Come aggiungere pagine ad un PDF gratis
Oggi hai redatto un documento importantissimo che devi inviare al tuo capo sotto forma di file PDF ma, revisionando il tuo lavoro, ti sei reso conto di un fatto “tragico”: manca una pagina e non sei più in possesso del file originale e modificabile. Sì, certo, potresti anche riconvertire il documento nel formato originale o adoperarti per renderlo modificabile, ma sarebbe molto più pratico aggiungere la pagina in questione direttamente al PDF.
Se le cose stanno in questo modo sei capitato all'interno del tutorial giusto! Continuando nella lettura, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come aggiungere pagina a un PDF gratis, utilizzando i più comuni mezzi utili per riuscirci: il tuo PC Windows o macOS o il tuo smartphone. Non preoccuparti, non si tratta di niente di particolarmente complicato, te lo posso garantire!
Che ne dici, allora, di darci immediatamente da fare e di metterci subito all'opera? Sì? In tal caso continua a leggere i prossimi paragrafi, seleziona quello che più si adatta alle tue esigenze specifiche e poi metti in pratica i suggerimenti forniti. Non mi resta altro da fare, a questo punto, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
- Come aggiungere pagine a un PDF: PC
- Come aggiungere pagine a un PDF: Mac
- Come aggiungere pagine a un PDF online
- App per aggiungere pagine a un PDF
Come aggiungere pagine a un PDF: PC
Disponi di un PC dotato di Windows 11 o di Windows 10? Allora puoi aggiungere una pagina (sempre in formato PDF) in maniera piuttosto semplice scaricando dei programmi gratuiti di visualizzazione e modifica dei PDF.
Per farlo ti consiglio di utilizzare PDFill Free PDF Tools, una soluzione gratuita per Windows che permette di unire diversi file PDF, nel caso in cui volessi aggiungere pagine redatte, o di inserire pagine bianche all'interno del documento. Il suo utilizzo è estremamente semplice e non devi lasciarti ingannare dalla sua presentazione in vecchio stile: possiede infatti molti elementi utili, oltre che gratuiti, che ti permettono di modificare i file PDF (cosa che, normalmente, avviene sempre a pagamento).
Per munirtene collegati innanzitutto a questa pagina Web, quindi premi sul tasto Download in corrispondenza della voce Get FREE Basic Version (le altre varianti sono a pagamento con un prezzo di partenza di $19.99 una tantum).
Una volta ottenuto il file .exe di installazione esegui un doppio clic su di esso, premi il tasto Sì nel messaggio comparso a schermo e pigia il tasto Next. Nel pannello successivo apponi il segno di spunta alla voce I accept the terms in the License Agreement, premi il tasto Next per tre volte consecutive e concludi la procedura cliccando il tasto Install. Probabilmente, durante questa ultima fase, si installeranno automaticamente anche GhostScript e .Net Framework: non preoccuparti, sono componenti essenziali al funzionamento del programma. Una volta concluso clicca sul tasto Finish e sei pronto per utilizzare il software.
Ora esegui un doppio clic sul collegamento di PDFill PDF Tools (Free) comparso sul desktop oppure collocato nel menu Start di Windows e, nel pannello che si apre, premi sulla voce Menage PDF Files e poi sul tasto Add a PDF File e aggiungi i due file PDF da unire tramite Esplora File (o, in alternativa, trascina i file PDF nel pannello). A questo punto usa i tasti Move up e Move down per spostare di posizione i file e, per concludere, pigia sul tasto Save as, quindi scegli un nome per il file, una collocazione e clicca il pulsante Salva.
Se desideri, invece, aggiungere delle pagine bianche al tuo PDF avvia PDFill PDF Editor, quindi trascina il file PDF all'interno del pannello che si apre e pigia sulle voci Document > Free Blank Page e poi seleziona se posizionarla dopo (after) la pagina corrente o prima (before) della pagina corrente. Dopodiché nel pannello che si apre a schermo imposta la voce PDF Page Size su A4 e pigia il tasto OK.
Ora clicca sulla voce File, quindi seleziona l'opzione Save the edited PDF as, poi clicca sul tasto Save PDF as e scegli un nome, una collocazione per il documento e concludi pigiando il tasto Salva. In questo modo il documento avrà una pagina bianca aggiunta nel punto desiderato.
Il programma che ti ho consigliato non ti piace o non fa per te? Allora ti consigli di dare un'occhiata al tutorial che ho realizzato sui programmi per unire PDF; sono sicuro che lì troverai ulteriori soluzioni che possono esserti utili.
Come aggiungere pagine a un PDF: Mac
Su macOS, rispetto a quanto visto per Windows, è molto più semplice e immediato aggiungere pagine a un PDF. Perché? Semplice: basta utilizzare Anteprima, il software installato di default e utilizzato per aprire immagini e file PDF, che permette anche di eseguire numerose modifiche sui file.
Per utilizzarlo, come prima cosa, apri il file PDF tramite Anteprima. Di solito basta eseguire un doppio clic sul PDF ma, se così non fosse, esegui un clic destro sul documento e, dal menu che vedi aprirsi, seleziona le voci Apri con > Anteprima.
