Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come collegare la Wii a Internet

di

Forse non tutti lo sanno, ma oltre ad essere una divertentissima console per videogiochi la Wii è anche un ottimo strumento per navigare in Internet dalla TV del salotto. Basta una connessione Wi-Fi o un router collocato nelle vicinanze della console per visualizzare qualsiasi sito Internet (compreso YouTube e quelli con contenuti in Flash) ed usufruire dei tanti servizi online offerti da Nintendo: dalle ultime notizie al meteo interattivo passando per i concorsi dedicati ai Mii.

Per connettere la Wii ad Internet occorre affrontare una piccola procedura di configurazione iniziale (da fare solo una volta) che oggi cercherò di illustrati in dettaglio. Non spaventarti, bastano cinque minuti di tempo libero e riuscirai a collegare la tua console alla grande rete. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come collegare la Wii a Internet.

Se vuoi imparare come collegare la Wii a Internet, il primo passo che devi compiere è accendere la console e selezionare il pulsante Wii collocato in basso a sinistra. Nella schermata che si apre, recati in Impostazioni console Wii per accedere al pannello con le impostazioni della Wii, recati nella seconda pagina dei settaggi e seleziona il pulsante Internet per accedere alla configurazione di rete.

Adesso, recati nella sezione Impostazioni collegamento e seleziona la voce Connessione 1 | Nessuna. Per impostare una connessione senza fili, imposta la Connessione Wi-Fi e seleziona prima Ricerca access point e poi OK per avviare la ricerca delle connessioni Wi-Fi disponibili. In alternativa, puoi selezionare l‘opzione connessione via cavo LAN e collegare la console al router via ethernet.

A questo punto, seleziona il nome della connessione Internet da usare, digita la chiave necessaria per accedere a quest’ultima e seleziona il pulsante OK per collegare la Wii a Internet. Partirà automaticamente un test di connessione che verificherà lo stato della Rete.

Se sono disponibili aggiornamenti firmware per Wii, al termine del test di connessione, la console ti chiederà di scaricare e installare l’update: seleziona la voce ed aspetta qualche minuto affinché venga completata la procedura e la Wii venga riavviata automaticamente.

Al successivo avvio della console, la Wii dovrebbe già essere connessa ad Internet. Per cominciare a navigare sul Web, avvia il Canale Wii Shop e scarica gratuitamente il Canale Internet. Si tratta di un browser per Wii basato su Opera browser che integra anche il supporto a Flash Player. Ti divertirai di sicuro!