Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unire file PDF

di

Fammi indovinare: hai scaricato diversi file PDF dal Web che ti piacerebbe unire ma non sai proprio da dove iniziare. Allo stesso modo, ti capita spesso di produrre dei documenti PDF che vorresti inglobare all'interno di un unico file. Se le cose stanno in questo modo, tranquillo, sei capitato sulla guida giusta in un momento che non poteva essere migliore.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, desidero spiegarti come unire file PDF usando dei semplici programmi per Windows e macOS, degli appositi servizi online o delle app adibite allo scopo per smartphone e tablet. Sono soluzioni facilissime da usare e mantengono intatta la struttura e, soprattutto, la qualità dei documenti originali.

Se la tua paura è quella di non riuscire nel tuo intento, sappi che usare questi programmi è di estrema facilità. Tutto quello che devi fare per riuscirci è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo sul divano e leggere tutto quello che ho da dirti sull'argomento. Vedrai che, in men che non si dica, sarai in grado di unire i tuoi file PDF, senza alcuna difficoltà, pur non essendo un esperto in materia. Scommettiamo? Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come unire file PDF su PC e Mac

Vuoi scoprire come unire file PDF gratuitamente sul tuo computer? Allora non ti resta che dare subito un'occhiata alle soluzioni che trovi segnalate qui di seguito: sono certo che riuscirai a trovarne qualcuna in grado di soddisfarti al meglio!

Come unire file PDF con PDFill FREE PDF Tools

PDFill FREE PDF Tools

Il primo strumento che ti consiglio di prendere in considerazione, se vuoi scoprire come unire file PDF gratis sul tuo PC, è PDFill FREE PDF Tools. Si tratta di una suite gratuita per sistemi operativi Windows che comprende tantissimi tool per creare, modificare e convertire i documenti PDF.

Per scaricare il programma sul tuo computer collegati al relativo sito Internet, clicca sul collegamento Download, situato sulla barra a sinistra, e, nella nuova pagina che ti viene mostrata, fai clic su Download, in direzione della scritta GET FREE Basic Version. A questo punto, il download partirà in automatico.

Dopo aver scaricato il file di installazione, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sullo schermo, clicca sui pulsanti e Next. In seguito, spunta la casella I accept the terms in the License Agreement, fai clic su Next (per tre volte di seguito), poi su Install e, per concludere, su Finish. Se, durante la procedura di setup, ti viene chiesto di installare GhostScript e .NET Framework, accetta: si tratta di due componenti gratuiti senza i quali PDFill FREE PDF Tools non funzionerebbe. Sempre durante il setup, assicurati inoltre di deselezionare gli altri software aggiuntivi che ti vengono eventualmente proposti.

A installazione completata, avvia PDFill FREE PDF Tools facendo doppio clic sull'apposito collegamento che è stato aggiunto sul desktop, clicca su Merge PDF files e trascina i documenti da unire all'interno dell'ulteriore finestra che si apre. In alternativa, puoi selezionare i file PDF da unire “manualmente”, facendo clic su Add a PDF file.

Per concludere, utilizza i pulsanti Move up e Move Down per spostare su e già i documenti, in modo tale da disporli nell'ordine desiderato, e clicca su Save as al fine di esportare il PDF unificato. Subito dopo, digita il nome che vuoi assegnare al file finale e la posizione in cui desideri salvarlo e fai clic su Salva per esportare il file.

Come unire file PDF con PDFTK Builder

PDFTK Builder

Un'altra ottima soluzione per unire file PDF in uno solo su Windows è PDFTK Builder. Si tratta di un software gratuito e open source che permette di unire, dividere e ruotare i PDF in maniera estremamente facile e veloce. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al relativo sito Web e clicca sul collegamento pdftkb_setup.exe che trovi scorrendo la pagina verso il basso.

A download completato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che compare sullo schermo, fai clic su . Seleziona, quindi, la voce I accept the agreement e concludi il setup facendo clic, in sequenza, su Next (per tre volte consecutive), Install e Finish.

