Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore telecamera spia: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 11 Marzo 2024

Vuoi fare lo scherzo del secolo a un tuo amico e vuoi riprendere il tutto senza che se ne accorga? Ti piacerebbe immortalare un evento importante senza che gli altri lo sappiano per far sì che tutti rimangano il più spontanei possibile? Una telecamera spia è lo strumento che può esserti utile in questi casi, così come in mille altri casi, ma ricordati che non è né etico né legale riprendere video senza il consenso dei soggetti inquadrati, quindi una volta fatte le tue registrazioni ricordati sempre di informare chi di dovere o chi è rimasto coinvolto nel video.

L’acquisto di una videocamera spia da nascondere nel tuo abbigliamento o fra gli accessori che utilizzi di solito dipende da numerosi fattori, come ad esempio il momento in cui intendi utilizzare il prodotto, ma per fortuna, grazie all’evoluzione tecnologica e alla miniaturizzazione, è possibile avere videocamere estremamente compatte e facilissime da nascondere. Sia che tu voglia una telecamera spia da indossare che una telecamera da nascondere fra il mobilio di casa senza che gli altri se ne accorgano, c’è sempre una soluzione adatta a ogni esigenza.

Le telecamere spia possono avere le forme degli oggetti più comuni in modo da essere invisibili: possono somigliare una penna, un paio di occhiali o addirittura un fermacravatte. Più è invisibile e indistinguibile dall’oggetto che cerca di emulare, più una telecamera spia è efficace. Del resto se fosse facilmente riconoscibile non servirebbe a molto, visto che lo scherzo (o qualsiasi attività che intendi compiere con la telecamera spia) durerebbe ben poco e saresti smascherato subito. Con questa guida ti spiegherò come orientarti nell’acquisto della telecamera spia più adatta alle tue esigenze!

Indice

Migliore telecamera spia qualità prezzo

AOBOCAM Q18 Pro

AOBOCAM Q18 Pro

Vedi su Amazon
Telecamera nascosta aobo

Telecamera nascosta aobo

Vedi su Amazon
Telecamera Spia Sosofrank

Telecamera Spia Sosofrank

Vedi su Amazon
Telecamera spia chiave auto

Telecamera spia chiave auto

Vedi su Amazon
AOBOCAM Q15

AOBOCAM Q15

Vedi su Amazon
ZUNHAI Telecamere Spia

ZUNHAI Telecamere Spia

Vedi su Amazon
Telecamera Spia OTADUG

Telecamera Spia OTADUG

Vedi su Amazon
Mini Telecamera Spia Cablelera

Mini Telecamera Spia Cablelera

Vedi su Amazon
Telecamera Spia OTADUG

Telecamera Spia OTADUG

Vedi su Amazon
Mini Telecamera Spia NF ROADTOLOVE

Mini Telecamera Spia NF ROADTOLOVE

Vedi su Amazon

AOBOCAM Q18 Pro

La Telecamera Spia Wifi Interno 4K HD Mini di AOBOCAM è una microcamera nascosta senza fili ideale per la sorveglianza di auto, casa e bambini. Si tratta di una delle telecamere nascoste più piccole al mondo, con un corpo di soli 1,5" e magnetico, che può essere facilmente attaccato a qualsiasi superficie. Grazie alla sua staffa regolabile, è possibile ruotare e regolare l'angolo di registrazione.

La facilità d'uso è uno dei punti di forza di questa telecamera spia: l'app gratuita, disponibile per il download, offre istruzioni video su come collegare la telecamera al WiFi e memorizzare i video sul telefono. In questo modo, potrai controllare in diretta o registrare ciò che accade nella tua casa o auto in qualsiasi momento.

La qualità dell'immagine 4K UHD e il super grandangolo da 150° garantiscono video nitidi sia di giorno che di notte. A differenza di altre mini telecamere wifi, la Telecamera Spia Wifi Interno 4K HD Mini di AOBOCAM non presenta problemi di immagini che diventano rosse o viola. La visione notturna integrata permette di vedere chiaramente anche al buio.

