Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come unire due PDF

di

Hai bisogno di accorpare due file PDF in un unico documento? Non temere, si tratta di un’operazione molto più semplice di quello che immagini e, per portarla a termine, non hai bisogno di alcun costosissimo software commerciale: puoi fare tutto con dei comodi software gratuiti disponibili su Internet. E non è finita qui.

Esistono anche dei servizi online che permettono di modificare, convertire e creare documenti PDF direttamente dal browser, senza necessitare di plugin particolari e soprattutto senza dover scaricare programmi aggiuntivi sul computer. Il loro prezzo? Non ti preoccupare, anche in questo caso non bisogna spendere nemmeno un centesimo e i risultati che si riescono ad ottenere sono di ottima qualità.

Non è troppo bello per essere vero, te l’assicuro! Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come unire due PDF senza costosi software commerciali: tutto quello che devi fare è scegliere una delle soluzioni che sto per segnalarti e mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, troverai sicuramente quello che fa per te. Buon divertimento!

Unire due PDF online

La soluzione più immediata per unire il contenuto di due documenti PDF è sicuramente quella che prevede l’utilizzo di servizi online, i quali, come già detto, non richiedono il download di software aggiuntivi e funzionano direttamente dal browser: eccone un paio fra i più interessanti.

SmallPDF

Fra i tanti servizi online che permettono di modificare i PDF, ti consiglio vivamente di provare SmallPDF che non presenta limiti di upload stringenti (l’unico limite è quello che impone di elaborare al massimo due documenti all’ora), è semplicissimo da utilizzare e tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file che vengono caricati sui suoi server nell’arco di un’ora – anche se personalmente non mi rivolgerei a dei servizi online per elaborare documenti che contengono informazioni altamente sensibili.

Per utilizzare SmallPDF, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Scegli file e seleziona i documenti da unire. In alternativa, se vuoi fare prima, trascina i PDF da combinare nel riquadro collocato al centro dello schermo e attendi qualche secondo affinché l’upload venga portato a termine.

Come unire due PDF

A questo punto, puoi scegliere se avviare direttamente il download del documento unificato, cliccando sui pulsanti Unire PDF e Scarica il file, o se riordinare prima le pagine del file selezionando la scheda Modalità pagina e spostando le miniature dei fogli con il mouse.

SmallPDF è compatibile con tutti i principali programmi di navigazione: Chrome, Edge, Internet Explorer, Firefox e Safari.

Online2PDF

Un altro servizio online che ti consiglio di provare – e di custodire gelosamente nei preferiti – è Online2PDF, il quale permette di modificare i file PDF in vari modi. Non richiede registrazioni e funziona da tutti i browser. Inoltre ha dei limiti di upload molto ampi: si possono caricare fino a 20 file alla volta per un peso complessivo di 100MB e tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file entro 24 ore dall’upload.

Come unire due PDF

Per unire due o più documenti con Online2PDF, clicca sul pulsante Seleziona file oppure trascina i file PDF da unire nel riquadro grigio che si trova in basso, dopodiché seleziona la voce Unisci i file dal menu a tendina Modalità, assicurati che nel menu Come ci sia selezionata la voce uno dopo l’altro e clicca sul pulsante Converti per scaricare il documento di output.

Se vuoi, puoi modificare l’ordine dei PDF da unire spostando le loro icone nel riquadro grigio di Online2PDF.

Unire due PDF su Windows

Per quanto possano essere comodi e facili da usare, i servizi online hanno sempre dei limiti a cui bisogna sottostare. Inoltre le nostre connessioni Internet non sempre ci consentono di caricare online dei file molto grandi (a meno di non aspettare ore ed ore per l’upload). Qui entrano in gioco i classici software per Windows.

PDFTK Builder

Se utilizzi un PC Windows, puoi unire due PDF in maniera semplicissima usando PDFTK Builder, un’applicazione gratuita ed open source capace di unire, dividere, ruotare le pagine e applicare password ai documenti in formato PDF. Per scaricarla sul tuo PC, collegati al suo sito Web ufficiale e fai click sul collegamento pdftkb_setup.exe.

