Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere buddybank

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, anche tu hai deciso di provare buddybank, un'app per smartphone che consente di aprire un conto a costo zero e di disporre di una carta prepagata (e volendo anche una carta di credito) per effettuare acquisti online e nei negozi fisici. A distanza di alcuni mesi, tuttavia, ti sei accorto che hai usato il servizio poco o nulla e ora vorresti chiudere il conto in questione.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e hai bisogno di una mano per raggiungere il tuo intento, lascia che sia io ad aiutarti e spiegarti come chiudere buddybank. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per richiedere la disattivazione del tuo account. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per disabilitare esclusivamente la carta buddybank senza necessariamente chiudere il conto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a chiudere il tuo conto buddybank. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come chiudere buddybank

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come chiudere buddybank, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un conto e quali sono le tempistiche previste per farlo.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che è possibile chiudere il proprio conto buddybank in qualsiasi momento e l'operazione è completamente gratuita: infatti, non sono previsti costi aggiunti o penali di rescissione del contratto.

Devi sapere, però, che nell'app di buddybank per Android e iPhone non è disponibile una specifica funzione per cancellare il proprio account in autonomia e per richiedere la chiusura del conto è necessario rivolgersi a un operatore del servizio tramite chat: la procedura è piuttosto articolata in quanto verrà per prima cosa avviata una conversazione con l'operatore virtuale di buddybank, per poi essere presa in carico da un consulente in carne e ossa e successivamente trasferita nuovamente all'operatore virtuale.

In ogni caso, una volta richiesta la chiusura del tuo conto questo verrà definitivamente disattivato entro 10 giorni e non potrai più accedere al tuo account. Tuttavia, in caso di ripensamenti, potrai avviare una nuova procedura di registrazione e aprire un nuovo conto, senza però usufruire di eventuali promozioni dedicate ai nuovi clienti.

Dopo aver chiuso il conto, così come ti verrà indicato durante la procedura di chiusura, puoi tagliare la carta al fine di invalidarla per evitarne qualsiasi utilizzo non conforme.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che puoi chiudere il tuo conto buddybank anche facendone direttamente richiesta alla tua nuova banca: in tal caso, è sufficiente richiedere la trasferibilità del conto buddybank indicandone il relativo IBAN. A tal proposito, ti segnalo che puoi visualizzare il codice in questione selezionando l'opzione Vedi dettagli conto nella sezione Home del tuo account e premendo sulla voce Gestione conto. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come chiudere conto buddybank UniCredit

Tutto quello che devi fare per chiudere buddybank è accedere al conto che intendi disattivare e avviare una chat con il servizio clienti di buddybank. Così facendo, potrai richiedere espressamente la chiusura del tuo conto e riceverai tutte le indicazioni necessarie per procedere. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come chiudere buddybank online

Chiudere conto buddybank online

Per chiudere conto buddybank, avvia l'app del servizio e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere al tuo conto tramite riconoscimento biometrico o digitando il relativo PIN d'accesso nel campo Inserisci il tuo PIN.

Fatto ciò, premi sul pulsante b collocato nel menu in basso, seleziona l'opzione Chatta con noi e verrà automaticamente avviata una chat con l'operatore virtuale di buddybank. Adesso, digita il messaggio “chiusura conto” nel campo Scrivi un messaggio collocato in basso e seleziona l'opzione Invia, per inviarlo.

Se ti viene proposto di dare un'occhiata ai prodotti di buddybank, digita e invia nuovamente il messaggio “chiusura conto” e attendi pochi istanti affinché la tua richiesta venga presa in carico dal primo operatore disponibile.

A questo punto, ti verrà chiesto il motivo per cui intendi chiudere il conto e ti verrà anche ricordato che buddybank è un conto a costo zero. Invia, quindi, un nuovo messaggio indicando il motivo della chiusura e specificando che intendi procedere alla disattivazione: così facendo, la tua richiesta verrà automaticamente inoltrata a un sistema automatico di chiusura.

Seleziona, quindi, l'opzione No, grazie in modo da proseguire con la chiusura del conto e, quando richiesto, indica nuovamente il motivo della chiusura inserendolo nel campo Scrivi un messaggio e premendo sul pulsante Invia. Premi, poi, sul pulsante Sì, tutti in modo da richiedere la chiusura di tutti i servizi associati al conto e rispondi alle altre domande dell'operatore virtuale.

In particolare, ti verrà chiesto se hai attualmente un prestito in corso, una carta di credito, un deposito titoli o un account Steppy by Moneyfarm: seleziona, quindi, l'opzione di tuo interesse tra e No per proseguire oltre, tenendo in considerazione che in caso di risposta affermativa la tua richiesta verrà nuovamente presa in carico da un operatore in carne e ossa.

Chiudere conto buddybank

Se hai risposto negativamente a tutte le domande, ti verrà chiesto di specificare un IBAN di un altro conto a te intestato sul quale trasferire l'eventuale saldo disponibile su buddybank. Inserisci, quindi, un altro tuo IBAN nel campo Scrivi un messaggio e premi sul pulsante Invia.

Infine, seleziona l'opzione Va bene per confermare di aver appreso che, una volta chiuso il conto, dovrai distruggere la tua carta buddybank e fai tap sull'opzione Firma, per visualizzare e firmare il modulo di chiusura del tuo conto buddybank.

Come chiudere buddybank con PEC

Come creare una PEC personale

Come dici? Vorresti chiudere buddybank con PEC? In tal caso, mi dispiace informarti che, a differenza di quanto avveniva in passato, non è più possibile farlo.

Nel momento in cui scrivo questa guida, infatti, l'unica soluzione indicata da buddybank per la chiusura del proprio conto è quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Come chiudere carta buddybank

Disattivare carta buddybank

Se la tua intenzione è quella di chiudere carta buddybank, devi sapere che questa viene disattivata definitivamente con la chiusura del conto.

Se, invece, desideri disattivare esclusivamente la tua carta, ti informo che è possibile sia chiuderla definitivamente che sospenderla temporaneamente in modo da avere la possibilità di riattivarla in caso di ripensamenti.

A prescindere da come intendi procedere, avvia l'app di buddybank, accedi al tuo conto e, nella sezione Home, fai tap sull'icona della carta che visualizzi in alto. Seleziona, poi, l'opzione Vedi dettagli carta nel box comparso a schermo e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Gestione carta.

A questo punto, premi sull'opzione Gestisci relativa alla voce Stato carta attiva e apponi il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Voglio sospendere temporaneamente la carta e Voglio chiudere definitivamente la mia carta a seconda di come intendi procedere.

In entrambi i casi, fai tap sul pulsante Conferma e, poi, seleziona l'opzione Prosegui per confermare la tua intenzione: se hai disattivato definitivamente la carta, la procedura è irreversibile e non potrai annullare l'operazione. Tuttavia, potrai richiedere una nuova carta in qualsiasi momento.

Se, invece, hai scelto di disattivare temporaneamente la carta, in caso di ripensamenti puoi riattivarla sempre procedendo dalla sezione Gestione carta, selezionando le opzioni Riattiva e Prosegui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.