Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore telecamera spia: guida all’acquisto

di

Vuoi fare lo scherzo del secolo a un tuo amico e vuoi riprendere il tutto senza che se ne accorga? Ti piacerebbe immortalare un evento importante senza che gli altri lo sappiano per far sì che tutti rimangano il più spontanei possibile? Una telecamera spia è lo strumento che può esserti utile in questi casi, così come in mille altri casi, ma ricordati che non è né etico né legale riprendere video senza il consenso dei soggetti inquadrati, quindi una volta fatte le tue registrazioni ricordati sempre di informare chi di dovere o chi è rimasto coinvolto nel video.

L’acquisto di una videocamera spia da nascondere nel tuo abbigliamento o fra gli accessori che utilizzi di solito dipende da numerosi fattori, come ad esempio il momento in cui intendi utilizzare il prodotto, ma per fortuna, grazie all’evoluzione tecnologica e alla miniaturizzazione, è possibile avere videocamere estremamente compatte e facilissime da nascondere. Sia che tu voglia una telecamera spia da indossare che una telecamera da nascondere fra il mobilio di casa senza che gli altri se ne accorgano, c’è sempre una soluzione adatta a ogni esigenza.

Le telecamere spia possono avere le forme degli oggetti più comuni in modo da essere invisibili: possono somigliare una penna, un paio di occhiali o addirittura un fermacravatte. Più è invisibile e indistinguibile dall’oggetto che cerca di emulare, più una telecamera spia è efficace. Del resto se fosse facilmente riconoscibile non servirebbe a molto, visto che lo scherzo (o qualsiasi attività che intendi compiere con la telecamera spia) durerebbe ben poco e saresti smascherato subito. Con questa guida ti spiegherò come orientarti nell’acquisto della telecamera spia più adatta alle tue esigenze!

Indice

Come scegliere una telecamera spia

Una telecamera spida da indossare

Una telecamera spia rientra nella categoria delle telecamere nascoste e serve principalmente a registrare video ma anche a scattare foto tradizionali rimanendo in incognito. Sono solitamente molto piccole e facilmente nascondibili, ma ne esistono di diverse categorie in base a dove il modulo della fotocamera viene installato.

Una telecamera spia può essere nascosta all’interno di un giocattolo, ad esempio per sorvegliare un bambino mentre gioca o mentre dorme, oppure all’interno degli orologi da muro o delle cornici di un quadretto. In questi casi sono telecamere che devono stare principalmente nascoste in un posto statico e più che per spiare servono per sorvegliare. Se, invece, ti serve una telecamera spia da indossare può avere forme molto differenti fra di loro: le più comuni si nascondono in penne realmente funzionanti, ma una telecamera spia può essere così piccola da essere inserita anche all’interno di un bottone da camicia.

Ci sono modelli che hanno la forma di occhiali da sole, da chiavetta USB e, infine, persino uno smartphone può essere utilizzato come telecamera spia. Esistono anche videocamere spia “standalone”, cioè che implementano solamente il modulo della fotocamera, e sarai tu stesso ad inserirle dove ritieni più conveniente per effettuare l’operazione di “spionaggio”. Tutte le microcamere spia hanno una caratteristica in comune che le rendono piuttosto popolari: costano davvero pochissimo e possono essere installate ovunque!

Caratteristiche tecniche

"Una

Ci sono delle caratteristiche che devi assolutamente considerare durante l’acquisto di una telecamera spia. Una microcamera è una telecamera a tutti gli effetti che racchiude tutte le componenti necessarie per effettuare una registrazione o scattare una fotografia in uno spazio estremamente limitato.

Il funzionamento di una telecamera spia è quindi molto simile, con le dovute proporzioni, a quello di una videocamera vera e propria: alla base della microcamera c’è un sensore formato da fotodiodi, che hanno il compito di immagazzinare la luce e registrarla sul file della registrazione. Ogni fotodiodo cattura la luce di un singolo pixel e l’insieme di tutti i pixel del sensore formano l’immagine finale che poi vediamo salvata sul file. A proiettare la luce dell’ambiente sul sensore ci pensa l’obiettivo con il suo sistema di lenti.

