Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot su OPPO

di

Hai appena cambiato marca di telefono per passare a OPPO, famoso brand cinese che crea smartphone interessantissimi a prezzi convenienti. Le funzioni sono quelle classiche di Android più qualche altra personalizzazione tipica dei vari produttori, ed è proprio qui che nasce la confusione.

Sul tuo vecchio telefono sapevi già fare tutto a menadito, compresi i sempre utilissimi screenshot, i quali bastava schiacciare quello o fare quel gesto per catturarli. Adesso invece provi le medesime mosse e… Nulla, non succede assolutamente niente. Sarà forse un telefono che non fa gli screenshot?

No, tutti li possono fare, solo che ognuno a loro modo. In questa guida infatti voglio mostrarti solo e soltanto come fare screenshot su OPPO, dato che ogni brand necessita di una spiegazione dedicata delle procedure che richiede per ottenere questo risultato. A fine lettura, potrai fare tutte le foto allo schermo che desideri.

Indice

Funzioni predefinite per fare screenshot su OPPO

Di base ci sono svariate opzioni per catturare lo schermo su qualunque marchio di cellulari, alcune con tasti fisici altre con delle gesture, quindi vediamole separatamente. Qui di seguito potrai scoprire come fare screenshot OPPO A54s, come fare screenshot OPPO Reno 10, come fare screenshot OPPO A96, come fare screenshot OPPO a 74 e ogni altro modello aggiornato all'ultima versione del software.

Tasti per fare screenshot OPPO

oppo screenshot

Iniziamo dai tasti per fare gli screenshot su OPPO, i quali possono essere sia fisici che digitali. Entrambi sono comunque molto immediati e non lasciano molti dubbi sul fatto che la foto sia stata catturata o meno. Andando con ordine, partiamo da quelli fisici che sono, generalmente, i più usati.

Su OPPO, come su quasi ogni altro telefono, puoi fare uno screenshot usando il tasto di accensione e il bilanciere del volume. I vari produttori differiscono su quale tasto del bilanciere accoppiare, ma poco cambia. Sui telefoni OPPO nello specifico, occorre premere simultaneamente il pulsante di accensione più il bilanciere del volume in basso.

Se eseguito correttamente, verrà riprodotta una animazione a schermo che mostra la cattura di una foto (salvata automaticamente nella galleria) al medesimo e un'anteprima dello scatto in basso a sinistra. Qui, insieme all'anteprima, troverai anche due pulsanti. Il primo è Condividi, il quale ti permette di condividere lo scatto immediatamente tramite le varie app presenti sul telefono o con altre opzioni disponibili.

L'altro pulsante è Scorri il quale, se premuto, ti manda alla modalità di cattura di uno screenshot lungo (disponibile solo in schermate compatibili): qui potrai acquisire una schermata molto lunga semplicemente andando a scorrere in basso con il dito la schermata, oppure premendo il pulsante Scorrimento automatico. Quando hai finito, premi il pulsante Fatto per salvare la cattura nella galleria.

Se però non volessi usare i tasti fisici (o se fossi impossibilitato a farlo), sappi che è presente anche un pulsante virtuale per la cattura. Tirando giù il pannello delle notifiche (primo swipe) e delle azioni rapide (secondo swipe) verso il basso dalla Home, trovi i vari pulsanti rapidi per azionare Wi-Fi, rete dati, torcia e molto altro. Facendo uno swipe verso sinistra di tale pannello, trovi altri pulsanti tra i quali dovrebbe essere presente quello Schermata, con l'icona di due forbici.

Facendo tap su di esso, verrà catturata una schermata di ciò che si trova sotto il pannello, ovvero dell'app o della schermata che stavi vedendo fino a pochi istanti prima. Da qui potrai procedere condividendo o facendo uno screen lungo dalla medesima anteprima in basso a sinistra.

Se però sul pulsante Schermata fai un tap prolungato, accederai alla pagina con le voci Schermata, Screenshot a scorrimento e Schermata parziale. Le prime due voci sono le medesime funzioni già viste ma, la terza, permette di catturare parti di schermata disegnando un rettangolo, un ellisse o facendo una forma a mano libera sullo schermo. Da qui potrai poi personalizzarlo disegnando su di esso o salvarlo premendo il pulsante V.

Gesti per fare screenshot OPPO

oppo funzioni screenshot

Passiamo ora ai gesti per fare screenshot su OPPO, i quali sono in realtà solo uno e moto semplice da fare. Per fare uno screenshot a gesti ti basterà semplicemente appoggiare 3 dita sulla parte alta dello schermo e fare uno swipe verso il basso per vedere l'animazione di cattura e l'anteprima in basso a sinistra. Da qui vale quanto già detto per le altre modalità di cattura.

Se però volessi fare uno screen parziale, ti basterebbe toccare e tenere premuto con 3 dita per qualche secondo un punto dello schermo. Quando apparirà la schermata di cattura, potrai usare il rettangolo di ritaglio per stabilire cosa includere nello screenshot, o semplicemente scorrere verso il basso fino a dove vuoi catturare.

Se però questo gesto non facesse un bel niente, probabilmente è perché devi abilitare la funzione dal menu apposito. Per farlo vai nel menu Impostazioni, poi ancora sulla voce Altre impostazioni seguita infine dalla voce Gesti e movimenti. Qui troverai le opzioni Scorri in basso con 3 dita per fare uno screenshot e Tocca e tieni premuto con 3 dita per fare uno screenshot con la relativa levetta da attivare per abilitare le rispettive funzioni.

Altre opzioni per fare screenshot OPPO

oppo assistente vocale

Non hai trovato l'automatismo o la semplicità che cercavi? Allora quest'ultima opzione è quella che fa per te! Mi riferisco all'utilizzo dell'assistente vocale presente sul tuo smartphone che, nel caso di OPPO, si tratta di Google Assistant, ovvero quello nativo di Google.

Per attivarlo non devi far altro che dire ad alta voce Hey Google oppure fare un tap prolungato sul tasto Home. Una volta attivato, ti basterà dire Fai uno screenshot per far sì che lui provveda alla cattura. Se non fosse attiva la funzione di pressione prolungata del tasto Home, potrai attivarla dal menu Impostazioni, poi andando alla voce Altre impostazioni seguite da Navigazione di sistema. Qui attiva la levetta relativa alla voce Attiva l'Assistente Google con il tasto Home. Per maggiori dettagli sull'attivazione dell'Assistente di Google, ti lascio alla mia guida sul tema.

App per fare screenshot OPPO

screenshot facile

Se per qualche ragione non ti trovassi bene con le funzioni native di OPPO o avessi necessità di maggiore flessibilità, ci sono alcune app che puoi utilizzare.

  • Screenshot Pro — app molto completa che permette di fare davvero un po' di tutto con gli screen appena effettuati. Puoi eseguire ritagli, selezioni a mano libera, screenshot lunghi e ogni altro genere di foto allo schermo che tu possa desiderare. Una volta fatto, anche qui puoi immediatamente condividerlo.
  • Screenshot Facile — un'app che non necessita davvero molte presentazioni oltre a quella che le fa il nome stesso. Screenshot di siti Web, a scorrimento, ritagli a mano libera e ogni altro genere di funzione accompagnata da un editor con il quale fare subito eventuali modifiche e poi condividere il tutto.
  • REC Registrazione Schermo — se le precedenti non ti hanno dato quello che desideravi, forse questa lo farà. Non è un'app per veri e propri screenshot, ma per registrare filmati dello schermo stesso. Registri e poi puoi editare il filmato a tuo piacimento, includendo facilmente le informazioni che ti servono.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.