Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rinominare più file contemporaneamente

di

Le cartelle del PC in cui conservi le foto e i documenti sono peggio di un bazar, i file sono tutti disordinati ed hanno dei nomi stranissimi che anche tu fai fatica a comprendere. Non credi sia arrivato il momento di fare un po’ di pulizia e rinominare per bene i tuoi dati? Come dici? Dovresti rinominarli uno ad uno e non hai il tempo materiale per farlo? Evidentemente non hai ancora sentito parlare di Bulk Rename Utility.

Bulk Rename Utility è un programma gratuito per Windows che permette di rinominare file e cartelle in serie in base ad una serie di criteri molto flessibili. Permette di rinominare i file in base a delle sequenze numeriche, aggiungere data e orario ai nomi dei file, correggere minuscole, maiuscole e molto altro ancora. Ecco come rinominare più file contemporaneamente utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come rinominare più file contemporaneamente in maniera facile ed efficiente, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Bulk Rename Utility e cliccare sul pulsante Download Bulk Rename Utility (32-bit) se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure sul pulsante Download Bulk Rename Utility (64-bit) se utilizzi una versione di Windows a 64 bit per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. BRU_Setup_WinNTx64.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su e Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Bulk Rename Utility.

La schermata principale di Bulk Rename Utility è suddivisa in tre parti: in alto ci sono una barra laterale per la selezione delle cartelle e la lista dei file da rinominare, mentre in basso ci sono tutte le funzioni e le variabili che si possono impostare per cambiare nome ai file. È tutto in lingua inglese ma ti posso assicurare che basta un po’ di pratica per imparare ad usare bene l’applicazione.

Per rinominare più file contemporaneamente con Bulk Rename Utility, basta infatti selezionare la cartella in cui si trovano gli elementi da rinominare (nella barra laterale in alto a sinistra), poi i file da rinominare (usando il mouse o le combinazioni di tasti Ctrl+A/Ctrl+click per selezionare rispettivamente tutti gli elementi presenti nella cartella o singoli file) ed impostare tutti i campi che si trovano nella parte bassa della finestra.

Ad esempio, attraverso il campo Repl. puoi sostituire parole e lettere presenti nei nomi dei file originali con parole e lettere personalizzate, attraverso il campo Remove puoi rimuovere un determinate lettere dai nomi dei file, compilando il campo File (2) puoi applicare lo stesso nome a tutti i file, con le funzioni Auto Date e Numbering puoi aggiungere la data di creazione o una numerazione personalizzata nel nome dei file, e così via. Per comprendere meglio gli effetti di ciascuna funzione, guarda come cambiano i nomi dei file nelle anteprime in verde che compainono nella colonna New name.

Quando hai impostato tutte le tue preferenze, puoi rinominare i file selezionati semplicemente cliccando sul pulsante Rename che si trova in basso a destra. Ripeto, all’inizio può sembrare abbastanza ostico come programma ma ti assicuro che dopo due o tre utilizzi lo troverai praticamente indispensabile per gestire i tuoi file.

Per concludere, ti ricordo che se vuoi semplicemente rinominare dei file in serie, ossia applicando ad essi uno stesso nome seguito da una numerazione crescente, non devi far altro che selezionarli tutti (leggi la mia guida su come selezionare più file se non sai come fare), e rinominarne uno. Tutti gli altri verranno rinominati di conseguenza in maniera del tutto automatica.