Una caratteristica importante di questa telecamera spia è l'allarme di rilevamento del movimento, che registra video e invia notifiche all'utente quando viene rilevato un movimento. Così, potrai tenere d'occhio la tua casa o ufficio in tempo reale e non preoccuparti di perdere qualcosa di importante.

Infine, la batteria ricaricabile di alta qualità da 1500mAh garantisce una durata di 6 ore, molto superiore alle normali telecamere spia con batterie da 150 mAh che durano solo 30 minuti. Inoltre, la Telecamera Spia Wifi Interno 4K HD Mini di AOBOCAM può essere collegata a una presa di corrente per garantire una sorveglianza continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Telecamera Spia Wifi Interno 4K HD Mini Telecamera Nascosta Telecamera...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera nascosta aobo

La aobo Telecamera Nascosta 2023 4K HD Mini è un dispositivo di sorveglianza di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con la sua tecnologia wireless, questa telecamera spia si distingue per la sua connettività e flessibilità. È alimentata da una batteria e ha un design compatto e discreto, perfetto per l'uso in casa, in auto o in qualsiasi altro ambiente interno.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la risoluzione 4K. Questa mini telecamera offre immagini nitide e dettagliate, grazie alla sua capacità di catturare video con una risoluzione massima di 4K. La tecnologia "True Wide Dynamic" (TRUE-WDR) migliora ulteriormente la resa dell'immagine, rendendo le riprese più realistiche rispetto a quelle di altre fotocamere di piccole dimensioni.

Un'altra funzione degna di nota è la possibilità di condividere i video. Puoi accedere all'app ovunque tu sia e visualizzare le registrazioni in diretta. Inoltre, puoi condividere l'accesso al dispositivo con amici e familiari, garantendo così una maggiore sicurezza per la tua casa o il tuo ufficio. Il proprietario della telecamera può anche impostare e modificare password, autorizzando o eliminando altri utenti, proteggendo in modo efficace la propria privacy.

La batteria integrata ad alta capacità è un altro punto forte di questo prodotto. Con una carica completa, la batteria ricaricabile da 1400 mAh fornisce 6-8 ore di uso continuo. Inoltre, viene fornito un robusto cavo USB per la registrazione 24/7 durante la ricarica, assicurando che non perderai mai un momento importante.

La visione notturna eccellente è un altro aspetto che distingue questa telecamera spia. Il sensore di luce avanzato e l'obiettivo ad ampia apertura offrono un'esperienza visiva ricca e chiara, superando i limiti della luce ambientale e fornendo immagini di alta qualità sia alla luce che al buio.

Infine, la rilevazione intelligente del movimento è una caratteristica che contribuisce a rendere questa telecamera un dispositivo di sorveglianza eccezionale. Utilizza una sensibilità ISO più elevata per catturare istantaneamente il movimento di un oggetto rilevato, riducendo fastidiose notifiche di false rilevazioni di movimento.

aobo Telecamera Nascosta 2023 4K HD Mini Telecamera Wifi Interno Video...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera Spia Sosofrank

La Telecamera Spia Nascosta Wifi 1080P di SOSOFRANK è un dispositivo di sorveglianza di alta qualità, dotato di una risoluzione HD a 1080p per video e foto. La sua particolarità risiede nel fatto che la telecamera è completamente nascosta all'interno di un mini caricatore USB, rendendola impercettibile agli occhi indiscreti. Questa caratteristica la rende ideale per monitorare in modo discreto e sicuro l'ambiente circostante.

Uno degli aspetti più notevoli di questa telecamera spia è la possibilità di visualizzare in remoto i filmati dal vivo. Grazie all'ausilio di un'applicazione dedicata, puoi accedere alla telecamera da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, direttamente dal tuo smartphone. Questo ti permette di tenere sotto controllo i tuoi cari o la tua casa quando non sei presente, offrendoti una tranquillità senza pari.

Un altro punto di forza della Telecamera Spia Nascosta Wifi 1080P è il suo sistema di rilevamento del movimento. Non appena la telecamera rileva un movimento nell'ambiente monitorato, invia immediatamente una notifica push al tuo cellulare. Inoltre, inizia automaticamente a registrare sulla scheda SD, assicurandoti di non perdere nessun evento importante.

