Come fare segnalazione ai NAS
Quello in cui sei stato l’altra sera era proprio un bel ristorante, peccato, però, per il fatto che hai visto un brutto scarafaggio uscire dalla cucina! Siccome non puoi passare oltre a una situazione così sgradevole, ti stai ora documentando su Internet su come fare segnalazione ai NAS (nuclei antisofisticazione e sanità dei carabinieri) in modo che questi possano intervenire e chiarire la situazione e così sei finito su questa pagina del mio blog.
Ebbene, se le circostanze appena descritte sono molto simili a quelle in cui ti ritrovi tu, allora ti devo dire che questo è l’articolo che fa per te, in quanto qui di seguito ti mostrerò come puoi contattare i NAS tramite telefono, via email oppure recandoti presso un ufficio territoriale.
Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell’argomento. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua pure a leggere questa guida. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come si fa a fare una segnalazione ai NAS
In questa parte andremo ora a vedere insieme come si fa a fare una segnalazione ai NAS. Come ti ho già accennato, puoi decidere di fare ciò tramite telefono, via email oppure anche recandoti di persona presso un ufficio territoriale competente. Buon proseguimento.
Tramite telefono

Se intendi effettuare una segnalazione ai NAS tramite telefono, puoi in realtà comporre il 112, dato che il gruppo dei NAS fa parte dell’Arma dei Carabinieri (bisogna comunque precisare che questo numero è per le emergenze).
Un metodo ulteriore è poi quello di reperire il numero di telefono specifico di un ufficio territoriale dei NAS. Ad esempio ti stai chiedendo come fare segnalazione ai NAS di Napoli, il numero di telefono reperibile online è 06 59944306. O ancora, se ti stai invece chiedendo come fare segnalazione ai NAS di Milano, allora sappi che il numero di telefono che puoi reperire tramite il sito di IpaPortale è 06 59944338.
Comunque sia, a breve in questo mio stesso articolo ti mostrerò come puoi reperire tale numero di telefono, oltre a diversi altri recapiti relativi a un ufficio territoriale dei NAS nelle tue vicinanze.
Via email

Un altro modo per contattare i NAS è tramite email. Per riuscirci, devi ovviamente individuare l’indirizzo di posta elettronica corretto a cui inviare la segnalazione. Per farlo, visita questa pagina del portale IpaPortale e utilizza i filtri presenti nella sezione Parametri di ricerca per trovare le informazioni sull’ente di tuo interesse.
Ad esempio, puoi compilare il campo Denominazione UO con le parole NUCLEO CC ANTISOFISTICAZIONI E SANITA’ e indicare nel campo Area Geografica la città o la regione che ti interessa. Successivamente, premi sul pulsante Ricerca per visualizzare, in pochi istanti, l’elenco dei risultati disponibili. Per ottenere maggiori dettagli su un determinato ente, fai clic sul primo pulsante a sinistra nella sezione Ulteriori informazioni.
Ora, nella schermata che si apre puoi consultare i contatti dell’ufficio territoriale dei NAS selezionato, tra cui email, numero di telefono, fax, PEC e domicilio digitale.
Comunque sia, se ti serve una mano per scrivere la tua email indirizzata ai NAS, non esitare a leggere la mia guida tutta incentrata su come scrivere una email formale oppure la mia guida su come si scrive una PEC. Sono sicuro che troverai degli spunti utili e interessanti da queste due guide.
Presso ufficio territoriale

Oltre ai due metodi appena menzionati, hai la possibilità di fare una segnalazione ai NAS anche presso un ufficio territoriale e fare così di persona la segnalazione. A tal proposito, ti segnalo che sul territorio italiano ci sono in tutto 38 Nuclei Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità, oltre a 3 Gruppi Carabinieri per la Tutela della Salute.
Ad ogni modo, forse hai già ben compreso che per reperire l’indirizzo di un ufficio territoriale dei NAS, puoi avvalerti dello stesso strumento di cui ti ho parlato nel capitolo precedente di questa mia stessa guida, dunque, ti consiglio di andare a rileggerlo.
Come ultima cosa, ci tengo a dirti che se per caso ti stai chiedendo come fare segnalazione ai NAS anonima, devo dirti che, salvo casi eccezionali, fare ciò non è possibile. I carabinieri, infatti, chiederanno sempre i dati di chi fa una segnalazione o una denuncia. Tuttavia, io non sono di certo un esperto in materia di Legge e di conseguenza ti invito a contattare direttamente i carabinieri o il tuo avvocato di fiducia per avere maggiori delucidazioni in merito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
