Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa screenshot iPhone 13

di

Recentemente ti sei lanciato in una nuova avventura, decidendo di abbandonare gli smartphone Android che hai sempre utilizzato a favore di un iPhone 13. Non avendo, però, mai avuto a che fare così “da vicino” con iOS e le sue app, ora che hai il tuo nuovo smartphone Apple tra le mani, tutto ti pare diverso e per certi versi complicato rispetto a quello a cui eri abituato.

Anche la semplice cattura dello schermo ti sembra complessa da compiere, dunque ti sei messo alla ricerca di una soluzione e vorresti sapere se posso darti una mano per capire come si fa screenshot iPhone 13? È così? Allora non ti preoccupare: sono qui proprio per questo!

Ci tengo ad annunciarti già che è un'operazione estremamente semplice, che si compie essenzialmente tramite i tasti laterali presenti sul “melafonino”. Tuttavia, esistono anche altri modi per eseguire uno screenshot e li trovi tutti descritti nelle prossime righe. Sono validi per qualsiasi versione del sistema operativo iOS, quindi non preoccuparti di questo aspetto e prosegui nella lettura. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare screenshot iPhone 13

Come ti annunciavo in apertura di questo tutorial, esistono diversi metodi per effettuare screenshot su iPhone 13: puoi servirti dei tasti laterali, puoi eseguire screenshot lunghi di intere pagine Web/PDF oppure puoi decidere di optare per l'esecuzione delle catture dello schermo senza usare i tasti. Qualsiasi sia il metodo che preferisci o il tipo di screenshot che ti serve, trovi tutto descritto qui di seguito.

Come fare uno screenshot iPhone 13

Screenshot con i tasti iPhone 13

Il metodo sicuramente più comodo per eseguire uno screenshot è servirsi dei tasti laterali presenti sul tuo iPhone. La modalità di cattura, in questo modo, è estremamente semplice e intuitiva: non devi far altro che recarti su ciò che vuoi immortalare e premere in contemporanea il tasto Volume su, collocato sulla sinistra del telefono, e il tasto laterale destro.

Così facendo verrà eseguito lo scatto che potrai vedere sotto forma di anteprima nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Premendo su di esso, inoltre, potrai andare a eseguire alcune modifiche come il ridimensionamento dell'immagine, sfruttando il riquadro intorno alla stessa, oppure scrivere o disegnare sullo screenshot tramite i molti strumenti messi a disposizione — penna, evidenziatore matita, gomma, righello ecc. Una volta finito, puoi poi premere sulla voce Fine, in alto a sinistra, oppure fare tap sulle frecce Avanti e Indietro, per ripristinare l'immagine a un momento precedente o successivo o, ancora, eliminare lo scatto tramite l'icona Elimina (raffigurata da un cestino) oppure condividerlo premendo sul riquadro con la freccia che punta verso l'alto.

In qualsiasi caso, una volta terminata la modifica, puoi decidere dove salvarlo. Premi quindi sul pulsante Fine e, dal menu che vedi aprirsi, seleziona la voce Salva su Foto, per far sì che sia collocato nell'app in questione, la voce Salva su File, per salvarlo su iCloud Drive o su iPhone, oppure premi sulla voce Elimina screenshot, per eliminarlo definitivamente.

Nel caso in cui, invece, non volessi eseguire nessuna modifica sullo screenshot appena fatto ignora l'anteprima oppure scorrila tramite uno swipe verso sinistra; in questo modo lo scatto verrà salvato automaticamente nell'app Foto, all'interno della cartella Recenti e nell'opzione Screenshot presente nel menu Tipi di file multimediali.

Come fare screenshot lunghi iPhone 13

Screenshot lunghi pagine Web

Se stai navigando con Safari o se stai consultando tramite il tuo iPhone un documento PDF puoi effettuare uno screenshot lungo, cioè relativo alla pagina intera. Questa funzione molto utile per salvare, in sostanza, interi documenti è stata introdotta a partire da iOS 13 ed è molto semplice da utilizzare.

Come prima cosa, una volta giunto sulla pagina Web o nel PDF di cui desideri eseguire lo screenshot, procedi con la normale cattura utilizzando i tasti Volume su + tasto laterale destro. A questo punto premi sull'anteprima collocata in basso a sinistra e, nella schermata che si apre, fai tap sulla scheda Pagina Intera, se necessario esegui le modifiche che desideri seguendo gli stessi suggerimenti forniti in precedenza, e premi sul pulsante Fine, quindi salva quanto fatto premendo sulla voce Salva PDF su File e decidine la posizione tra iCloud Drive e iPhone. In questo modo, avrai salvato il tuo screenshot lungo e lo potrai ritrovare utilizzando l'app File presente di default su tutti gli iPhone.