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, seleziona la scheda Join files (che dovrebbe, in realtà, essere già preselezionata di default) e trascina in quest'ultima tutti i file PDF che desideri unire. In alternativa, puoi selezionare “manualmente” i PDF da unificare facendo clic su Add che si trova in basso.

Per ordinare i documenti come meglio preferisci, utilizza i pulsanti Move up e Move down e clicca su Save as per salvare il file PDF finale, indicando la posizione di output, il nome che vuoi assegnare al documento e facendo clic su Salva per dare il via all'esportazione.

Eventualmente, cliccando su Sort e utilizzando il campo di testo Pages, puoi anche cambiare l'ordine delle pagine all'interno dei singoli documenti.

Come unire file PDF con Foxit PDF Reader

Foxit PDF Reader

Foxit PDF Reader è un ottimo visualizzatore di PDF gratuito disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS e anche via Web.

Se ti stai chiedendo come unire file PDF con Foxit Reader, ahimè, purtroppo, ciò non è possibile. Tuttavia, esiste una versione di questo programma a pagamento, orientata perlopiù verso le aziende, che permette di effettuare molteplici operazioni sui file PDF e, tra le altre cose, di unire più file PDF. Lo strumento in questione si chiama Foxit PDF Editor.

Per poter, dunque, scaricare Foxit PDF Editor e sfruttare, gratuitamente, tutte le funzionalità a pagamento per un periodo di tempo limitato, devi innanzitutto collegarti al sito Web del programma e fare clic su Versione di prova gratuita che si trova in alto a destra. Dopodiché, scorri la pagina che ti si presenta verso il basso e fai clic su Download di prova gratuita sotto PDF EDITOR 12.

A questo punto, all'interno della finestra che ti si apre, non devi fare altro che inserire i dati richiesti: Sistema operativo (Windows, macOS, Linux), Lingua, Nome, Cognome, E-mail, Società (nel caso tu sia un utente privato, inserisci semplicemente un “/”) e Numero di telefono. Ti consiglio di lasciare gli altri campi invariati. Infine, fai clic su Scarica la prova gratuita per scaricare il file di installazione del programma.

A download completato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti si apre, apponi il segno di spunta in direzione di Accetta il Contratto di licenza e, qualora volessi, deseleziona la voce Aiuta a migliorare l'esperienza utente. Dopodiché, fai clic su Installazione rapida, poi su , all'interno della nuova finestra che ti si apre, e, infine, su Inizia per porre fine all'installazione.

Dopo aver portato a termine il processo di installazione, ti si aprirà una finestra relativa al periodo di prova di Foxit PDF Editor pari a 14 giorni. Per iniziare a utilizzare il programma gratuitamente, fai clic su Versione di prova gratuita, in basso a destra, seleziona Foxit PDF Editor, fai clic su OK e poi su . A questo punto, sei pronto per unire i tuoi file PDF!

Foxit PDF Editor

Se sei un utente Mac, invece, apri il file .pkg scaricato e segui la procedura guidata di installazione. Nello specifico, fai clic su Continua, per due volte di seguito, poi su Accetto, per accettare i termini e le condizioni di utilizzo del programma, subito dopo su Continua e poi su Installa.

A questo punto, inserisci la password del tuo account e clicca su Installa software per proseguire. Dopo circa un minuto, l'installazione verrà completata e dovrai semplicemente fare clic su Chiudi e poi su Sposta per spostare il file di installazione del programma nel cestino. Ora non ti rimarrà che aprire il programma dal Launchpad e, quando richiesto, fare clic su Versione di prova gratuita per iniziare a utilizzare lo strumento in tutta tranquillità.

Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, se ti stai chiedendo come unire file PDF in uno, seleziona la scheda Converti, presente nella barra posta in alto, e subito dopo su Unisci file. Adesso, fai clic su Aggiungi file per selezionare i file da unire o, in alternativa, trascinali direttamente all'interno della finestra del programma.