La funzione di registrazione in loop con scheda SD è un ulteriore vantaggio. La telecamera supporta schede micro SD da 16G a 128G, garantendo la registrazione continua di tutti gli eventi. Puoi riprodurre tutti i filmati sul tuo PC, assicurandoti di non perdere nulla di importante.

Infine, la Telecamera Spia Nascosta Wifi 1080P si distingue per la sua portabilità e versatilità. Il suo design compatto ti permette di portarla con te ovunque tu vada. È adatta a diverse situazioni, come casa, ufficio, hotel, ostello, ospedale e molto altro. Può essere utilizzata come telecamera di sicurezza domestica, monitor per l'ufficio, monitor per animali domestici e molto altro ancora.

Telecamera Spia Nascosta Wifi 1080P Mini Telecamera Wifi Interno Video...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera spia chiave auto

La Telecamera spia chiave auto di OTADUG è un dispositivo sorprendentemente ingegnoso, capace di combinare funzionalità avanzate con un design discreto e minimalista. Questa telecamera nascosta si presenta come una comune chiave d'auto, permettendo di registrare video e audio senza attirare l'attenzione.

Il suo utilizzo è facile e comodo, con la possibilità di commutare tra modalità di registrazione continua e monitoraggio del movimento. Un punto di forza significativo è che non richiede connessioni wifi o app specifiche per funzionare, rendendola ideale per essere portata in qualsiasi luogo, sia al chiuso che all'aperto, senza restrizioni di rete.

La Telecamera spia chiave auto include una scheda SD da 64 GB gratuita, eliminando così la necessità di acquisti aggiuntivi. Supporta schede di memoria da 4G a 128GB, offrendo quindi la possibilità di registrare video per lunghi periodi. Inoltre, grazie alla funzione di registrazione in loop, i video più vecchi vengono sovrascritti automaticamente quando la scheda SD raggiunge la sua capacità massima.

L'effetto video HD è garantito da una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e una frequenza di fotogrammi ad alta risoluzione di 30 fps. Per ottenere risultati ottimali, è consigliato registrare video da una distanza di 20 cm o più. Tuttavia, va notato che l'obiettivo non dispone di messa a fuoco automatica, il che può influire sull'effetto della registrazione durante movimenti rapidi. Inoltre, la visione notturna non è supportata.

Un altro aspetto degno di nota è la durata della batteria. In modalità di registrazione normale, l'autonomia può raggiungere le 6 ore senza interruzioni, triplicando il tempo di altre telecamere simili per chiavi di auto.

AOBOCAM Q15

La Telecamera Spia AOBOCAM è un dispositivo di sorveglianza interna wireless, progettato per garantire la sicurezza della tua casa e dei tuoi cari. Questa microcamera nascosta offre una qualità video HD 1080P e si distingue per le sue dimensioni ridotte, che la rendono facile da nascondere e difficile da scoprire.

Una delle caratteristiche principali di questa telecamera spia è la sua visione notturna. Grazie ai 6 led infrarossi ad alta intensità, è possibile ottenere immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il team di ricerca e sviluppo tecnico di AOBOCAM ha lavorato sull'ottimizzazione degli algoritmi intelligenti, permettendo alla telecamera di catturare dettagli dell'immagine migliori rispetto ad altre fotocamere presenti sul mercato.

La batteria al litio ad alta capacità da 1500 mAH garantisce un tempo di standby fino a 6 ore, mentre la durata della batteria di altre fotocamere spesso non supera i 30 minuti. Questo significa che non dovrai preoccuparti di interruzioni nella sorveglianza, anche in caso di mancanza di corrente elettrica.

La connessione Wi-Fi permette di controllare facilmente la telecamera spia tramite l'applicazione dedicata sul tuo smartphone. Potrai guardare video in diretta e ascoltare il suono da remoto, assicurandoti che tutto sia sotto controllo quando sei fuori casa. Inoltre, la telecamera è dotata di un potente magnete che consente di fissarla a varie superfici, rendendo l'installazione semplice e veloce.

