Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare la Wii a Internet

di

Forse non tutti lo sanno ma, oltre a essere una divertentissima console per videogiochi, il Wii è anche un ottimo strumento per navigare in Internet dalla TV del salotto. Basta una connessione Wi-Fi o un router collocato nelle vicinanze della console per visualizzare qualsiasi sito Internet e usufruire dei tanti servizi online offerti da Nintendo: dalle ultime notizie al meteo interattivo, passando per il Canale Wii Shop che consente di scaricare nuovi giochi. Come dici? Anche tu non eri a conoscenza di tale funzionalità? Nessun problema: con questo tutorial potrai porre rimedio, capendo come attivare i servizi online della tua console.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come collegare la Wii a Internet indicandoti la procedura dettagliata sia per connettere il Wii che il Wii U (il successore della storica console Nintendo). Per prima cosa, ti illustrerò per filo e per segno la procedura per collegare la console a Internet sfruttando la connessione Wi-Fi, senza avere cavi in giro per la casa, dopodiché, qualora ti interessasse, ti dirò anche come collegare il Wii a Internet via cavo utilizzando degli appositi dispositivi che permettono di aggiungere alla console un ingresso Ethernet. Interessante, vero?

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il modello di Wii in tuo possesso, segui le relative indicazioni e ti assicuro che collegare la console a Internet sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Collegare il Wii a Internet

Collegare il Wii a Internet è una procedura che consente di accedere ai servizi online che Nintendo ha previsto per questa console, come la navigazione Internet tramite il browser integrato e, soprattutto, il download dei giochi dal Canale Wii Shop.

Wi-Fi

La soluzione più semplice per collegare il Wii a Internet è sfruttare la connettività Wi-Fi della console. Per procedere con il collegamento, per prima cosa assicurati che il Wii sia collegato al televisore (in caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare la Wii alla TV) e pigia sul pulsante Power per accendere la console.

Nella schermata principale, seleziona la voce Wii presente in basso a sinistra per accedere al pannello Opzioni Wii, dopodiché entra nelle impostazioni della console premendo sull’icona della chiave inglese. Adesso, pigia sull’icona della freccia rivolta verso destra per accedere alla schermata Impostazioni console Wii, seleziona l’opzione Internet e scegli la voce Impostazioni di collegamento.

Per collegarti alla rete Wi-Fi di casa, seleziona le opzioni Connessione 1 (o uno degli slot nei quali compare la dicitura Nessuna) e Connessione Wi-Fi e premi sulla voce Ricerca access point per scansionare le reti Wi-Fi disponibili. Terminata la ricerca, mira con il controller sul pulsante OK e pigia sul pulsante A del telecomando Wii, seleziona la rete Internet di casa e premi sul campo Inserisci la chiave o la password, dopodiché inseriscine la chiave d’accesso nel campo Inserisci la chiave di sicurezza e pigia sul pulsante OK per quattro volte consecutive per salvare le modifiche e avviare una prova di connessione.

Se tutto andrà per il verso giusto, entro pochi istanti visualizzerai a schermo la scritta La prova di connessione è terminata con successo. Nel caso in cui sia disponibile un aggiornamento della console, pigia sul pulsante per procedere o seleziona la voce No per rimandare l’operazione e tornare alla schermata delle connessioni.

Infine, a titolo informativo, devi sapere che se il tuo modem non è provvisto di connettività Wi-Fi, acquistando una chiave USB Wi-Fi Nintendo da inserire in un ingresso USB del computer (che a sua volta dev’essere collegato tramite cavo Ethernet al modem) puoi connettere il Wii a Internet senza fili. Tuttavia, poiché la chiave in questione è poco diffusa in commercio e poiché il computer dovrebbe essere acceso per consentire la connessione Wi-Fi del Wii, ti consiglio di affidarti alla connessione via cavo.

Via cavo

Se ti stai chiedendo come collegare il Wii a Internet via cavo, devi sapere che tale possibilità non è prevista nativamente dalla console prodotta dalla Nintendo, poiché questa non presenta alcun ingresso Ethernet. Tuttavia, in commercio si trovano degli adattatori LAN per Wii che, inseriti in uno degli ingressi USB posti sul retro della console, permettono di collegare quest’ultima a Internet tramite cavo.

Se, quindi, il tuo modem non è dotato di connettività Wi-Fi e non vuoi fare a meno di collegare il Wii a Internet, tutto quello che devi fare è procurarti uno di questi adattatori LAN per Wii, il cui costo oscilla tra i 10 e i 30 euro.

NINTENDO WII LAN Adapter
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Adattatore Ethernet USB 3.0 Gigabit 1000Mbps Adattatore di Rete...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver acquistato l’adattatore di tuo interesse, inseriscilo nella porta USB posta sul retro del Wii, dopodiché prendi il cavo Ethernet e collega il modem alla console inserendo un’estremità del cavo in questione nell’apposito ingresso del tuo modem e l’altra estremità nell’ingresso Ethernet dell’adattatore LAN.

