Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare elementi salvati su Instagram

di

Grazie alla funzione “Salva nella raccolta” di Instagram, nel corso del tempo hai “collezionato” tanti contenuti da guardare e riguardare ogni volta che desideri, senza doverli andare a recuperare nel feed del social network. Ti sei accorto, però, che le foto e i video salvati sono decisamente troppi e, per questo motivo, non ti dispiacerebbe eliminarne qualcuno dalle tue raccolte. Le cose stanno effettivamente così, vero? Allora lascia che ti spieghi come procedere!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di indicarti come eliminare gli elementi salvati su Instagram nella maniera più facile e veloce possibile. Ti anticipo già che l’operazione in oggetto può essere messa in pratica sia su smartphone che su computer ed è semplicissima da attuare: bisogna soltanto individuare gli elementi salvati che si desidera rimuovere e fare qualche tap, o clic.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e una buona… pulizia di Instagram!

Indice

Come eliminare elementi salvati su Instagram per Android

Elementi salvati su Instagram Android

Desideri sapere come eliminare gli elementi salvati su Instagram per Android? Per riuscirci, devi semplicemente accedere alla sezione “Elementi salvati” del tuo account e rimuovere i singoli elementi di tuo interesse o, se preferisci, cancellare intere raccolte eventualmente create.

Per procedere, dunque, accedi a Instagram tramite la sua app ufficiale e fai tap sull’icona dell’omino che si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo, oppure sulla miniatura della tua foto del profilo, qualora tu abbia aggiunto più account nell’app.

A questo punto, premi sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, seleziona la voce Elementi salvati dal menu che si apre lateralmente sulla destra e, nella schermata che ti viene mostrata, apri la raccolta di tuo interesse (es. Tutti i post), facendo tap sulla sua anteprima.

Ora, pigia sull’anteprima del contenuto che desideri rimuovere dalla raccolta, fai tap sull’icona del segnalibro nero posta nell’angolo in basso a destra dello stesso e conferma la sua rimozione, premendo sulla voce Rimuovi/Rimuovi dalla raccolta nel riquadro comparso al centro dello schermo. Il gioco è fatto. Ora non devi fare altro che ripetere l’operazione appena descritta per tutti gli altri elementi che vuoi eventualmente rimuovere.

Se, invece, desideri eliminare un’intera raccolta che hai creato (anziché gli elementi salvati), dopo esserti recato nella schermata Elementi salvati, fai tap sul nome della raccolta di tuo interesse, pigia sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra e seleziona la voce Modifica raccolta dal menu apertosi.

Fatto ciò, seleziona la voce Elimina raccolta e conferma l’operazione, pigiando sulla voce Elimina presente nel riquadro comparso al centro dello schermo: la raccolta verrà eliminata, mentre le foto e i video che erano presenti in essa rimarranno salvati.

Come eliminare elementi salvati su Instagram per iPhone

Eliminare elementi salvati su Instagram su iPhone

Hai un iPhone e vorresti sapere come eliminare gli elementi salvati su Instagram? Nessun problema: sostanzialmente, devi seguire i medesimi passaggi che ti ho indicato nel capitolo su Android. Devi dunque accedere alla sezione “Elementi salvati” del tuo account Instagram e rimuovere i singoli elementi salvati.

Provvedi, quindi, a effettuare l’accesso a Instagram dalla sua app ufficiale e pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra oppure, se hai aggiunto più account, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo.

Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, seleziona la voce Elementi salvati dal menu che compare e apri la raccolta di tuo interesse (es. Tutti i post), premendo sulla sua anteprima.

A questo punto, fai tap sull’anteprima del contenuto che intendi rimuovere dalla raccolta, premi sull’icona del segnalibro nero che si trova nell’angolo in basso a destra dello stesso e conferma l’operazione, pigiando sulla voce Rimuovi/Rimuovi dalla raccolta nel riquadro apertosi. Ripeti, poi, l’operazione per tutti gli altri elementi della raccolta che desideri eliminare e il gioco è fatto.

Desideri cancellare un’intera raccolta che hai creato, anziché gli elementi salvati in essa? Nulla di più facile: dopo esserti recato nella schermata Elementi salvati, fai tap sul nome della raccolta da cancellare, pigia sul simbolo dei tre puntini orizzontali posto in alto a destra e seleziona la voce Elimina raccolta dal menu che si è aperto. Infine, conferma l’operazione, pigiando sulla voce Elimina nel riquadro comparso al centro dello schermo. Facile, vero?

Come eliminare elementi salvati su Instagram da PC

Eliminare elementi salvati su Instagram da computer

In questo momento non hai il tuo smartphone a portata di mano e vorresti eliminare gli elementi salvati su Instagram da PC? Beh, sappi che è possibile fare anche questo, agendo sia dalla versione Web del social network che dalla sua applicazione ufficiale per Windows 10.

  • Da Instagram Webaccedi a Instagram tramite la sua versione Web, fai clic sul simbolo dell’omino situato nell’angolo in alto a destra della pagina e poi pigia sul pulsante Elemento salvato situato in basso. Dopodiché individua l’elemento che vuoi rimuovere, fai clic sulla sua anteprima, clicca sull’icona del segnalibro nero posto nell’angolo in basso a destra dello stesso e conferma l’operazione, rispondendo Rimuovi all’avviso comparso a schermo.
  • Da Instagram per Windows 10 — accedi a Instagram dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sull’icona dell’omino posta nell’angolo in basso a destra della finestra, fai clic sul pulsante Elementi salvati (il simbolo del segnalibro bianco) e, dopo aver cliccato sulla scheda Tutti, premi sull’anteprima dell’elemento che desideri rimuovere. Clicca, dunque, sull’icona del segnalibro nero posta nell’angolo in basso a destra dell’elemento salvato e conferma l’operazione, cliccando sul pulsante Rimuovi presente nel menu comparso a schermo. L’applicazione di Instagram per Windows 10 permette anche di eliminare intere raccolte eventualmente create: per riuscirci, fai clic sulla scheda Raccolte dalla schermata Elementi salvati, clicca sull’anteprima della raccolta di tuo interesse, fai clic sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra e, dopo aver selezionato la voce Modifica raccolta dal menu apertosi, clicca prima sulla voce Elimina raccolta e poi sul pulsante Elimina.

Che tu abbia deciso di agire da Instagram Web o da Instagram per Windows 10, per rimuovere tutti gli altri elementi salvati sul tuo account, non devi fare altro che ripetere le operazioni appena descritte.