È difficile da credere, ma in una telecamera spia tutte queste componenti sono integrate in uno spazio piccolissimo. Ecco a cosa dovrai fare attenzione durante l’acquisto di una telecamera spia.

  • Risoluzione: proprio come le fotocamere di uno smartphone o le videocamere tradizionali, una telecamera spia integra un sensore che può supportare risoluzioni video più o meno elevate. Le più recenti riescono a registrare anche in Full HD (1920×1080 pixel), mentre quelle meno capaci lo fanno in HD (1280×720 pixel). Ovviamente più è elevata la risoluzione e maggiore sarà la qualità del video, anche se questa regola non è sempre valida. Il risultato finale sarà dovuto alla qualità dell’insieme di tutte le componenti: se il sensore è valido ma l’obiettivo è di scarsa qualità il risultato finale non sarà infatti ottimale.
  • Registrazione notturna: alcune telecamere spia hanno la possibilità di attivare una modalità di registrazione notturna, spesso sfruttando LED a infrarossi, per registrare video anche in penombra. Se vuoi utilizzare la tua telecamera spia davvero ovunque questa è una caratteristica molto importante, ma se invece intendi utilizzarla in luoghi ben illuminati ovviamente non è indispensabile. Anzi è del tutto inutile.
  • Wi-Fi: in molti casi una telecamera spia deve poter essere gestita da remoto. Alcune telecamere spia utilizzano un modulo wireless con protocollo Wi-Fi standard per poter essere gestite anche da uno smartphone o da dispositivi a distanza. Controlla sempre la portata del Wi-Fi, che dovrebbe essere intorno ai 10 metri o più, ma ci sono anche modelli di telecamere spia che possono essere gestiti anche online (via IP) se collegate a una rete Wi-Fi. In quest’ultimo caso la portata è praticamente infinita.
  • Modalità d’accensione: una telecamera spia deve avviare il video nella maniera più semplice possibile. Il caso più comune è quello delle telecamere spia a forma di penna: basta premere il tasto posizionato sulla parte superiore della penna per attivare la registrazione. Ma per non destare troppi sospetti non sempre è possibile armeggiare con un dispositivo del genere in pubblico, quindi alcune telecamere spia (soprattutto quelle statiche) possono attivare o interrompere la registrazione se “vedono” o meno del movimento.
  • Batteria: le telecamere spia statiche possono essere collegate alla corrente elettrica, tuttavia in ogni caso per portarla in giro e registrare anche in mobilità deve esserci una batteria. Dalla batteria dipenderà anche l’autonomia di registrazione: più è grande e più potrà registrare il nostro dispositivo. Assicurati che la telecamera spia che intendi acquistare abbia almeno qualche ora di autonomia.

Quale telecamera spia comprare?

Foto di un occhio

Adesso che ti ho spiegato su quali basi valutare una telecamera spia, puoi fare le tue considerazioni nell’acquisto di un nuovo modello ritagliato sulle tue esigenze. Ovviamente tutto dipende dal tipo di telecamera che ti serve, dove la vuoi nascondere e se vuoi sorvegliare o spiare.

Se ti serve sorvegliare un bambino o ti serve spiare quello che avviene in posizioni statiche è indispensabile che la telecamera abbia determinate caratteristiche, se invece la devi usare in zone buie o scarsamente illuminate ti servono altre caratteristiche. Esistono telecamere che puoi indossare, telecamere che puoi posizionare ovunque tu voglia, telecamere che puoi nascondere nel tuo vestiario. Naturalmente non c’è un tipo di telecamera migliore di un altro fra quelle che ti ho appena menzionato, ma dipende tutto dalla sua destinazione d’uso.