Avvia quindi il pacchetto d’installazione del programma (il file exe che hai appena scaricato) e clicca prima su e poi su Next; apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement per accettare le condizioni d’uso del software e concludi il setup pigiando prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish.

Come unire due PDF

A questo punto, per unire i tuoi PDF con PDFTK Builder, seleziona la scheda Join files del programma e trascina in esso i documenti da elaborare. Dopodiché utilizza i pulsanti Move up (sposta su) e Move down (sposta giù) per predisporre i file nell’ordine che preferisci e clicca su Save as per salvare il documento unificato in una cartella di tua scelta.

Come unire due PDF

PDFill FREE PDF Tools

Qualora PDFTK Builder non dovesse soddisfare le tue aspettative, puoi rivolgerti a PDFill FREE PDF Tools: si tratta di una soluzione all-in-one completamente gratuita che permette di lavorare sui file PDF unendoli, dividendoli, convertendoli e modificandoli in vari modi. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Download now che si trova in alto a destra (sotto la dicitura Get this tool only) e poi sul pulsante Download Now presente al centro della pagina che si apre.

A download completato, apri il file PDFill_PDF_Tools_FREE.exe che hai appena scaricato sul PC e clicca prima su  e poi su Next. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e porta il termine il setup pigiando prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish. Assicurati che non ci sia il segno di spunta accanto alle voci relative agli altri software di PDFill, altrimenti verranno installati anche quelli (che non sono dannosi ma non ti servono).

Come unire due PDF

Se durante il setup vengono scaricati i programmi GhostScript .Net Framework, non ti preoccupare, si tratta di componenti gratuiti essenziali per il funzionamento dell’applicazione. Non si tratta né di malware né di software promozionali.

A questo punto, per unire due o più documenti PDF, non devi far altro che avviare PDFill FREE PDF Tools e cliccare sul pulsante Merge PDF files. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add a PDF file e seleziona i documenti da unire (oppure trascinali direttamente nella finestra del programma), riordinali cliccando sui pulsante Move up (sposta sopra) e Move down (sposta sotto) e pigia sul pulsante Save as per salvare il risultato finale.

Come unire due PDF

Unire due PDF su Mac

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Anche su macOS sono disponibili svariate soluzioni per unificare i documenti in formato PDF.

Anteprima

Se utilizzi un Mac, puoi unire il contenuto di due o più file PDF utilizzando  Anteprima, il software per la visualizzazione delle foto e dei documenti PDF (oltre che di tanti altri tipi di file) incluso “di serie” in macOS. Come funziona? Te lo spiego subito.

Tutto quello che devi fare è aprire il primo PDF da unire con Anteprima, dopodiché devi recarti nel menu Vista che si trova in alto, attivare la visualizzazione delle miniature e trascinare tutti gli altri documenti da aggiungere al PDF selezionato nella barra che compare sulla sinistra.

Per concludere, predisponi le miniature delle pagine nell’ordine che preferisci (spostandole con il mouse) e salva il documento unificato selezionando la voce Stampa dal menu File e la voce Salva come PDF dal menu PDF che si trova in basso a sinistra nella finestra che si apre.

PDF Toolkit+

Se Anteprima ti sembra un po’ troppo macchinoso, puoi rivolgerti a PDF Toolkit+: un software multiuso che permette di modificare i documenti PDF unendoli, dividendoli, comprimendoli ed estrapolando testi o immagini da questi ultimi. Costa 1,99 euro e si può scaricare direttamente dal Mac App Store.

Come unire due PDF

Per unire due o più PDF con PDF Toolkit+, devi selezionare la scheda Concatena dell’applicazione, devi trascinare in essa i documenti da unificare e devi pigiare sul pulsante Concatena! L’ordine dei file da unificare può essere modificato liberamente.

Automator

Se hai bisogno di unire spesso documenti in formato PDF, puoi creare uno script in Automator e automatizzare parte del lavoro. Se non sai di cosa sto parlando, prova a dare un’occhiata al mio tutorial su come unire PDF Mac in cui ti ho spiegato dettagliatamente come sfruttare le potenzialità di Automator (che è incluso anch’esso “di serie” in macOS). Non è difficile.