La rilevazione di movimento è un'altra funzione importante della Telecamera Spia AOBOCAM. Quando viene rilevato un movimento, la telecamera inizia automaticamente a registrare e invia una notifica al tuo smartphone. In questo modo, sarai sempre informato su eventuali attività sospette nella tua casa.

AOBOCAM Telecamera Spia, 1080P HD Telecamera Nascosta Wifi Senza Fili ...
Vedi offerta su Amazon

ZUNHAI Telecamere Spia

La ZUNHAI Telecamere Spia è una telecamera nascosta mini microcamera spia con una capacità di memoria di 32 GB e una risoluzione video HD 1080P. Questa versione 2022 del prodotto migliora l'invisibilità della telecamera sulla base della vecchia versione della penna spia, rendendola perfetta per situazioni in cui non si desidera attirare l'attenzione. Il corpo della penna è satinato, che sembra più avanzato e può essere utilizzato anche come una normale penna da scrittura. Inoltre, vengono fornite 5 ricariche di inchiostro.

La facilità d'uso è uno dei punti di forza di questa telecamera nascosta. Avvia/arresta facilmente la registrazione e scatta foto e registra l'audio con la semplice pressione di un pulsante. Non ci sono suoni e luci durante l'uso e non è richiesto alcun software. Per riprodurre il video basta collegare la telecamera nascosta o utilizzare un lettore di schede al computer.

La risoluzione del video della telecamera spia è 2560-1440, mentre la risoluzione del video con audio è 1080P FHD. Può anche essere utilizzata come registratore vocale per registrare l'audio. La fotocamera ha una funzione di registrazione in loop che sovrascrive il video più vecchio se la scheda SD è piena.

Una caratteristica importante di questa telecamera nascosta è il suo rilevamento del movimento. Se attivato, quando viene rilevato un oggetto, la telecamera nascosta avvierà automaticamente la registrazione e registrerà tutti i movimenti in tempo reale, in modo da non perdere momenti importanti. Questa funzione è particolarmente utile per riunioni di lavoro, presentazioni in classe, situazioni legali e monitoraggio della sicurezza domestica.

Infine, la telecamera nascosta da 32 GB elimina la necessità di spendere soldi extra per acquistare una scheda di memoria. La telecamera di sicurezza supporta schede di memoria da 4G a 128 GB, consentendoti di registrare video per lunghi periodi di tempo.

ZUNHAI Telecamere Spia, Nascosta Mini Microcamera Spia 32 GB HD 1080P ...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera Spia OTADUG

La OTADUG Telecamera Spia WIFI 1080P HD è una mini telecamera nascosta a forma di orologio da tavolo, ideale per monitorare in tempo reale gli ambienti domestici come lo studio, la camera da letto o la scrivania. Grazie alla sua discrezione, non è facilmente individuabile e permette di tenere sotto controllo la propria casa anche quando si è lontani.

Una delle caratteristiche principali di questa telecamera spia è la notifica di rilevamento del movimento: quando viene rilevato un movimento, il telefono riceve un messaggio di notifica e si può visualizzare il movimento a casa sul proprio dispositivo mobile. Per utilizzare questa funzione è necessario che sia attivata e che sia inserita una scheda SD.

La visione notturna è garantita da 8 luci per la visione notturna a infrarossi, in grado di identificare volti e alcuni dettagli entro 1-2 metri di notte in condizioni di scarsa illuminazione. La risoluzione video HD 1080P e l'angolo di visione di 120 gradi permettono di catturare i momenti più importanti con grande nitidezza.

L'APP facile da installare consente di scaricare e installare gratuitamente la Smart App scansionando il codice QR. La fotocamera è compatibile con i telefoni iPhone e Android, mentre non esiste una versione per computer o TV. Dopo aver impostato il WiFi domestico, l'ora dell'orologio si sincronizzerà automaticamente con il telefono e il segnale della telecamera verrà nascosto automaticamente, in modo che nessun altro possa collegarsi a questa telecamera nascosta nello stesso momento.

