Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scrivere in corsivo su WhatsApp

di

Come sicuramente saprai, dopo aver letto la mia guida su come installare WhatsApp, tra tutte le applicazioni di messaggistica istantanea, WhatsApp è senz’altro la più utilizzata. Ora infatti, spinto anche dal supporto di amici, parenti e colleghi, hai deciso di utilizzare anche tu quest’app per mandare messaggi gratis? Se è così, non posso fare altro che congratularmi con te, hai fatto benissimo!

Se però stai leggendo questa mia guida su come scrivere in corsivo su WhatsApp, probabilmente è perché vorresti saperne di più e sei alla ricerca di consigli che possano migliorare la tua esperienza con quest’applicazione.

Hai notato che WhatsApp è più di una semplice applicazione di messaggistica? È un’app con molte funzionalità aggiuntive che offre la possibilità di effettuare chiamate, inviare messaggi vocali, effettuare videochiamate e persino di inviare foto e video. Sapevi, per esempio, che è anche possibile scrivere in corsivo su WhatsApp?

Se il tuo scopo è quello di utilizzare WhatsApp come app per la messaggistica principale, allora dovresti prenderti qualche minuto di tempo per leggere nel dettaglio questa mia guida. Scoprirai tutti gli strumenti per la formattazione che WhatsApp offre: la possibilità di scrivere in corsivo, ma anche in grassetto e barrato. La cosa ti ha incuriosito? Bene, allora non perdiamo altro tempo e iniziamo subito.

Come scrivere in corsivo su WhatsApp

Come ti ho accennato, WhatsApp offre alcuni strumenti dedicati alla formattazione dei messaggi. Nello specifico, è possibile scrivere in corsivo, ma anche in grassetto e barrato. Trattandosi però di un’applicazione di messaggistica e non di un software per la scrittura come Microsoft Word,  gli strumenti per la formattazione del testo sono un po’ nascosti. Per farlo bisognerà premere alcuni pulsanti speciali visibili su richiesta. In alternativa, come ti spiegherò in questa mia guida, è possibile realizzare la formattazione attraverso l’utilizzo di alcuni semplici accorgimenti.

Non preoccuparti, se seguirai tutti i procedimenti che indicherò in questa guida, vedrai che scrivere in corsivo su WhatsApp sarà facilissimo. Ti invito quindi a proseguire la lettura perché non solo ti spiegherò come scrivere in corsivo su WhatsApp, utilizzando uno smartphone Android o iOS, ma ti mostrerò anche come farlo su PC e Mac, utilizzando l’applicativo online WhatsApp Web. Per una maggiore completezza d’informazione, ti parlerò anche di un’altro strumento di formattazione messo a disposizione dell’app, ovvero il font Monospaziato.

Smartphone Android

Abbellire il testo di un messaggio su WhatsApp, scrivendo in corsivo, è molto semplice e intuitivo: ti basterà seguire alcuni semplici accorgimenti.

Apri la chat di WhatsApp e incomincia a scrivere normalmente un messaggio all’utente da te desiderato. Prima di inviare il messaggio, fai tap su di esso, selezionando eventualmente la parte di messaggio da formattare: vedrai comparire una piccola barra dei menu relativa agli strumenti Taglia, Copia, Incolla e Condividi.

Per formattare il testo scritto in corsivo, prima di inviarlo, fai tap sul simbolo dei tre puntini che trovi a destra di questo menu. Si aprirà un menu verticale dove potrai trovare le voci Grassetto, Corsivo, Barrato e Monospaziato. Fai quindi tap sulla voce Corsivo e il testo da te selezionato sarà formattato in corsivo. Premi quindi il pulsante per l’invio (simbolo dell’aereoplano in basso a destra) per vedere il risultato applicato.

Chiaramente, per gli altri tipi di formattazione, ovvero il grassetto, il barrato e il monospaziato, ti basterà premere sulle rispettive voci.

Il metodo alternativo prevede la digitazione di alcuni simboli di uso comune che ti permetteranno di modificare il testo del messaggio.

Per scrivere un messaggio di testo in corsivo su WhatsApp, tramite dispositivo Android, dovrai digitare prima e dopo di una parola il simbolo Trattino basso. Per esempio: _Ciao da Salvatore Aranzulla_

Oltre a scrivere in corsivo, WhatsApp ti permette di scrivere in grassetto. Come si fa?  Se stai utilizzando uno smartphone Android dovrai digitare prima e dopo di una parola il simbolo Asterisco *. Per esempio, prova a scrivere *Ciao da Salvatore Aranzulla*

Lo sapevi che WhatsApp ti permette anche di scrivere una parola o un testo in barrato (così, per intenderci: Barrato)? Per farlo, anche questa volta ti basterà inserire la parola o la frase da scrivere tra un simbolo particolare chiamato Tilde ~. Per esempio, prova a scrivere la seguente frase:  ~Ciao da Salvatore Aranzulla~

Immagino che a questo punto ti chiederai: “qual è il simbolo Tilde sulla tastiera del mio smartphone Android?” Domanda perfettamente lecita e io ho subito la risposta per te. Nella tastiera predefinita del tuo smartphone Android puoi trovare i caratteri speciali toccando una combinazione di pulsanti situati in basso a sinistra. Tocca il simbolo ?123 e poi tocca il simbolo =\<. Il simbolo Tilde si troverà in alto a sinistra sulla tastiera.

