Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scrivere al contrario su WhatsApp

di

Uno dei tuoi amici ti ha inviato un messaggio su WhatsApp scritto al contrario. Incuriosito dall’accaduto, hai provato anche tu a fare la stessa cosa ma senza giungere ad alcun risultato positivo, così ti stai chiedendo come abbia fatto il tuo amico a riuscirci. La risposta è semplice: probabilmente ha usato qualche servizio online o qualche app per formattare il testo e girarlo al contrario; WhatsApp, infatti, non integra una modalità di scrittura che permette di inviare messaggi al contrario e quindi bisogna rivolgersi per forza a delle soluzioni esterne.

Come dici? Ti piacerebbe tanto conoscere queste soluzioni per poter fare la stessa cosa fatta dal tuo amico? E allora mi sa che sei capitato proprio nel tutorial giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò il funzionamento di alcune soluzioni — tutte gratuite e facili da utilizzare — tramite le quali inviare messaggi scritti al contrario su WhatsApp.

Se vuoi scoprire come scrivere al contrario su WhatsApp non perdere altro tempo e mettiti subito all’opera: concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò nell’utilizzare i servizi e le app elencate di seguito e poi sfrutta le soluzioni che ti sembrano più adatte alle tue esigenze. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Scrivere al contrario su WhatsApp

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Come ti accennavo in apertura del post, per scrivere al contrario su WhatsApp è necessario rivolgersi a soluzioni di terze parti, dal momento che la famosa app di messagistica istantanea non integra una modalità di scrittura ad hoc che consenta di fare una cosa del genere. Nella fattispecie, puoi rivolgerti sia ad alcuni servizi online utilizzabili direttamente dal browser del tuo dispositivo mobile o del tuo PC, che ad alcune app gratuite per Android e iPhone.

Upside Down Text (Online)

Una delle prime soluzioni a cui ti consiglio di rivolgerti per scrivere al contrario il testo da inviare sulle chat di WhatsApp è Upside Down Text: si tratta di un servizio online gratuito che è davvero semplice da utilizzare e che, come facilmente intuibile dal suo nome, permette di capovolgere il testo dei propri messaggi.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, digita il testo che vuoi capovolgere nel box situato sotto la voce Type text, words, letters, or symbols here e apponi il segno di spunta sulla voce Upside Down Effect (Flips text) per capovolgere il testo e/o sulla voce Backwards Effect (Reverses text) per invertirlo.

Ora non ti resta che copiare il testo presente nel riquadro situato dopo la dicitura Copy this text to Facebook, Twitter, YouTube, MySpace, MSN, AIM, Gmail, Word, etc: e incollarlo in WhatsApp. Se desideri avere maggiori informazioni su come procedere, dai un’occhiata al capitolo dedicato, presente nell’ultima parte del tutorial.

Flip Your Text (Online)

Flip Your Text è un altro servizio online che puoi adoperare per scrivere al contrario i testi dei messaggi che vuoi inviare ai tuoi contatti su WhatsApp. Il suo funzionamento è pressoché identico a Upside Down Text (di cui ti ho parlato poc’anzi) ma per certi versi è ancora più semplice da utilizzare dal momento che non bisogna spuntare alcuna opzione per formattare il testo: è sufficiente scegliere lo stile che più si preferisce utilizzare copiando il testo da uno dei box proposti e incollandolo direttamente sulla chat di WhatsApp nella quale lo si vuole inviare.

Per utilizzare Flip Your Text per il tuo scopo, collegati innanzitutto alla sua home page e digita il messaggio che vuoi formattare nel campo di testo Enter Your Text Here, collocato nella parte superiore della pagina. Ora non devi fare altro che selezionare lo stile di formattazione che più preferisci copiando il testo da uno dei quattro campi di testo presenti nella pagina: nel primo riquadro il testo è capovolto; nel secondo il testo è formattato con l’effetto specchio; nel terzo riquadro il testo è sia capovolto che specchiato e nel quarto e ultimo riquadro il testo è invertito.

Dopo aver individuato lo stile di formattazione che preferisci di più, copia il testo formattato e incollalo in WhatsApp per inviarlo a uno dei tuoi contatti. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come procedere, consulta pure il capitolo dedicato che trovi nell’ultima parte del post.

Invertitore di testo (Android)

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Le soluzioni che ti ho proposto finora non ti sono piaciute un granché? Allora ti consiglio di provare Invertitore di testo, un’app gratuita disponibile soltanto per dispositivi Android che è davvero semplice da utilizzare: dopo averla installata sul proprio smartphone o sul proprio tablet, basta avviarla, digitare il testo che si vuole formattare al contrario, copiarlo e poi incollarlo in una chat di WhatsApp.

Se hai già provveduto a installare Invertitore di testo sul tuo device, avvia l’app e digita nel campo di testo Inserisci qui il testo da invertire e poi clicca su “INVERTI” il messaggio che desideri scrivere al contrario; dopodiché pigia sul pulsante INVERTI situato sulla sinistra, subito dopo la linea rossa.

Come per “magia”, il testo che hai scritto nella parte superiore della schermata verrà invertito: non ti resta che copiarlo e incollarlo in WhatsApp. Nel caso tu abbia problemi nell’eseguire questa semplice operazione, aiutati leggendo le informazioni che trovi nell’ultimo capitolo di questa guida.

TextPics (iPhone)

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Hai un iPhone? In tal caso, l’app che ti ho segnalato nelle righe precedenti non fa al caso tuo, visto che non è disponibile nell’App Store. Ma non hai motivo di temere: puoi utilizzare una delle tante app simili a Invertitore di testo, come la ben nota TextPics (di cui ti ho già parlato nel tutorial in cui ti ho spiegato come inviare emoji testuali su WhatsApp). Scopriamo insieme come adoperarla al meglio.