Inoltre, se desideri unire uno o più screen per generarne manualmente uno lungo, puoi fare affidamento su alcune ottime app studiate appositamente per iOS. La prima che voglio consigliarti è Picsew, un'app gratuita con possibilità di acquistare l'Estensione Standard al prezzo una tantum di 0,99 euro o la versione Pro al prezzo di 1,99 euro, che consente tra le sue molte funzioni, di unire gli screenshot presenti sul telefono.

Il suo funzionamento è molto semplice: avvia l'app e premi sulla voce Recenti, collocata in alto, per cambiare locazione tramite un tap sulla cartella Screenshot. Dopodiché esegui un tap su tutti gli screenshot da unire e scegli tra le opzioni Vertical o Horizontal. Una volta fatto puoi andare a eseguire delle modifiche relative alla visualizzazione degli screen oppure, se disponi dell'estensione Standard o dell'abbonamento Pro, puoi premere sulla scheda Tools (posta in alto) ed eseguire modifiche aggiuntive come, per citarne alcune, l'aggiunta di un colore di contorno o di una cornice.

Una volta concluso il lavoro, per salvarlo, premi sull'icona di condivisione posta in alto a destra e seleziona una delle opzioni presenti nel menu apertosi: con Export Image to Photos, puoi salvare l'immagine in Foto, con l'opzione Export Image to File puoi salvarla nell'app File o, ancora, puoi decidere di condividerla mediante la voce Share Image o di vederne l'anteprima con Preview Image.

Altre ottime app che puoi sfruttare per unire gli screenshot sono Tailor, gratuita con watermark (rimovibile al prezzo al prezzo di partenza di 2,99 euro) utile per unire automaticamente screenshot di messaggi, SMS o WhatsApp, in un unico screen lungo e continuativo; oppure Stitch it dal funzionamento più simile a Picsew, con pubblicità e limitazione di 3 screenshot alla volta o possibilità di acquistare la versione Pro a 2,99 euro o, ancora, StitchPics che consente di unire screenshot in verticale e in maniera gratuita senza particolari limitazioni ma con l'aumento delle funzioni eseguendo l'upgrade al piano Pro a 2,99 euro.

Come fare screenshot iPhone 13 senza tasto

Screenshot iphone 13 AssistiveTouch/Tocco posteriore

Se, per qualsiasi ragione, il primo metodo ti fosse scomodo e fossi ancora alla ricerca di come fare screenshot iPhone 13, devi sapere che ne esiste un altro che consiste nell'utilizzo della funzione AssistiveTouch.

Per servirtene prendi il tuo iPhone, fai tap sull'icona Impostazioni e seleziona dall'elenco apertosi la voce Accessibilità. A questo punto fai tap sulle voci Tocco > AssistiveTouch e sposta su ON l'omonima levetta relativa: così facendo sulla parte destra dello schermo, vedrai comparire un cerchio in sovrimpressione.

Recati quindi nella schermata su cui desideri effettuare lo screenshot, premi sul cerchio e seleziona le icone Dispositivo e Altro, quindi fai tap sull'opzione Screenshot per eseguirne immediatamente uno.

Per velocizzare ulteriormente l'operazione, sempre agendo tramite il menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco, puoi scegliere di sfruttare il Tocco posteriore facendo tap sulla relativa opzione. In poche parole, toccando il retro dell'iPhone due o tre volte, in base alle tue preferenze, puoi far sì che esso esegua immediatamente uno screenshot della schermata.

Per procedere, una volta giunto nella schermata relativa al Tocco posteriore, premi sulla voce Tocco doppio e seleziona, tra le opzioni presenti nella schermata successiva, la voce Screenshot, per impostarla (vedrai comparire accanto ad essa un segno di spunta blu). La stessa cosa inoltre, puoi decidere di farla con il Tocco triplo. In qualsiasi caso, qualunque sia la modalità che deciderai di utilizzare, servirti di questi tocchi velocizzerà di molto l'operazione.

Come fare screenshot iPhone 13 Pro

Screenshot iPhone 13 Pro

Possiedi un iPhone 13 Pro e ti stai domandando se ci sono differenze significative rispetto alle procedure descritte in precedenza relative a iPhone 13? No, non temere, per eseguire uno screenshot su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max le procedure da seguire sono esattamente le stesse illustrate poc'anzi per iPhone 13 “liscio”, quindi puoi fare riferimento ai paragrafi precedenti senza nessuna variazione di sorta.

Come fare screenshot iPhone 13 Mini

Screenshot iPhone 13 Mini

Anche per quanto riguarda iPhone 13 Mini vigono le stesse regole di cui ti ho parlato per quanto riguarda iPhone 13 Pro. Tra i vari modelli di iPhone 13, ma più genericamente per tutti i modelli dotati di Face ID, i metodi per eseguire gli screenshot sono gli stessi riportati nei paragrafi precedenti di questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.