Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare Kindle Unlimited

di

Da grandissimo amante della lettura quale sei, ti sei lasciato tentare dall’attivare l’abbonamento a Kindle Unlimited, la soluzione di casa Amazon che, come ti ho indicato in dettaglio nel mio tutorial sull’argomento, consente di avere sempre a disposizione l’intero catalogo di eBook presenti sul noto sito per il commercio elettronico proprio come se si trattasse di una biblioteca ma… in formato digitale, sostenendo il pagamento di un cannone mensile.

Al momento della sottoscrizione eri piuttosto entusiasta della cosa. Tuttavia con il passare di giorni hai avuto modo di renderti conto che non fa per te. L’idea di dover sostenere il pagamento di una quota mensile per usufruire del servizio non ti aggrada affatto ed inoltre pensi che in fin dei conti non riuscirai a sfruttarlo come invece era tua intenzione fare. Date le circostanze, hai dunque cercato di disattivare Kindle Unlimited ma se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che tu non ci sia ancora riuscito.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione posso infatti fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno, sia che tu abbia abilitato la prova gratuita del servizio e voglia dunque evitare il rinnovo automatico dello stesso che in caso di sottoscrizione “vera e propria” già effettua. Ti assicuro sin da subito che, contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione semplicissima da compiere. Per sapere di più prosegui pure nella lettura.

Indice

Disattivare il servizio

Come ti dicevo qualche riga più su, disattivare Kindle Unlimited è un vero gioco da ragazzi. Per riuscirci, tutto ciò che devi fare altro non è che avviare il browser Web che di solito utilizzi per navigare in rete sui tuoi siti Internet preferiti (es. Chrome), collegarti alla home page di Amazon, portare il puntatore sulla voce Ciao. Accedi che sta in alto a destra e cliccare sul pulsante Accedi annesso al menu che appare.

Compila poi i campi su schermo con l’indirizzo email e la password associati al tuo account Amazon per eseguire il login. Ad accesso eseguito, seleziona la voce Ciao [tuo nome] (al posto di [tuo nome] trovi indicato il tuo nome) che sta nella parte in alto a sinistra della pagina di Amazon e scegli, dal menu che si apre, la dicitura Il mio Kindle Unlimited.

Come disattivare Kindle Unlimited

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, troverai indicata nella parte sinistra della stessa, lo stato dell’iscrizione, quello della fatturazione e la cronologia dei pagamenti effettuati. Da’ uno guardo a tali sezioni per renderti conto dello stato dell’abbonamento.

Come disattivare Kindle Unlimited

Se sei dunque convinto nel voler procedere con la disattivazione del servizio, clicca sulla voce Annulla l’iscrizione a Kindle Unlimited che trovi in corrispondenza del box Gestisci iscrizione, sempre a sinistra. Nella pagina Web che in seguito andrà ad aprirsi, clicca sul pulsante Termina iscrizione. che trovi in basso per confermare la tua scelta ed è fatta.

Come disattivare Kindle Unlimited

Tieni presente che pur interrompendo l’abbonamento potrai continuare ad usufruire di Kindle Unlimited sino alla data di scadenza del mese di sottoscrizione già pagato (o del mese di prova gratuita).

Una volta superato il periodo di fatturazione, perderai però l’accesso a tutti i contenuti Kindle Unlimited che avevi scaricato. I tuoi segnalibri, le note e le evidenziazioni salvati all’interno dell’eBook saranno comunque salvati sul tuo account Amazon tramite Whispersync. Quindi, potrai accedervi nuovamente se deciderai di acquistare l’eBook in futuro o se effettuerai una nuova sottoscrizione a Kindle Unlimited.

Ti faccio altresì notare che la procedura per la disattivazione del servizio può essere eseguita solo ed esclusivamente da computer, via Web. Le applicazioni di Amazon per smartphone e tablet non offrono tale opzione.

Puoi tuttavia disattivare il tuo abbonamento a Kindle Unlimited anche da mobile, mettendo in pratica un semplice “escamotage”: accedere al famoso sito per il commercio elettronico dall’app per la navigazione online che preferisci (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e richiedere la visualizzazione del sito desktop. Procedi poi in egual maniera a come ti ho indicato nelle precedenti righe avendo però cura di sostituire, per ovvie ragioni, ai “clic” i “tap”.

In caso di ripensamenti

Dopo aver seguito le istruzioni su come disattivare Kindle Unlimited che ti ho fornito nel passo passo precedente ci hai ripensato e vorresti dunque attivare nuovamente il servizio? Nulla di più facile. Per riuscirci, collegati alla home page di Amazon ed effettua l’accesso al tuo account così come ti ho spiegato qualche riga più su.

Successivamente porta il puntatore sulla voce Ciao [tuo nome] (al posto di [tuo nome] trovi indicato il tuo nome)che sta in alto a destra e seleziona, dal menu che si apre, l’opzione Il mio Kindle Unlimited.

Una volta fatto ciò, se avevi scelto di disattivare il servizio di recente e se non è ancora trascorso il termine ultimo del periodo di fatturazione, troverai il pulsante Continua iscrizione a Kindle Unlimited nella parte sinistra della pagina che andrà ad aprisi. Facendoci clic sopra potrai dunque attivare nuovamente il servizio con la medesima data di rinnovo fissata in precedenza.

