Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare pagine PDF

di

Hai scaricato la versione digitale di una rivista, vorresti rimuovere le parti che non ti interessano da quest’ultima ma non sai come riuscirci? In ufficio il capo ti ha affidato il compito di correggere un documento in formato PDF riducendone la lunghezza ed eliminando le pagine inutili da quest’ultimo? Non temere, sì può fare.

Certo, modificare un file PDF non è semplice come modificare un documento di Word ma utilizzando i programmi o i servizi online "giusti", ci si può riuscire senza perdere troppo tempo. Segui le “dritte” su come eliminare pagine da un documento PDF che sto per darti e ti garantisco che i PDF non saranno più un tuo problema.

Come dici? Non hai intenzione di acquistare costosissime soluzioni a pagamento solo per modificare qualche file? E chi ti ha detto che devi farlo?! La maggior parte dei programmi e dei servizi online di cui sto per parlarti è gratis. Sì, hai letto bene! Gratis. Questo significa che puoi modificare tutti i file PDF che desideri in maniera semplicissima e senza spendere un soldo, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi sul tuo PC. Allora, si può sapere che aspetti a cominciare?

▶︎ Servizi online per cancellare pagine PDF | Programmi per cancellare pagine PDF

Servizi online per cancellare pagine PDF

Come cancellare pagine PDF

Vuoi cancellare pagine PDF ma non vuoi perdere tempo a scaricare nuovi programmi sul tuo PC? Nessun problema. Ci sono tanti servizi online ai quali puoi affidarti, sappi però che io li sconsiglio se si devono elaborare documenti che contengono informazioni riservate (es. dati personali, numeri di carte di credito ecc.).

Per quanto i servizi che sto per segnalarti siano seri – tutelano la privacy degli utenti cancellando tutti i documenti che vengono caricati sui loro server a poche ore dall'upload -, noi non abbiamo un controllo diretto su di essi e quindi non possiamo essere certi della sorte dei nostri file. Insomma: per come la vedo io, meglio non correre rischi inutili e utilizzarli solo per quei documenti che non contengono informazioni riservate. Poi sta a te la scelta!

Altra cosa da tenere bene in considerazione è che, tranne alcuni casi fortunati, le velocità in upload delle nostre connessioni non sono altissime, di conseguenza il caricamento di PDF molto pesanti sui servizi online può rivelarsi un'operazione snervante (senza contare che in alcuni casi ci sono dei limiti di upload che non consentono il caricamento di documenti più grandi di un certo numero di MB). Detto ciò, se ti senti ancora pronto a procedere, mettiti bello comodo e scopri quali sono i migliori servizi online per la modifica dei file PDF ai quali puoi rivolgerti.

SmallPDF

SmallPDF è uno dei migliori servizi online per la modifica dei file PDF. Permette di convertire i file di Office in PDF e viceversa, sblocca i PDF protetti contro modifiche e stampa e, cosa che interessa maggiormente a te in questo momento, unisce e divide i documenti.

Utilizzando la funzione per la divisione dei documenti, infatti, puoi sfruttare SmallPDF per creare dei PDF contenenti solo le pagine di cui hai bisogno lasciando da parte le altre (quindi rimuovendo quelle superflue). Il servizio non prevede limiti di upload, anche se nella sua versione gratuita permette di elaborare solo un numero massimo di 2 file al giorno. Per elaborare più file occorre sottoscrivere un abbonamento di 6$/mese.

Per cancellare le pagine di un PDF con SmallPDF, collegati al sito usando il link che ti ho appena fornito e trascina il documento da modificare nella finestra del browser. A questo punto, seleziona le pagine da conservare nel documento di output (usa la combinazione Ctrl+clic o cmd+clic per selezionare più pagine distanti tra loro oppure la combinazione Shift + clic per selezionare un'intera sequenza di pagine) e pigia sul pulsante Dividere PDF! che si trova in basso a destra.

Come cancellare pagine PDF

Attendi dunque qualche istante affinché il file di output sia pronto e clicca sul pulsante Download File per scaricare il documento PDF contenente solo le pagine di tuo interesse sul PC.

