Come entrare nel modem Linkem
Dopo aver attivato il tuo abbonamento a Linkem, vorresti accedere al pannello di gestione del tuo modem per cambiare i dati della connessione Wi-Fi del dispositivo. Non avendo fatto niente di simile prima d’ora e temendo di commettere qualche errore che potrebbe compromettere la tua connessione, hai cercato informazioni sul Web ma ancora non sei riuscito nel tuo intento. È così? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e indicarti come fare.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come entrare nel modem Linkem e modificarne le impostazioni a tuo piacimento. Per prima cosa, ti dirò come collegarti al pannello di accesso del modem e, in seguito, ti indicherò la procedura dettagliata per modificare alcune impostazioni inerenti la sicurezza. Infine, per completezza d’informazione, avrò cura di elencarti le sezioni disponibili all’interno del pannello di gestione del modem, unitamente alle rispettive modalità d’impiego.
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Segui le indicazioni che trovi di seguito, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad accedere al tuo modem Linkem e metter mano a tutte le impostazioni che desideri. Buona lettura!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come entrare nel modem Linkem 5G
- Come configurare il modem Linkem
- In caso di problemi
Operazioni preliminari

Prima di poter entrare nel modem Linkem, devi effettuare una serie di passaggi preliminari, indispensabili affinché il tutto proceda senza intoppi. In primo luogo, assicurati che l’apparecchio sia correttamente collegato alla rete elettrica, acceso, operativo e connesso a Internet. A riprova della cosa, verifica che i LED Power, SYS e WiFi risultino illuminati di luce fissa.
Adesso, procurati un dispositivo dal quale effettuare la configurazione dell’apparecchio (personalmente, ti consiglio di usare il computer), munito di browser, e collega il device direttamente al modem tramite Wi-Fi o cavo Ethernet.
Se è la prima volta che utilizzi la rete wireless e non hai mai modificato i dati d’accesso, puoi trovare quelli predefiniti sull’etichetta adesiva apposta sulla base del modem, in corrispondenza delle diciture WiFi SSID e Wi-Fi Password.
Infine, devi recuperare l’indirizzo IP del modem, al quale dovrai poi collegarti per accedere alla sua area gestionale: per impostazione predefinita, esso corrisponde a 192.168.1.1; l’informazione, poi, è altresì impressa sull’etichetta adesiva appiccicata alla base dell’apparecchio di rete, in corrispondenza della voce Web IP.
Se poi hai richiesto la modifica degli indirizzi IP interni per qualche motivo collegato alla topologia della tua rete, e sai per certo che quello predefinito non funzionerà, puoi comunque recuperare l’informazione di tuo interesse da qualsiasi device connesso al modem, seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come recuperare l’indirizzo IP.
Come entrare nel modem Linkem 5G

Dopo aver completato i passaggi preliminari, sei finalmente pronto a effettuare l’accesso al tuo modem Linkem. Le indicazioni che trovi di seguito sono valide sia per gli apparati Linkem indoor, sia per quelli collegati a un’antenna 5G outdoor, che dovrebbe essere già stata configurata dal tecnico specializzato.
Per iniziare, apri il browser e, se è la prima volta in assoluto che utilizzi il servizio, esegui la procedura di autenticazione tramite portale Captive, che dovrebbe esserti proposta in automatico ed è indispensabile per attivare la connessione.
Quando richiesto, digita il tuo codice fiscale (o la Partita IVA) all’interno del campo preposto, fornisci il codice di sblocco ricevuto tramite SMS sul numero di telefono associato al tuo contratto e premi sul pulsante Attiva il servizio.
Fatto ciò, controlla che il tuo nome, cognome e che l’indirizzo di attivazione siano corretti, approva le condizioni di contratto e autorizza il trattamento dei dati personali, intervenendo sulle apposite caselle, e premi poi sul pulsante Prosegui: se tutto è filato liscio, entro alcuni secondi, dovresti ricevere un messaggio indicante l’avvenuta abilitazione della linea.
Superato lo step dell’attivazione (se necessario), effettua l’accesso al modem: digita dunque l’indirizzo IP dello stesso nella barra di navigazione del browser e dai Invio.
Se dovesse esserti segnalato il fatto che la connessione non è privata/protetta, bypassa tranquillamente l’avviso di sicurezza e procedi sul sito, premendo sulle voci Avanzate > Procedi su [IP router]/Apri comunque il sito (Google Chrome/Microsoft Edge), Avanzate… > Accetta il rischio e continua (Firefox) oppure Mostra dettagli > Consultare il sito Web (Safari).
Adesso, non ti resta che inserire le credenziali di login predefinite nei campi Username e Password, che sono, rispettivamente, guest e linkem123. Completato l’inserimento dei dati richiesti, seleziona la Lingua da usare per l’interfaccia tramite l’apposito menu a tendina (se necessario) e premi sul pulsante Applica, per completare il login.
Se è la prima volta che accedi al sistema, per tutelare la tua sicurezza, potrebbe esserti proposta una procedura guidata mediante la quale modificare la password d’accesso all’area gestionale del router, e la chiave di rete predefinita per le reti Wi-Fi a 2.4 e 5GHz. Se ciò non dovesse succedere, puoi comunque effettuare manualmente le modifiche, seguendo i passaggi segnalati nel capitolo immediatamente successivo di questa guida.
Come configurare il modem Linkem
Completato l’accesso iniziale al sistema, non ti resta che completare le configurazioni delle quali hai bisogno, mediante l’interfaccia proposta. Di base, l’area gestionale del modem Linkem si divide in due parti: quella di sinistra, contenente i menu e i sotto-menu tramite i quali accedere alle varie caratteristiche configurabili; e quella di destra, che contiene i pulsanti, le caselle e i menu finalizzati alla modifica delle impostazioni.
Come cambiare la password di amministrazione