Infine, la batteria ricaricabile integrata da 3000mAh garantisce un'autonomia di 7,5 ore quando è completamente carica; se la funzione di visione notturna è attivata, la fotocamera può essere utilizzata normalmente per 4 ore. Si consiglia di posizionare la telecamera vicino al router e alla presa di corrente, in modo da ricevere un segnale WiFi costante e registrare video durante la ricarica.

OTADUG Telecamera Spia WIFI 1080P HD Mini Telecamera Spia Nascosta cam...
Vedi offerta su Amazon

Mini Telecamera Spia Cablelera

La Mini Telecamera Spia di Cablelera è un dispositivo di sorveglianza versatile e potente, capace di offrire immagini ad alta definizione in una varietà di ambienti. Questa microcamera wireless offre la possibilità di monitorare con discrezione la tua casa, ufficio o qualsiasi altro luogo necessiti di una sicurezza aggiuntiva.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa telecamera è la sua visione notturna. Non importa quanto sia buio l'ambiente, la Mini Telecamera Spia può catturare chiaramente ogni dettaglio. Questo la rende ideale per il monitoraggio notturno, assicurando che nulla sfugga alla sua vista.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua connessione wireless. Grazie al protocollo Wi-Fi, puoi collegare facilmente la telecamera al tuo smartphone. Questo ti permette di visualizzare le riprese in tempo reale, ovunque tu sia. La configurazione è semplice e non richiede competenze tecniche particolari: basta scaricare l'app gratuita sul telefono e seguire le istruzioni per connetterla al router Wi-Fi.

La qualità dell'immagine è un altro aspetto degno di nota. Con una risoluzione di 1080P e un obiettivo grandangolare da 150 gradi, la Mini Telecamera Spia offre una visione nitida e ampia dell'ambiente circostante. Che tu stia cercando di proteggere il tuo ufficio o monitorare la stanza del tuo bambino, questa telecamera di sorveglianza cattura ogni dettaglio con precisione.

La versatilità è un altro punto a favore della Mini Telecamera Spia. Può essere utilizzata in una varietà di ambienti, dal tuo ufficio al tuo cortile. Inoltre, grazie al suo design compatto e discreto, può essere facilmente nascosta o posizionata in luoghi strategici senza attirare l'attenzione. Può anche essere utilizzata come videocamera per auto, baby monitor o persino come videocamera per droni.

Infine, la batteria a lunga durata assicura che la telecamera possa funzionare per un periodo prolungato senza necessità di ricarica frequente. Questo significa che puoi contare sulla Mini Telecamera Spia per proteggere i tuoi spazi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Mini Telecamera Spia, HD 1080P Telecamera Nascosta Wifi Senza Fili Mic...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera Spia OTADUG

La Telecamera Spia OTADUG è un prodotto innovativo e intelligente, che combina la funzionalità di una telecamera nascosta con l'aspetto di un braccialetto fitness. La sua principale caratteristica è la capacità di registrare video e audio in alta definizione, offrendo una risoluzione di 1080p.

Uno degli aspetti più interessanti di questa telecamera spia è il suo design camuffato. L'obiettivo della telecamera è nascosto all'interno del braccialetto, rendendolo praticamente invisibile e perfetto per le operazioni di sorveglianza discreta. Il fatto che sembri un comune braccialetto fitness lo rende ancora meno sospetto, permettendo di utilizzarlo senza destare attenzione.

L'utilizzo della Telecamera Spia OTADUG è semplice e intuitivo. Due pulsanti laterali consentono di controllare la registrazione video e audio, e lo stato di registrazione è facilmente riconoscibile grazie a un indicatore rosso sullo schermo. Questa facilità d'uso rende la telecamera accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno esperienza con questo tipo di dispositivi.

Un altro vantaggio significativo di questa telecamera spia è la presenza di una scheda SD da 32 GB inclusa nella confezione. Questo significa che non dovrai preoccuparti di acquistare una scheda di memoria separata. Inoltre, la telecamera supporta schede di memoria fino a 128GB, offrendo così la possibilità di registrare video per lunghi periodi di tempo. La funzione di registrazione in loop garantisce che i video più vecchi vengano sovrascritti quando la scheda SD è piena, assicurando così un utilizzo continuo senza interruzioni.