Hai disposizione un ulteriore strumento per personalizzare il testo di un messaggio di WhatsApp su uno smartphone Android. L’applicazione di messaggistica ti permette di scrivere un messaggio con il font Monospaziato.

Per scrivere e inviare un messaggio con il font che ti ho indicato, ti basterà interporre la parola o la frase al simbolo Apice ` ripetuto per tre volte. Per esempio: ```Ciao da Salvatore Aranzulla```

Se utilizzi uno smartphone Android puoi trovare questo carattere speciale sulla tastiera, toccando una combinazione di pulsanti situati in basso a sinistra. Tocca il simbolo ?123 e poi tocca il simbolo =\<. Il simbolo Apice ` si troverà in alto a sinistra, di fianco al simbolo Tilde.

Le formattazioni di WhatsApp non finiscono qui. Puoi anche scegliere di utilizzare opzioni di formattazione incrociate (unendo grassetto e corsivo, ad esempio). Per farlo ti basterà combinare due o più simboli assieme. Per avere un esempio concreto di quello che ti ho appena spiegato, puoi scrivere il seguente messaggio: *_Ciao da Salvatore Aranzulla_*

Smartphone iOS

Stai utilizzando WhatsApp come applicazione di messaggistica e hai un dispositivo iOS, un iPhone o un iPad, ad esempio? Non preoccuparti, potrai scrivere in corsivo su WhatsApp con estrema facilità anche utilizzando uno smartphone iOS. Per farlo ti basta seguire attentamente questa mia guida. Nelle righe che seguono ti spiegherò passo per passo come scrivere in corsivo, grassetto o barrato e come utilizzare il font Monospaziato, per personalizzare il messaggio di testo.

Come al solito, individua la chat della persona al quale inviare il messaggio e incomincia a digitare il testo dello stesso. Al termine della digitazione e prima di inviare il messaggio tieni premuto il dito sul testo. Per formattarlo tutto seleziona la voce Seleziona tutto per evidenziarlo; altrimenti fai tap su Seleziona per evidenziare soltanto una sola parola da formattare.

Una volta evidenziato il testo da formattare, puoi applicarvi il corsivo facendo tap sul pulsante B I U che puoi vedere a schermo. Comparirà quindi un piccolo menu e potrai scegliere la voce di formattazione Corsivo. In alternativa, puoi anche formattare il testo in grassetto o barrato facendo tap sulle rispettive voci. Su iOS non vi è un pulsante per formattare velocemente il testo con il font Monospaziato: per usufruirne dovrai utilizzare il metodo alternativo che ti indico nelle righe che seguono.

Puoi utilizzare gli strumenti di formattazione di WhatsApp su iOS anche con un metodo alternativo che prevede nuovamente l’utilizzo di alcuni simboli di uso comune che ti permetteranno di modificare il testo del messaggio che vuoi inviare.

Iniziamo con il corsivo. Per scrivere un messaggio in corsivo su WhatsApp con uno smartphone iOS, ti basterà inserire la parola tra il simbolo Trattino basso _ . Per esempio: _Ciao da Salvatore Aranzulla_

Oltre al corsivo, potrai anche scegliere di scrivere una frase in grassetto. In questo caso, per scrivere un messaggio in grassetto su WhatsApp, tramite il tuo dispositivo iOS, dovrai digitare prima e dopo di una parola o di una frase il simbolo Asterisco *. Per esempio, prova a scrivere la seguente frase: *Ciao da Salvatore Aranzulla*

Anche su iOS, WhatsApp ti permette anche di scrivere una parola utilizzando il barrato (così, per intenderci: Barrato). Come si fa? È semplicissimo; ti basterà inserire la parola o la frase da scrivere fra il simbolo Tilde ~. Per esempio: ~Ciao da Salvatore Aranzulla~

Nella tastiera predefinita del tuo smartphone iOS, trovare il simbolo Tilde è un gioco da ragazzi. Puoi trovare il carattere speciale toccando una combinazione di pulsanti situati in basso a sinistra sulla tastiera. Tocca il simbolo 123 e poi tocca il simbolo #+=. Il simbolo Tilde si troverà nella seconda riga della tastiera.

