Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere il nome utente di WhatsApp

di

Ormai hai “abbandonato” gli SMS e, per rimanere in contatto con i tuoi amici, usi prevalentemente i servizi di messaggistica istantanea, WhatsApp su tutti. Dal momento che hai creato il tuo account su questa piattaforma molto tempo fa, non ricordi esattamente quale nome hai scelto di far visualizzare ai tuoi contatti e così vorresti sapere come vedere il nome utente di WhatsApp. Beh, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò qual è la procedura da seguire per vedere (ed eventualmente modificare) il nome che hai impostato su WhatsApp. Ti anticipo già che si tratta di un’operazione piuttosto semplice da portare a termine: basta accedere alle impostazioni del proprio account, individuare la sezione riguardante la modifica del nome e, se necessario, rimuovere quello impostato attualmente per configurarne uno nuovo. Per completezza d’informazione, poi, ti mostrerò anche come visualizzare e modificare lo stato testuale visualizzato dai contatti (quello che viene mostrato insieme al nome nella pagina dei contatti di WhatsApp).

Prima di iniziare, ci tengo a precisare che, a differenza di altri servizi di messaggistica istantanea (come ad esempio Telegram), su WhatsApp non è possibile avere un vero e proprio nome utente. Il “nome utente” a cui farò riferimento nel resto del tutorial, quindi, altro non è che il nominativo che viene visualizzato dai contatti all’interno delle chat. Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo finalmente procedere: mettiamo da parte le chiacchiere e iniziamo! Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come vedere il nome utente di WhatsApp su Android

Desideri sapere come vedere il nome utente di WhatsApp sul tuo dispositivo Android? Allora lascia che ti spieghi come procedere.

Visualizzare e modificare il proprio nome

Per visualizzare e modificare il tuo nome su WhatsApp, avvia innanzitutto l’app di messaggistica sul tuo smartphone Android, pigia sul pulsante (⋮), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e, come per “magia”, potrai vedere il nome impostato attualmente sul tuo account in cima alla schermata che si apre.

Se hai intenzione di modificarlo (magari perché ti sei accorto che è scritto in modo errato), fai tap su di esso, pigia sull’icona della matita verde situata in corrispondenza del nome, cancellalo (pigiando sul tasto (x) della tastiera), digita il nuovo nome che vuoi utilizzare e pigia sul bottone OK. Semplice, vero?

Visualizzare e modificare lo stato testuale

Per visualizzare e modificare lo stato testuale su WhatsApp, invece, avvia l’app di messaggistica sul tuo smartphone Android, pigia sul pulsante (⋮) situato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e, nella schermata visualizzata (subito sotto il tuo nome), puoi vedere lo stato impostato attualmente sul tuo account.

Se desideri personalizzarlo, fai tap sulla frase che si trova sotto la voce Info e numero di telefono. Dopodiché, nella schermata che si apre, pigia sull’icona della matita verde situata in corrispondenza della frase situata sotto la voce Attualmente impostata come, scrivi la nuova frase che vuoi usare come stato testuale e pigia su OK per salvare i cambiamnti.

In alternativa, puoi usare uno degli stati testuali predefiniti pigiando su una delle opzioni che si trovano sotto la voce Seleziona la tua info. Più semplice di così?!

Come vedere il nome utente di WhatsApp su iPhone

Se vuoi vedere il nome utente di WhatsApp sul tuo iPhone, sappi che devi seguire più o meno la medesima procedura che ti ho indicato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, è possibile agire dalle impostazioni della popolare app di messaggistica.

Visualizzare e modificare il proprio nome

Per visualizzare e modificare il tuo nome su WhatsApp, avvia innanzitutto l’app di messaggistica sul tuo iPhone, pigia sulla voce Impostazioni situata in basso a destra e, come puoi notare, il tuo nome è situato nella parte superiore della schermata visualizzata.

Se hai la necessità di modificarlo, fai tap su di esso, pigia poi nel campo di testo in cui è presente il tuo nome, premi sulla (x) collocata sulla tastiera per cancellare il nominativo attuale, digita il nome corretto da utilizzare e fai tap sulla voce Fatto situata in alto a destra. Le modifiche verranno attuate fin da subito.

Visualizzare e modificare lo stato testuale

Per visualizzare e modificare il tuo stato testuale su WhatsApp, avvia la popolare app di messaggistica sul tuo iPhone, fai tap sulla voce Impostazioni che si trova nell’angolo in basso a destra e troverai lo stato testuale impostato attualmente sul tuo account nella parte superiore della schermata, immediatamente sotto il tuo nome.

Se desideri modificarlo, pigia sul tuo nome, fai tap sullo stato testuale attualmente impostato (si trova sotto la voce Info) e seleziona uno degli stati suggeriti da WhatsApp (quelli che si trovano sotto la voce Seleziona una nuova Info) o, in alternativa, pigia sulla frase che si trova sotto la voce Attualmente impostata come per impostare un nuovo stato testuale personale. Pigia, infine, sulla voce Salva per salvare le modifiche.

Come vedere il nome utente di WhatsApp su PC

Se vuoi vedere il nome utente di WhatsApp sul tuo PC, sappi che devi seguire più o meno la medesima procedura che ti ho indicato nei capitoli precedenti: in questo caso, però, bisogna agire direttamente dal client di WhatsApp per Windows e macOS o da WhatsApp Web (se ricordi, ti ho già spiegato come adoperare al meglio tutte queste soluzioni nel mio tutorial su come usare WhatsApp sul computer).

Visualizzare e modificare il proprio nome

Per visualizzare il nome su WhatsApp dal PC, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sulla tua foto del profilo situata in alto (o sull’avatar, se non hai ancora impostato una foto del profilo) e, nella finestra che si apre, puoi visualizzare il nome impostato attualmente sul tuo account, subito sotto la dicitura Il tuo nome.

Se desideri modificare il nome, pigia sul simbolo della matita situato in corrispondenza di quest’ultimo, quindi cancellalo pigiando il tasto Canc sulla tastiera, digita il nuovo nome che vuoi usare e dai Invio per portare a termine l’operazione.

Visualizzare e modificare lo stato testuale

Per visualizzare e modificare lo stato testuale su WhatsApp dal PC, invece, accedi al tuo account, pigia sulla tua foto del profilo situata in alto (se non ne hai ancora impostata una, pigia sull’avatar impostato di default) e, nella finestra che si apre, puoi visualizzare lo stato testuale in uso, che si trova sotto la dicitura Info.

Se desideri modificarlo, pigia sull’icona della matita situata in corrispondenza dello stato attuale, cancellalo premendo il tasto Canc sulla tastiera, digita quello che desideri utilizzare da questo momento in poi e dai Invio per salvare le modifiche. Non è stato poi così difficile, vero?