Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare aggiornamento Windows 10

di

Con l’annuncio ed il successivo lancio del sistema operativo Windows 10 gli utenti in possesso di un PC basato su Windows 7 Service Pack1 e su Windows 8.1 hanno cominciato a visualizzare sulla barra delle applicazioni un’icona con annessa notifica indicante la possibilità di effettuare l’upgrade al nuovo OS. In molti, sino ad ora, hanno approfittato della cosa ma sono altrettanto numerosi coloro i quali non intendono sostituire la versione di Windows attualmente in uso con quella più aggiornata. Se anche tu rientri in questa cerchia d’utenti e se la presenza dell’icona e della relativa notifica che indicano la disponibilità, per il tuo computer, di passare al nuovo sistema operativo non fanno latro che infastidirti allora di certo sarai ben felice di sapere che eliminare aggiornamento Windows 10 è possibile e che non è neppure troppo complicato.

Come dici? eri già a conoscenza della cosa ma non hai la più pallida idea di come fare per eliminare aggiornamento Windows 10? Beh, ma non devi preoccuparti… posso spiegarti tutto io, per filo e per segno. Mi raccomando però, non prendere “iniziative spontanee”, concentrati attentamente sui passaggi che sto per spiegarti ed attieniti scrupolosamente alle indicazioni che sto per fornirti onde evitare di “fare danni”.

Chiarito ciò, se sei quindi interessato a scoprire come fare per eliminare aggiornamento Windows 10 ti suggerisco di metterti ben comodo, di sederti dinanzi al tuo computer e di dedicarti alla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere.

Prima di indicarti come fare per eliminare aggiornamento Windows 10 è bene però chiarirsi subito su un punto. Attualmente è possibile procedere in due differenti modi per eliminare aggiornamento Windows 10. Il primo metodo consiste nel rimuovere l’aggiornamento stesso dal computer mentre il secondo metodo consiste nel nascondere l’icona e la notifica sulla barra delle applicazioni. Se sei certo che non andrai mai ed effettuare l’upgrade puoi adottare tranquillamente il primo metodo mentre se in futuro pensi che Windows 10 possa interessarti e se quindi credi che potresti voler effettuare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo nelle prossime settimane o nei prossimi mesi ti suggerisco di adottare il secondo metodo.

Rimuovere l’aggiornamento

Se preferisci eliminare eliminare aggiornamento Windows 10 andando rimuovere completamente l’update dal tuo computer le prime cose che devi fare sono quella di cliccare sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni e quella di digitare windows update nel campo di ricerca che ti viene mostrato. Successivamente clic sul primo risultato presente in elenco.

Screenshot di Windows 8

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop pigia sulla voce Aggiornamenti installati collocata in basso a sinistra dopodiché scorri l’elenco degli aggiornamenti che visualizzi a schermo, individua l’aggiornamento denominato Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3035583), cliccaci sopra e poi fai clic sul bottone Disinstalla presente nella parte alta della finestra.

Screenshot di Windows 8

Successivamente pigia su Si dopodiché attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui eliminare aggiornamento Windows 10 venga avviata e portata a termine.

Screenshot di Windows 8

Successivamente porta a termine la procedura mediante cui eliminare aggiornamento Windows 10 andando a cancellare anche la cartella archiviata sul tuo computer che contiene tutti i file necessari per effettuare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo. Per fare ciò pigia sull’icona raffigurante una cartella gialla che risulta collocata sulla barra delle applicazioni, pigia poi su Computer o Questo PC (la voce può variare a seconda della versione di Windows in uso), fai doppio clic sulla voce Disco locale (C:) collocata nella parte destra della finestra, abilita la visualizzazione dei file nascosti seguendo le indicazioni presenti nelle mie guide su come come visualizzare file nascosti Windows 7 o su come visualizzare file nascosti Windows 8, individua la cartella $WINDOWS.~BT cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e poi seleziona la voce Elimina dal menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come eliminare aggiornamento Windows 10

In seguito, per fare in modo che le modifiche apportate al sistema operativo vengano applicate correttamente ti suggerisco di riavviare il computer. Per fare ciò pigia sul pulsante Start dopodiché se utilizzi Windows 7 pigia sulla freccetta collocata accanto al bottone Arresta il sistema e fai clic su Riavvia il sistema mentre se utilizzi Windows 8.1 porta il cursore del mouse sul pulsante per lo spegnimento collocato nella parte in alto a destra della Start Screen, pigiaci sopra e poi fai clic su Riavvia il sistema.