Fatto ciò, qualora volessi cambiare l'ordine, sempre dalla barra in alto, seleziona i file singolarmente e fai clic sui bottoni Sposta su e Sposta giù per spostarli, relativamente, in alto o in basso. Dopodiché, fai clic su Unisci: ti si aprirà una nuova scheda, all'interno del programma, con il file PDF unificato. Per salvarlo, fai clic su File > Salva o, in alternativa, sull'icona con il floppy disk situato sopra la barra multifunzione, scegli e digita il nome del file, e la posizione in cui salvarlo, e fai clic su Salva.

Come unire file PDF con Adobe Acrobat Pro

Come unire file PDF

Hai mai sentito parlare di Acrobat Pro? Si tratta di un software di casa Adobe grazie al quale è possibile aprire, visualizzare e modificare in vari i modi i file in formato PDF anche unendoli. È compatibile sia con Windows che con macOS ed è a pagamento. Il costo è di 18,29 euro/mese se si procede con un pagamento mensile ma con un vincolo annuale, 219,45 euro/annuo se si procede con sottoscrizione e pagamento annuale e 36,59 euro/mese se si procede con sottoscrizione e pagamento mensile. Tuttavia, è possibile sfruttare il programma gratuitamente e senza limitazioni per 7 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo PC, recati sul relativo sito Internet, fai clic su Prova gratuitamente e, nella finestra che ti si apre, fai clic su Prova gratuita. A questo punto procedi, dunque, con l'attivazione del periodo di prova digitando il tuo indirizzo email nel campo apposito e facendo clic su Continua.

Dopodiché, inserisci i dati richiesti relativi al pagamento e fai clic su Avvia versione di prova gratuita. Se non possiedi un account Adobe, ti verrà chiesto di crearne uno seguendo la procedura guidata su schermo. In questo caso, riceverai un'e-mail per verificare l'account appena creato: basterà aprirla e cliccare sul link al suo interno. Se, invece, ne possiedi già uno, ti verrà semplicemente chiesto di effettuare l'accesso.

Ad ogni modo, prima di poter installare e utilizzare Acrobat Pro, indipendentemente da Windows o macOS, è necessario scaricare e installare Adobe Creative Cloud, un client con il quale è possibile gestire tutti i programmi di casa Adobe sia gratuiti che a pagamento. In ogni caso, riceverai un'e-mail da Adobe con il link per effettuare il download diretto che installerà, contemporaneamente, sia Creative Cloud che Acrobat Pro.

Dopo aver scaricato, installato i programmi ed effettuato l'accesso al proprio ID Adobe, per poter, finalmente, utilizzare Acrobat Pro non devi fare altro che scorrere tra le applicazioni presenti nella home page di Creative Cloud, identificare Acrobat Pro e, in direzione di essi, fare clic su Apri. In alternativa, puoi cercare Adobe Acrobat nello Start di Windows, digitandolo all'interno dell'apposito campo di ricerca.

Ora che, a prescindere dal sistema operativo impiegato, visualizzi la finestra di Acrobat Pro sullo schermo, clicca sul menu Strumenti, collocato in alto, e fai clic Apri in corrispondenza di Combina file.

A questo punto, fai clic su Aggiungi, situato al centro della schermata, e seleziona i PDF presenti sul tuo computer che desideri unire. In seguito, se vuoi modificare l'ordine in cui sono stati disposti i vari PDF, fai clic sulle varie miniature e, continuando a tenere premuto, trascinale nella posizione che preferisci.

Per concludere, fai clic su Combina, situato in alto a destra, poi sul menu File, in alto a sinistra, e seleziona la voce Salva con nome da quest'ultimo. Scegli, dunque, la posizione in cui vuoi salvare il file finale, digita il nome che intendi assegnargli, clicca su Salva e il gioco è fatto!

Come unire file PDF con Anteprima

Anteprima macOS

Se sei un utente Apple, e ti stai chiedendo come unire file PDF con Mac, la risposta è semplicissima: utilizzando Anteprima, l'applicazione “di serie” inclusa in macOS che permette di visualizzare (e modificare) foto e documenti in PDF.