Dopo aver installato TextPics sul tuo iPhone, avviala pigiando sulla sua icona presente nella schermata Home, fai tap sulla voce TextPics situata in basso a sinistra, scorri fino in fondo la schermata visualizzata e premi sul pulsante verde Crazy Text be more crazy.

Nella schermata che si apre, digita il testo che vuoi capovolgere nel campo di testo Inserisci messaggio; dopodiché pigia sul pulsante azzurro situato dopo la voce Tocca la bolla per inviare, seleziona la voce Copia in Appunti e incolla il testo copiato nella chat di WhatsApp in cui desideri inviare il messaggio scritto al contrario. Se vuoi avere maggiori informazioni su come procedere, dai un’occhiata al prossimo capitolo.

Incollare il testo scritto al contrario su WhatsApp

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Dopo aver formattato il messaggio servendoti di una delle soluzioni citate nelle righe precedenti, non ti rimane che incollare il testo scritto al contrario su WhatsApp. Si tratta di un’operazione davvero semplice da compiere, ma se hai dubbi su come procedere non devi fare altro che continuare a leggere.

Android

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Per incollare il testo scritto al contrario su WhatsApp in un messaggio, avvia l’app di messaggistica sul tuo dispositivo Android, pigia sulla scheda Chat situata in alto a sinistra, premi sul simbolo del fumetto collocato in basso a destra, pigia sull’icona della lente di ingrandimento situata in alto a destra, scrivi il nome del contatto (o del gruppo) a cui inviare il messaggio e pigia sul suo nome.

Dopodiché fai tap sulla barra di digitazione situata in basso, pigia di nuovo sulla barra di digitazione e premi sul pulsante Incolla che compare a schermo (si presuppone che tu abbia già copiato il messaggio scritto al contrario). Infine, pigia sul simbolo dell’aeroplanino situato sulla destra per inoltrare il messaggio scritto al contrario e il gioco è fatto.

Volendo, puoi incollare il testo scritto al contrario anche sullo Stato: in questo caso devi pigiare sulla scheda Stato situata in alto, fare tap sul simbolo della penna collocato in basso a destra, pigiare sul campo di testo Scrivi il tuo stato, fare tap sulla voce Incolla e premere sull’icona dell’aeroplanino per pubblicare il messaggio sullo Stato.

Se, invece, vuoi incollare il testo scritto al contrario nella Info, procedi come segue: pigia sul simbolo (⋮) situato in alto a destra, fai tap sulla voce Impostazioni, fai tap sul tuo nome e cognome, pigia sulla frase presente sotto la dicitura Info e numero di telefono e, nella schermata che si apre, fai tap sul simbolo della penna situato nel box Attualmente impostata come. Per concludere, cancella il messaggio attualmente impostato come Info di WhatsApp, incolla il testo scritto al contrario e pigia sulla voce OK. Semplice, vero?

iPhone

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Per incollare il testo scritto al contrario su WhatsApp in un messaggio, apri l’app di messaggistica sul tuo iPhone, pigia sulla scheda Chat situata in basso a destra, premi sul simbolo della penna collocato in alto, scrivi il nome del contatto (o del gruppo) a cui inviare il messaggio e pigia sul suo nome.

Dopodiché fai tap sulla barra di digitazione situata in basso, pigia di nuovo sulla barra di digitazione, premi sul pulsante Incolla che compare a schermo (dopo aver copiato il messaggio scritto al contrario) e, per concludere, pigia sul simbolo dell’aeroplanino situato sulla destra per inoltrare il messaggio scritto al contrario. Più semplice di così?!

La medesima procedura può essere eseguita anche per quanto riguarda la creazione dello Stato: in questo caso devi pigiare prima sulla voce Stato situata in basso a sinistra, poi fare tap sul simbolo della penna situata in corrispondenza della voce Il mio stato, pigiare sul campo di testo Scrivi il tuo stato, premere sulla voce Incolla e fare tap sul simbolo dell’aeroplanino per pubblicare il messaggio testuale sullo Stato.

Se, invece, vuoi incollare il testo scritto al contrario nella Info, agisci nel seguente modo: pigia sulla scheda Impostazioni situata in basso a destra, fai tap sul tuo nome e cognome, pigia sulla frase presente sotto la dicitura Info, fai tap sulla frase presente sotto la dicitura Attualmente impostata come e, nella schermata che si apre, cancella il messaggio attualmente in uso, incolla il testo scritto al contrario e pigia sulla voce Salva che si trova in alto a destra.

PC

Come scrivere al contrario su WhatsApp

Vuoi inviare un messaggio scritto al contrario su WhatsApp direttamente da PC, servendoti del servizio WhatsApp Web o del client WhatsApp Desktop per Windows e macOS? No problem: dopo aver eseguito l’accesso al tuo account (se hai difficoltà, puoi procedere seguendo le istruzioni pubblicate nel tutorial sull’uso di WhatsApp su PC), individua la chat in cui inviare il messaggio scritto al contrario e, dopo aver copiato quest’ultimo, fai clic destro sulla barra di digitazione di WhatsApp, seleziona la voce Incolla e premi sull’icona dell’aeroplanino per inoltrare il messaggio.

Se, invece, vuoi modificare la Info di WhatsApp dal PC inserendovi la frase scritta al contrario, pigia sulla tua foto del profilo situata in alto a sinistra, clicca sul simbolo della penna che si trova nel box Info, elimina la frase attualmente impostata, incolla quella scritta al contrario e dai Invio sulla tastiera. Missione compiuta!