Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare scritte strane su WhatsApp

di

Recentemente, ti è capitato di ricevere da alcuni dei tuoi contatti dei messaggi su WhatsApp che erano scritti in modo decisamente strano, non per quanto riguarda il contenuto ma per la loro “forma”: in questi, infatti, non venivano usati i “classici” caratteri di scrittura, bensì dei caratteri particolari, che hanno catturato la tua attenzione e alimentato la tua curiosità.

Scommetto che ti sei chiesto come fare scritte strane su WhatsApp perché vorresti anche tu riuscire a compiere un’operazione del genere. Ho indovinato? E allora mi sa che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come riuscire in quest’operazione adoperando alcune soluzioni estremamente intuitive.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che sto per darti. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nell’inviare messaggi WhatsApp caratterizzati da font particolari. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Formattare testo su WhatsApp

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida e vedere come generare scritte strane per WhatsApp, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari, spiegandoti per sommi capi come bisogna procedere.

In linea di massima, per generare queste scritte bisogna rivolgersi a servizi online in grado di generare scritte con font particolari (ti sconsiglio le app per smartphone di questo genere, in quanto spesso piene di pubblicità e rischiose per la privacy). Dopodiché bisogna copiare i testi generati e incollarli nelle chat di WhatsApp, per inviarli ai destinatari.

Il discorso è ben diverso, invece, se si desidera semplicemente formattare il testo con il grassetto, il corsivo o il barrato. In questo caso, infatti, è possibile sfruttare le funzioni di formattazione di base integrate in WhatsApp e che brevemente ti riporto di seguito.

  • Grassetto — scrivi il testo che vuoi formattare in grassetto mettendo il simbolo dell’asterisco \* all’inizio e alla fine della parola o della frase di tuo interesse (es. \*Ciao da Salvatore Aranzulla!\*). Maggiori info qui.
  • Corsivo — digita il testo che vuoi scrivere in corsivo ponendo il simbolo del trattino basso _ all’inizio e alla fine della parola o della frase di tuo interesse (es. Ciao da Salvatore Aranzulla!). Maggiori info qui.
  • Barrato — scrivi il testo che vuoi barrare mettendo il simbolo della tilde ~ all’inizio e alla fine della parola o della frase di tuo interesse (es. ~Ciao da Salvatore Aranzulla!~). Maggiori info qui.
  • Monospazio — per usare il font monospazio, invece, metti per tre volte il simbolo dell’apice ` ripetuto per tre volte prima e dopo la parola o la frase di tuo interesse (es. “`Ciao da Salvatore Aranzulla!“`).
  • Elenco numerato — anteponi 1. e uno spazio vuoto al messaggio, es. 1. testo del messaggio.
  • Elenco puntato — anteponi il trattino e uno spazio vuoto - Testo del messaggio.
  • Codice — racchiudi il testo nei caratteri `` (che su smartphone puoi digitare con un tap prolungato su apostrofo o virgolette), es. `Testo del messaggio`.
  • Blocco citazione — anteponi > e uno spazio vuoto al testo, es. > Testo del messaggio.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di includere simboli e caratteri particolari sfruttando la tastiera degli emoji su smartphone o la mappa dei caratteri su computer, come ti ho ben illustrato nella guida su come digitare caratteri speciali.

Come generare scritte strane per WhatsApp

Vediamo, adesso, come generare scritte strane per WhatsApp adoperando alcune soluzioni adatte a questo scopo. Vedi tu quale di queste sembra fare maggiormente al caso tuo e utilizzala seguendo le mie indicazioni.

Coolsymbol.com

Coolsymbol.com

La prima soluzione che ti invito a provare è Coolsymbol.com. Si tratta di un servizio online completamente gratuito che ha un’invasività pubblicitaria molto ridotta (per intenderci, non ci sono banner che coprono la pagina rendendo impossibile utilizzare il sito) e che è semplicissimo da adoperare. Integra varie funzioni per generare testi con font particolari, che possono essere copiati e incollati su WhatsApp, ma anche su altre app di messaggistica e social network.

Per avvalertene, recati su questa pagina e digita il testo di tuo interesse nel campo Input text, che si trova nella parte superiore della pagina. Successivamente, tutto ciò che devi fare è individuare la tipologia di carattere che più ti aggrada e premere sul bottone che permette di copiare la scritta generata.

