Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot su iPhone 11

di

Ti sei imbattuto in un contenuto piuttosto utile che vorresti salvare sul tuo iPhone 11, mediante uno screenshot, in modo da averlo sempre a portata di mano all’interno dell’app Foto. Pensandoci bene, però, ti sei reso conto di un piccolo problema: non hai idea di come si fa lo screenshot su questo particolare telefono e, pur provando a schiacciare qualche combinazione di tasti, non sei purtroppo riuscito nel tuo intento!

Stando così le cose hai deciso di avviare una rapida ricerca su Internet per trovare la risposta ai tuoi quesiti, e così sei finito su questa guida. Ho ragione? Allora sono molto felice di comunicarti che sei all’interno del tutorial giusto! Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come fare screenshot su iPhone 11 servendoti di tutte le modalità che il “melafonino” mette a disposizione dei suoi utenti.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? Allora proporrei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di procedere immediatamente. Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione tutti i suggerimenti e poi scegli la modalità di realizzazione dello screenshot che preferisci tra quelle che sto per indicarti. In men che non si dica, per te, gli screenshot su iPhone 11 non avranno più segreti: promesso!

Indice

Come fare screenshot su iPhone 11

Screenshot iPhone 11

Vuoi sapere come fare screenshot su iPhone 11? Nessun problema! Nel corso dei prossimi paragrafi trovi spiegato come procedere in tutte le modalità possibili: la combinazione di tasti, la funzione AssistiveTouch e la modalità Tocco posteriore.

Combinazione di tasti

Tasti per screenshot iPhone 11

Il modo più semplice e veloce per eseguire uno screenshot su iPhone 11 consiste nell’utilizzare l’apposita combinazione di tasti ideata per questa funzione. Su tutti i dispositivi dotati di FaceID, quindi iPhone 11 compreso, la combinazione da attuare è la stessa.

Per procedere e catturare lo schermo, quindi, premi in contemporanea il Tasto Laterale Destro e il Tasto Volume Su, dopodiché rilasciali. In questo modo lo screenshot verrà automaticamente salvato nell’app Foto, nella cartella Recenti e nella sottocategoria Screenshot (sempre all’interno dell’app Foto) al di sotto della dicitura Tutti i contenuti multimediali. Semplice, vero?

Inoltre, una volta eseguito lo screenshot, premendo sulla miniatura che compare sullo schermo in basso a sinistra è possibile eseguire immediatamente alcune modifiche alla cattura: facendo tap sull’icona della matita è possibile effettuare disegni e scritte a mano libera utilizzando i vari strumenti messi a disposizione (pennarello, matita, evidenziatore, ecc.), premendo invece sull’icona del quadrato in basso a distra si può ridimensionare l’immagine o selezionarne il testo.

Infine, eseguendo, lo screenshot di una pagina Web e premendo sulla scheda Pagina intera e successivamente sulla voce Fine, è possibile effettuare la cattura dell’intera pagina Web e salvarla nell’app File di iPhone (sotto forma di PDF). In alternativa è possibile usare anche l’icona di condivisione per esportare lo screenshot in altre applicazioni (es. quelle dei servizi di cloud storage)

AssistiveTouch

Assistive Touch iPhone 11

Se vuoi effettuare uno screenshot senza utilizzare la combinazione di tasti vista in precedenza, puoi attivare e utilizzare la funzione di accessibilità AssistiveTouch, mediante la quale è possibile accedere tramite a un menu su schermo a molte funzioni che normalmente richiederebbero l’uso di tasti fisici.

La prima cosa da fare, in questo caso, è andare ad attivare la funzione di accessibilità suddetta: sblocca quindi il tuo iPhone, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) e scorri la schermata fino alla voce Accessibilità, dopodiché premi su di essa.

Nella nuova schermata apertasi, fai tap sulla voce Tocco e poi seleziona l’opzione AssistiveTouch. A questo punto, nell’ulteriore schermata che visualizzi, sposta su ON la levetta accanto alla voce AssistiveTouch, al fine di attivarlo.

Una volta fatto ciò, vedrai comparire sullo schermo l’icona di un cerchio grigio leggermente in trasparenza. Premendo su di esso vedrai aprirsi un menu: fai tap sulla voce Dispositivo, poi seleziona l’icona con i tre puntini chiamata Altro e fai tap sull’opzione Screenshot. In questo modo verrà eseguita la cattura dello schermo.

Come fare screenshot iPhone 11 con la mela

Funzione Tocco posteriore iPhone

Vuoi sapere come fare lo screenshot su iPhone 11 con iOS 14? Da questa versione di iOS, infatti, il sistema operativo Apple consente di utilizzare una funzione chiamata Tocco posteriore che permette, tramite il semplice contatto del dito con il logo della mela di Apple, di eseguire la cattura dello schermo.

Ciò che devi fare, quindi, è procede attivando tale funzione. Per farlo, premi sull’icona Impostazioni, poi premi sulla voce Accessibilità, seleziona l’opzione Tocco e scorri la schermata verso il basso fino a individuare e fare tap sulla voce Tocco posteriore.

Nella nuova schermata apertasi, decidi a quali funzioni far corrispondere le due modalità: Tocco doppio e Tocco triplo. Se desideri che lo screenshot venga eseguito toccando due volte il logo della mela, premi sulla voce Tocco doppio e seleziona dall’elenco che visualizzi nella nuova schermata la funzione Screenshot (vedrai comparire un segno di spunta accanto alla suddetta voce, a conferma del comando). La stessa cosa la puoi fare se preferisci che l’operazione venga eseguita con il Tocco triplo.

Ora non ti resta che provare a sperimentare la funzione: tocca due volte la parte posteriore dello schermo e lo screenshot verrà eseguito in automatico. Comodo, no?

Come fare screenshot su iPhone 11 Pro

iPhone 11 Pro

Vuoi sapere come fare uno screenshot sul tuo iPhone 11 Pro? Allora puoi seguire le stesse istruzioni fornite nel paragrafo precedente in merito al modello iPhone 11.

I due telefoni, per quanto riguarda il funzionamento, condividono le stesse caratteristiche pure essendo modelli leggermente diversi. In ogni caso, seguendo quanto detto in precedenza, non riscontrerai sicuramente problemi di nessun tipo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.