Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot su iPhone 14

di

Sei il felice possessore di un iPhone 14 e, tra le tante funzionalità che stai esplorando, vorresti capire come fare screenshot su iPhone 14? Sei nel posto giusto!

Gli screenshot sono diventati una delle funzioni più utilizzate sui nostri dispositivi: ci permettono di catturare e condividere momenti specifici, salvare informazioni importanti o semplicemente tenere traccia di qualcosa che ci ha colpito durante la navigazione online. Difatti Apple ha reso il processo di acquisizione di uno screenshot estremamente semplice e intuitivo, con alcune chicche e funzioni aggiuntive che permettono di scattare istantanee di intere pagine Web e personalizzarle in vari modi.

In questa guida, dunque, ti mostrerò passo dopo passo come sfruttare al meglio queste funzionalità, utilizzando sia i tasti fisici che altre opzioni disponibili, come l'AssistiveTouch o i comandi vocali tramite Siri, per fare uno screenshot senza fatica. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare uno screenshot su iPhone 14

iPhone 14

Se sei pronto a scoprire come fare screenshot su iPhone 14 da qualsiasi app o sezione del sistema operativo (potrebbero fare eccezione alcune applicazioni che assicurano un grado più elevato di privacy, ad esempio non è possibile fare screenshot delle foto “usa e getta” di WhatsApp), premi contemporaneamente il tasto laterale destro e il tasto Volume Su. Questa procedura è valida per tutti i modelli di iPhone 14, quindi che tu voglia sapere come fare screenshot su iPhone 14 “liscio”, come fare screenshot su iPhone 14 Plus, come fare screenshot con iPhone 14 Pro o come fare lo screenshot su iPhone 14 Pro Max, i passaggi che devi compiere sono sempre gli stessi.

A screenshot realizzato comparirà automaticamente una miniatura dello scatto appena realizzato, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo: se non fai nulla, lo screenshot verrà salvato automaticamente nell'app Foto di iPhone; se invece ci premi sopra, so aprirà l'editor delle foto di iOS.

Se vuoi modificare uno screenshot appena realizzato, dunque, ti basta premere sulla miniatura comparsa in basso a sinistra e premere sull'icona della matita in alto a destra. Da qui comparirà un menu in basso con una serie di penne, matite ecc. da poter usare per disegnare sullo scatto effettuato. Sulla destra trovi poi il pallino per selezionare il colore da usare e il pulsante ‌(+) che dà accesso a strumenti aggiuntivi quali adesivi, descrizioni, testi, firme, forme e regolatore di opacità.

Per usare ognuno degli strumenti appena menzionati, basta selezionarlo e poi premere sul punto dello screenshot su cui usarlo/inserirlo. Per annullare o ripetere una modifica fatta, usa le due frecce circolari presenti in alto.

A fine modifiche, ti basta premere sul pulsante Fine, in alto a sinistra, per salvare il risultato finale nell'app Foto. In alternativa puoi premere sull'icona della condivisone (la freccia dentro il quadrato) per condividere lo screenshot in un'app da te scelta o quella del cestino per cancellarlo.

Per eseguire le modifiche su uno screenshot salvato precedentemente nell'app Foto, aprilo e fai tap prima sulla voce Modifica, in alto, e poi sull'icona della matita.

Come fare uno screenshot lungo su iPhone 14

Screenshot lungo

Desideri ‌fare uno screenshot lungo su iPhone 14, in modo da catturare una pagina Web nella sua interezza? Allora non devi far altro che realizzare un classico screenshot usando la combinazione tasto laterale destro + Volume Su mentre visiti la pagina di tuo interesse in Safari (o un altro browser), dunque premi sulla miniatura comparsa in basso a sinistra (per aprire l'editor) e seleziona la scheda Pagina intera che vedi in alto. Verrà così mostrato lo screenshot intero della pagina, che potrai salvare, premendo su Fine, in alto a sinistra, o condividere in altre app, premendo sull'icona della condivisione in alto a destra.

Se non riesci a realizzare uno screenshot lungo in base alla procedura appena descritta o hai degli screenshot già fatti da unire, ti consiglio di ricorrere a Combine images & share, un comando rapido che puoi installare da questo link facendo tap su Ottieni comandi rapidi e poi su Aggiungi comando rapido e usare tramite l'app predefinita Comandi Rapidi di iOS, iPadOS e macOS.

Per usarlo, apri l'app Comandi, e apri Combine images & share nella sezione I miei comandi rapidi, dunque scegli le immagini da unire dalla galleria di iPhone e fai tap su Aggiungi, in alto a destra. Scegli, a questo punto, i affiancare le immagini in verticale e visualizzerai l’anteprima del risultato finale: per salvarlo nell'app Foto, premi l’icona della condivisione e scegli Salva foto (o Salva su file, se vuoi salvare il file in una cartella del tuo device o un servizio di cloud storage). Per maggiori informazioni su come affiancare due foto con iPhone, leggi la mia guida dedicata.

Come fare uno screenshot su iPhone 14 con Siri

iPhone

Ti ritrovi spesso con la necessità di fare uno screenshot su iPhone 14 quando hai le mani occupate? In tali contesti può venirti in aiuto Siri, l'assistente vocale di Apple.

Assicurati, dunque, di aver attivato la funzione Ehi Siri nelle Impostazioni di iOS (nella sezione Siri e ricerca), richiama Siri pronunciando “Ehi Siri” (o tenendo premuto il tasto laterale destro) e pronuncia la frase “Esegui uno screenshot” (o simili). L'iPhone scatterà uno screenshot per te.

Come fare uno screenshot su iPhone 14 con AssistiveTouch

AssistiveTouch

Se hai un tasto dell'iPhone che non funziona bene o per qualche motivo trovi scomoda la pressione della classica combinazione tasto laterale destro + Volume Su, puoi fare uno screenshot su iPhone 14 con AssistiveTouch, la funzione di accessibilità che permette di avere una riproduzione del tasto Home di iPhone sullo schermo, con un menu rapido che consente di accedere a varie funzioni utili (tra cui quella per fare screenshot).

Per procedere in tal senso, recati nel menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e attiva la relativa levetta (se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi leggere la mia guida su come mettere il pallino sull’iPhone). A questo punto premi sul pallino bianco comparso sullo schermo e premi in sequenza su Dispositivo > Altro > Screenshot. Il gioco è fatto!

In seguito, per disattivare l'AssistiveTouch ti basta spostare nuovamente su OFF la relativa levetta.

Come fare uno screenshot su iPhone 14 con tocco posteriore

Tocco

Un'altra soluzione che hai dalla tua, se possiedi un iPhone 8 o modello successivo (eccetto iPhone SE 2020) è configurare la cattura di uno screenshot con il doppio o triplo tocco posteriore sullo smartphone.

Recati, dunque, nel menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Tocco posteriore e scegli Tocco doppio o Tocco triplo (in base all'azione a cui intendi associare lo screenshot) e scegli Screenshot dal menu delle azioni che ti viene proposto.

A questo punto, facendo un doppio o triplo tocco sul retro dell'iPhone (al centro del corpo dello smartphone), iOS catturerà uno screenshot per te. Comodo, vero?

Per maggiori informazioni su come mettere il doppio tocco su iPhone, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.