Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il nome di un contatto WhatsApp

di

Tempo fa hai aggiunto su WhatsApp una persona che avevi conosciuto da poco, registrandola con una rapida descrizione (es. “rappresentante azienda X”) e non con il suo nome reale. Adesso avresti bisogno di scriverle, ma prima di farlo vorresti risalire al suo vero nome, in modo da presentarti al meglio ed evitare figuracce in chat. Il problema è che proprio non sai come ottenere questa informazione. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, ti do una mano io.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come vedere il nome di un contatto WhatsApp agendo tramite l’app ufficiale del celebre servizio di messaggistica per Android e iPhone, oltre che tramite computer. Ti assicuro che è molto più facile di quello che immagini.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che sto per illustrarti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti come vedere il nome di un contatto WhatsApp, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi infatti sapere che il nome del contatto di WhatsApp è quello con cui hai registrato la persona nella rubrica del tuo dispositivo. Per conoscere questa informazione, ti basta quindi accedere alla stessa e individuare il nome della persona in questione tramite il motore di ricerca integrato (magari partendo dal suo numero di telefono).

Se, invece, il tuo intento è quello di conoscere il nome reale di una persona che hai registrato con un nickname o una registrazione generica su WhatsApp, il risultato non posso garantirtelo: l’unica cosa che puoi fare è ricavare il numero del contatto in questione e provare a cercarlo online, per tentare di risalire alla sua identità.

Detto ciò, nei capitoli successivi ti spiegherò come agire tramite l’applicazione di WhatsApp per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone (scaricabile dall’App Store). Inoltre, è possibile tentare questa “impresa” anche utilizzando WhatsApp Web o il client di WhatsApp per computer. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come sapere il nome di un contatto WhatsApp

Se ti domandi come si fa a vedere il nome di un contatto WhatsApp, non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi qui sotto.

Android

WhatsApp Android

Per vedere il nome di un contatto WhatsApp su Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale del celebre servizio di messaggistica istantanea, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Dopodiché fai riferimento alla sezione Chat e utilizza il motore di ricerca situato in alto (l’icona della lente d’ingrandimento), per cercare l’utente di tuo interesse su WhatsApp, digitando il nome con cui ricordi di averlo aggiunto alla rubrica del tuo dispositivo o il suo numero di cellulare: la prima soluzione è adatta se intendi risalire da un nick al nome reale della persona; la seconda se invece vuoi risalire dal numero di cellulare al nome.

In alternativa, puoi visualizzare l’elenco completo dei contatti di WhatsApp premendo sull’icona del fumetto situata in basso a destra nella schermata principale dell’app di messaggistica. In entrambi i casi, dopo aver individuato il contatto, fai tap sullo stesso, per visualizzare la chat dedicata, in modo da accertarti che sia la persona che stai cercando.

A questo punto, se desideri avere maggiori informazioni su di esso, fai tap sul suo nome situato in alto, in modo da visualizzare la schermata relativa alle informazioni del contatto, la quale indica, tra le altre cose, il numero di telefono dell’utente in questione.

Ora, se intendi risalire al nome reale di una persona che hai registrato in rubrica con un nickname o una descrizione generica, prova a cercare il suo numero di cellulare online seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come risalire all’intestatario di un numero di cellulare.

iPhone

iOS

Per vedere il nome di un contatto WhatsApp da iPhone, devi innanzitutto avviare la nota app di messaggistica istantanea tramite la sua icona situata in home screen.

Dopodiché, nella schermata principale, fai tap sulla voce Chat situata in basso e utilizza il motore di ricerca collocato in alto per individuare l’utente di tuo interesse, digitando il nome con cui ricordi di averlo aggiunto alla rubrica del tuo dispositivo (se vuoi tentare di risalire al nome vero da un nickname o una descrizione generica) o il suo numero di cellulare (per risalire al nominativo).

In alternativa, per vedere l’elenco di tutti i contatti aggiunti su WhatsApp, premi sull’icona del foglio con la matita situata nell’angolo in alto a destra nella schermata Chat, scorri l’elenco dei contatti che ti verrà mostrato e, se lo desideri, usa il motore di ricerca per individuare il contatto di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sul suo nominativo, per aprire la chat dedicata, dopodiché premi sul suo nome situato in alto in modo che ti venga mostrata la schermata Info contatto, nella quale sono racchiuse tutte le informazioni relative all’utente in questione, come per esempio il numero di cellulare.

A questo punto, se intendi risalire al nome reale di una persona che hai registrato in rubrica con un nomignolo oppure una descrizione generica, prova a eseguire una ricerca online seguendo le indicazioni che ti ho dato nella mia guida su come risalire all’intestatario di un numero di cellulare.

WhatsApp Web/Destkop

WhatsApp Web/Destkop

Se utilizzi WhatsApp Web o hai scaricato il client di WhatsApp per computer, puoi cercare il nominativo con cui hai registrato un contatto nella rubrica dello smartphone (WhatsApp su PC è solo una “ripetizione” dell’app per smartphone) o il suo numero di cellulare tramite il motore di ricerca situato nell’angolo in alto a sinistra.

In alternativa, per trovare facilmente un contatto aggiunto su WhatsApp, puoi premere sull’icona del fumetto o sull’icona (+) e accedere così all’elenco completo di tutti i contatti aggiunti a WhatsApp. A questo punto, se pensi di aver trovato il contatto di tuo interesse, fai clic sul suo nome, per visualizzare la chat a lui dedicata e la relativa cronologia dei messaggi.

Dopodiché, premi nuovamente sul suo nominativo, situato in alto, per aprire la schermata denominata Info contatto nella quale sono presenti tutte le informazioni relative al contatto in questione, come per esempio il numero di telefono.

Procedi ora come già suggerito in precedenza: se, dunque, vuoi risalire al nome reale di una persona, prova a cercare il suo numero di cellulare online.

Come cambiare il nome di un contatto su WhatsApp

Come cambiare il nome di un contatto su WhatsApp

Dopo aver visualizzato il nome di un contatto su WhatsApp, vorresti poterlo modificare? In tal caso, sarai felice di sapere che ciò è possibile: tramite la schermata del contatto basta premere sul pulsante Modifica per personalizzare il nome del contatto aggiunto all’app di messaggistica.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.