Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare ISO

di

Hai deciso di raccogliere il contenuto di alcuni vecchi CD e DVD su un hard disk esterno e stai cercando di capire come organizzare al meglio tutti i dati? Allora, lascia che ti dia un consiglio: crea delle immagini ISO dei tuoi dischetti. In questo modo, potrai conservare tutto in maniera ordinata senza perdere tempo a suddividere i dati in cartelle.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, le immagini ISO non sono altro che degli “archivi” non compressi, definiti per l’appunto file immagine, che includono al loro interno tutti i dati presenti sui CD o i DVD dai quali sono stati generati. Sono molto facili da realizzare e possono essere usate sia direttamente, tramite la creazione di unità CD/DVD virtuali sul computer, che come punto di partenza per masterizzare nuovi dischetti.

Se l’argomento è di tuo interesse, non perdere altro tempo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione questo articolo dove ti mostrerò, dunque, come creare ISO utilizzando alcuni programmi gratuiti disponibili per Windows e macOS. Sono tutti estremamente intuitivi e funzionano con tutti i tipi di CD e DVD. Nel mentre, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona fortuna!

Indice

Come creare ISO su Windows

ImgBurn

Partendo dal secondo sistema operativo più utilizzato al mondo, se ti stai chiedendo come creare ISO da CD, come creare ISO da DVD e come creare ISO da cartella, il programma al quale ti consiglio di dare un’occhiata, e che potrebbe davvero sorprenderti, è ImgBurn.

Si tratta di un software tanto leggero quanto potente per la creazione di immagini ISO partendo da CD, DVD, HD DVD e Blu-ray. Inoltre, è possibile creare file ISO partendo anche da file e cartelle. Insomma, è uno strumento davvero completo e utile allo scopo.

Per scaricare e installare ImgBurn sul tuo computer, visita il sito Web del servizio, clicca sul collegamento Mirror x – Provided by ImgBurn e attendi che il download vada a buon fine. Fatto ciò, sempre all’interno della stessa pagina, scorri verso il basso e all’interno della tabella che visualizzi, sotto la colonna Language, cerca la lingua Italian e clicca, in direzione di esso, su Click Here. Il file che stai scaricando serve a tradurre l’interfaccia di ImgBurn che, nativamente, è in lingua inglese.

Adesso, apri il file .exe appena ottenuto e clicca su , nella finestra di Controllo dell’account utente e poi su Next, nella finestra che si apre. Dopodiché, apponi il segno di spunta in direzione di I accept the terms of the License Agreement, clicca nuovamente su Next, per quattro volte di seguito, e poi su Yes e Close per portare a termine la procedura di installazione.

A programma installato, estrai il file italian.lng dall’archivio ZIP scaricato qualche minuto fa e spostalo nel percorso C:\Program Files\ImgBurn\Languages di Windows. Visto che la procedura richiede l’inserimento di un file all’interno di una cartella di sistema, è possibile che ti venga richiesta una conferma sull’operazione: clicca pure Continua per proseguire senza problemi.

A programma e traduzione installati, non ti resta che aprire ImgBurn e inserire il CD/DVD, del quale vuoi eseguire un’immagine ISO, all’interno del masterizzatore collegato al PC. Adesso, nella schermata principale del programma, non ti resta che cliccare sul pulsante Crea l’immagine di un disco.

Per proseguire, seleziona l’unità relativa al tuo masterizzatore dal menu a tendina Origini, collocato in alto, clicca sull’icona della cartella gialla, situata subito sotto, per specificare la destinazione nella quale salvare il file ISO che verrà creato e il relativo nome, e fai partire la creazione del file ISO facendo clic sull’icona con i due CD situata in basso a sinistra. Per creare un’ISO partendo da file e cartelle, non devi fare altro che selezionare la voce Crea una nuova immagine e seguire la procedura guidata. Più semplice di così!

Come creare ISO su macOS

Utility Disco

Se possiedi un Mac, e ti stai chiedendo come creare ISO su macOS, la risposta è davvero semplice ed è Utility Disco, uno strumento incluso nativamente su tutti i Mac grazie al quale è possibile gestire dischi e partizioni.

Per poterlo utilizzare, non devi fare altro che cliccare sull’icona di Utility Disco, situata nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, puoi aprire Utility Disco direttamente dalla cartella Applicazioni > Altro di macOS, tramite Spotlight oppure tramite Siri. Fatto ciò, non ti resta che inserire il CD o DVD, del quale vuoi creare il file immagine, all’interno del masterizzatore collegato al tuo Mac.