Per personalizzare il testo di un messaggio di WhatsApp hai la possibilità di scrivere e inviare un messaggio con il font Monospaziato. Per farlo, ti basterà interporre la parola o la frase al simbolo Apice ` ripetuto per tre volte. Per esempio: ```Ciao da Salvatore Aranzulla```

Con uno smartphone iOS puoi trovare questo carattere speciale sulla tastiera predefinita. Tocca il simbolo 123 e poi tieni premuto il simbolo ‘. Ti comparirà un piccolo riquadro di caratteri aggiuntivi. Il simbolo Apice ` è il primo situato in questo riquadro.

Le formattazioni di WhatsApp tramite questi simboli speciali ti permettono anche di utilizzare la formattazione incrociata. Potrai quindi scrivere e inviare un messaggio unendo grassetto e corsivo, ad esempio. Per farlo ti basterà combinare due o più simboli assieme. Per un esempio pratico di tutto quello che ti ho spiegato finora, prova a digitare e inviare il seguente messaggio su WhatsApp: *_Ciao da Salvatore Aranzulla_*

WhatsApp Web – PC Windows

Se trascorri molto tempo al computer, ti verrà comodo utilizzare WhatsApp tramite WhatsApp Web. WhatsApp Web è un servizio ufficiale di WhatsApp che ti permette di inviare messaggi, foto e altri contenuti multimediali su WhatsApp, agendo direttamente dal browser del tuo computer. WhatsApp Web è utilizzabile da browser, ma è compatibile soltanto con Chrome, Firefox, Safari, Opera e Microsoft Edge.

Tutti gli strumenti di formattazione indicati sono disponibili anche scrivendo e inviando un messaggio su WhatsApp Web da PC Windows. Hai però bisogno di alcune istruzioni preliminari per capire come utilizzare WhatsApp Web? Nessun problema, te lo spiego in men che non si dica.

Per prima cosa, collegati all’indirizzo web.whatsapp.com, tramite il browser che preferisci, tra quelli che ti ho citato. Una volta che ti sei collegato, prendi il tuo smartphone, apri WhatsApp, premi l’icona dei tre puntini (su Android) o vai alla voce Impostazioni (su iOS) e tocca la voce WhatsApp Web.

Fatto? Benissimo. A questo punto sullo schermo ti sarà comparsa un’indicazione: vai su web.whatsapp.com dal tuo computer e scannerizza il codice QR (il quadrato nero con l’icona di WhatsApp al centro). In questo modo potrai visualizzare i tuoi messaggi di WhatsApp nel browser, tramite la versione web di WhatsApp. Puoi anche fare clic sulla voce Resta connesso di WhatsApp web. Se hai messo la spunta su Resta Connesso, l’applicativo web di WhatsApp ricorderà la tua identità e, per gli accessi successivi, non ti chiederà più l’autenticazione tramite codice QR.

Ok, ora che hai effettuato l’accesso a WhatsApp Web, possiamo tornare a concentrarci sull’argomento principale di questa mia guida, cioè come scrivere in corsivo su WhatsApp. In ogni caso, per ogni eventuale dubbio o per approfondire l’argomento, ti rimando a questa mia guida completamente dedicata a WhatsApp Web e a tutte le sue funzionalità.

Tornando a noi, parliamo di come scrivere in corsivo su WhatsApp, tramite l’applicativo WhatsApp web. Scoprirai ben presto che, in questa versione per browser dell’applicativo, gli strumenti per la formattazione e l’abbellimento del testo sono alla portata di tutti.

Per utilizzare gli strumenti di formattazione di WhatsApp tramite WhatsApp Web dovrai infatti nuovamente utilizzare i simboli di uso comune spiegati in precedenza. Sarà attraverso il loro utilizzo che potrai modificare il testo del messaggio.

Partiamo dunque con il corsivo. Per scrivere un messaggio in corsivo su WhatsApp, tramite WhatsApp Web su browser per PC, dovrai digitare prima e dopo di una parola o di una frase il simbolo Trattino basso _  . Per esempio: _Ciao da Salvatore Aranzulla_

Oltre al corsivo, puoi scrivere una frase in grassetto anche utilizzando WhatsApp Web. In questo caso ti basterà inserire la parola tra il simbolo Asterisco *. Per esempio: *Ciao da Salvatore Aranzulla*

Anche WhatsApp Web ti offre la possibilità di scrivere una parola barrata (Così, per intenderci: Barrato). Per farlo, ti basta inserire la parola o la frase da scrivere fra il simbolo Tilde ~. Per esempio: ~Ciao da Salvatore Aranzulla~

Nella tastiera italiana il simbolo Tilde non è presente, ma puoi digitarlo utilizzando una combinazione di pulsanti della tastiera. Tieni premuto il tasto ALT e digita 126 dal tastierino numerico. In questo modo potrai digitare facilmente il simbolo in una qualsiasi conversazione di WhatsApp.

