Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unificare due PDF

di

Hai bisogno di unire due file in formato PDF, ma non sai quale programma utilizzare? Un tuo collega ti ha consigliato l’utilizzo di Adobe Acrobat o qualche altro software a pagamento, ma tu vorresti evitare di spendere soldi? Nessun problema. Sono lieto di annunciarti che ci sono tantissimi strumenti, anche a costo zero, con cui puoi unire i file PDF, e io oggi sono qui per parlartene. Credimi, avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Che tu abbia un PC Windows o un Mac, non perdere altro tempo, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come unificare due PDF grazie alle risorse che sto per consigliarti. Ti assicuro che in men che non si dica riuscirai a compiere l’operazione in questione e ad ottenere dei documenti “perfetti”, visualizzabili su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi programma in grado di leggere i PDF.

Come dici? Stai usando un computer con restrizioni sul quale non puoi installare nuovi programmi? Nessun problema neanche in questo caso! Esistono dei servizi online che permettono di modificare, unire e dividere i PDF direttamente dal browser senza installare software sul PC. Inoltre, sono disponibili delle app apposite per intervenire in mobilità, da smartphone e tablet Android e da iPhone e iPad. Se non ci credi, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come unificare due PDF in uno solo

Se hai necessità di unificare due PDF in uno solo e vuoi agire da computer, le risorse a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi qui di seguito, valide sia per Windows che per macOS. Individua quella che ritieni possa fare di più al caso tuo e servitene subito.

Adobe Acrobat (Windows/macOS)

Adobe Acrobat Pro DC

La prima soluzione per unificare due PDF che ti suggerisco di prendere in considerazione è Adobe Acrobat. Nello strano caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un software per Windows e macOS che è disponibile in versione gratuita per la sola lettura dei PDF e in versione a pagamento (con costi a partire da 15,85 euro/mese e prova gratuita della durata di 7 giorni) per poter usufruire di funzionalità avanzate di editing e quindi pure per unire i documenti.

Per eseguire il download di Adobe Acrobat e per l’installazione e l’attivazione della trial (se non è tua intenzione procedere direttamente con l’acquisto) sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata all’argomento.

In seguito, avvia Adobe Acrobat sul computer, fai clic sul menu Strumenti in alto a sinistra e sul bottone Apri che trovi in corrispondenza della voce Combina file. Successivamente, clicca sul tasto Aggiungi situato al centro e seleziona i PDF relativamente a cui desideri intervenire. Se opportuno, puoi modificare l’ordine in cui vengono organizzati i file trascinando le miniature nella posizione che preferisci.

Per ultimare la procedura, clicca sul tasto Combina in alto a destra, espandi il menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome che ci trovi all’interno e indica la posizione e il nome da assegnare al file che il programma andrà a restituirti. Ecco fatto!

PDFill FREE PDF Tools (Windows)

Unire PDF

Un altro ottimo strumento che puoi valutare di adoperare se desideri unificare 2 file PDF e utilizzi Windows è PDFill FREE PDF Tools, il quale permette non solo di compiere l’operazione oggetto di questa guida, ma pure di intervenire sui PDF che gli vengono dati “in pasto” unendoli, ruotandoli, convertendoli e molto altro ancora. È gratis al 100%, non imprime watermark ai documenti che genera e può altresì essere usato per fini commerciali. Eventualmente, però, esiste anche in versione a pagamento (con prezzi a partire da 19,99$) con funzioni extra.

Per scaricare PDFill FREE PDF Tools sul tuo PC, collegati al relativo sito Web e e clicca sul pulsante Download now posizionato in corrispondenza della voce Get FREE Basic Version.

A download avvenuto, apri il file EXE ricavato e, nella finestra mostrata sul desktop, clicca prima sul pulsante e poi su quello Next, dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, premi ancora sul bottone Next (per tre volte) e sui tasti Install e Finish. Tieni presente che durante il processo d’installazione potrebbe venire scaricato e installato sul PC anche il componente gratuito GhostScript, è essenziale per il funzionamento di PDFill FREE PDF Tools (non preoccuparti, non si tratta di un software promozionale!). Inoltre potrebbe esserti richiesta l’installazione del .Net Framework, che, nel caso, devi accettare.

Ad installazione completata, avvia PDFill PDF Tools, selezionando il relativo collegamento appena aggiunto al menu Start di Windows e avvia la procedura per unificare due PDF facendo clic sul pulsante Merge PDF files presente nella finestra che si apre.

A questo punto, trascina i documenti da unire all’interno di PDFill FREE PDF Tools, oppure clicca sul pulsante Add a PDF file e selezionali “manualmente”, utilizza i pulsanti Move up e Move down per disporli sopra e sotto nell’ordine che più preferisci e premi sul bottone Save as per esportare il documento di output.

Anteprima (macOS)

Anteprima macOS

Se possiedi un Mac, per unificare due PDF puoi altresì avvalerti di Anteprima. Si tratta dell’applicazione che trovi installata “di serie” su macOS e che permette di visualizzare foto e documenti PDF. Forse non tutti lo sanno, ma permette di unire i file PDF in maniera semplicissima.

Per poterti avvalere di Anteprima per il tuo scopo, dunque, provvedi in primo luogo ad aprire il file su cui vuoi intervenire, facendo clic destro sulla sua icona, selezionando la voce Apri con dal menu contestuale e quella Anteprima.

Quando visualizzi la finestra dell’applicazione con il documento sulla scrivania, se la bara laterale di sinistra con le miniature non viene mostrata attivala cliccando sul menu Vista alto a sinistra e seleziona la voce Miniature che si trova al suo interno.