Una volta aperto Utility Disco, e inserito il disco nel masterizzatore, clicca sul nome del disco inserito, situato nella barra laterale di sinistra, clicca sul menu File, sulla barra dei menu, in alto a sinistra, poi su Nuova immagine, dal menu che si apre, e, infine, su Immagine da “[nome disco]”.

Fatto ciò, digita il nome da assegnare al file ISO nel campo di testo Salva col nome, indica la destinazione nella quale salvare quest’ultimo tramite il menu a tendina Situato in, seleziona l’opzione master DVD/CD dal menu Formato, poi la voce nessuna dal menu Codifica e clicca su Salva per portare a termine la procedura.

Successivamente, si avvierà la creazione del file immagine ma, una volta terminata, verrà, in realtà, creato un file CDR. Non temere: per trasformare il file appena ottenuto in un file ISO, apri il Terminale di macOS, facendo clic sull’icona con la finestra nera e la riga di comando, situata nella cartella Altro del Launchpad, oppure nella cartella Applicazioni > Utility di macOS, tramite Spotlight o tramite Siri, e, nella finestra che si apre, digita il seguente comando: sudo hdiutil makehybrid -iso -joliet -o [percorso ISO] [percorso CDR].

Adesso, sostituisci [percorso ISO] e [percorso CDR] con, relativamente, il percorso completo dove vuoi che il file ISO venga salvato e il percorso attuale del file CDR di origine. Per avviare e portare a termine l’operazione, premi il tasto Invio sulla tastiera, digita la password del tuo account utente su macOS, e il gioco è fatto!

Come creare ISO del proprio PC

Hard Disk

Hai deciso di sostituire il vecchio hard disk interno del tuo computer con un SSD più capiente, performante e di ultima generazione, e ti stai chiedendo come creare ISO del proprio PC? Beh, a dire il vero, non esiste un modo per creare un file immagine del proprio disco ma ciò non vuol dire che non puoi riuscire nel tuo intento.

Infatti, sfruttando la procedura di clonazione, utilizzando vari software presenti in giro per il Web, è possibile copiare l’esatto contenuto di un disco su un altro disco. In questo modo, avrai tutto a tua immediata disposizione senza dover effettuare operazioni aggiuntive: sistema operativo, dati e programmi. Così facendo, clonare il tuo disco sarà proprio come creare una ISO del proprio sistema operativo e, in più saprai anche come creare una ISO di Windows 10 completa di tutto!

Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio articolo su come clonare Hard Disk su SSD. Cosa aspetti?

Come creare ISO Windows 10

Microsoft Media Creation Tool

Ti piacerebbe formattare il tuo computer ma non hai la minima idea di come creare ISO Windows 10 o Windows 11? Non temere! L’operazione è davvero semplice e richiede pochi minuti per essere portata a termine. Hai mai sentito parlare di Media Creation Tool? No? Allora lascia che te ne parli brevemente.

Media Creation Tool è uno strumento sviluppato e distribuito da Microsoft che permette di aggiornare Windows a una versione successiva o, in alternativa, di scaricare il file ISO di Windows su PC o di creare un supporto di installazione (USB, CD o DVD) tramite una procedura semplice e guidata.

Qualora desiderassi approfondire l’argomento, non devi fare altro che leggere il mio articolo su come installare Windows 10 da USB con Media Creation Tool, applicabile anche nel caso in cui avessi bisogno di creare una ISO di Windows 11.

Rufus per Windows

Hai la necessità di installare Linux su un tuo vecchio computer o vorresti semplicemente un’alternativa per installare Windows sul tuo dispositivo? Allora sarai ben felice di sapere che esistono vari software che permettono di creare una ISO bootable, ossia un file immagine avviabile.

Uno dei software della categoria che ti consiglio di prendere in considerazione è Rufus, un programma tanto leggere quanto potente che non necessita di alcuna installazione e che permette di formattare e creare supporti di installazione di vario tipo. Curioso di saperne di più? Allora puoi procedere con la lettura del mio articolo su come usare Rufus, dove ti ho spiegato per filo e per segno come utilizzarlo.

Come utilizzare file ISO

DVD

Dopo aver imparato come creare un file ISO immagino ti starai chiedendo, giustamente, come poterli utilizzare. Una volta creati, i file ISO possono essere “montati” in unità CD/DVD virtuali sul PC oppure masterizzati su altri supporti.

Sia nel primo che nel secondo caso, fortunatamente, puoi affidarti agli strumenti inclusi di serie in Windows e macOS e, qualora stessi cercando delle alternative, a strumenti di terze parti. A tal proposito, a seconda di quelle che sono le tue esigenze, ti consiglio di leggere i miei articoli su come montare file ISO e come masterizzare ISO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.