Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il nome utente di WhatsApp

di

Ormai hai “abbandonato” gli SMS e, per rimanere in contatto con i tuoi amici, usi prevalentemente i servizi di messaggistica istantanea, WhatsApp su tutti. Dal momento che hai creato il tuo account su questa piattaforma molto tempo fa, non ricordi esattamente quale nome hai scelto di far visualizzare ai tuoi contatti e così vorresti sapere come vedere il nome utente di WhatsApp. Beh, non capisco dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano!

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, intendo indicarti qual è la procedura da seguire per vedere (ed eventualmente anche modificare) il nome che hai impostato su WhatsApp. Ti anticipo già che si tratta di un’operazione piuttosto semplice da portare a termine: basta accedere alle impostazioni del proprio account, individuare la sezione riguardante la modifica del nome e, se necessario, rimuovere quello impostato attualmente per configurarne uno nuovo. Per completezza d’informazione, poi, ti mostrerò anche come visualizzare il nome altrui.

Prima di iniziare ci tengo a precisare che, a differenza di altri servizi di messaggistica istantanea (come ad esempio Telegram), WhatsApp non consente di avere un vero e proprio nome utente. Infatti, il nome utente a cui faccio riferimento nella guida altro non è che il nominativo che viene visualizzato dai contatti all’interno delle chat. Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo finalmente procedere: mettiamo da parte le chiacchiere e iniziamo! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere il proprio nome utente di WhatsApp

Per vedere il proprio nome utente di WhatsApp, è sufficiente accedere alla sezione apposita delle impostazioni del servizio. Per scoprire in che maniera riuscirci, di preciso, continua a leggere. Qui sotto, infatti, trovi indicato come procedere su Android, su iPhone e su computer.

Per quel che riguarda l’eventuale modifica, tieni presente che puoi che il nome utente può avere una lunghezza massima di 25 caratteri.

Android

WhatsApp Android

Se vuoi scoprire come vedere il nome utente di WhatsApp sul tuo smartphone Android, la prima cosa che devi fare è avviare l’app di WhatsApp sul dispositivo. Dunque fai tap sul tasto ⋮ situato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché troverai indicato il tuo nome nella parte in alto del display.

Se lo desideri, puoi modificare il nome utente impostato, facendo tap su di esso nella schermata di cui sopra, quindi sull’icona della matita che trovi in corrispondenza del campo Nome sotto l’immagine del profilo, digitando quello nuovo nel campo di testo apposito e sfiorando la dicitura Salva per confermare i cambiamenti, che avranno effetto istantaneo.

iPhone

WhatsApp iPhone

Se stai usando un iPhone e desideri poter vedere il nome utente di WhatsApp in tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo.

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp, fai tap sulla voce Impostazioni presente in basso a destra, dopodiché troverai riportato il tuo nome nella parte superiore del display.

Se vuoi modificare il nome utente, puoi riuscirci facendo tap su di esso nella schermata di cui sopra, quindi sul campo di testo ad esso relativo posto sotto l’immagine del profilo, digitando quello nuovo e sfiorando poi la dicitura Fatto che si trova in alto a destra per confermare i cambiamenti, i quali avranno effetto immediato.

Computer

WhatsApp computer

Se vuoi vedere il nome utente di WhatsApp sul tuo computer, ti informo che la procedura da attuare è la stessa sia utilizzando il client del servizio per Windows e macOS che procedendo da WhatsApp Web, la versione per browser del celebre servizio di messaggistica istantanea. In tutti i casi, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione di WhatsApp o WhatsApp Web sul tuo computer.

Una volta visualizzata la schermata principale del servizio, premi sull’icona ⋮ (su Windows e WhatsApp Web) oppure su quella (∨) presente in alto a sinistra sull’elenco delle conversazioni e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché troverai indicato il tuo nome nella parte in alto della schermata successiva, accanto alla foto profilo.

Se poi desideri modificare il nome utente, clicca su di esso, quindi sull’icona della matita che trovi in corrispondenza del campo Il tuo nome, inseriscilo nel campo di testo apposito e premi sul simbolo (√) per salvare le modifiche, le quali saranno applicate all’istante.

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi accedere alla sezione per vedere e modificare il nome utente facendo direttamente clic sulla tua foto che trovi nella parte in alto a sinistra della schermata di WhatsApp.

Come vedere il nome di un contatto su WhatsApp

Ti stai chiedendo come vedere il nome di un contatto su WhatsApp? Se è così, continua a leggere. Trovi spiegato proprio qui di seguito come riuscirci, sia agendo da Android che da iPhone, oltre che da computer. Anche in tal caso, non preoccuparti, si tratta di un’operazione incredibilmente semplice da attuare.

Prima di procedere, però, tieni presente che il nome utente altrui è visibile solo se il contatto di riferimento non è stato salvato in rubrica. Se questo è presente tra i contatti, prima di procedere rimuovilo temporaneamente, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento, e a procedura conclusa aggiungilo nuovamente, attenendoti alle istruzioni contenute in quest’altro mio tutorial.

Android

WhatsApp Android

Per vedere il nome utente di WhatsApp altrui su Android, la prima mossa da compiere è avviare l’app del famoso servizio di messaggistica, dopodiché recati nella scheda Chat sfiorando la voce apposita che si trova in alto e seleziona la conversazione relativa al contatto di tuo interesse (se non la trovi, puoi aiutarti nell’individuazione facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra e usando il campo Cerca che compare).

Dopo aver aperto la chat con l’utente di tuo interesse, fai tap sul numero di telefono e sulla foto profilo del contatto, dopodiché troverai il nome utente nella schermata successiva con l’immagine a tutto schermo dell’account.

Tieni però presente che con le più recenti versioni di WhatsApp il nome utente è stato rimosso dalla sezione di cui sopra, per cui se utilizzi l’ultima versione dell’app potresti non riuscire a visualizzarlo come ti ho appena indicato e qualora così fosse, mi dispiace dirtelo, ma attualmente non ci sono metodiche alternative su Android.

iPhone

WhatsApp iPhone

Se hai necessità di visualizzare il nome utente di un contatto su WhatsApp e stai usando un iPhone, avvia l’app del celebre servizio di messaggistica, recati nella sezione Chat sfiorando la voce apposita che si trova in basso e seleziona la conversazione relativa al contatto di tuo interesse (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti nell’individuazione tramite il campo Cerca posto in alto).

Una volta aperta la chat con l’utente di tuo interesse, fai tap sul numero di telefono e nella schermata Info contatto troverai indicato il nome utente impostato dal contatto sotto il suo recapito telefonico (in cima).

Computer

WhatsApp computer

Se desideri vedere il nome utente di un contatto su WhatsApp e stai usando il servizio da computer, avvia il client desktop di WhatsApp per PC/Mac oppure collegati a WhatsApp Web e seleziona la conversazione relativa al contatto di tuo interesse dall’elenco posto sulla sinistra (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti nell’individuazione tramite il campo di ricerca posto in alto).

Dopo aver aperto la conversazione, fai clic sul numero di telefono (in alto) e nella schermata Info contatto mostrata in seguito troverai riportato il nome utente scelto dal contatto, proprio sotto il suo recapito telefonico (in cima).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.