Il procedimento da seguire è semplicissimo. Nello specifico, tutto quello che devi fare è aprire il primo PDF da unire, facendo doppio clic sulla sua icona, attivare la visualizzazione delle miniature delle pagine, selezionando il menu Vista che si trova in alto a sinistra e poi la voce Miniature da quest'ultimo, e trascinare gli altri documenti da aggiungere al PDF originale nella barra comparsa di lato.

A operazione completata, riordina le miniature delle pagine come più preferisci facendoci clic sinistro sopra e, continuando a tenere premuto, trascinandole nella posizione desiderata. Dopodiché, seleziona la voce Stampa, dal menu File, che si trova in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Salva come PDF, dal menu a tendina collocato in basso a sinistra, scegli la posizione in cui salvare il file finale e il nome che desideri assegnargli e il gioco è fatto!

Come unire file PDF online

Se ti interessa capire come unire file PDF online e, quindi, senza installare alcun programma sul computer, ti consiglio di avvalerti dei servizi che trovi segnalati qui sotto. Sono tutti facilissimi da usare e funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo. Cosa stai aspettando?

Online2PDF

Online2PDF

Il primo servizio online che ti invito a prendere in considerazione, utile per unire file PDF, è Online2PDF. È totalmente gratuito e non richiede alcuna registrazione per poter essere utilizzato. Permette di unire fino a 20 documenti, ma va considerato che la dimensione massima consentita per i singoli file è pari a 100 MB e che quella complessiva non deve superare i 150 MB. Per quanto concerne il discorso privacy, tutela quella degli utenti cancellando entro poche ore i file che vengono caricati sui suoi server.

Per servirtene, collegati al relativo sito Web, fai clic su Seleziona i file e seleziona i PDF che intendi unire. In alternativa, trascina i documenti di tuo interesse direttamente nella finestra del browser.

Successivamente, seleziona la voce Unisci file, dal menu a tendina Modalità che si trova in basso, e scegli il metodo di unione che preferisci dall'adiacente menu a tendina Come. Se necessario, puoi anche riordinare i documenti spostando le loro icone con il mouse, mentre per cambiare l'ordine delle pagine all'interno di ciascun file puoi utilizzare il pulsante con l'icona delle forbici.

In conclusione, clicca su Converti in modo tale da avviare prima il caricamento e poi l'unificazione dei tuoi file PDF. A processo ultimato, il documento unito verrà scaricato automaticamente sul tuo PC.

iLovePDF

iLovePDF

Il secondo servizio, ma non per importanza, che non puoi assolutamente ignorare è iLovePDF. È gratis, non richiede alcuna registrazione e consente di effettuare una miriade di operazioni diverse sui file PDF.

Da notare che non permette di caricare file aventi un peso superiore ai 100 MB. Eventualmente, è possibile porre fine a questa limitazione effettuando una sottoscrizione al piano Premium (con un costo di 4 euro/mese fatturato annualmente), il quale consente di sbloccare funzionalità extra. Per quanto riguarda la tutela della privacy, il servizio rimuove entro poche ore i file che vengono caricati sui suoi server.

Per utilizzare iLovePDF, visita la relativa pagina Web, clicca su Seleziona PDF file e scegli i file PDF dal tuo computer. Puoi scegliere di caricare i documenti anche dal tuo account Google Drive o Dropbox, facendo clic sugli appositi pulsanti posti a destra. In alternativa, puoi trascinare i file PDF da unire direttamente nella finestra del browser.

Successivamente, se necessario, modifica l'ordine in cui sono disposti i file, facendo clic sulle relative miniature e, continuando a tenere premuto, trascinandole nella posizione desiderata. Se vuoi, puoi anche ordinare velocemente i file per nome, premendo sul pulsante con la freccia e le lettere situato a destra.

Per concludere, clicca su Unisci PDF, in basso a destra, e, a processo ultimato, il documento unito verrà scaricato in automatico sul computer. Se questo non accade, puoi forzare il download facendo clic su Scarica il PDF unito. Puoi anche decidere di salvare il file finale su Google Drive o Dropbox o, in alternativa, di condividerlo via URL, semplicemente facendo clic sui pulsanti appositi.

