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Come contattare assistenza Whirlpool

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Da un po' di tempo a questa parte il tuo elettrodomestico Whirlpool ha cominciato a fare i capricci, hai perciò deciso che è venuto il momento di metterti in contatto con l'assistenza clienti e risolvere il problema. Il fatto è che, non avendone mai avuto bisogno fino adesso, non hai la più pallida idea di come contattare il servizio clienti e perciò sei finito in queste pagine alla ricerca di un aiuto in questo senso.

Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così sono felice di farti sapere che capiti proprio a pennello, perché nella guida di oggi ti farò vedere come contattare assistenza Whirlpool, per avere aiuto con il tuo apparecchio in garanzia o fuori garanzia. Ti spiegherò, infatti, prima di tutto come contattare il servizio clienti online o via telefono e poi come prenotare un appuntamento con un tecnico a domicilio o trovare un centro assistenza vicino casa tua.

Ma basta perderci in chiacchiere inutili, è il momento di fare sul serio! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti liberi e sederti bello comodo a leggere questo tutorial, dopo sarai in grado di metterti in contatto con l'assistenza Whirlpool in men che non si dica. A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca a lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Whirlpool- supporto rapido

Prima di farti vedere materialmente come contattare l'assistenza Whirlpool, lascia che ti faccia qualche premessa necessaria. Se infatti il tuo scopo è quello di ottenere assistenza tecnica, ad esempio prenotare una riparazione o avere un chiarimento rispetto al funzionamento di un prodotto specifico che hai acquistato, prima di contattare l'assistenza ti consiglio di avere a portata di mano il numero di serie e il numero di modello del tuo apparecchio, oltre alle informazioni sulla garanzia.

Per quanto riguarda il numero di serie (S/N) e il numero di modello, queste sono informazioni che trovi su un adesivo o una targhetta applicata al prodotto: può trovarsi sul davanti, sul retro o all'interno dell'apparecchio e ha sempre un codice a barre sopra. Il numero di serie è composto di sole cifre e si trova in genere sotto il codice a barre, mentre il numero di modello è composto di lette e numeri e si trova sopra il codice a barre.

Per quanto riguarda la garanzia, ti ricordo che in Italia quella legale vale 24 mesi a partire dalla data di acquisto del prodotto, cioè quella che trovi indicata sullo scontrino o ricevuta fiscale. In questo lasso di tempo eventuali riparazioni per guasti non accidentali o malfunzionamenti saranno interamente a carico di Whirlpool. Tuttavia, terminata la garanzia legale di 2 anni, Whirlpool offre anche la possibilità di acquistare estensioni di garanzia per i suoi prodotti: trovi maggiori informazioni in questa pagina del sito ufficiale. Tutte le riparazioni effettuate da Whirlpool fuori garanzia, avranno per te un costo sia per la manodopera che per eventuali pezzi di ricambio.

Ad ogni modo, in caso di problemi o malfunzionamenti, prima di contattare direttamente il servizio clienti puoi provare a dare una sguardo al manuale utente del tuo apparecchio Whirlpool, che puoi scaricare in PDF dalla pagina dei manuali sul sito ufficiale: ti basta inserire il numero di modello, che trovi sull'etichetta dell'apparecchio, e procedere al download.

In alternativa, puoi consultare il portale di supporto rapido che ti fornisce i principali consigli e istruzioni per risolvere i problemi più frequenti. Puoi accedervi collegandoti al sito ufficiale di supporto e facendo clic su Vai al supporto rapido. Successivamente, seleziona il tipo di apparecchio per cui vuoi assistenza facendo clic sulla sua immagine di anteprima (es. Microonde, Forni, Piani cottura ecc.), poi nella sezione Qual è il problema, descrivi brevemente il guasto o il malfunzionamento (es. "perde acqua da sotto) e premi Invio. In alternativa, seleziona la voce che meglio descrive il tuo problema nella sezione Ricerca manuale.

In seguito, prova a eseguire le procedure che ti vengono illustrate nella sezione Possibili soluzioni, se poi neanche così riesci a risolvere il problema, non ti resta che contattare l'assistenza Whirlpool nei modi che sto per mostrarti.