A meno che tu non abbia già effettuato questa procedura in fase di primo accesso, il mio consiglio è quello di cambiare subito il nome utente e la password di amministrazione del modem, sfortunatamente uguali per tutti i modelli.
Per farlo, premi sulla voce Impostazioni residente nella parte sinistra della finestra, poi sul sotto-menu Account e compila i campi proposti con le informazioni richieste: il vecchio nome utente (Old User Name), la vecchia password (Old Password), il nuovo nome utente (New User Name) e la nuova password, per due volte (New Password e Conferma PASSWORD).
Quando hai finito, premi sul pulsante Applica che sta in basso a destra e attendi qualche istante, affinché l’impostazione venga applicata; in futuro, potrai accedere al modem utilizzando le credenziali appena definite.
Mi raccomando, non dimenticare i dati d’accesso: in caso contrario, per poter entrare nuovamente nell’area amministrativa del modem, dovrai necessariamente resettarlo.
Come cambiare la password delle reti Wi-Fi

Altra modifica che ti suggerisco di apportare riguarda il nome e la password delle reti wireless configurate nel modem: sebbene la chiave di rete di default sia differente per ogni apparecchio, ti consiglio di cambiarla comunque, per mere questioni legate alla sicurezza.
Per poter cambiare i nomi e le chiavi d’accesso per le reti senza fili, premi sulla voce WiFi residente nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Impostazioni e scegli la rete da modificare, tra quelle configurate (ad es. WiFi 2.4 GHz oppure WiFi 5 GHz).
Ora, non ti resta che utilizzare i campi Nome Rete (SSID) e WiFi Password per definire, rispettivamente, il nome e la chiave d’accesso per la rete selezionata; quando hai finito, premi sul pulsante Applica e ripeti gli stessi passaggi per la seconda connessione.
Ti segnalo che, sempre tramite la finestra WiFi > Impostazioni > [tipo rete], puoi modificare il canale radio in uso, attivare/disattivare il sistema WPS e regolare altri parametri avanzati inerenti la trasmissione e la sicurezza.
Altre impostazioni

Per finire, lascia che ti fornisca una breve panoramical riguardo le impostazioni (e le informazioni) che puoi trovare nei vari menu del modem Linkem.
- LTE Network/Mobile Network: consente di visualizzare lo stato della connessione alla rete dati o alla rete LTE esterna.
- WiFi: come visto in precedenza, questo menu consente di personalizzare il comportamento delle reti senza fili, e di visualizzarne lo stato.
- Voice: dove presente, consente di gestire le opzioni relative alla telefonia VoIP e di accedere al registro eventi.
- Network: consente di regolare l’impostazione degli indirizzi IP, del server DHCP e di effettuare il port forwarding (apertura delle porte).
- Firewall: consente di regolare il comportamento del firewall del router e di attivare/disattivare la DMZ per un singolo dispositivo.
- Impostazioni/Gestione: consente di regolare alcuni parametri specifici per il sistema operativo del router (password di accesso, backup delle impostazioni, data/ora, lingua, ripristino alle impostazioni predefinite e così via).
- Monitoring: consente di monitorare lo stato di funzionamento del modem e della rete, oltre che di effettuare vari speed test in tempo reale.
Chiaramente, dopo aver apportato modifiche a una determinata sezione, ricorda sempre di salvare queste ultime, premendo sul pulsante Applica posto in basso a destra.
In caso di problemi

Qualora la modifica di un’impostazione del modem dovesse portare a malfunzionamenti, ti consiglio innanzitutto di effettuare un test di auto-diagnostica, a patto che tu riesca ancora ad accedere al pannello gestionale dell’apparecchio: per farlo, recati nella scheda Monitoring e avvia l’utility di Diagnostica, che trovi al suo interno.
Laddove non dovessi riscontrare alcun miglioramento, prova a riavviare il modem dalla sezione Impostazioni/Gestione e, se neppure questo passaggio andasse a buon fine, scollega la presa di alimentazione e ricollegala dopo almeno 15 secondi, così da eliminare eventuali residui di informazioni residenti in RAM e procedere con un avvio pulito.
Se i problemi persistono ancora, come estrema ratio, prova a riportare il modem alle sue impostazioni di fabbrica, recandoti nel menu Impostazioni/Gestione > Ripristina default oppure intervenendo sull’apposito tasto fisico, così come ti ho spiegato nella mia guida specifica sull’argomento.
Ricorda che, a seguito del ripristino del modem, verranno eliminate tutte le impostazioni personali, inclusi i nomi e le password per le reti wireless e i dati d’accesso personalizzati.
Come dici? Neanche il ripristino del modem ha risolto il problema? In questo caso, ti consiglio di metterti in contatto diretto con un addetto ai lavori, chiamando il numero gratuito 130 per i clienti privati, oppure al numero 192.130 per i clienti business. Se hai difficoltà nel contattare Linkem, leggi l’approfondimento disponibile sul mio sito, nel quale ti ho insegnato a farlo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
