Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come selezionare tutto su Mac

di

Hai acquistato da poco il tuo primo Mac, dopo aver trascorso anni ed anni ad utilizzare Windows, e stai cercando di prendere dimestichezza con il sistema operativo della “mela morsicata”. Sensazione di disorientamento iniziale a parte, il passaggio non è stato poi così drastico. Tuttavia ci sono delle operazioni che non hai ancora ben compreso come compierle e per l’effettuazione delle quali ti piacerebbe ricevere qualche utile dritta sul da farsi. In particolare, ti piacerebbe capire come selezionare tutto su Mac.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro, sono qui proprio per questo. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione posso infatti illustrati, in maniera semplice ma al tempo stesso tagliata, come eseguire l’operazione in oggetto.

Ti anticipo subito che, al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato. Selezionare tutto quanto visibile su Mac è infatti un gioco da ragazzi anche per chi, come te, non si reputa ancora un grande esperto in fatto di computer a marchio Apple. Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchierare e cominciamo immediatamente a darci da fare. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Selezionare tutto su Mac con tastiera

Prediligi l’uso delle scorciatoie da tastiera e vorresti capire come fare per selezionare tutto su Mac in tal modo? Te lo spiego immediatamente.

Provvedi innanzitutto ad identificare gli elementi che intendi selezionare, possono essere file, cartelle, testo, icone… insomma qualsiasi cosa! Dopodiché porta in primo piano la finestra o la schermata di riferimento facendoci clic sinistro sopra.

Una volta fatto ciò, serviti della combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera del tuo computer. Istantaneamente, tutti gli elementi annessi alla finestra o alla schermata in primo piano verranno selezionati. Potrai facilmente renderti conto della cosa in quanto file, cartelle ecc. risulteranno evidenziati in blu. Ecco fatto!

Come selezionare tutto su Mac

A questo punto, a seconda di quelle che sono le tue necessità potrai andare ad agire su tutti gli elementi selezionati spostandoli, copiandoli, tagliandoli oppure eliminandoli.

Se la cosa può tornarti utile, ti segnalo che puoi selezionare tutto su Mac usando le scorciatoie da tastiera anche lasciando deselezionati alcuni elementi.

Per riuscirci, recati in primo luogo sulla finestra o schermata che contiene gli elementi che è tua intenzione selezionare e fai clic sul file, sulla cartella ecc. a partire da cui vuoi avviare la selezione. Serviti quindi della combinazione di tasti shift+freccia giù o shift+freccia su per selezionare, rispettivamente, il primo gruppo di file al di sotto o al di sopra di quello già selezionato.

Successivamente schiaccia il tasto cmd, seleziona il primo elemento del secondo gruppo ed amplia la selezione utilizzando nuovamente la combinazione di tasti shift+freccia giù oppure shift+freccia su, così come ti ho indicato poc’anzi.

Come selezionare tutto su Mac

Ad operazione completata, tutti gli elementi selezionati risulteranno evidenziati di blu e potrai intervenire su di essi copiandoli, spostandoli e via discorrendo.

Da notare che puoi utilizzare i comandi che ti ho appena fornito con qualsiasi elemento su Mac, testo escluso.

Non hai bisogno di selezionare tutti gli elementi in una data finestra o schermata ma solo quelli presenti a partire da un determinato punto? Si può fare anche questo, almeno per quel che concerne gli elementi annessi al Finder ed il testo.

Nel primo caso, però, devi abilitare la visualizzazione in formato elenco. Per fare ciò, apri la finestra del Finder che contiene gli elementi che desideri selezionare e fai clic sul bottone con le linee in orizzontale che si trova in alto a sinistra. In alternativa, seleziona la voce Vista che sta sulla barra dei menu e scegli l’opzione Come elenco.

A questo punto, provvedi a fare clic sinistro nel punto a partire dal quale desideri selezionare tutti gli elementi dopodiché utilizza la combinazione di tasti shift+alt+freccia giù, per selezionare tutti gli elementi al di sotto del punto cliccato, oppure quella shift+alt+freccia su, per selezionare tutti gli elementi al di sopra del punto cliccato.

Come selezionare tutto su Mac

Nel caso specifico del testo, utilizzando le combinazioni di cui sopra sarà dapprima selezionato l’intero paragrafo di riferimento e poi, continuando a tenere schiacciati shift+alt e premendo ripetutamente sul tasto freccia giù o freccia su, tutti quelli immediatamente successivi.

Come selezionare tutto su Mac

Potrai facilmente renderti conto del fatto di essere riuscito a selezionare tutto in quanto gli elementi selezionati risulteranno evidenziati di colore blu. Successivamente potrai intervenire sugli stessi copiandoli, cancellandoli, spostandoli in un’altra posizione e via discorrendo.

Come nel caso delle tecniche che ti ho descritto nelle precedenti righe, anche la selezione a partire da un determinato punto può essere eseguita su file, cartelle, applicazioni, testo e qualsiasi altro elemento.

