Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare copia e incolla su Mac

di

Da pochi giorni hai acquistato il tuo primo Mac e, dato che questa è la tua prima esperienza con i computer realizzati dal colosso di Cupertino, hai ancora difficoltà a utilizzare alcune funzioni basilari, come quella del copia e incolla. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggior informazioni in merito, finendo dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti nel dettaglio come fare copia e incolla su Mac, sia tramite il mouse che utilizzando alcune comode scorciatoie da tastiera. Oltre a ciò, troverai anche le indicazioni per copiare immagini (o porzioni di esse) e incollarle in documenti o su altre immagini.

Dato che ti sento già scalpitare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di addentrarci sùbito nel cuore di questo tutorial. Ti suggerisco di metterti bello comodo e di prenderti tutto il tempo che ti serve per leggere e mettere in pratica le informazioni che trovi riportate qui sotto. Buona lettura!

Indice

Come fare copia e incolla su Mac con mouse

Copia testo Mac

Fare copia e incolla su Mac è un’operazione piuttosto semplice che puoi effettuare attraverso l’utilizzo del mouse. Infatti, è sufficiente selezionare il testo da copiare e premere il tasto destro del mouse sia per copiarlo che per incollarlo in un qualsiasi documento.

Prima di mostrarti nel dettaglio come fare tutto ciò, ci tengo a sottolineare che nelle prossime righe mi limiterò a spiegarti come copiare e incollare una porzione di testo all’interno di un documento ma le stesse indicazioni sono valide anche per svolgere altre tipologie di operazioni, come copiare un file da una cartella all’altra, copiare e incollare un’immagine o duplicare porzioni di un filmato con appositi programmi di montaggio video (es. iMovie).

Detto ciò, per fare copia e incolla su Mac con mouse, apri dunque il documento o la pagina Web che contiene il testo che vuoi copiare e posizionati con il puntatore del mouse all’inizio della porzione di testo che intendi copiare. A questo punto, tieni premuto il tasto sinistro del mouse, spostasti verso destra (o scorri verso il basso se vuoi selezionare rapidamente più paragrafi), in modo da selezionare tutto il testo di tuo interesse, e rilascia il tasto in questione.

Adesso, fai clic con il tasto destro del mouse sull’area selezionata e premi sulla voce Copia dal menu apertosi. Così facendo, hai appena copiato la porzione di testo selezionata in precedenza, che puoi incollare nello stesso documento o in altro file, anche di un programma per scrivere diverso da quello dal quale hai copiato il testo (es. puoi copiare su Word e incollare su Pages).

Se, invece, vuoi copiare tutto il testo di un documento, fai clic destro del mouse e scegli l’opzione Seleziona tutto dal menu apertosi.

Fatto ciò, posizionati con il puntatore del mouse nella parte esatta del documento nella quale intendi incollare il testo copiato poc’anzi, fai clic destro con il mouse e, dal menu apertosi, seleziona l’opzione Incolla. Se vuoi eliminare la formattazione del testo copiato (es. grassetto, elenchi puntati ecc.) puoi scegliere l’opzione Incolla e mantieni lo stile.

Incollare testo su Mac

Infine, ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche tramite l’opzione Modifica presente nella barra dei menu di macOS. In tal caso, seleziona il testo da copiare, premi sulla voce Modifica e scegli l’opzione Copia, per copiare il testo, e poi l’opzione Incolla (o Incolla e mantieni lo stile), per incollarlo.

Ti sarà utile sapere che se hai più dispositivi associati allo stesso ID Apple e hai abilitato Handoff, puoi anche copiare del testo o un documento da un dispositivo all’altro. Maggiori info qui.

Come fare copia e incolla su Mac senza mouse

È possibile fare copia e incolla su Mac senza mouse utilizzando alcune comode scorciatoie da tastiera che permettono di copiare e incollare del testo rapidamente. Inoltre, tutti gli utenti che utilizzano il trackpad incorporato nei Macbook o il Magic Trackpad al posto del mouse, possono selezionare del testo, copiarlo e incollarlo con semplici gesture. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come fare copia e incolla su Mac con tastiera

Tastiera Mac

Se preferisci fare copia e incolla su Mac con tastiera, per prima cosa dovrai selezionare il testo di tuo interesse. Per farlo, puoi utilizzare il mouse (o il trackpad) seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per fare copia e incolla con mouse.

Se non hai la possibilità di utilizzare il mouse neanche per selezionare del testo, utilizza i tasti freccia della tastiera per muoverti all’interno del documento e posizionarti nella parte di testo che intendi copiare. Ti segnalo che per muoverti rapidamente all’interno del documento, puoi anche utilizzare le seguenti combinazioni di tasti.

  • cmd+freccia sinistra o freccia destra: per spostare il cursore all’inizio o alla fine del rigo;
  • alt+freccia sinistra o freccia destra: per spostare il cursore all’inizio o alla fine della parola corrente;
  • alt+freccia su o freccia giù: per spostare il cursore all’inizio o alla fine della riga corrente;
  • ctrl+freccia su o freccia giù: per spostare il cursore all’inizio o alla fine del documento.

Dopo aver selezionato la porzione di testo di tuo interesse, premi la combinazione di tasti shift+freccia destra o shift+freccia sinistra per selezionare il carattere successivo o precedente rispetto a quello nel quale ti sei posizionato, mentre premendo shift+option+freccia destra o shift+option+freccia sinistra puoi selezionare intere parole. Per selezionare tutto il testo del documento, invece, premi cmd+a.

