Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare la Wii alla TV

di

Dopo aver letto la mia guida su quale Wii scegliere, hai deciso di acquistare la console di casa Nintendo per passare qualche ora di divertimento in famiglia. I tuoi figli sono già entusiasti di organizzare partite di golf, di bowling e di tennis, mentre tu non vedi l’ora di poterli sfidare a giochi come Mario Kart. Prima, però, devi collegare il Wii al televisore e la tua scarsa conoscenza in materia di cavi e configurazioni ti sta dando qualche preoccupazione, temendo di non esserne all’altezza. Ho indovinato? Se le cose stanno effettivamente così, non ti devi assolutamente preoccupare: collegare e configurare il Wii è un gioco da ragazzi.

Tuttavia, se non trovi rassicuranti le mie parole e vuoi il mio aiuto, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti indichi per filo e per segno come collegare il Wii alla TV: operazione che, a seconda del modello di console in tuo possesso, puoi compiere tramite presa SCART, cavo RCA e cavo HDMI. Inoltre, ti indicherò come completare la sincronizzare del telecomando Wii e come connettere la console alla rete Internet di casa, in modo tale da scaricare videogiochi e giocarci anche in modalità online. Interessante vero? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

Coraggio, mettiti comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Metti in pratica tutte le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a collegare Wii, Wii Mini o Wii U al televisore, sincronizzare i telecomandi della console e scendere virtualmente in campo per un’entusiasmante partita di tennis o una sessione di danza con i tuoi figli e/o i tuoi amici. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e, sopratutto, buon divertimento!

Indice

Collegare il Wii alla TV tramite presa SCART

Per collegare il Wii alla TV occorrono pochi minuti di tempo. La procedura può essere eseguita in totale autonomia e non sono richiesti particolari cavi se non quelli in dotazione con la console.

Se la tua intenzione è collegare il Wii tramite presa SCART, prendi la console e posizionala sul suo supporto da applicare in prossimità del televisore. Prendi poi il cavo RCA e inseriscilo nell’ingresso AV MULTI OUT presente sul retro del Wii, dopodiché prendi l’altra estremità del cavo con i tre connettori di colore rosso, bianco e giallo, inseriscili nei relativi ingressi dell’adattatore SCART fornito in dotazione e collegalo nella presa SCART del televisore.

Adesso, prendi la barra sensore utile a riconoscere i movimenti del telecomando Wii, posizionala nella parte alta o bassa davanti al tuo TV e inserisci il relativo connettore nell’ingresso Sensor bar (colorato di rosso) presente sul retro del Wii. Come ultimo passo, collega un’estremità del cavo di alimentazione nell’ingresso 12V IN della console e l’altra estremità alla presa elettrica di casa: se tutto è andato a buon fine, puoi visualizzare il led di accensione Power di colore rosso a indicare che il Wii è alimentata e pronta all’uso.

Accendi quindi il Wii pigiando sul pulsante Power (diventerà verde), accendi il TV e prendi il telecomando, dopodiché premi sul pulsante Ingressi esterni (solitamente identificato da una freccia dentro un rettangolo) e seleziona l’opzione Ext.1 usando le frecce direzionali del telecomando.

Come collegare il Wii alla TV tramite cavo RCA

Se il TV in tuo possesso non è dotato di presa SCART o non sei riuscito a collegare la console tramite l’adattatore SCART in dotazione, devi sapere che puoi collegare il Wii alla TV tramite cavo RCA.

Dopo aver posizionato il Wii vicino al tuo TV, prendi il cavo RCA con i tre connettori di colore rosso, bianco e giallo e individua i relativi ingressi posti sul retro o nella parte laterale del televisore: ingresso giallo per il video; ingresso rosso per l’audio destro e ingresso bianco per l’audio sinistro o mono.

Adesso, concludi il collegamento del Wii alla TV posizionando la barra sensore e inserendo il relativo cavo nell’ingresso Sensor Bar della console, dopodiché collega il cavo di alimentazione nell’ingresso 12V IN collocato sul retro del Wii e inserisci l’altra estremità nella presa elettrica di casa. Pigia quindi il tasto Power per accendere la console e seleziona l’ingresso esterno della TV tramite il telecomando come descritto poc’anzi.

Come collegare il Wii alla TV tramite cavo HDMI

Se sei in possesso di un Wii U, oltre al collegamento tramite presa SCART e cavo RCA puoi collegare la console al TV tramite il cavo HDMI in dotazione, a patto che il tuo televisore disponga di almeno un ingresso HDMI.