Come disattivare Kindle Unlimited

Se invece il periodo di fatturazione della sottoscrizione effettuata in precedenza a Kindle Unlimited è stato superato, nella pagina che visualizzerai troverai un pulsante mediante il quale potrai eseguire nuovamente la sottoscrizione al servizio. In tal caso, la data di rinnovo della sottoscrizione sarà quella corrente.

Anche per quel che concerne la riattivazione del servizio, tieni presente che la procedura può essere messa in pratica solo ed esclusivamente da computer, quindi dalla versione Web di Amazon, in quanto le applicazioni per smartphone e tablet per il famoso sito per il commercio elettronico non offrono tale opzione. Da mobile, puoi comunque ovviare alla cosa mettendo in pratica lo stratagemma che ti ho segnalato nel passo precedente.

Disattivare Prime Reading

Amazon Prime Reading è un altro sevizio lanciato dal colosso del commercio elettronico, per certi versi simile a Kindle Unlimited, che permette a tutti gli iscritti ad Amazon Prime, come lascia intendere il nome stesso, di accedere gratuitamente (o per meglio dire pagando la quota annuale o mensile richiesta per l’abbonamento a Prime) ad una libreria composta da oltre 500 eBook e fumetti in formato digitale.

Se sei giunto su questa mia guida perché hai fatto un po’ di confusione e ciò che ti interessava capire era come fare per disabilitare questo servizio e non come disattivare Kindle Unlimited, allora il paragrafo di tuo interesse è quello in questione. Ti spiego dunque come procedere anche in tal caso.

Partendo dal presupposto che, come già anticipato, Prime Reading è un servizio incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime e per il quale non viene dunque chiesto un pagamento aggiuntivo rispetto a quest’ultimo, l’unico sistema che hai dalla tua per poter disabilitare l’offerta in oggetto consiste nel disattivare l’abbonamento ad Amazon Prime.

Se dunque hai valutato per bene la situazione ed intendi procedere in tal senso, puoi riuscirci semplicemente recandoti sulla home di Amazon come visto insieme nelle precedenti righe, facendo clic sulla voce Ciao [tuo nome] (al posto di [tuo nome] trovi indicato il tuo nome) in alto a destra e scegliendo, dal menu che compare, la voce Il mio Amazon Prime.

Come disattivare Kindle Unlimited

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, clicca sul collegamento Annulla iscrizione – Rinuncia ai benefici di Prime presente a sinistra dopodiché pigia sul bottone Termina i benefici ed è fatta.

Come disattivare Kindle Unlimited

Se pensi di aver bisogno di ulteriori dettagli riguardo Prime Reading, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato a come funziona Amazon Prime. Se invece necessiti di maggiori informazioni riguardo la disattivazione di Amazon Prime ed i passaggi da mettere in pratica, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata, appunto, su come disattivare Amazon Prime.

Ulteriori problemi o dubbi

Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti ma è sorto qualche intoppo o c’è qualcosa che non ti è molto chiaro? Allora quello che ti invito a fare è consultare le pagine di aiuto apposite con indicazioni dettagliate sul funzionamento del servizio e risposte già pronte a numerosi quesiti.

Per accedervi, recati sulla home page di Amazon come ti ho indicato nelle precedenti righe e clicca sulla voce Aiuto che sta in alto. Digita poi la parola chiave di riferimento nel campo di ricerca al centro dello schermo dopodiché seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire oppure clicca sul pulsante Vai che sta di lato e pigia sul titolo dell’articolo di tuo interesse.

Come registrarsi su Amazon

Da mobile, tappa sul pulsante con le tre line in orizzontale in alto a sinistra, seleziona la voce Servizio clienti, tappa su Sfoglia tutti gli argomenti della sezione di aiuto e seleziona quelli che sono gli argomenti e gli articoli di tuo interesse dalle schermate successive.

Come disattivare Kindle Unlimited

Se poi gli articoli della sezione dedicata al supporto del sito di Amazon non ti sono d’aiuto per risolvere i tuoi problemi, puoi valutare l’ipotesi di metterti in contato diretto con il sevizio clienti del colosso del commercio elettronico in modo tale da ottenere supporto telefonico, via chat oppure tramite email.

Per riuscirci da desktop, ti basta fare clic sul pulsante Contattaci che trovi alla sinistra di ciascun articolo aperto e selezionare poi la tipologia e la categoria di riferimento della problematica da te riscontrata oltre che il metodo di contatto che preferisci adottare tra quelli che ti vengono proposti.

Come disattivare Kindle Unlimited

Da mobile, invece, dopo esserti recati nella sezione Servizio clienti dell’app come visto poc’anzi, devi pigiare sulla dicitura Contattaci che sta in basso e selezionare l’opzione di contatto che preferisci tra quelle che ti vengono proposte.

Qualora lo preferissi, ti segnalo poi che puoi rivolgerti ad Amazon anche tramite Twitter. Ti basta scrivere all’account Amazon Help citando @AmazonHelp all’inizio del tuo messaggio e spiegando brevemente quelle che sono le ragioni del tuo contatto. Dovresti ricevere una risposta da parte di un operatore nel giro di poco tempo. Successivamente potrebbe esserti richiesto di continuare la conversazione in via privata, mediante DM, e di fornire i dettagli relativi al tuo account. Il supporto è in lingua italiana ed è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Come disattivare Kindle Unlimited

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul come metterti in contatto con Amazon e ricevere supporto, ti consiglio vivamente di leggere la mia guida incentrata proprio su come contattare Amazon tramite la quale ho provveduto ad affrontare la questione con dovizia di particolari.