Insomma, se vuoi diventare uno 007 devi essere in grado di stabilire quale telecamera utilizzare in ogni circostanza sulla base delle specifiche esigenze della situazione. Infine, un ultimo consiglio: armati di tanto coraggio perché, per quanto invisibile, una telecamera spia può essere riconosciuta da un occhio attento e, se questo avviene mentre stai facendo uno scherzo ad un tuo amico, la sua reazione potrebbe essere quanto meno inaspettata! Una telecamera spia è uno strumento molto potente e anche pericoloso, quindi ti suggerisco di essere sempre molto prudente e di utilizzarla con buonsenso.

Migliore telecamera spia economica (max 40 euro)

Mini telecamera spia Cyber Power

Mini telecamera spia Cyber Power

Una valida soluzione, compatta ed efficace, è la mini telecamera spia prodotta da Cyber Power. Misura appena 9.8×9.1x 3.6 cm, registra video Full HD (1080p) e, grazie al microfono integrato, consente anche di registrare l’audio. Supporta le microSD fino a 32 GB, integra una batteria da 200 mAh che garantisce un’autonomia di circa 60 minuti per carica ed è anche in grado di realizzare foto. Può essere usata come webcam, realizza riprese notturne e ha il motion detection, con rilevazione di oggetti in movimento nel raggio di 8 metri circa.

Mini videoregistratore portatile con telecamera nascosta Dexilio

Mini videoregistratore portatile con telecamera nascosta Dexilio

Questo mini videoregistratore portatile prodotto da Dexilio è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una telecemara spia da indossare o da maneggiare senza destare sospetti. Integra una telecamera nascosta in grado di registrare video in Full HD a una frequenza di 30 fotogrammi al secondo con obettivo rotante in grado di offrire un campo di visione di 130°. Supporta le microSD fino a 32GB (una è inclusa nella confezione di vendita) e integra una batteria al litio ricaricabile da 1100 mAh che garantisce un’autonomia fino a 8 ore di registrazione.

Telecamera da corpo indossabile, mini videoregistratore portatile 1080...
Vedi offerta su Amazon

Caricabatterie da parete con telecamera nascosta Supoggy

Caricabatterie da parete con telecamera nascosta Supoggy
Anche in questo caso la telecamera spia è nascosta in un oggetto d’uso comune. Il caricabatterie da parete con telecamera nascosta Supoggy ha una porta USB e proprio sotto di essa una piccola fotocamera capace di registrare in Full HD (1080p). L’obiettivo supporta una visione grandangolare con campo di visione di 90° ma non dispone di visione notturna. Supporta le microSD fino a 32 GB e, grazie alla funzione di motion detection, è in grado di avviare automaticamente una registrazione ogni volta che viene rilevato il minimo movimento. Non dispone di batteria integrata e può essere utilizzata anche come normale caricatore USB.

Supoggy Mini telecamera spia nascosta telecamera HD Nanny Full HD 1080...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera spia penna Igzyz

Telecamera spia penna Igzyz

Se vuoi sorprendere i tuoi amici con uno scherzo inatteso, una microcamera nascosta in una penna è tutto quello che ti serve. Questo modello prodotto da Igzyz è assolutamente indistinguibile da una penna tradizionale ed è in grado di registrare alla risoluzione di 1920×1080 pixel (quindi lo standard Full HD) con un massimo di 30 fotogrammi al secondo e di scattare foto con risoluzione 2560×1440. Integra una batteria ai polimeri di litio ricaricabile grazie a un ingresso USB 2.0 che offre un’autonomia di 7o minuti. Nella confezione sono inclusi 5 ricambi di inchiostro, una scheda di memoria microSD da 32 GB, un lettore SD e un cavo USB.