Una volta apertosi il documento, per aggiungere pagine di un altro file PDF, premi sull'icona Scegli visualizzazione barra laterale (il rettangolo posizionato sulla sinistra, in alto) e, dal menu che si apre, clicca sulla voce Miniature. Ora trascina il secondo PDF nella barra delle miniature e spostane le pagine come preferisci.
In alternativa premi sul tasto + in basso a sinistra, poi seleziona la voce Inserisci pagine dal file e seleziona tramite il Finder il file da inserire (un PDF o un'immagine).
Per aggiungere una pagina bianca, invece, premi sempre sul tasto +, quindi clicca sulla voce Inserisci pagina vuota e spostala dove preferisci.
Il file dovrebbe essere sovrascritto automaticamente a quello originale dopo aver chiuso l’applicazione. Altrimenti seleziona il menu File > Esporta scegliendo poi il PDF come formato di output. Tutto qui, semplice vero?
Come aggiungere pagine a un PDF online
Vuoi sapere come aggiungere pagina a un PDF gratis utilizzando qualche soluzione online che non necessita di installazione o altro? Ottima scelta! Su Internet ci sono un sacco di tool utili per questo scopo.
Il primo che voglio consigliarti è iLovePDF, un sito Web che offre numerosissime funzionalità per i documenti PDF, tra cui l'unione di più documenti e l'aggiunta di pagine. Il suo utilizzo, inoltre, è gratuito nella versione base che pone dei limiti di upload e utilizzo.
Per servirtene collegati innanzitutto a questa pagina Web, poi premi sul tasto Seleziona PDF file e carica i PDF che desideri unire mediante Esplora File o Finder. In alternativa trascinali direttamente nella pagina Web.
Una volta fatto sposta i PDF come meglio credi semplicemente trascinandoli e, quando sei pronto, premi i tasti Unisci PDF e Scarica il PDF unito.
Se desideri, invece, andare a modificare le pagine del tuo PDF spostandole o aggiungendone, collegati a quest'altra pagina Web di iLovePDF, premi sul tasto Seleziona PDF file o trascina il PDF direttamente nella pagina e, nella nuova schermata che vedi, organizza le pagine come meglio credi o aggiungine premendo sul tasto + (oppure selezionando una delle altre icone come quelle dedicate alla memoria interna del proprio PC, a Google Drive o a Dropbox). Una volta fatto premi i tasti Organizza e Scarica il file, per concludere.
Se iLovePDF non fa per te ci sono moltissime altre soluzioni online come Smallpdf, anch’esso gratuito in versione base. Per usarlo, collegati a questa pagina Web, premi il tasto Scegli file o l'icona della freccia posta accanto per selezionare il file dal computer, da Google Drive o da Dropbox. In alternativa trascina i documenti direttamente nella schermata. Una volta fatto sposta i documenti come meglio credi e pigia sul tasto Fine e poi sul pulsante Scarica.
Per aggiungere pagine bianche, invece, puoi utilizzare la funzione Modificare PDF: collegati alla pagina che ti ho linkato, quindi seleziona o trascina il PDF da modificare e premi sulla voce Inserisci o trascina e rilascia in basso a sinistra. Dopodiché clicca sulla voce Inserisci pagina vuota e, per concludere, premi sui tasti Esporta e Scarica PDF in alto a destra.
Tieni presente che anche tutti gli altri tool online condividono un funzionamento del tutto simile a questi due che ti ho descritto, quindi hai l'imbarazzo della scelta.
App per aggiungere pagine a un PDF
Vuoi sapere come aggiungere pagine a un PDF gratis agendo dal tuo smartphone, magari mediante l'uso di qualche app gratuita? Si può fare!
iLovePDF (Android/iOS/iPadOS)
La prima app che ti voglio consigliare è iLovePDF, la versione mobile del servizio di cui ti ho parlato in precedenza, pensata per Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non dispongono dei servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS. L'app in questione consente, tra le altre numerose funzioni, di unire PDF aggiungendo ulteriori pagine a un PDF già realizzato in maniera intuitiva e gratuita, per un massimo di tre azioni al giorno.
Per usarla, come prima cosa, devi scaricarla sul tuo dispositivo mediante la normale procedura di download e installazione propria del tuo device. Una volta ottenuta aprila, su Android premi il tasto Consenti, e poi fai tap sulla scheda File. Da qui seleziona un archivio dal quale estrapolare i file PDF che ti interessano.
Fatto ciò premi sulla scheda Strumenti, poi fai tap sul riquadro Unire PDF e seleziona i due PDF da unire. Una volta fatto pigia sul tasto Continua, sposta i PDF come meglio credi trascinandoli sullo schermo e premi il tasto Unire PDF.
Oltre a ciò, sempre in maniera del tutto simile a quanto visto in precedenza, puoi utilizzare anche lo strumento Organizza PDF da versione mobile.
Altre app per aggiungere pagine a un PDF
Se iLovePDF non fa per te forse sarai felice di sapere che esiste anche la versione mobile di SmallPDF, lo stesso servizio di cui ti ho parlato in precedenza, per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Anche il suo utilizzo è molto simile a quanto visto da browser.
Desideri ulteriori informazioni? Allora ti lascio all'approfondimento che ho dedicato alle app per unire pagine PDF, dove sono sicuro che troverai altre applicazioni che fanno al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.