Come contattare assistenza Whirlpool

Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e illustrarti tutti i modi in cui puoi metterti in contatto con l'assistenza Whirlpool a partire dalla chat per finire con contatti telefonici e i centri assistenza.

Contattare assistenza Whirlpool online

Whirlpool — contatti

La prima possibilità a tua disposizione per contattare Whirlpool è online, chattando direttamente con un operatore, e puoi farlo in due modi: usando il servizio Whirlpool Live Chat da browser sul sito ufficiale oppure tramite WhatsApp.

In entrambi i casi, la prima cosa che devi fare è collegarti alla pagina dei contatti sul sito del supporto Whirlpool, qui, se vuoi chattare con un operatore direttamente dal browser del tuo PC, con il servizio Whirlpool Live Chat, ti basta cliccare su Parla online con un nostro operatore.

Nel popup che si apre digita il tuo nome, cognome, email, quindi se vuoi ricevere per email una copia della conversazione con l'operatore spunta la casella apposita, poi premi su Chat. Il primo a risponderti sarà l'assistente virtuale di Whirlpool, per metterti in contatto con un'operatore in carne e ossa clicca su Assistenza tecnica.

A questo punto l'assistente ti chiederà se Hai un'estensione di assistenza sul tuo elettrodomestico?, scegli, quindi una di queste opzioni in base alla situazione in cui ti trovi: Si, con Domestic & General, se hai un estensione di garanzia con Domestic & General; Il mio elettrodomestico ha meno di 24 mesi, se il prodotto ha meno di 2 anni e quindi è coperto dalla garanzia legale; Il mio elettrodomestico ha più di 24 mesi e nessuna estensione di garanzia, se il tuo elettrodomestico è fuori garanzia; Altre garanzie, se hai un'estensione di garanzia di altro tipo.

Whirlpool- supporto via chat

Ora, per chattare con un operatore reale, premi su Richiesta nuovo Appuntamento e poi alla domanda Sei riuscito a fissare il tuo appuntamento? rispondi cliccando su NO, quindi devi solo attendere che l'operatore entri in chat e potrai esporgli il tuo problema.

Se poi non vuoi usare il servizio Whirlpool Live Chat puoi chattare con un operatore usando WhatsApp, il celebre programma di messaggistica. Ti avviso che il servizio di assistenza via WhatsApp è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00, inoltre per utilizzarlo dovrai agire necessariamente da uno smartphone o un PC con installato WhatsApp. Trovi maggiori informazioni su come scaricare e installare WhatsApp nella mia guida dedicata.

Per contattare l'assistenza Whirlpool via WhatsApp, usa questo link. In alternativa, collegati alla solita pagina dei contatti, nel portale di supporto, e fai clic su Contattaci con WhatsApp, quindi premi su Continua e vai alla chat. A questo punto, sul tuo dispositivo, si aprirà WhatsApp dove potrai scrivere un messaggio per iniziare a chattare con un operatore Whirlpool.

Contattare assistenza Whirlpool via email

Whirlpool — email supporto

Un'altra possibilità a tua disposizione per contattare l'assistenza Whirlpool è scrivere un messaggio e inviare un'email al servizio clienti che illustri qual è il tuo problema o il dubbio su cui vuoi un chiarimento.

Per inviare una email a Whirlpool il modo più semplice è agire dal sito ufficiale e compilare l'apposito modulo. Per farlo collegati alla pagina di supporto e fai clic su Scrivici, quindi dal menu a tendina Seleziona il motivo del contatto seleziona la voce che meglio descrive la tua situazione (es. Informazioni sui prodotti; Richiesta assistenza tecnica su prodotto ecc.).

In seguito compila i campi con i tuo dati personali, digitando nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono, poi nel riquadro grande in fondo alla pagina scrivi il testo del messaggio che vuoi inviare all'assistenza Whirlpool. Fatto ciò, se vuoi, compila i campi relativi all'elettrodomestico per cui vuoi assistenza, non sono informazioni obbligatorie, ma aiuteranno l'assistenza a fornirti una risposta più precisa, soprattutto se stai chiedendo l'intervento di un tecnico per una riparazione.