Tieni presente che le indicazioni che ti ho appena fornito, fanno riferimento alla selezione del testo di un documento e non consentono (tranne qualche eccezione, come la combinazione cmd+a) di selezionare il testo di una pagina Web. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come selezionare un testo con la tastiera.

A questo punto, sei pronto per copiare e incollare la porzione di testo selezionata. Per farlo, premi contemporaneamente i tasti cmd+c per copiarlo e, dopo esserti posizionato nella parte di documento in cui desideri incollare il testo copiato o aver aperto un nuovo file, premi i tasti cmd+v per portare a termine l’operazione.

Anche in questo caso, premendo i tasti shift+alt+cmd+v, puoi incollare un testo facendogli perdere la sua formattazione originale e facendogli acquisire la formattazione del documento in cui vuoi inserirlo. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come si copia con la tastiera del Mac.

Per completezza d’informazione, ci tengo a sottolineare che anche tramite tastiera è possibile richiamare il menu contestuale che permette di selezionare le opzioni Copia e Incolla, così come ti ho mostrato nelle righe per effettuare questa operazione con il mouse. Puoi trovare maggiori informazioni in merito nella mia guida su come premere il tasto destro del mouse con la tastiera su macOS.

Come fare copia e incolla su Mac con trackpad

Trackpad

Se ti stai chiedendo come fare copia e incolla su Mac con trackpad, devi sapere che il suo utilizzo è pressoché identico a quello di un “normale” mouse. L’unica grande differenza sta nel fatto che per spostare il puntatore visibile sullo schermo del Mac non dovrai spostare l’intero dispositivo, così come avviene con il mouse, ma semplicemente muovere le dita sulla superficie del trackpad.

Per prima cosa, dovrai accedere alle impostazioni di macOS e assicurarti di aver abilitato il clic secondario del trackpad, in modo da poter richiamare il menu contestuale che permette di copiare e incollare del testo selezionato in un documento o in una pagina Web. Per farlo, apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac, accedi alla sezione Trackpad e apponi il segno di spunta accanto alla voce Clic secondario.

Per impostazione predefinita, per premere il tasto destro del mouse con il trackpad è necessario toccare con due dita la superficie del trackpad. Tuttavia, cliccando sulla voce Fai clic o tocca con due dita, puoi cambiare questa gesture scegliendo quella che preferisci tra Fai clic nell’angolo in basso a destra e Fai clic nell’angolo in basso a sinistra. Nella stessa schermata, puoi visualizzare ed eventualmente attivare/disattivare/modificare tutte le altre gesture disponibili.

Fatto ciò, apri il documento o la pagina Web di tuo interesse, tieni premuto il dito nell’angolo in basso a sinistra del trackpad e sposta un altro dito sulla sua superficie, in modo da selezionare la porzione di testo di tuo interesse. Adesso, tocca con due dita il trackpad e scegli l’opzione Copia dal menu apertosi.

Infine, posizionati nella parte di documento (o apri un nuovo file) nella quale intendi incollare il testo copiato, tocca nuovamente con due dita il trackpad, premi sulla voce Incolla e il gioco è fatto.

Come fare copia e incolla di immagini su Mac

Copiare immagine

Come dici? Vorresti fare copia e incolla di immagini su Mac? In tal caso, se intendi duplicare un’immagine come nuovo file, la procedura è identica a quanto ti ho indicato per copiare e incollare del testo.

Infatti, tutto quello che devi fare per copiare un’immagine (es. per spostarla da una cartella all’altra) e fare clic destro su di essa, selezionare l’opzione Copia e, dopo esserti posizionato nella destinazione che preferisci, premere nuovamente il tasto destro del mouse e scegliere la voce Incolla elemento. In alternativa, se vuoi creare una copia dell’immagine nella stessa cartella, puoi fare clic destro su di essa e premere sulla voce Duplica.

Se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, seleziona l’immagine di tuo interesse e premi cmd+c per copiarla, cmd+v per incollarla o cmd+d per duplicarla.

Anche se la tua intenzione è copiare e incollare un’immagine all’interno di un documento di testo, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito per copiare e incollare del testo. A tal proposito, ti segnalo che se vuoi copiare un’immagine da un documento a un altro, puoi anche aprire entrambi i documenti, selezionare l’immagine da copiare e trascinarla nell’altro documento.

Se, invece, con “fare copia e incolla di immagini su Mac” intendi copiare e incollare porzioni di immagini su altre immagini, puoi affidarti a programmi per grafica (es. GIMP) o più semplicemente usare l’app Anteprima di macOS.

In quest’ultimo caso, dopo aver aperto l’immagine di tuo interesse, seleziona la porzione o tutta l’immagine da copiare con il puntatore del mouse, premi sulla voce Modifica collocata nella barra dei menu e seleziona l’opzione Copia dal menu apertosi (o più semplicemente premi la combinazione di tasti cmd+c). Per incollare l’immagine, anche su un’altra immagine, clicca nuovamente sull’opzione Modifica e scegli la voce Incolla o premi la combinazione di tasti cmd+v.

Infine, se la tua intenzione è fare uno screenshot del Mac e incollarlo in un documento o in un programma per modificare immagini, puoi creare un’istantanea dello schermo o di una porzione di esso premendo i tasti ctrl+cmd+shift+3 o ctrl+cmd+shift+4 e, dopo aver aperto il documento o programma di tuo interesse, incollarlo usando la combinazione cmd+v. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come fare screen Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.