Facamword Microcamera HD

Facamword Microcamera HD

La Facamword Microcamera HD è un modello di telecamera spia indossabile che è “montata” su un laccetto di supporto che può essere facilmente nascosto. Può essere collegata a una rete Wi-Fi e controllata da remoto tramite l’apposita applicazione. I video vengono registrati in Full HD e, grazie alla funzione di motion detection, questa telecamera è in grado di avviare una registrazione di 30 secondi e scattare una foto a ogni rilevazione di oggetti in movimento. Integra una batteria in grado di offrire un’autonomia di 60 minuti e supporta le microSD fino a 32 GB.

Telecamera Spia WiFi Mini Telecamera Nascosta 1080P HD Videocamera por...
Vedi offerta su Amazon

Migliore telecamera spia di fascia media (40-55 euro)

Microcamera spia Igzyz

Microcamera spia Igzyz

La microcamera spia Igzyz è una telecamera spia indossabile che consente di registrare video e audio. Anche in questo caso è previsto il supporto per la registrazione con la rilevazione del movimento ed è possibile controllarla da remoto. Può registrare su microSD da massimo 256 GB video alla risoluzione massima di 1920×1080 pixel e non manca il supporto alla registrazione ciclica attraverso cui, all’esaurimento dello spazio sulla scheda integrata, vengono cancellati i video vecchi e inutili per salvare le nuove registrazioni. La batteria integrata da 2200 mAh garantisce un’autonomia fino a 6-7 ore.

Mini Telecamera Spia Wifi Videocamera Nascosta 1080P HD Microcamera Sp...
Vedi offerta su Amazon

Microcamera spia AOBO 4K

Microcamera spia AOBO 4K

La microcamera spia AOBO 4K è una delle telecamere spia più vendute su Amazon, grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta, infatti, di una telecamera spia da sorveglianza con obiettivo da 150° grandangolare e con un’ottima resa nel registrare video ad alta risoluzione ultra HD in 4K. Supporta la registrazione in loop su microSD fino a 128 GB (scheda non inclusa) e la visione delle riprese in streaming tramite app per smartphone, tablet e PC. Dispone di LED IR da 940 mm con visione notturna a infrarossi fino a 6 metri di distanza e sensore di movimento. La batteria da 1500 mAh è capace di offrire fino a 6 ore di autonomia con una ricarica completa.

Telecamera Nascosta,AOBO 4K HD Mini Telecamera Spia Wifi Portatile Mic...
Vedi offerta su Amazon

Mini Camera spia Mansso YM01

Mini Camera spia Mansso YM01

Un’altra mini camera spia molto venduta e apprezzata su Amazon è la Mansso YM01. Riprende video in modalità live ed effettua registrazioni a 1080p su microSD fino a 128 GB. Ha una batteria integrata da 500 mAh che garantisce una registrazione continuata fino a 90 minuti. Ha un grandangolo di 150°, supporta la visione notturna (con 5 LED infrarossi) fino a 5 metri e dispone di motion detection. È in grado di collegarsi a una rete Wi-Fi e, di conseguenza, offre il controllo remoto tramite smartphone e tablet.

Mansso 1080P HD WiFi Telecamera di Rilevamento del Movimento e Visione...
Vedi offerta su Amazon

Peecla Mini Videocamera

Peecla Mini Videocamera

Quella prodotta da Peecla è un’altra valida telecamera spia che può essere utilizzata sia in ambiente domestico come telecamera di videosorveglianza che trasportata facilmente per riprese “nascoste”. Infatti, integra una batteria ricaricabile da 800 mAh che garantisce un’autonomia di circa 2 ore. Per quanto riguarda la qualità delle riprese, registra video in Full HD (1920×1080 pixel), anche in notturna grazie ai quattro sensori a infrarossi, con un campo di visione di 140°. Può connettersi a una rete Wi-Fi e, tramite l’app Bluecam Cloud, consente il controllo da remoto.

