Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare domande su TikTok

di

Tra tutti i social network, TikTok è uno di quelli che utilizzi di più ma, visti i suoi continui aggiornamenti, hai delle difficoltà a star dietro a tutte le novità introdotte dagli sviluppatori. A tal proposito, hai notato che adesso c’è la possibilità di fare delle domande — una funzionalità che hai visto disponibile sui profili di altri utenti — ma che non sai come utilizzare a tua volta per interagire con i tuoi follower.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti stai chiedendo come fare domande su TikTok? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti: nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relativamente alla disponibilità di questa funzionalità e poi ti spiegherò come utilizzarla per interagire con gli altri utenti, oltre che come attivarla sul tuo profilo.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere e mettere in pratica le procedure che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo attentamente le mie istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di spiegarti come fare domande su TikTok, devo fornirti alcune informazioni preliminari su questa funzionalità.

Innanzitutto, devi sapere che la possibilità di fare e ricevere domande sul famoso social network cinese è disponibile soltanto da app mobile, quindi solo da Android e iOS; inoltre devi sapere che per fare le domande agli altri utenti di TikTok, è necessario avere un account e quindi essere registrati alla piattaforma.

Invece, per attivare questa specifica funzionalità sul proprio profilo e ricevere così le domande degli altri utenti è necessario effettuare gratuitamente il passaggio a un account Creator, in modo tale da poter usufruire anche delle altre funzionalità di questo “upgrade” dell’account, come per esempio la visualizzazione dei dati statistici.

Nei prossimi capitoli, quindi, ti spiegherò come fare le domande agli altri utenti su TikTok in tutte le sezioni in cui è possibile effettuarle; inoltre, nel caso in cui volessi attivare sul tuo profilo questa funzionalità (chiamata Domande e risposte), ti spiegherò come effettuare il passaggio a un account Creator. Ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Come fare le domande su TikTok

Come fare le domande su TikTok

Per fare le domande su TikTok devi recarti sul profilo di un utente che sai che ha attivato questa funzionalità.

Pertanto, mentre guardi i video nell’app del celebre social network, premi sulla miniatura del profilo dell’utente che ha postato il contenuto, per recarti nella sezione dedicata al suo profilo; in alternativa cerca un utente direttamente tramite il motore di ricerca (l’icona lente di ingrandimento) di TikTok.

Fatto ciò, premi sulla voce Fammi una domanda e, nel successivo menu che ti viene mostrato, pigia sul pulsante Fai una domanda. Digita, quindi, la domanda nel campo di testo che ti viene mostrato e premi sul pulsante Pubblica, per inviarla.

In alternativa, puoi porre una domanda su TikTok tramite la sezione dei commenti. Per riuscirci, quindi, recati in corrispondenza del video dell’utente di tuo interesse, poi, premi sull’icona fumetto.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sull’icona del punto interrogativo, digita la domanda che vuoi porre all’utente nel campo di testo che ti viene mostrato e, infine, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicarla.

Come farsi fare le domande su TikTok

Come farsi fare le domande su TikTok

Vorresti attivare sul tuo profilo la funzionalità relativa alle domande e alle risposte su TikTok ma non sai come riuscirci? In tal caso, la prima cosa che devi fare è quella di effettuare il passaggio a un account Creator.

Per iniziare, avvia dunque l’app del noto social network sul tuo smartphone/tablet e, nella schermata principale, premi sull’icona dell’omino, in modo da accedere alla sezione del tuo profilo.

Dopodiché, pigia sull’icona (…), fai tap sulla dicitura Gestione account presente nel menu che ti viene proposto e premi sulla voce Passa all’account Pro. A questo punto, seleziona la tipologia di account Creator e specifica la categoria relativa al tuo profilo, oltre che facoltativamente, la tua identità di genere. Infine, premi sul pulsante Fine per due volte consecutive, per completare il passaggio.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Strumenti per i creator e poi sul pulsante D&R. Infine, per attivare la funzionalità Domande e Risposte che consente, per l’appunto, al tuo pubblico di porti delle domande dalla tua pagina del profilo o dai commenti dei tuoi video, premi sul pulsante Attiva domande e risposte. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.