La qualità del video registrato dalla Telecamera Spia OTADUG è eccellente. Con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e una frequenza di fotogrammi ad alta risoluzione di 30 fps, le immagini catturate sono nitide e dettagliate. Tuttavia, è importante notare che l'obiettivo non regola automaticamente la messa a fuoco, il che può influire sulla qualità della registrazione durante movimenti rapidi.

Infine, la durata della batteria della telecamera spia è impressionante. Può supportare fino a 2 ore di registrazione video continua o 2 ore di registrazione audio continua, con un tempo di standby fino a 20 giorni. Inoltre, la telecamera può registrare anche mentre è in carica, offrendo ulteriore flessibilità nell'utilizzo.

OTADUG Telecamera Spia, Telecamera Nascosta 1080P in Grado di Registra...
Vedi offerta su Amazon

Mini Telecamera Spia NF ROADTOLOVE

La Mini Telecamera Spia Nascosta di NF ROADTOLOVE è un dispositivo di sorveglianza altamente funzionale e discreto. La sua principale caratteristica è la capacità di funzionare senza necessità di connessione Wi-Fi, rendendola ideale per luoghi privi di accesso a Internet come parcheggi, auto in strada, locali, magazzini e negozi.

Il prodotto si distingue per la sua capacità di scattare foto e registrare video di alta qualità senza attirare l'attenzione. La sua dimensione ridotta permette di nasconderla facilmente, rendendo la telecamera praticamente invisibile agli occhi non allenati. Inoltre, il pacchetto include una scheda MicroSD da 32 GB, pronta per essere utilizzata appena ricevuta la telecamera.

Un altro punto di forza della Mini Telecamera Spia Nascosta è il suo supporto telefonico e via email. Il team di assistenza di NF ROADTOLOVE è pronto ad aiutarti a configurare la videocamera, garantendo un servizio clienti efficiente e tempestivo.

In termini di qualità dell'immagine, la mini telecamera offre una risoluzione Full HD (1920-1080p), assicurando immagini nitide e video di alta qualità. L'obiettivo ha un angolo di registrazione di 150 gradi, offrendo una copertura ampia e completa. Inoltre, la presenza di un sensore di movimento e di una funzione di visione notturna consente di rilevare e registrare qualsiasi attività sospetta, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La visione notturna e la scheda MicroSD da 32GB inclusi nel pacchetto sono ulteriori vantaggi offerti da questa mini telecamera spia. La sua discrezione e la sua capacità di funzionare senza Wi-Fi o un'app specifica la rendono estremamente versatile e facile da utilizzare. Puoi registrare e visualizzare le immagini successivamente sul tuo laptop, senza bisogno di connessioni internet.

Infine, se hai bisogno di monitorare la tua auto per prevenire graffi o danni, o se vuoi registrare i tuoi percorsi in bici o in moto, la Mini Telecamera Spia Nascosta è il dispositivo che fa per te. Questa telecamera registrerà tutto ciò che desideri, compreso l'audio, fornendo una soluzione completa per le tue esigenze di sorveglianza.

Mini Telecamera Spia Nascosta Con Immagini Full HD, Con Visione Nottur...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una telecamera spia

Una telecamera spida da indossare

Una telecamera spia rientra nella categoria delle telecamere nascoste e serve principalmente a registrare video ma anche a scattare foto tradizionali rimanendo in incognito. Sono solitamente molto piccole e facilmente nascondibili, ma ne esistono di diverse categorie in base a dove il modulo della fotocamera viene installato.

Una telecamera spia può essere nascosta all’interno di un giocattolo, ad esempio per sorvegliare un bambino mentre gioca o mentre dorme, oppure all’interno degli orologi da muro o delle cornici di un quadretto. In questi casi sono telecamere che devono stare principalmente nascoste in un posto statico e più che per spiare servono per sorvegliare. Se, invece, ti serve una telecamera spia da indossare può avere forme molto differenti fra di loro: le più comuni si nascondono in penne realmente funzionanti, ma una telecamera spia può essere così piccola da essere inserita anche all’interno di un bottone da camicia.