In seguito, trascina gli altri PDF che vuoi unire con quello già aperto nella barra laterale con le miniature dei documenti e disponi le varie pagine nell’ordine che preferisci, facendo clic su di esse e, continuando a tenere premuto, trascinandole nella posizione desiderata. Se vuoi eliminare una pagina, puoi farlo selezionando la miniatura e premendo la barra spaziatrice sulla tastiera del computer.

Una volta terminate le modifiche, per salvare il risultato ultimo fai clic sul menu File in alto a sinistra, seleziona la dicitura Stampa in esso presente e scegli l’opzione Salva come PDF dal menu a tendina in basso a sinistra della nuova finestra mostrata, dopodiché indica la posizione in cui archiviare il file di output.

Come unificare due PDF online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe quindi che ti spiegassi come fare per unificare due PDF online, agendo dalla finestra di qualsiasi browser? Nessun problema! Qui sotto trovi segnalati i migliori servizi della categoria e le relative istruzioni d’impiego.

PDFTool

PDFTool

PDFTool è indiscutibilmente un ottimo servizio online grazie al quale poter unificare due PDF in maniera rapida e indolore, come si suol dire. È gratis, non applica fastidiosi limiti per quel che riguarda l’upload dei documenti, non richiede la registrazione di un account e pone un occhio di riguardo alla privacy degli utenti elaborando i dati degli utenti localmente.

Per poterti avvalere di PDFTool, visita la relativa home page, premi sul tasto Scegli file e seleziona il primo documento PDF relativamente a cui ti interessa andare ad agire, dopodiché ripeti gli stessi passaggi per gli altri PDF.

Adesso, disponi i file nell’ordine che preferisci facendo clic sul tasto con la freccia verso l’alto e quello con la freccia verso il basso che trovi in loro corrispondenza. Se hai necessità di eliminare un documento, invece, clicca sull’icona della pattumiera corrispondente.

In conclusione, avvia la procedura di unione premendo sul tasto merge PDFs che trovi in basso e aspetta che il download del PDF unificato sul tuo dispositivo venga avviato e portato a termine. Più semplice di così?

Altre soluzioni per unificare PDF

Scrittura al computer

Nel caso in cui la risorsa già proposta non ti avesse convinto particolarmente, puoi decidere di affidarti alle altre soluzioni utili per unificare PDF che trovi elencate qui sotto. Sono tutte ugualmente valide, hai la mia parola.

  • iLovePDF — si tratta di un celebre servizio Web che mette a disposizione degli utenti numerosi tool per intervenire sui PDF e ovviamente c’è pure quello per unirli. È gratis, ma consente di elaborare un solo file alla volta dal peso massimo di 100 MB. Per aggirare questi limiti e sbloccare funzioni extra, bisogna passare alla versione a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese).
  • PDF24 — trattasi di un altro ottimo servizio Web che si può sfruttare per unire i documenti PDF e per eseguire ulteriori modifiche sui file nel suddetto formato. È gratis, non viene richiesta la registrazione e non ci sono limiti per quel che riguarda l’upload.
  • PDF Candy – è un rinomato servizio online che integra svariati strumenti per agire sui PDF unendoli, dividendoli, convertendoli, estraendo il testo ecc. È a costo zero e si possono caricare file con una dimensione massima di 500 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare altre funzioni aggiuntive occorre registrarsi e sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese).

App per unificare due PDF

Qualora non avessi il computer sotto mano o nel caso in cui non ne preferissi l’impiego, puoi valutare di sfruttare delle app per unificare due PDF, funzionanti da smartphone e tablet Android e da iOS/iPadOS. Se la cosa ti interessa, di seguito trovi segnalate quelle che secondo me sono le più affidabili soluzioni di questo genere.

PDF Merge (Android/iOS/iPadOS)

PDF Merge

PDF Merge è una valida app gratuita per Android e iOS/iPadOS che può essere adoperata per unificare due PDF in modo incredibilmente semplice. L’unica cosa da tenere ben a mente è che per il completamento della procedura bisogna aspettare almeno 60 minuti. Per aggirare questo limite è tuttavia possibile effettuare acquisti in-app (al costo massimo di 9,99 euro).

Per scaricare e installare PDF Merge sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store (o rivolgiti a store alternativi) e premi sul tasto Installa; se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia l’app selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo e se stai usando Android, fai tap sul tasto (+) in basso a destra, mentre se stai usando iOS/iPadOS fai tap sul pulsante circolare con i due fogli posizionato in cima, dopodiché seleziona i PDF da unire dal tuo dispositivo.

In conclusione, fai tap sul tasto con la freccia in basso a destra, imposta l’opzione Free e attendi che la procedura di upload e di unione dei file venga finalizzata. Quando conclusa, verrà inviata un’apposita notifica sul dispositivo e potrai salvare il file finale nella posizione desiderata.

Altre app per unificare PDF

Smartphone

Cerchi altre app grazie alle quali poter unire i tuoi documenti PDF in mobilità? Sì? Allora rivolgiti a quelle di seguito elencate. Spero vivamente che alla fine tu riesca a trovare una soluzione capace di soddisfarti.

  • Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS) — è un rinomato lettore di file PDF per Android, iPhone e iPad che si caratterizza però per la disponibilità strumenti utili per l’editing. Di base è gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni di modifica vanno effettuati acquisti in-app (al costo di 11,49 euro/anno).
  • PDF Utility (Android) — app a costo zero che può essere adoperata per unire i PDF su Android, ma pure per dividerli e proteggerli con password. Inoltre, consente di convertire le immagini in PDF. Vengono però applicate delle limitazioni aggirabili solo tramite acquisti in-app (al costo minimo di 1,09 euro)
  • PDF Export (iOS/iPadOS) — è un’app per iOS/iPadOS che si può adoperare per visualizzare ed editare i documenti PDF, pure andandoli a unire. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 0,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.