SmallPDF supporta anche i servizi di cloud storage, quindi, volendo, puoi importare dei documenti da Dropbox o Google Drive e salvare i PDF di output direttamente su questi servizi.

Online2PDF

Online2PDF è un servizio simile a SmallPDF, anche se leggermente meno facile da usare. Permette di convertire i documenti di Office in PDF e viceversa, di unire e dividere i documenti (funzione che interessa a te in questo momento), di sbloccare i documenti protetti contro stampa e modifica e altro ancora. Non richiede registrazioni per poter essere utilizzato ma presenta un limite di upload pari a 50MB per singolo file o 100MB se si caricano più PDF in contemporanea (se ne possono caricare fino a 20). Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e trascina il PDF da modificare sul pulsante Select files (oppure pigia su quest'ultimo per selezionare il documento "manualmente").

A questo punto, clicca sull'icona delle forbici che si trova sulla destra e digita, nel campo di testo select following pages (exactly in this order), i numeri delle pagine da conservare nel documento di output. Puoi indicare un insieme di pagine singole separando ciascuna di esse con una virgola (es. "1,2,4" per conservare le pagine 1, 2 e 4) oppure un gruppo di pagine in sequenza, separando la pagina iniziale de quella finale con un trattino (es. "1-4" per conservare le pagine dalla 1 alla 4).

Come cancellare pagine PDF

Per concludere, clicca sul pulsante Convert, attendi qualche secondo affinché il documento di output venga elaborato e il PDF con le pagine rimosse verrà salvato automaticamente sul tuo PC.

Programmi per cancellare pagine PDF

Come cancellare pagine PDF

Se devi cancellare le pagine di un PDF molto pesante e/o che contiene delle informazioni riservate, affidati a delle soluzioni offline. Ce ne sono tantissime fra cui scegliere, anche in ambito gratuito. Individua quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e comincia ad usarla grazie alle indicazioni che sto per darti.

PDFill FREE PDF Tools (Windows)

Se utilizzi un PC Windows, ti consiglio di provare PDFill FREE PDF Tools. Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima, si tratta di un software gratuito che contiene una serie di funzioni dedicate esclusivamente alla modifica dei PDF. Permette di unire e dividere i documenti, riordinare le pagine presenti in essi, convertire immagini in PDF (e viceversa), aggiungere watermark ai documenti, proteggere i PDF con password e altro ancora. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Download now collocato in alto a destra (sotto la voce Get this tool only) e poi sul pulsante Download Now presente nella pagina che si apre.

A download completato, apri il file PDFill_PDF_Tools_FREE.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e, nella finestra che compare, fai clic prima sul pulsante  e poi su Next. Accetta quindi le condizioni d'uso di PDFill FREE PDF Tools, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, e clicca su Next. Ora deseleziona le voci relative agli altri prodotti PDFill (per non scaricare programmi aggiuntivi superflui) e concludi il setup cliccando prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish. Durante il setup verranno scaricati e installati sul PC anche GhostScript e .Net Framework: due componenti gratuiti (e "puliti") necessari al funzionamento di PDFill FREE PDF Tools.

Come cancellare pagine PDF

Ad installazione completata, avvia PDFill FREE PDF Tools (tramite la sua icona comparsa sul desktop di Windows) e pigia sul pulsante Split or Reorder pages. Dopodiché seleziona il PDF da modificare, metti il segno di spunta accanto alla voce Delete pages e indica le pagine del documento da cancellare nel campo di testo adiacente. Puoi indicare delle pagine singole, separandole con la virgola (es. "1,2,5" per cancellare le pagine 1, 2 e 5) oppure un'insieme di pagine (es. "1-5" per cancellare le pagine dalla 1 alla 5).

Successivamente, pigia sul pulsante Save as, seleziona la cartella in cui salvare il file di output e il gioco è fatto.