Nello sfortunato caso in cui in Windows Update non riuscissi ad individuare l’aggiornamento chiamato in causa sappi che puoi eliminare aggiornamento Windows 10 andando a percorrere una strada alternativa: ricorrere all’impiego di GWX Control Panel, un programma totalmente gratuito, che per essere utilizzato non richiede installazione e che risulta compatibile sia con Windows 7 che con Windows 8.1 e grazie al quale è possibile rimuovere senza problemi l’aggiornamento KB3035583 di Windows Update.

Per eliminare eliminare aggiornamento Windows 10 con GWX Control Panel procedi facendo clic qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web del programma dopodiché fai clic sulla voce *Download Stand-alone * che trovi sulla destra in corrispondenza della voce GWX Control Panel.

Attendi poi che il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché fai doppio clic sul file GWX_control_panel.exe che è stato scaricato sul tuo computer ed attendi che la finestra del software risulti visibile a schermo.

Apponi dunque un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce I accept the terms of this agreement e pigia sul pulsante Continue dopodiché clicca prima sul pulsante con su scritto Click to Disabile ‘Get Windows 10’ App (remove icon) e poi su Si, poi pigia sul bottone con su scritto Click to Disabile Non-critical Windows 10 Settings e successivamente ancora una volta su Si. Per concludere fai clic sul pulsante con su scritto Click to Prevent Windows 10 Upgrades e poi pigia su su Si.

Screenshot di Windows 8

Successivamente porta a termine la procedura mediante cui eliminare aggiornamento Windows 10 andando a cancellare anche la cartella archiviata sul tuo computer che contiene tutti i file necessari per effettuare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo. Per fare ciò pigia sul pulsante con su scritto Click to Delete Windows 10 Download Folders… e poi fai clic su OK.

A questo punto puoi dirti più che soddisfatto, sei finalmente riuscito ad eliminare aggiornamento Windows 10! Mi raccomando, per fare in modo che le modifiche apportate al sistema operativo vengano correttamente applicate riavvia il computer. Per fare ciò pigia sul pulsante Start dopodiché se utilizzi Windows 7 pigia sulla freccetta collocata accanto al bottone Arresta il sistema e fai clic su Riavvia il sistema mentre se utilizzi Windows 8.1 porta il cursore del mouse sul pulsante per lo spegnimento collocato nella parte in alto a destra della Start Screen, pigiaci sopra e poi fai clic su Riavvia il sistema.

Nascondere l’icona e la notifica

Se anziché andare ad eliminare aggiornamento Windows 10 in maniera, per così dire, drastica ti interessa solo nascondere l’icona e la notifica dello stesso che ti appaiono sulla barra delle applicazioni procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare porta il cursore del mouse sulla barra delle applicazioni dopodiché fai clic sulla freccetta rivolta verso l’alto che trovi collocata acanto all’orologio e successivamente sulla voce Personalizza….

Screenshot che mostra come eliminare aggiornamento Windows 10

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi individua la voce GWX dopodiché porta il cursore del mouse in corrispondenza del menu collocato alla destra di quest’ultima, pigiaci sopra e seleziona la voce Nascondi icona e notifiche. Per confermare le modifiche apportate pigia sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 8

Chiaramente nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura per eliminare aggiornamento Windows 10 in oggetto andando a ripristinare la visualizzazione dell’icona e della notifica. Per fare ciò porta nuovamente il cursore del mouse sulla barra delle applicazioni, clicca con il tasto sinistro del mouse sulla freccetta rivolta verso l’alto, seleziona la voce Personalizza…, scegli poi l’opzione Mostra icona e notifica dal menu collocato accanto alla voce GWX della finestra visualizzata a schermo e per finire pigia su OK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.