In dettaglio, puoi i inserire le seguenti informazioni: Numero di serie (il numero di serie si trova sull'adesivo/targhetta sull'apparecchio); Modello (anche il numero di modello si trova sull'adesivo o etichetta dell'apparecchio); Data d'acquisto (la data di acquisto presente sullo scontrino o sulla ricevuta); Punto vendita (quello dove hai effettuato l'acquisto del prodotto); Hai Una Garanzia Estesa? (dal menu a tendina rispondi SI o NO); Data di scadenza della garanzia (2 anni dalla data di acquisto per la garanzia legale, in caso di estensione della garanzia trovi la data di scadenza indicata sul contratto); Categoria prodotto (dal menu a tendina scegli il tipo di prodotto per cui vuoi assistenza, ad esempio Fornelli; Frigorifero ecc.).

Una volta che hai inserito tutte le informazioni necessarie, ti basta premere sul pulsante Invia il modulo e il gioco è fatto: l'assistenza Whirlpool ti ricontatterà nell'arco di 1 giorno lavorativo!

Contattare assistenza Whirlpool via telefono

Whirlpool telefono

In alternativa, puoi anche contattare l'assistenza Whirlpool telefonicamente al numero unico 02.2030, che è valido sia da rete fissa che da rete mobile. Il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico, ma equivale a una chiamata verso una rete nazionale fissa.

Per parlare con il primo operatore disponibile, è sufficiente comporre il numero che ti ho appena indicato, avviare la chiamata e seguire le istruzioni della voce guida.

Il servizio di assistenza telefonica di Whirlpool è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 19.00, e il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 13.00 (festivi esclusi).

Altri modi per contattare assistenza Whirlpool

Whirlpool — trova centro

Se preferisci, piuttosto che contattare l'assistenza via chat o via telefono, puoi portare direttamente il tuo apparecchio Whirlpool in uno dei centri assistenza o prenotare la visita di un tecnico Whirlpool che effettui una diagnosi e una riparazione a domicilio.

Tramite la pagina di supporto del sito di Whirlpool puoi infatti sia trovare il centro di assistenza più vicino a casa tua, che prenotare un appuntamento a domicilio con un tecnico.

Per trovare uno dei centri assistenza collegati alla solita pagina dei contatti del sito di supporto Whirlpool e premi su Assistenza vicino a te, quindi nel campo Inserisci la posizione digita il tuo indirizzo o il CAP e seleziona il risultato corrispondente. Fatto ciò, in elenco a sinistra puoi vedere la lista dei centri Whirlpool presenti in zona, con l'indirizzo completo e il recapito telefonico, premendo poi su Indicazioni, nella mappa a destra, ti sarà mostrato come raggiungere il punto di assistenza.

Come ti ho detto, puoi anche prenotare un appuntamento con un tecnico Whirlpool direttamente a casa tua. Per farlo dovrai agire dalla home del sito di supporto Whirlpool e cliccare su Prenota subito nel campo Richiedi un intervento tecnico.

Nella schermata successiva fai clic su uno dei pulsanti Prenota ora che si trovano sotto i tre riquadri: Garanzia legale, se hai acquistato il prodotto da meno di 2 anni e sei coperto dalla garanzia legale; Contratto di estensione della garanzia, se hai un contratto di estensione di garanzia attivo sul tuo apparecchio; Garanzia scaduta, se il prodotto per cui vuoi assistenza non è coperto da alcun tipo di garanzia.

In ogni caso, nella pagina successiva dovrai riempire le informazioni con i tuoi dati personali e quelli relativi al prodotto per cui vuoi assistenza, ad esempio data di acquisto, data di scadenza della garanzia, numero di serie e di modello (ti ho spiegato come trovarli nella sezione precedente) ecc. Dopo, sarai ricontattato da un tecnico Whirlpool che, nel giro di 48 ore, si occuperà di fissare un appuntamento con te per offrirti assistenza sul prodotto indicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.