Come contattare assistenza CIE
La Carta di Identità Elettronica (CIE) offre un modo semplice e sicuro per accedere ai servizi online, grazie all'identità digitale ad essa associata. Utilizzando la CIE, infatti, gli utenti possono autenticarsi facilmente su diverse piattaforme, semplificando così l'interazione con la pubblica amministrazione e altri servizi digitali. Per qualsiasi necessità riguardante la CIE, sia per i Comuni che per cittadini, è possibile contattare il servizio di supporto dedicato.
In questa guida ti mostrerò come contattare assistenza CIE tramite questi canali di supporto. Vedrai, nel giro di poco tempo riuscirai a ottenere l'assistenza di cui hai bisogno per risolvere i problemi più comuni, ricevere informazioni sulla procedura di rilascio e utilizzo, o segnalare il furto o lo smarrimento della tua CIE.
Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Ottimo, allora mettiti bello comodo e preparati a leggere quanto ho da dirti sull'argomento. A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto.
Indice
Come contattare l'assistenza CIE
Come anticipato, sia i Comuni che i cittadini possono contattare l'assistenza ufficiale per ricevere supporto sulla Carta di Identità Elettronica (CIE). In particolare, è possibile utilizzare il numero verde dedicato o inviare un'email. Di seguito, vedremo come contattare l'assistenza CIE attraverso entrambi questi metodi; tuttavia, prima ti consiglio di consultare l'area FAQ sul sito ufficiale della CIE, dove è possibile trovare risposte ai quesiti più frequenti dei cittadini e risolvere rapidamente e in autonomia i problemi più comuni.
Numero verde assistenza CIE
In caso di problemi o per ricevere informazioni, il metodo più immediato per contattare l'assistenza CIE è tramite il numero verde gratuito ufficiale.
In particolare, il numero verde di assistenza CIE per i Comuni è l'800 183443, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Attraverso questo canale di contatto i Comuni possono richiedere assistenza sulla procedura di rilascio della CIE e ottenere informazioni relative alla gestione e all'implementazione dei servizi digitali associati. Inoltre, possono ricevere supporto per risolvere eventuali problematiche tecniche e per chiarire dubbi riguardanti le normative e le procedure operative legate alla Carta di Identità Elettronica.
In caso di furto o smarrimento della CIE, i cittadini devono richiedere il blocco della carta al numero verde 800 098558. Durante la chiamata, è necessario fornire alcuni dei propri dati, quali nome, cognome, codice fiscale, numero della CIE (se disponibile), oltre che gli estremi della denuncia presentata alle forze dell'ordine e la città dove è stata sporta. Il servizio blocco carta CIE è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle ore 14:00, ed è valido per le CIE emesse dopo il 4 luglio 2016 (se hai una CIE emessa prima di questa data, per bloccare la carta devi recarti presso il Comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell'ordine).
I cittadini, inoltre, possono rivolgersi al numero 0642985699 per ricevere assistenza generica riguardo alle CIE, come supporto in caso di eventuali difficoltà tecniche legate all'uso della CIE nei servizi digitali, nonché informazioni su come aggiornare i dati personali o chiarimenti sul rilascio dei vari livelli di credenziali. Il servizio di assistenza cittadini è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle ore 16:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00. Ti segnalo, inoltre, che la chiamata a questo numero potrebbe portare a dei costi, a seconda delle condizioni previste dal tuo operatore.
Qualora preferissi un canale di comunicazione differente, sappi che puoi contattare l'assistente CIE anche tramite mail.
Per i Comuni, l'indirizzo email per ricevere assistenzal riguardo la procedura di rilascio della CIE e altre questioni correlate è cie.comuni@interno.it. All'interno del messaggio è necessario specificare, oltre a una breve descrizione del problema o della richiesta, il nome e cognome dell'operatore Comunale e il numero di telefono al quale si desidera essere ricontattati.
Per i cittadini, invece, l'indirizzo email per ricevere assistenza è cie.cittadini@interno.it. Anche in questo caso, è necessario specificare l'oggetto per cui si richiede assistenza, includendo una descrizione chiara del problema e fornendo dettagli pertinenti che possano aiutare a comprendere meglio la situazione, insieme alle proprie generalità (nome e cognome) e al numero di telefono al quale si desidera essere ricontattati. Tieni presente che, in base alla tua richiesta, potrebbero essere richiesti ulteriori dati o informazioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.