Adesso, accendi il Wii pigiando sul pulsante Power, accedi alle opzioni della console selezionando la voce Wii presente in basso a sinistra nella schermata principale e scegli l’opzione Impostazioni della console. Nella nuova schermata visualizzata, posiziona il puntatore del controller sull’icona della freccia rivolta verso destra e pigia sul pulsante A presente sul Wii Remote, dopodiché seleziona le voci Internet e Impostazioni di collegamento.

Adesso, scegli una delle opzioni libere tra Connessione 1, Connessione 2 e Connessione 3, seleziona la voce Connessione cavo LAN e pigia sul pulsante OK per avviare una prova di connessione. Attendi pochi istanti e, se il collegamento è avvenuto con successo, visualizzerai a schermo la scritta La prova di connessione è terminata con successo.

Collegare il Wii U a Internet

Il Wii U è l’ultimo modello della celebre console di casa Nintendo disponibile sul mercato (che, a sua volta, è poi stato sostituito da Nintendo Switch). Proprio come il primo Wii, è possibile collegare il Wii U a Internet sia tramite Wi-Fi che utilizzando un adattatore LAN per la connessione tramite cavo.

Wi-Fi

Per collegare il Wii U a Internet, accendi la console e assicurati di essere in una zona della casa raggiunta dal segnale Wi-Fi. Adesso, prendi il Wii U GamePad, individua l’opzione Impostazioni della console nella schermata principale e pigia sulla sua icona (la chiave inglese), dopodiché premi sulle voci InternetConnetti a Internet per avviare la scansione delle reti Wi-Fi disponibili.

Dopo aver concluso la ricerca e aver individuato la rete Internet di tuo interesse, seleziona il nome della tua rete Wi-Fi, digitane la password nel campo apposito (usando la tastiera comparsa a schermo) e pigia sul pulsante OK presente in basso a destra per avviare il collegamento. Se il test della connessione andrà a buon fine, visualizzerai a schermo i simboli ✓ di colore verde e la scritta La prova di connessione è terminata con successo.

Pigia, quindi, sul pulsante OK per salvare le modifiche e scegli se impostare la connessione appena creata come predefinita, premendo sulla voce Imposta. Infine, se è la prima volta che connetti la console a Internet, ti sarà chiesto di effettuare un aggiornamento di sistema: pigia sul pulsante  per eseguire subito l’aggiornamento oppure sul pulsante No per rimandare la procedura (l’aggiornamento sarà comunque scaricato in sottofondo).

Via cavo

Così come per il primo modello del Wii, anche il Wii U non supporta nativamente la connessione a Internet via cavo, poiché non dispone di un ingresso Ethernet. Tuttavia, acquistando un adattatore LAN per Wii U, è possibile collegare la console a Internet anche nel caso in cui il proprio modem non disponga di connettività Wi-Fi.

Per prima cosa, quindi, procurati uno degli adattatori LAN compatibili con la tua console: quasi tutti gli adattatori compatibili con il Wii sono adatti anche per il Wii U ma, se vuoi andare sul sicuro, puoi acquistare l’adattatore originale della Nintendo a un prezzo di poco inferiore ai 30 euro.

Ricevuto l’adattatore LAN, tutto quello che devi fare è collegarlo nell’ingresso USB posto sul retro o nella parte frontale del Wii U e inserire un’estremità del cavo Ethernet nell’ingresso apposito dell’adattatore in tuo possesso. Assicurati, poi, che l’altra estremità del cavo Ethernet sia correttamente inserito nell’ingresso Ethernet del tuo modem e prendi il Wii U GamePad.

Adesso, seleziona la voce Impostazioni della console, pigia sulle opzioni Internet e Connetti a Internet e premi sulla voce Tipo di connessione presente in alto a sinistra, dopodiché seleziona l’opzione Connessione cavo LAN e pigia sul pulsante OK per avviare il test di connessione. Attendi pochi istanti e il messaggio La prova di connessione è terminata con successo ti confermerà l’avvenuta connessione.

Collegare il Wii Mini a Internet

Il Wii Mini è la versione economica del Wii, con un design completamente rinnovato ma anche con funzionalità minori rispetto al suo precedessore. Infatti, il Wii Mini non solo non dispone di un ingresso Ethernet per la connessione a Internet via cavo ma non supporta neanche la connettività Wi-Fi.

Se, quindi, ti stai chiedendo come collegare il Wii Mini a Internet, mi dispiace dirti che non è possibile poiché gli sviluppatori non hanno integrato tale funzionalità, impedendo di accedere a servizi online come il Canale Wii Shop, la Nintendo Wi-Fi Connection e la WiiConnect24.

Inoltre, ti sarà utile sapere che nonostante il Wii Mini disponga di un ingresso USB posto sul retro della console, anche con l’utilizzo di un adattatore LAN (come nei casi di Wii e Wii U) non c’è alcuna possibilità di connessione a Internet.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.