Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire NRG in ISO

di

Hai trovato alcune vecchie immagini di CD o DVD in formato NRG ma non avendo più sul PC una copia di Nero, il software di masterizzazione con cui vengono generati questi file, non sai come consultarne il contenuto? Beh, potresti trasformare queste immagini in comuni file ISO e “montarli” o masterizzarli con qualsiasi software adatto allo scopo.

Che ne dici? Non è la soluzione più elegante di questo mondo, lo so, ma per fortuna esistono dei software gratuiti che tolgono l’utente da qualsiasi imbarazzo permettendo di convertire NRG in ISO in maniera estremamente semplice e veloce.

Hanno un’ottima percentuale di riuscita, non sono infallibili, ma delle soluzioni alternative ci occuperemo nella parte finale del post. Per ora vediamo come rendere le immagini NRG più “digeribili” da Windows e Mac agendo entro i limiti del possibile.

NRG to ISO è la prima applicazione che mi sento di consigliarti. È leggerissima, completamente gratuita e per funzionare non richiede alcun processo d’installazione: l’ideale per chi, come te, vuole scoprire come convertire NRG in ISO senza perdere troppo tempo.

Per scaricare NRG to ISO sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download presente nella colonna di destra. Successivamente, apri il pacchetto zip che contiene l’applicazione ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Come convertire NRG in ISO

Qualora NRG to ISO dovesse fallire nella sua missione, puoi provare ad affidarti a PowerISO, un programma commerciale che permette di gestire i file immagine di CD e DVD a 360 gradi. È a pagamento (costa 25 euro circa) ma è disponibile in una versione di prova gratuita che ha come unica limitazione quella di non poter elaborare le immagini più “pesanti” di 300MB.

Per scaricare PowerISO sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download PowerISO v6.1 (32-bit) oppure sulla voce Download PowerISO v6.1 (64-bit) a seconda del sistema operativo che utilizzi. Dopodiché apri il pacchetto d’installazione del programma (es. PowerISO6-x64.exe) e premi i pulsanti Accetto e Skip.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata, rimuovila da Installa SpeedUpMyPC (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi) e clicca su Avanti. Rifiuta il download di ulteriori programmi promozionali selezionando l’opzione Non accetto e concludi il setup cliccando prima su Avanti e poi su InstallaAvanti e Fine.

A questo punto, non ti rimane che avviare PowerISO, cliccare sul bottone Continua non registrato e recarti nel menu Strumenti > Converti del programma. Nella finestra che si apre, pigia sull’icona della cartella situata sotto la voce File sorgente, scegli il file NRG da convertire in ISO e clicca su OKper avviare il processo di conversione.

Come convertire NRG in ISO

Utilizzi un Mac e vuoi convertire NRG in ISO per accedere al contenuto di questi file? Puoi provare ad aprire il Terminale di OS X (si trova nella cartella Altro del Launchpad) e dare il seguente comando. Sostituisci i percorsi e i nomi dei due file con i percorsi e i nomi reali delle immagini da trattare.

dd if=/Users/tuonome/Desktop/immagine.nrg of=/Users/tuonome/Desktop/immagine.iso bs=512 skip=600

Questa procedura va a modificare leggermente il file NRG eliminando 600 byte dall’immagine e lo salva con estensione ISO. Funziona solo sulle immagini di CD e DVD scritti su una singola sessione.

In alternativa, puoi provare a installare sul tuo Mac il software gratuito The Unarchiver che consente di estrarre il contenuto di tutti i principali formati di archivio compresso (es. ZIP, RAR, 7Z) e supporta anche alcuni tipi di file immagine, come ISO ed NRG.

Si imposta automaticamente come programma predefinito per aprire tutti i file supportati ed è disponibile sul Mac App Store, quindi per scaricarlo sul tuo computer non devi far altro che cercarlo nello store e premere il bottone Gratis/Installa l’app situato in alto a sinistra. 

Infine, fai doppio click sull’immagine NRG che prima non riuscivi ad aprire e – se tutto fila per il verso giusto – The Unarchiver dovrebbe estrarne il contenuto in una cartella da te scelta.

Come convertire NRG in ISO

Arrivati a questo punto dovresti essere riuscito, in un modo o nell’altro, a convertire NRG in ISO (o quantomeno ad estrarre il contenuto di questi file). Alcune immagini di CD e DVD, però, sono piuttosto ostiche da trattare e potrebbero richiedere l’utilizzo di software più avanzati.

Uno di questi è Daemon Tools che è disponibile gratuitamente per Windows e Mac e permette di “montare” i file NRG (così come tanti altri tipi di file immagine) in dei drive virtuali, in modo da consultarne il contenuto e copiarlo sul PC. Ti ho spiegato dettagliatamente come usarlo nella mia guida a Daemon Tools.

Per quanto concerne la masterizzazione, sotto Windows puoi provare ad usare uno dei software che ti ho consigliato nel mio post sui programmi per masterizzare: ImgBurn.