Come puoi notare sono presenti molteplici font (es. Small caps Font, Double Struck Font, Bubble Font, Invisibile Inkscape Font, Bold Fraktur Font, etc.): una volta che avrai scelto quello di tuo interesse, copialo, premendo il bottone azzurro Copy situato in corrispondenza dello stesso. Così facendo, potrai poi incollare il testo copiato nella chat e inviarlo ai tuoi contatti WhatsApp, come trovi spiegato nell’ultimo capitolo di questa guida.

Pilapp.com

Piliapp.com

Un’altra soluzione alla quale puoi rivolgerti è Piliapp.com, un sito che offre la possibilità di generare scritte strane in modo alquanto semplice e intuitivo, grazie alla sua interfaccia “pulita” e minimale.

Per usarlo, recati su questa pagina e cancella la scritta d’esempio “Ciao” presente nel campo testuale posto in alto, facendo doppio tap su di essa, dopodiché scrivi la parola o la frase di tuo interesse. Vedrai comparire, in basso, l’anteprima della scritta con uno dei font offerti dal servizio, che potrai cambiare in base alle tue preferenze.

Per alcuni font, hai la possibilità di attivare/disattivare il colore di base nero, attivare/disattivare il grassetto e fare altre modifiche ancora. Non appena ottieni il risultato desiderato, premi il bottone Copia, così da copiare la scritta che hai generato e incollarla su WhatsApp.

Flipyourtext.com

Flipyourtext.com

Vuoi realizzare delle scritte capovolte? In tal caso, ti consiglio l’utilizzo di Flipyourtext.com, un servizio online che, come facilmente intuibile dal nome, offre la possibilità di generare proprio questa tipologia di scritte.

Come si usa? Il suo funzionamento è alquanto simile a quello dei servizi citati nelle righe precedenti: si inserisce il testo da formattare nel campo apposito, lo si copia mediante il pulsante preposto visibile a schermo e lo si incolla nella chat di WhatsApp.

Provvedi, dunque, a recarti sulla pagina principale di Flipyourtext.com, digita la parola o la frase di tuo interesse nel campo di testo Enter Your Text Here e copia una delle scritte generate, situate nella parte inferiore della pagina.

Se stai agendo da smartphone, tieni il dito premuto su una di esse e, avvalendoti degli indicatori che compaiono a schermo, seleziona interamente la scritta generata e pigia sulla dicitura Copia nel menu apertosi. Se stai agendo da PC, invece, fai doppio clic sul campo di testo contenente la scritta, fai clic destro sulla selezione fatta e seleziona la voce Copia dal menu apertosi.

Fatto ciò, potrai incollare la scritta generata nella chat di WhatsApp di tuo interesse, come indicato nel prossimo capitolo.

Come usare scritte strane su WhatsApp

Incollare messaggio su WhatsApp

Ora è finalmente giunto il momento di scoprire come usare scritte strane su WhatsApp. Come ti ho già anticipato nei capitoli precedenti, per fare ciò devi semplicemente incollare la scritta che hai generato e precedentemente copiato. Ecco come riuscirci.

  • Su Androidaccedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, fai tap sulla scheda Chat (in alto a sinistra), apri una delle chat recenti oppure premi sul simbolo della nuvoletta (in basso a destra) e fai tap sul nominativo della persona con la quale desideri chattare. Successivamente, tieni il dito premuto sul campo di testo Scrivi un messaggio posto in basso, fai tap sulla voce Incolla e inoltra il messaggio premendo sul simbolo dell’aeroplanino di carta posto sulla destra.
  • Su iPhoneaccedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, premi il pulsante Chat (in basso a destra), apri una chat recente oppure pigia sul simbolo della matita (in alto a destra) e seleziona il contatto di tuo interesse. Dopodiché tieni il dito premuto sulla barra di digitazione situata in basso, premi sulla voce Incolla comparsa a schermo e provvedi a inviare il messaggio facendo tap sull’aeroplanino di carta situato sulla destra.
  • Su PCaccedi a WhatsApp dal suo client ufficiale o da WhatsApp Web e seleziona la chat di tuo interesse dalla barra laterale posta sulla sinistra (oppure cerca il contatto di tuo interesse tramite la barra di ricerca posta in alto a sinistra). Una volta aperta la conversazione, fai clic destro sul campo di testo Scrivi un messaggio (in basso a destra), seleziona la voce Incolla dal menu apertosi e clicca sull’icona dell’aeroplanino di carta posto sulla destra, oppure premi Invio sulla tastiera.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.