Selezionare tutto su Mac con mouse o trackpad

Oltre che così come ti ho indicato nel passo precedente, puoi selezionare tutto su Mac servendoti del solo mouse oppure del trackpad. Mi chiedi come riuscirci? Nulla di più semplice! Te lo spiego subito.

Innanzitutto, identifica gli elementi che desideri selezionare. Anche in tal caso possono essere file, cartelle, testo, icone o qualsiasi altro elemento. Successivamente porta in primo piano la finestra o la schermata di riferimento facendoci clic sinistro sopra.

A questo punto, fai clic sinistro in un punto vuoto della finestra o della schermata e, continuando a tenere premuto, traccia l’area di selezione in modo tale che tutti gli elementi risultino selezionati. Potrai facilmente renderti conto di essere riuscito nell’impresa in quanto file, cartelle e via discorrendo risulteranno evidenziati in blu.

Come selezionare tutto su Mac

Dopo aver provveduto a selezionare tutto così come ti ho appena indicato, rilascia pure il clic sinistro ed intervieni sui vari elementi andandoli a copiare, eliminare ecc. in base a quelle che sono le tue necessità. Visto che non è stato complicato?

Selezionare tutto su Mac tramite barra dei menu

Puoi selezionare tutto su Mac anche avvalendoti di un apposito comando annesso alla barra dei menu. Non ci credi? Allora metti in pratica le istruzioni sul da farsi che sto per fornirti e vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione.

Per riuscire nell’impresa, provvedi innanzitutto ad identificare gli elementi che è tua intenzione selezionare. Come indicato anche nei passi precedenti, possono essere file, cartelle, testo, icone o qualsiasi altro elemento. Successivamente porta in primo pian la finestra o la schermata di riferimento facendoci clic sinistro sopra.

Adesso, clicca sulla voce Modifica annessa alla barra dei menu e scegli, dal menu che si apre, la voce Seleziona tutto. Una volta fatto ciò, tutti gli elementi annessi alla finestra o alla schermata visualizzata risulteranno selezionati. Potrai subito renderti conto della cosa in quanto risulteranno evidenziati in blu.

Come selezionare tutto su Mac

Anche in tal caso, a selezione avvenuta potrai intervenire sugli elementi andandoli a spostare, copiare, cancellare ecc. a seconda delle tue effettive necessità.

Altri sistemi per selezionare tutto su Mac

Nelle righe precedenti hai avuto modo di apprendere come selezionare tutto su Mac. Chiaramente, esistono anche altre tecniche grazie alle quali puoi effettuare le selezioni più disparate per riuscire, ad esempio, a selezionare file distanti tra di loro, la parola immediatamente successiva a quella evidenziata nel testo visualizzato ecc.

Come pulire il Mac

Se la questione ti interessa e desideri dunque approfondire l’argomento, ti invito a leggere il mio post su come selezionare più elementi su Mac tramite cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari. Altre indicazioni interessanti le trovi poi nel mio articolo su come selezionare con la tastiera.

Per completezza d’informazione, ti invito a leggere anche il mio tutorial su come cliccare con la tastiera, potrebbe tornarti utile nel caso in cui volessi selezionare gli elementi visualizzati su schermo andando a bandire completamente l’impiego del mouse. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo!

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come selezionare tutto su Mac ma non sei ancora riuscito nel tuo intento? In corso d’opera è sorto qualche altro intoppo e non sai come riserve? Hai qualche altro dubbio in merito al quale ti piacerebbe ricevere dei chiarimenti? Non disperare, penso proprio di poterti essere ancora d’aiuto.

Innanzitutto, il miglior suggerimento che posso darti è quello di fare “un salto” sulla community ufficiale di Apple per provare a vedere se tra i vari argomenti di discussione è presente qualcosa di consono alla tua situazione.

Come selezionare tutto su Mac

Collegati dunque alla home page la community, digita la parola chiave di riferimento nel campo di ricerca al centro dello schermo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Nella pagina dei risultati di ricerca che successivamente andrà ad aprirsi seleziona la discussine pertinente (se presente) e leggi le varie risposte che altri utenti come te hanno inserito.

Volendo, puoi anche effettuare una ricerca per categoria di prodotto, selezionando quella di tuo interesse dalla parte in basso della pagina principale della community. Se invece vuoi inserire tu stesso una nuova discussione, devi prima effettuare il login con il tuo ID Apple (per maggiori info in tal senso ti invito a leggere il mio tutorial dedicato all’argomento) facendo clic sulla voce Sign in che trovi in alto a sinistra.

Se poi procedendo così come ti ho appena indicato non riesci a trovare nulla di utile per il tuo caso, puoi metterti in contatto diretto con il servizio clienti Apple. Puoi riuscirci in vari modi (tramite telefono, social network ecc.), tutti quelli che trovi indicati nel mio tutorial su come contattare Apple e che ti invito a leggere per maggiori dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.