Per personalizzare il testo di un messaggio di WhatsApp, su WhatsApp Web hai nuovamente a disposizione il font Monospaziato. Per scrivere e inviare un messaggio con il font Monospaziato ti basterà interporre la parola o la frase al simbolo Apice ` per tre volte in totale. Per esempio: ```Ciao da Salvatore Aranzulla```

Utilizzando una tastiera italiana potrai digitare il simbolo apice utilizzando una combinazione di pulsanti della tastiera. Tieni premuto ALT e digita 96 dal tastierino numerico. In questo modo potrai digitare facilmente il simbolo in una qualsiasi conversazione di WhatsApp.

Oltre a scrivere in grassetto, corsivo o barrato su WhatsApp tramite WhatsApp Web, puoi anche scegliere di utilizzare opzioni di formattazione incrociate (unendo grassetto e corsivo, ad esempio). Per farlo ti basterà combinare due o più simboli assieme. Per esempio: *_Ciao da Salvatore Aranzulla_*

WhatsApp Web – Mac

WhatsApp è utilizzabile anche su Mac, in quanto si tratta di uno strumento tramite browser Safari, Chrome, Firefox o Opera. Per utilizzare tutte le opzioni di formattazione di cui ti ho parlato finora anche su Mac, devi prima di tutto aprire WhatsApp Web sul Mac.

Collegati dunque all’indirizzo web.whatsapp.com tramite il browser che preferisci tra quelli che ti ho indicato. Fatto? Benissimo! Ora, prendi il tuo smartphone, apri l’app di WhatsApp, premi l’icona dei tre puntini (su Android) o vai alla voce Impostazioni (su iOS) e tocca la voce WhatsApp Web. A questo punto vai su web.whatsapp.com dal tuo computer e scannerizza il codice QR (il quadrato nero con l’icona di WhatsApp situata al centro). In questo modo potrai visualizzare i tuoi messaggi di WhatsApp nel browser, tramite la versione web di WhatsApp per Mac.

Ora che hai effettuato l’accesso a WhatsApp Web tramite Mac, posso spiegarti nel dettaglio tutti gli strumenti di formattazione che ti permetteranno di scrivere in corsivo su WhatsApp. Potrai anche scrivere in grassetto o in barrato e utilizzare il font Monospaziato. Per farlo, dovrai nuovamente utilizzare i simboli di uso comune che ti permetteranno di modificare il testo del messaggio.

Incominciamo dunque con il corsivo. Per scrivere un messaggio in corsivo su WhatsApp, tramite WhatsApp Web su browser per Mac, dovrai digitare prima e dopo di una parola o di una frase il simbolo Trattino basso _ . Per esempio: _Ciao da Salvatore Aranzulla_

Oltre al corsivo, se vuoi puoi scrivere una frase in grassetto. Per farlo, ti basterà inserire la parola tra il simbolo Asterisco *. Per esempio: *Ciao da Salvatore Aranzulla*

Anche utilizzando WhatsApp Web sul tuo browser per computer Mac potrai scrivere una parola barrata (così, per intenderci: Barrato). Farlo è semplicissimo: ti basta inserire la parola o la frase da scrivere fra il simbolo Tilde ~. Per esempio, prova a scrivere ~Ciao da Salvatore Aranzulla~

Non trovi il simbolo Tilde sulla tastiera del Mac? Puoi digitarlo utilizzando una combinazione di pulsanti della tastiera. Tieni premuto ALT e digita 5 dal tastierino numerico. In questo modo potrai digitare il simbolo in una qualsiasi conversazione di WhatsApp.

Per personalizzare il testo di un messaggio di WhatsApp, utilizzando WhatsApp Web sul tuo Mac, puoi anche scegliere di utilizzare il font Monospaziato. Per scrivere e inviare un messaggio con questo particolare font, ti basterà interporre la parola o la frase al simbolo Apice ` per tre volte. Per esempio, digita la seguente frase: ```Ciao da Salvatore Aranzulla```

Anche il simbolo apice non è presente sulla tastiera del Mac e per digitarlo dovrai utilizzare una combinazione di pulsanti. Tieni premuto ALT e digita 9 dal tastierino numerico.

Anche utilizzando WhatsApp Web su Mac potrai scrivere un messaggio con tutte le opzioni di formattazione di cui ti ho parlato finora, dando così origine a un messaggio con formattazioni incrociate. In poche parole, puoi per esempio unire grassetto e corsivo. Come si fa? Ti basta combinare uno o più simboli assieme, come per esempio il simbolo Asterisco * e il simbolo Trattino basso _. Il risultato finale lo puoi vedere tu stesso; digita la seguente frase come esempio: *_Ciao da Salvatore Aranzulla_*