Collega quindi un’estremità del cavo HDMI nell’ingresso posto sul retro della console e l’altra estremità nell’ingresso posto sul retro o nella parte laterale del TV. Posizione poi la barra sensore e inserisci il suo cavo nell’ingresso Sensor Bar del Wii, dopodiché collega il cavo di alimentazione alla console e alla rete elettrica e il gioco è fatto. Adesso, prendi il telecomando del televisore, premi sul pulsante Ingressi esterni e seleziona l’opzione HDMI per visualizzare la schermata di benvenuto del Wii.

Se il tuo Wii è di vecchia generazione e non dispone di un ingresso HDMI, puoi prendere in considerazione l’acquisto di un convertitore da Wii a HDMI da inserire nell’ingresso AV MULTI OUT presente sul retro del Wii.

Ozvavzk Adattatore, Musou Convertitore Wii 2 HDMI 1080P Video con Jack...
Vedi offerta su Amazon

Come collegare il telecomando Wii

Dopo aver collegato il Wii alla TV, il passo successivo è mettere in funzione e sincronizzare il telecomando della console. Per prima cosa, apri il vano posto sul retro del telecomando, inserisci due batterie di tipo AA e individua il pulsante rosso di sincronizzazione.

Adesso, accendi il Wii pigiando sul pulsante Power, apri lo sportello dello slot scheda SD sul fronte della console Wii e individua il pulsante rosso SYNC: premi in contemporanea il tasto SYNC del Wii e il pulsante rosso del controller per effettuare la sincronizzazione dei due dispositivi, attendi che il LED giocatore presente sul telecomando smetta di lampeggiare e il gioco è fatto.

Se la tua console è un Wii U, non è necessario rimuovere alcun coperchio per la sincronizzazione. Infatti, il tasto SYNC è ben visibile nella parte frontale della console, mentre il pulsante rosso del controller è posto sul retro. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come sincronizzare telecomando Wii.

Come collegare il Wii a Internet

Se hai un Wii di prima generazione, puoi collegare la tua console a Internet pigiando sulla voce Wii presente in basso a sinistra nel menu della console. Seleziona poi l’opzione Impostazioni console Wii e pigia sulla freccia rivolta verso destra per accedere alla sezione Impostazioni console Wii 2.

Adesso, seleziona la voce Internet, pigia sul pulsante Impostazioni di collegamento e scegli l’opzione Connessione 1. Se hai un router Wi-Fi, pigia sulla voce Connessione Wi-Fi e seleziona l’opzione Ricerca access point, attendi poi che la ricerca dia i suoi risultati e seleziona la tua rete Wi-Fi. Inseriscine quindi la password nel campo Inserisci la chiave o la password e completa la connessione pigiando per tre volte consecutive sul pulsante OK.

Se invece il tuo tuo modem non dispone di connettività wireless, puoi collegare il Wii a Internet tramite una chiave USB Wi-Fi Nintendo (poco diffuse) da inserire in un ingresso USB del computer o più semplicemente sfruttare la connessione tramite cavo Ethernet. Per farlo, è necessario acquistare un adattatore LAN per Wii.

UGREEN Adattatore USB a Ethernet RJ45, Adattatore di Red Lan Ethernet ...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver acquistato uno di questi adattatori, collegalo all’ingresso USB del tuo Wii e inserisci un’estremità del cavo Ethernet nell’apposito ingresso dell’adattatore così da collegare la console al modem. Adesso, accedi alle impostazioni della console, seleziona le voci Internet e Impostazioni di collegamento, dopodiché pigia sui pulsanti Connessione 1 e Connessione via cavo LAN. Pigia quindi sul bottone OK per avviare una prova di connessione: se tutto va a buon fine, entro pochi istanti la tua Wii sarà connessa a Internet.

Se hai un Wii U, per connettere la console a Internet devi selezionare Impostazioni della console dal menu principale, andare su Internet e poi su Connetti ad Internet. A questo punto, seleziona il nome della tua rete Wi-Fi, inserisci la relativa chiave d’accesso e il gioco è fatto. Verranno eseguiti un test della connessione e la ricerca degli aggiornamenti per la console.

Se hai un Wii Mini, mi spiace informarti che questo modello di console non supporta l’accesso alla Rete e quindi non puoi collegarlo ad Internet.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.