente occultati, potendo eseguire riprese senza essere visti.

OTADUG Telecamera Spia WIFI 1080P HD Mini Telecamera Spia Nascosta cam...
Vedi offerta su Amazon
Telecamera Spia Wifi Interno 4K HD Mini Telecamera Nascosta Telecamera...
Vedi offerta su Amazon
AOBOCAM Telecamera Spia, 1080P HD Telecamera Nascosta Wifi Senza Fili ...
Vedi offerta su Amazon

A tal proposito però, ci tengo a ricordarti che riprendere persone è legale solo se le riprese sono fatte in ambienti pubblici o in cui si ha un'autorizzazione a norma di legge a riprendere e, ovviamente, se tali dati non vengono pubblicati o utilizzati in altre forme, a meno di non avere il diretto ed esplicito consenso delle persone riprese.

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra e sottolineando che non mi assumo alcuna responsabilità sull'uso che potresti fare di telecamere di questo tipo, ti lascio alla mia guida all'acquisto sui migliori modelli di telecamera spia in commercio.

Caratteristiche tecniche della telecamera Wi-Fi

Telecamera Wi-Fi: come funziona

Ora che hai ben compreso che cos'è una telecamera Wi-Fi, direi che possiamo passare in rassegna quelle che sono le principali caratteristiche tecniche dei dispositivi appartenenti alla categoria in oggetto. Le trovi indicate ed esplicate proprio qui di seguito.

Qualità

In commercio ci sono diverse telecamere Wi-Fi che offrono la possibilità di effettuare riprese e registrazioni più o meno di qualità. Quelle con risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) o superiore offrono una maggiore nitidezza ma se la velocità della connessione in uso non è proprio delle migliori può non rivelarsi un ottimo acquisto in quanto la visione di video e immagini molto probabilmente non risulterà scorrevole. In questi casi, paradossalmente è dunque bene orientarsi verso qualcosa di meno performante in fatto di risoluzione e che dunque richiede un minor impegno di banda per la trasmissione.

Formato delle riprese e delle immagini

A far parte della scheda tecnica di una telecamera Wi-Fi è altresì il formato delle riprese. Solitamente dispositivi di questo tipo supportano formati per video e immagini quali H.264, MPEG4, MJPEG e JPEG. Bisogna poi badare anche ai frame per secondo delle riprese (più il numero è alto e più le immagini saranno fluide) e all'ottica (un valore più basso corrisponde a una maggiore apertura) che consente anche di stabilire se una telecamera Wi-Fi è in grado di effettuare riprese e catturare immagini quando l'illuminazione è scarsa o assente.

Sensori

Non tutte le telecamere Wi-Fi sono equipaggiate con sensori. Molti modelli sono però dotati di motion detection, quella “cosa” che rileva i movimenti nell'area videosorvegliata e offre avvisi relativi a quel che si trova accadendo. Alcuni modelli di le camere Wi-Fi presentano inoltre un sensore PIR a infrarossi passivi, tramite il quale è possibile rilevare le intrusioni anche quando l'ambiente non è illuminato oppure lo è ma in amena molto scarsa.

Inquadratura e raggio d'azione

Le telecamere Wi-Fi si distinguono poi per la loro capacità di “muoversi”. Esistono infatti telecamere statiche, vale a dire con inquadratura fissa, e telecamere robotizzate, che possono essere mosse a distanza. Ci sono anche le telecamere PTZ (Pan-Tilt-Zoom), che consentono leggeri spostamenti solo in orizzontale e in verticale e/o che permettono di zoomare l'area inquadrata, e quelle Fisheye, che offrono un'inquadratura a 360°.

Comparto sonoro

A completare la scheda tecnica di una telecamera Wi-Fi vi è altresì il comparto sonoro. In commercio ci sono modelli in grado di offrire audio monodirezionale (in tal caso l'audio viene acquisito attraverso un microfono) oppure audio bidirezionale (che consentono di comunicare attraverso degli altoparlanti l'audio trasmesso attraverso un microfono presente su un altro dispositivo). Per sapere come scoprire se una videocamera ha l'audio, ti lascio alla mia guida sul tema.

Registrazione

Molte delle telecamere Wi-Fi in commercio consentono poi di acquisire e registrare le immagini attraverso software appositi per computer o app per devi mobile. Alcune di esse effettuano invece registrazioni automatiche e possono dunque essere dotate di slot microSD e/o di un'interfaccia diretta con uno spazio cloud in cui caricare sempre in autonomia le registrazioni. Per effettuare registrazioni in simultanea su più telecamere e in generale per configurazioni più elaborate vale comunque la pena di affidarsi a sistemi quali DVR (digital video recorder), NVR (network video recorder), oppure all'uso di un NAS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.