Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come unire documenti PDF

di

Hai scaricato alcuni documenti in formato PDF da Internet, vorresti riunirli all'interno di un unico file ma non sai come riuscirci? Tranquillo, si tratta di un'operazione estremamente semplice da portare a termine. E non serve alcun programma a pagamento per farlo.

Tutto quello di cui hai bisogno sono delle piccole applicazioni che sono disponibili gratuitamente online (o addirittura sono già presenti sul tuo computer!) e cinque minuti di tempo libero. Per il resto… non ci sarebbe nemmeno troppo da spiegare: nella maggior parte dei casi basta selezionare i file da unire, trascinarli nella finestra del programma che si sta utilizzando per unirli e cliccare su un bottone. Tutto qui, e il documento di output viene generato nell'arco di pochissimi secondi.

Pensa, ci sono anche dei servizi online che permettono di modificare, convertire e soprattutto unire documenti PDF direttamente dal browser. Anche in questo caso basta selezionare i file da "accorpare", trascinarli nella finestra del programma di navigazione che si sta utilizzando e cliccare su un pulsante. L'elaborazione del documento di output richiede un po' più di tempo rispetto alle applicazioni desktop, in quanto c'è da attenere il caricamento dei documenti da convertire online, ma è comunque molto celere. Per maggiori dettagli continua a leggere.

PDFtk Free (Windows)

Come unire documenti PDF

Su Windows si possono unire più PDF in uno utilizzando PDFtk Free, una piccola applicazione gratuita che permette di unire e dividere documenti in formato PDF in pochissimi click. È disponibile anche in una versione Pro (a pagamento) che include funzioni aggiuntive per la rotazione delle pagine, l'aggiunta di password ai documenti e altro ancora, ma per quello che devi fare tu basta e avanza la versione free.

Per scaricare PDFtk Free sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante verde Download PDFtk Free! che si trova a metà pagina. Dopodiché apri il file pdftk_free-2.02-win-setup.exe che hai appena scaricato sul tuo computer e clicca prima sul pulsante e poi su Next. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e porta a termine il setup cliccando prima su Next (per quattro volte consecutive) e poi su Install e Finish.

A questo punto, apri PDFtk Free, clicca sul pulsante Add PDF che si trova nel menu laterale dell'applicazione e seleziona i file PDF che vuoi unire. Disponi quindi i documenti nell'ordine che più preferisci (basta cliccare sulle icone dei PDF e spostarle con il mouse) e clicca sul pulsante Create PDF collocato in basso a sinistra per ottenere il tuo PDF unito.

Se vuoi, facendo doppio click nel campo Pages to copy collocato accanto all'icona di ciascun PDF puoi specificare un intervallo di pagine o delle pagine specifiche da mantenere del documento di output (es. "3-6" per mantenere solo le pagine dalla 3 alla 6 o "2,3" per mantenere solo le pagine 2 e 3).

Anteprima (OS X)

Come unire documenti PDF

Se utilizzi un Mac puoi unire documenti PDF utilizzando Anteprima, il software per la visualizzazione di foto e, per l'appunto, file PDF incluso "di serie" in OS X. Tutto quello che devi fare è aprire il primo PDF da utilizzare nel documento di output e attivare la visualizzazione delle miniature dal menu Vista che si trova in alto a sinistra.

A questo punto, trascina tutti i PDF da unire nella barra laterale di Anteprima, ordinali nell'ordine che più preferisci (spostando le loro miniature con il mouse) e richiama il comando di Stampa dal menu File. Nella finestra che si apre, imposta quindi la voce Salva come PDF nel menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra e scegli la cartella in cui salvare il documento finale.

Se Anteprima ti sembra un po' troppo macchinoso e cerchi una soluzione più semplice per unire i tuoi PDF su Mac, da' un'occhiata a PDF Toolkit+. Si tratta di un'applicazione tuttofare per la modifica dei PDF che permette di dividere e unire documenti, estrarre le immagini da questi ultimi, comprimerli e molto altro ancora. Costa 1,99 euro ma ti assicuro che vale ogni centesimo del suo prezzo. La puoi scaricare direttamente dal Mac App Store.

Convertitori Online

Preferisci non installare programmi sul tuo PC? Nessun problema. Esistono dei servizi online che permettono di modificare, convertire e unire i file PDF direttamente dal browser e io oggi sono qui per segnalartene un paio fra i migliori.

Solo una piccola premessa prima di cominciare: i servizi online di cui sto per parlarti tutelano la privacy degli utenti cancellando, a poche ore dall'upload, tutti i file che vengono conservati sui loro server. Tuttavia io sconsiglio di utilizzarli per quei documenti che contengono informazioni sensibili.

È una raccomandazione generica, una semplice regola di buonsenso – è sempre meglio conservare i dati sensibili in locale, o meglio, dove si ha un controllo diretto su quello che succede – ma mi sembrava doveroso parlarne in questa circostanza. E ora passiamo all'azione!

SmallPDF

Come unire documenti PDF

SmallPDF è uno dei migliori servizi online dedicati ai PDF. Permette non solo di unire documenti PDF, ma anche di comprimerli, dividerli, estrarre le immagini che contengono e convertirli in vari formati di file. Non presenta limiti di upload stringenti e non richiede registrazioni per poter essere utilizzato.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sull'icona Unire PDF; dopodiché trascina nella finestra del browser tutti i file da unire e riordinali utilizzando il mouse. Ad operazione completata, clicca sul pulsante Unire PDF collocato in basso a destra, attendi qualche istante affinché venga generato il documento di output e scaricalo sul tuo PC cliccando sul pulsante Scarica il file.

Se vuoi riordinare i PDF pagina per pagina (anziché documento per documento), dopo aver caricato i documenti su SmallPDF clicca sul pulsante Modalità pagina collocato in alto a destra e usa il mouse per disporre i "fogli" come più preferisci.

SmallPDF supporta anche Dropbox e Google Drive, questo significa che cliccando sulle icone relative ai due servizi puoi caricare e salvare file su di essi.

Online2PDF

Come unire documenti PDF

Un altro servizio online dedicato ai file PDF che ti consiglio di tenere sempre nei preferiti è Online2PDF. Con Online2PDF si possono unire fino a 20 documenti alla volta per un peso complessivo di 100MB; è possibile inoltre convertire i file PDF in altri formati di file, ridurre il loro peso, rimuovere le protezioni contro la stampa e la modifica e molto altro ancora.

Per usare Online2PDF, collegati alla sua pagina iniziale e trascina i documenti da unire nel riquadro rosso che si trova in basso. Dopodiché riordina i documenti usando il mouse, seleziona la voce Unisci i files dal menu a tendina Modalità, la voce uno dopo l'altro dal menu Come e clicca sul pulsante Converti per scaricare il documento di output. Assicurati che nel menu a tendina Converti in ci sia selezionato il formato PDF.

Se vuoi, puoi anche modificare le pagine dei singoli documenti da mantenere nel file di output (cliccando sull'icona delle forbici situata accanto al titolo di ciascun documento) e creare dei documenti in ordine misto e alternato (con le pagine che vengono prese alternativamente dai due documenti) selezionando l'apposita voce dal menu a tendina Come.