Altri servizi per unire file PDF online

PDF Candy

Nessuno dei servizi online che ti ho segnalato su come unire pdf gratis ti ha convinto e, dunque, ti piacerebbe che ti suggerissi delle alternative? In tal caso, ti consiglio di dare un'occhiata alle altre soluzioni di questo tipo che trovi segnalate qui sotto.

  • PDF Candy – servizio online a costo zero e senza registrazione che consente di intervenire sui documenti PDF unendoli, oltre che in vari altri modi: convertendoli, dividendoli, alleggerendoli, sbloccandoli ecc. Non pone limitazioni riguardo il peso massimo dei file per l'upload e la privacy degli utenti è tutelata; i documenti caricati sui server del servizio vengono rimossi in automatico nel giro di poche ore.
  • PDF24 – servizio Web gratuito e facile da usare che, tra le varie funzionalità messe a disposizione, permette di unire più file PDF. Non richiede registrazione alcuna e non pone limiti di file o dimensioni. Inoltre, sempre a tutela dell'utente finale, i file caricati sui server della piattaforma vengono rimossi entro poche ore.
  • PDF2Go – soluzione online che consente di unire tra loro più documenti in formato PDF. Pone un limite di upload di 50 MB per file e consente di unire massimo 5 documenti per volta. Non necessita di registrazione e di base è gratis, ma creando un account, ed eventualmente passando alla versione a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese), si possono sbloccare le limitazioni in essere ed è possibile fruire di altre funzionalità extra. Inoltre, tutti i file caricati vengono eliminati automaticamente entro poche ore dai server del servizio.
  • SmallPDF — nella lista dei servizi per unire file PDF online non poteva mancare SmallPDF, un altro strumento funzionale quanto semplice che ti permette, gratuitamente e in una manciata di clic, di unire più file PDF in un file unico. I file caricati vengono eliminati dai server del servizio entro un'ora dal caricamento.
  • Adobe Acrobat — ebbene sì: l'omonimo programma di Adobe, Acrobat, è disponibile anche in una versione Web semplificata ai massimi livelli. Semplice, veloce, senza limiti e gratis. L'eliminazione dei file caricati sulla piattaforma è pressoché immediata e avviene subito dopo l'elaborazione degli stessi.

App per unire file PDF

iLovePDF per Android

Stai cercando delle app per unire file PDF direttamente tramite il tuo smartphone o il tuo tablet? Allora non ti resta che provare le soluzioni per Android e iOS/iPadOS che ho provveduto a segnalarti nell'elenco sottostante!

  • iLovePDF (Android/iOS/iPadOS) – come facilmente deducibile dallo stesso nome, è l'app del servizio online per unire i file PDF di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. Consente di compiere le stesse operazioni che possono essere effettuate tramite Web ma con comandi ottimizzati per il touch-screen. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 5,99 euro/mese) per sottoscrivere il piano a pagamento Premium al fine di sbloccare funzionalità aggiuntive.
  • PDF Merge (Android/iOS/iPadOS) – app che consente di unire i file PDF tra loro prelevandoli da varie posizioni, servizi di cloud storage inclusi. L'unica cosa da tenere presente è che per ottenere il file PDF unificato bisogna attendere almeno 60 minuti. Per aggirare tale limitazione, occorre effettuare acquisti in-app (al costo di 4,99 euro su Android e di 9,99 euro su iOS/iPadOS).
  • Merge PDFs (iOS/iPadOS) – più che un'app, si tratta di uno shortcut per l'applicazione Comandi disponibile “di serie” su iOS/iPadOS (qualora rimossa, può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store), la quale consente di compiere diverse operazioni senza dover necessariamente installare app. Nel caso specifico del comando in questione, rende possibile l'unione di più file PDF in modo semplice e veloce. Tieni però presente che, per poter abilitare questo comando, devi attivare l'installazione degli shortcut di terze parti, recandoti nel menu Impostazioni > Comandi Rapidi di iOS/iPadOS, portando su ON l'interruttore Comandi non attendibili e facendo tap su Consenti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.