Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare playlist su TikTok

di

Alla fine anche tu ti sei fatto contagiare dalla mania di TikTok e ora non puoi fare a meno di passare qualche momento libero creando video divertenti che poi pubblichi sulla piattaforma in questione. Grazie a questi video hai iniziato a ottenere anche diversi follower ma i video che pubblichi non hanno sempre la stessa tematica, per cui potrebbero non interessare proprio a tutti. Per questo motivo vorresti trovare un metodo semplice ed efficace per cercare di dividerli in categorie, in modo che siano facilmente raggiungibili dagli utenti interessati.

Probabilmente, nel tuo caso, il modo migliore per differenziare i video che pubblichi è quello di spostarli in playlist dedicate. In questo modo, recandosi sul tuo profilo, i tuoi follower potranno decidere di vedere solo i video appartenenti a una determinata playlist, che a sua volta rispecchierà una determinata tematica.

Come dici? Non sapevi di questa possibilità e adesso non vedi l'ora di scoprire come creare playlist su TikTok? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti, per cui mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Come si fa la playlist su TikTok

Come si fa la playlist su TikTok

Adesso che hai scoperto dell'esistenza di questa possibilità, non vedi l'ora di scoprire come si fa la playlist su TikTok, vero? Non ti preoccupare, nel corso dei prossimi paragrafi ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per agire al meglio e creare una playlist in maniera facile e veloce dall'app di TikTok, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che su iPhone e iPad. Te ne ho parlato nel mio tutorial su come scaricare TikTok. Inoltre, volevo ricordarti che tale funzione è disponibile solo per alcuni creator presenti sulla piattaforma, solitamente quelli con un numero abbastanza elevato di follower.

Una volta aperta l'app di TikTok ed eseguito l'accesso al tuo account, ti basta toccare sulla scheda Profilo posta in basso a destra, in modo da entrare nella sezione dedicata al tuo profilo, dove troverai tutti i video che hai pubblicato sulla piattaforma.

Giunto nella scheda video del tuo profilo, fai tap sulla voce Ordina i video nelle playlist che trovi posta in alto o, qualora avessi già creato una playlist, tocca sul pulsante + posto di fianco alle playlist esistenti. Nella schermata che compare potrai iniziare il processo di creazione di una playlist: fai tap sul pulsante Inizia a creare.

Nella schermata successiva, digita un nome da dare alla playlist (scegli quello che preferisci) e tocca sul pulsante Avanti. Adesso, seleziona tutti i video che faranno parte di questa playlist (massimo 20), fai tap sul pulsante Avanti, poi decidi l'ordine in cui compariranno i video semplicemente trascinandoli e, una volta completata l'operazione, fai tap sul pulsante Fatto posto in basso. Missione compiuta!

Aggiungere un video a una playlist

Aggiungere un video a una playlist

Grazie alle indicazioni che ti ho fato nel precedente paragrafo sei finalmente riuscito a creare delle playlist da inserire nel tuo profilo TikTok. Adesso, però, hai creato nuovi video, e vorresti capire come aggiungere un video a una playlist creata in precedenza.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Per procedere, apri l'app di TikTok e recati sul tuo profilo facendo tap sulla scheda Profilo posta in basso a destra. Successivamente, fai tap sul nome della playlist a cui desideri aggiungere un video posta in alto e, nella schermata successiva, troverai l'elenco di tutti i video presenti al suo interno.

Per procedere con l'aggiunta di un nuovo video ti basta fare tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che appare, toccare sulla voce Modifica Playlist. Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Aggiungi video posto in basso, seleziona il video di tuo interesse e tocca sul pulsante Aggiungi video posto in basso.

In alternativa, dalla scheda video del tuo profilo, fai tap sul video che desideri aggiungere a una playlist, tocca sul pulsante con i tre puntini posto a destra del video e fai tap sulla voce Aggiungi alla playlist: seleziona la playlist a cui desideri aggiungerlo e tocca su pulsante Fine.

Inoltre, devi sapere che puoi aggiungere un video anche prima della sua pubblicazione sulla piattaforma. In fase di pubblicazione di un video, infatti, ti basta fare tap sulla voce Aggiungi alla playlist e selezionare la playlist di tuo interesse. Una volta fatto questo potrai procedere con la pubblicazione facendo tap sul pulsante Pubblica. Maggiori info qui.

Rimuovere un video da una playlist

Rimuovere un video da una playlist

Per errore hai aggiunto un video a una determinata playlist, ma dato che tratta un argomento completamente differente, vorresti capire come rimuovere un video da una playlist.

Non ti preoccupare, la procedura da seguire è davvero molto semplice. Per procedere, apri l'app di TikTok, tocca sulla scheda Profilo posta in basso a destra e poi fai tap sul nome della playlist nella quale hai inserito per errore il video che ora desideri rimuovere.

Adesso non devi far altro che toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi toccare sulla voce Modifica Playlist dal menu che compare a schermo. Per rimuovere un video non devi far altro che toccare sul pulsante Rimuovi video, selezionare il video che desideri rimuovere facendo un tap su di esso (comparirà una spunta di fianco al video quando selezionato) e premere sul pulsante Rimuovi video posto in basso.

In alternativa, individua il video nella sezione Video del tuo profilo, fai tap su di esso e tocca sul pulsante con i tre puntini posto lateralmente: dal menu che appare tocca sulla voce Rimuovi dalla playlist.

Come vedere le playlist su TikTok

Come vedere le playlist su TikTok

Adesso che hai imparato a creare delle playlist sul tuo profilo TikTok, ne hai davvero tante, per cui ora vorresti capire come vedere le playlist su TikTok, in modo da imparare anche a gestirle in qualsiasi momento.

Gestire le playlist presenti nel profilo TikTok è abbastanza semplice. Per prima cosa, una volta aperta l'app, tocca sulla scheda Profilo posta in basso a destra. Giunto nel tuo profilo, fai tap sul nome della playlist che desideri gestire semplicemente facendo tap su di essa (le trovi elencate nella parte alta della sezione Video). Giunto nella schermata di gestione della playlist, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare potrai accedere a diverse funzioni.

Se, ad esempio, desideri cambiare il nome a una playlist, ti basta toccare sulla voce Cambia nome della playlist dal menu che appare: digita il nuovo nome che desideri dare alla playlist e tocca sul pulsante Salva.

Se, invece, desideri modificare la playlist, ti basta toccare sulla voce Modifica Playlist dal menu che appare e procedere con la modifica della playlist andando ad aggiungere un video o magari rimuovendolo, in base alle tue esigenze.

Infine, se desideri cancellare completamente una playlist, ti basta toccare sulla voce Elimina playlist e poi confermare l'operazione facendo tap sul pulsante Elimina. Quando si elimina una playlist i video presenti al suo interno non verranno eliminati e continueranno a essere visibili sul tuo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.