Come cancellare pagine PDF

Anteprima (Mac)

Se hai un Mac, puoi modificare i file PDF direttamente con Anteprima, il software predefinito di macOS per la visualizzazione di foto, documenti e, per l'appunto, file PDF. Per cancellare le pagine di un PDF con Anteprima, non devi far altro che aprire il documento da modificare e attivare la visualizzazione delle miniature selezionando la voce Miniature dal menu Vista che si trova in alto.

A questo punto, individua le miniature delle pagine da eliminare nella barra laterale di sinistra, selezionale usando la combinazione di tasti cmd+clic e cancellale premendo cmd+backspace sulla tastiera del computer oppure selezionando la voce Elimina dal menu Modifica di Anteprima.

Come cancellare pagine PDF

Le modifiche verranno applicate automaticamente al file originale. Per salvare un nuovo PDF, crea prima un duplicato del documento originale facendo clic destro su quest'ultimo e selezionando la voce Duplica dal menu che compare. In caso di ripensamenti, invece, per annullare la cancellazione delle pagine da un PDF appena modificati, premi la combinazione di tasti cmd+z sulla tastiera del tuo Mac (oppure seleziona la voce Annulla dal menu Modifica di Anteprima).

PDF Toolkit+ (Mac)

Se utilizzi un Mac e ritieni che l'utilizzo di Anteprima sia un po' troppo macchinoso, puoi affidarti a PDF Toolkit+. Si tratta di un software disponibile sul Mac App Store per 1,99 euro che include al suo interno un mucchio di funzioni per modificare i PDF: permette di unire e dividere i documenti, estrapolare le immagini da questi ultimi, ridurre le loro dimensioni e molto altro ancora.

Per cancellare le pagine da un PDF usando PDF Toolkit+, installa il software dal Mac App Store, dopodiché avvialo, seleziona la scheda Dividi/Estrai pagine e trascina il PDF da modificare nel riquadro grigio che si trova sulla sinistra.

Come cancellare pagine PDF

A questo punto, digita la lista delle pagine da rimuovere nel campo Rimuovi pagine (in basso a destra), clicca sul pulsante Rimuovi!, scegli la cartella in cui salvare il file di output e il gioco è fatto. Puoi indicare le pagine da rimuovere singolarmente (separando ogni numero con una virgola, ad esempio "1,2,4" per cancellare le pagine 1, 2 e 4) oppure in gruppo (separando la pagina iniziale e quella finale con un trattino, ad esempio "1-4" per cancellare le pagine dalla 1 alla 4).

Adobe Acrobat (Windows/Mac)

Adobe Acrobat Pro è la versione professionale, a pagamento, di Adobe Reader, il popolarissimo software per leggere i file PDF che sicuramente conoscerai anche tu. Se sei in possesso di una copia di questo programma (che è disponibile anche in versione di prova), puoi modificare i tuoi PDF in tutti i modi possibili e immaginabili, anche eliminando da questi ultimi le pagine superflue.

Per cancellare una pagina da un documento PDF usando Acrobat Pro, non devi far altro che aprire il file da cui eliminare le pagine e cliccare sul pulsante Organizza pagine che si trova nella barra laterale di destra.

Come cancellare pagine PDF

A questo punto, seleziona le pagine del PDF da eliminare usando la combinazione di tasti Ctrl+Clic (o cmd+clic se utilizzi un Mac) e clicca prima sull'icona del Cestino che si trova in alto e poi su OK per confermare l'operazione. 

Se vuoi selezionare più pagine in sequenza, clicca sulla miniatura della prima pagina da selezionare, tieni premuti i tasti Alt+Shift sulla tastiera del computer (o cmd+shift se utilizzi un Mac) e clicca sulla miniatura dell'ultima pagina da selezionare.

Come cancellare pagine PDF

Una volta cancellate tutte le pagine superflue, puoi salvare il tuo nuovo PDF selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Adobe Acrobat Pro e scegliendo la cartella di destinazione del file di output.

Cliccando sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra, invece, potrai sovrascrivere il PDF originale con quello con le pagine tagliate. A te la scelta.