Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account Samsung

di

Quando si configura per la prima volta un dispositivo Samsung, come ad esempio uno smartphone o un tablet della famiglia Galaxy, viene richiesta la creazione di un account che permette di accedere a tutti i servizi offerti dall’azienda coreana. Fra questi ci sono lo store Samsung Apps, il sistema antifurto di Samsung che permette di localizzare e comandare il proprio dispositivo da remoto e altri servizi più o meno importanti, come quelli per il backup dei dati, il monitoraggio delle attività sportive ecc.

Per quanto non obbligatoria, la creazione di tale account risulta indispensabile se si vogliono sfruttare appieno tutte le capacità dei dispositivi Samsung, mi sembra ovvio. Ma come ci si deve comportare quando si passa da un dispositivo Samsung a quello di un’altra marca? Conviene conservare il proprio account o è meglio cancellarlo? La risposta è… dipende!

Mantenere “in vita” un account Samsung, anche se inutilizzato, non presenta rischi particolari per la privacy. In ogni caso, se non si è intenzionati ad acquistare altri smartphone o altri tablet prodotti dal colosso coreano, è possibile cancellarlo facilmente. Vuoi sapere come? Bene, allora continua a leggere. Qui sotto trovi spiegato come eliminare account Samsung passo dopo passo.

Come cancellare un account Samsung definitivamente

Come eliminare account Samsung

La procedura per eliminare account Samsung è semplicissima. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina Web e cliccare sulla voce Sign In che si trova in alto a destra.

Digita quindi la combinazione di nome utente e password necessaria ad accedere al tuo account Samsung e clicca sul pulsante Sign In per andare avanti. Se non ricordi la password o l’ID per accedere all’account, clicca sulla voce ID o password dimenticati? e scegli se trovare l’email (cioè il nome utente) o ripristinare la password. Compila quindi il modulo che ti viene proposto ed entro qualche secondo dovresti riuscire ad entrare nel tuo account Samsung.

Ad accesso effettuato, se ti viene chiesto di cambiare la password dell’account (perché magari è molto tempo che non accedi a quest’ultimo), accetta digitando la nuova password negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante Conferma per salvare i cambiamenti. Dopodiché seleziona la voce Profilo dalla barra laterale di sinistra, digita nuovamente la password del tuo account Samsung nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Continua per accedere al pannello di controllo del tuo profilo utente.

Ora viene la parte più importante! Clicca sul pulsante Annulla registrazione che si trova in basso a sinistra, digita ancora una volta la password del tuo account e clicca su Continua. Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Confermo di aver letto le condizioni indicate e accetto di eliminare il mio Samsung Account e la cronologia utente relativa ai servizi Samsung, clicc sul pulsante Conferma per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Se l’operazione è andata a buon fine, riceverai un’email da parte di Samsung che ti confermerà l’avvenuta cancellazione del tuo account, L’email ovviamente verrà inviata all’indirizzo che avevi associato al tuo account Samsung.

Attenzione: la cancellazione degli account Samsung comporta l’eliminazione di tutti i dati e gli acquisti associati a quest’ultimo. Si tratta di un’operazione irreversibile, non si può tornare indietro, quindi pensaci bene prima di metterla in pratica.

Come eliminare un account Samsung da Android

Come eliminare account Samsung

Se non vuoi cancellare un account Samsung in maniera definitiva ma solo scollegarlo dal tuo smartphone (o dal tuo tablet), procedi come segue: recati nelle Impostazioni di Android pigiando sull’icona dell’ingranaggio, seleziona la voce Account dalla schermata che si apre e seleziona l’account Samsung dall’elenco degli account configurati sul tuo device.

Successivamente, seleziona l’indirizzo email associato al tuo account Samsung, pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Rimuovi account dal menu che si apre. Se ti viene chiesto, immetti la password del tuo account e il gioco è fatto.

Seguendo la medesima procedura puoi cancellare anche l’account Google associato al tuo smartphone o al tuo tablet. Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida su come eliminare account Google Android in cui trovi spiegato tutto.