Peecla Telecamera Nascosta Wifi Mini Videocamera Sorveglianza Interno ...
Vedi offerta su Amazon

Occhiali UYIKOO con fotocamera integrata

Occhiali con fotocamera integrata

Quella prodotta da UYIKOO è una telecamera spia integrata all’interno di un paio d’occhiali da vista (con lenti non graduate). Questi occhiali montano una fotocamera in grado di scattare foto (in formato JPG) e registrare video alla risoluzione Full HD che può essere attivata con la pressione di un tasto posto sulla montatura stessa. La batteria agli ioni di litio incorporata consente un utilizzo continuativo fino a 60 minuti. Supporta le microSD fino a 32 GB (nella confezione di vendita ne viene inclusa una da 16 GB).

Telecamera Nascosta Bicchieri Microcamere Spia UYIKOO Fotocamera Occhi...
Vedi offerta su Amazon

Migliore telecamera spia di fascia alta (oltre 55 euro)

Power bank con fotocamera integrata Amyway

Power bank Amyway

Questo power bank da 10.000 mAh prodotto da Amyway integra una telecamera nascosta ed è un’altra valida soluzione per effettuare riprese senza destare alcun sospetto. Oltre alla possibilità di ricaricare dispositivi portatili in qualsiasi momento, questo power bank è in grado di registrare video in Full HD (1080p) su microSD fino a 256 GB. Il suo punto di forza sta ovviamente nell’autonomia della batteria che garantisce fino a 50 ore di registrazione con una singola carica. Oltre alla funzione di motion detection, è in grado di effettuare anche riprese in notturna.

Telecamera Spia, Mini Telecamera Nascosta Sicurezza 10000mAh Portatile...
Vedi offerta su Amazon

Orologio da parete con telecamera spia

Orologio da parete con telecamera spia

Questo orologio da parete prodotto da FTDLCD, integra una telecamera nascosta in grado di registrare video in Full HD, con un campo di visione di 100°, e anche di scattare foto. Supporta le microSD fino a 128 GB e integra una batteria da 2.000 mAh che offre un’autonomia fino a 5 ore. In alternativa, è possibile alimentare l’orologio con il cavo fornito in dotazione, in modo da garantire una ripresa continuativa. È possibile collegare questo orologio spia a una rete Wi-Fi e controllare l’ambiente nel quale è stato posizionato anche da remoto.

Telecamera Mini WiFi, Orologio Telecamera 1080P HD con Invisibile Lent...
Vedi offerta su Amazon

Sveglia con telecamera spia

Sveglia con telecamera spia

In commercio troviamo anche svariate sveglie che integrano una telecamera nascosta. Tra quelle più complete, va sicuramente menzionata questa sveglia prodotta da GSmade che consente di registrare video e di monitorare la stanza nella quale è posizionata anche da remoto, tramite un’apposita applicazione per dispositivi mobili. La ripresa video può essere impostata su 3 diverse risoluzioni fino al 4K. Supporta la visione notturna, il motion detection e l’obiettivo offre un campo di visione fino a 160°. Può essere alimentata tramite il cavo fornito in dotazione, per una ripresa continuativa, ma anche dalla batteria interna da 3.000 mAh che garantisce un’autonomia di 6 ore.

Telecamera nascosta -Spia telecamera -WiFi Spy Camera - FHD 1080P Cloc...
Vedi offerta su Amazon

Telecamera spia per auto

Telecamera spia per auto

Questa è una telecamera spia che può essere installata all’interno di un’automobile. L’obiettivo grandangolare offre un campo di visione di 180°, mentre il sensore ottico Starlight ha la capacità di mettere a fuoco qualsiasi illuminazione adattandosi all’ambiente come l’occhio umano, senza avere la necessità di LED infrarossi e, di conseguenza, riducendo al minimo il consumo della batteria. Quest’ultima, è interna e con una sola ricarica offre 30 giorni di autonomia in stand-by e fino a 10 ore di ripresa continuativa. Supporta la risoluzione Full HD e le microSD fino a 128 GB.

Telecamera spia microcamera infrarossi starlight auto in sosta atti va...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.