Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come elencare i file di una directory

di

Hai deciso di iniziare a catalogare i file presenti sul tuo PC, creando un elenco di film, canzoni, foto e giochi che hai salvato sull’hard disk, ma rabbrividisci al solo pensiero di dover aprire tutte le cartelle e trascrivere uno ad uno in un documento di testo i nomi dei file che contengono? Si vede che nessuno ti ha mai parlato di Simple File Lister.

Simple File Lister è un programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che con un solo click permette di creare delle liste dettagliatissime di tutti i file presenti in una determinata cartella. Basta dirgli quale cartella catalogare e nel giro di pochi secondi si ottiene un file di testo con l’elenco completo dei file in essa contenuti (di qualsiasi tipo essi siano). Ecco come elencare i file di una directory sfruttando le sue potenzialità.

Se vuoi scoprire come elencare i file di una directory, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Simple File Lister e cliccare prima sulla voce MajorGeeks.com (collocata in fondo alla pagina) e poi su Download@MajorGeeks per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SFLSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione di Simple File Lister.

Per elencare i file di una directory con Simple File Lister, non devi far altro che avviare il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e selezionare la cartella di cui elencare i file cliccando sull’icona della cartella relativa alla voce Target.

Seleziona quindi la cartella e il formato di destinazione della lista di file da generare (txt o csv) tramite l’icona della cartella collocata accanto alla voce Output e clicca sul pulsante Play per avviare la creazione dell’elenco.

Per ottenere una lista dei file contenuti in directory di sistema (es. C:) devi avviare il programma come amministratore facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare.

In questo modo, hai ottenuto un elenco semplice di tutti i file contenuti nella directory da te scelta, ma se vuoi puoi rendere più completo il tuo elenco aggiungendo ad esso altre proprietà, come la data di creazione o modifica dei file, le loro dimensioni e molto altro ancora.

Per personalizzare il contenuto dell’elenco da generare, devi cliccare sulla voce Template collocata in basso a destra nella finestra principale di Simple File Lister, togliere il segno di spunta dalla voce Simple list e aggiungerlo agli elementi che desideri includere nell’elenco. Più facile di così?