Ci sono modelli che hanno la forma di occhiali da sole, da chiavetta USB e, infine, persino uno smartphone può essere utilizzato come telecamera spia. Esistono anche videocamere spia “standalone”, cioè che implementano solamente il modulo della fotocamera, e sarai tu stesso ad inserirle dove ritieni più conveniente per effettuare l’operazione di “spionaggio”. Tutte le microcamere spia hanno una caratteristica in comune che le rendono piuttosto popolari: costano davvero pochissimo e possono essere installate ovunque!

Caratteristiche tecniche

"Una

Ci sono delle caratteristiche che devi assolutamente considerare durante l’acquisto di una telecamera spia. Una microcamera è una telecamera a tutti gli effetti che racchiude tutte le componenti necessarie per effettuare una registrazione o scattare una fotografia in uno spazio estremamente limitato.

Il funzionamento di una telecamera spia è quindi molto simile, con le dovute proporzioni, a quello di una videocamera vera e propria: alla base della microcamera c’è un sensore formato da fotodiodi, che hanno il compito di immagazzinare la luce e registrarla sul file della registrazione. Ogni fotodiodo cattura la luce di un singolo pixel e l’insieme di tutti i pixel del sensore formano l’immagine finale che poi vediamo salvata sul file. A proiettare la luce dell’ambiente sul sensore ci pensa l’obiettivo con il suo sistema di lenti.

È difficile da credere, ma in una telecamera spia tutte queste componenti sono integrate in uno spazio piccolissimo. Ecco a cosa dovrai fare attenzione durante l’acquisto di una telecamera spia.

  • Risoluzione: proprio come le fotocamere di uno smartphone o le videocamere tradizionali, una telecamera spia integra un sensore che può supportare risoluzioni video più o meno elevate. Le più recenti riescono a registrare anche in Full HD (1920×1080 pixel), mentre quelle meno capaci lo fanno in HD (1280×720 pixel). Ovviamente più è elevata la risoluzione e maggiore sarà la qualità del video, anche se questa regola non è sempre valida. Il risultato finale sarà dovuto alla qualità dell’insieme di tutte le componenti: se il sensore è valido ma l’obiettivo è di scarsa qualità il risultato finale non sarà infatti ottimale.
  • Registrazione notturna: alcune telecamere spia hanno la possibilità di attivare una modalità di registrazione notturna, spesso sfruttando LED a infrarossi, per registrare video anche in penombra. Se vuoi utilizzare la tua telecamera spia davvero ovunque questa è una caratteristica molto importante, ma se invece intendi utilizzarla in luoghi ben illuminati ovviamente non è indispensabile. Anzi è del tutto inutile.
  • Wi-Fi: in molti casi una telecamera spia deve poter essere gestita da remoto. Alcune telecamere spia utilizzano un modulo wireless con protocollo Wi-Fi standard per poter essere gestite anche da uno smartphone o da dispositivi a distanza. Controlla sempre la portata del Wi-Fi, che dovrebbe essere intorno ai 10 metri o più, ma ci sono anche modelli di telecamere spia che possono essere gestiti anche online (via IP) se collegate a una rete Wi-Fi. In quest’ultimo caso la portata è praticamente infinita.
  • Modalità d’accensione: una telecamera spia deve avviare il video nella maniera più semplice possibile. Il caso più comune è quello delle telecamere spia a forma di penna: basta premere il tasto posizionato sulla parte superiore della penna per attivare la registrazione. Ma per non destare troppi sospetti non sempre è possibile armeggiare con un dispositivo del genere in pubblico, quindi alcune telecamere spia (soprattutto quelle statiche) possono attivare o interrompere la registrazione se “vedono” o meno del movimento.
  • Batteria: le telecamere spia statiche possono essere collegate alla corrente elettrica, tuttavia in ogni caso per portarla in giro e registrare anche in mobilità deve esserci una batteria. Dalla batteria dipenderà anche l’autonomia di registrazione: più è grande e più potrà registrare il nostro dispositivo. Assicurati che la telecamera spia che intendi acquistare abbia almeno qualche ora di autonomia.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.