Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare segnalazione ai NAS

di

Quello in cui sei stato l’altra sera era proprio un bel ristorante, peccato, però, per il fatto che hai visto un brutto scarafaggio uscire dalla cucina! Siccome non puoi passare oltre a una situazione così sgradevole, ti stai ora documentando su Internet su come fare segnalazione ai NAS (nuclei antisofisticazione e sanità dei carabinieri) in modo che questi possano intervenire e chiarire la situazione e così sei finito su questa pagina del mio blog.

Ebbene, se le circostanze appena descritte sono molto simili a quelle in cui ti ritrovi tu, allora ti devo dire che questo è l’articolo che fa per te, in quanto qui di seguito ti mostrerò come puoi contattare i NAS tramite telefono, via email oppure recandoti presso un ufficio territoriale.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell’argomento. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua pure a leggere questa guida. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si fa a fare una segnalazione ai NAS

In questa parte andremo ora a vedere insieme come si fa a fare una segnalazione ai NAS. Come ti ho già accennato, puoi decidere di fare ciò tramite telefono, via email oppure anche recandoti di persona presso un ufficio territoriale competente. Buon proseguimento.

Tramite telefono

Come fare segnalazione ai NAS

Se intendi effettuare una segnalazione ai NAS tramite telefono, puoi comporre lo 06 59947111 che ti permette di metterti in contatto con la struttura centrale dei NAS situata a Roma.

Una volta che hai chiamato il numero, ti daranno poi loro tutte le indicazioni su come procedere ed eventualmente su come metterti in contatto con la sede dei NAS più vicina a te. Inoltre, a breve in questo mio stesso articolo ti mostrerò come puoi contattare direttamente, sempre tramite telefono, l’ufficio territoriale dei NAS relativo alla tua zona.

Via email

email

Un altro modo per fare una segnalazione ai NAS è via email. L’indirizzo email che puoi usare a tale scopo è cctutelasalutecdo@carabinieri.it oppure, in alternativa, puoi anche mandare una PEC all’indirizzo srm20400@pec.carabinieri.it. I due indirizzi che ti ho appena fornito fanno riferimento alla struttura centrale di Roma, la quale sarà poi in grado, se necessario, di reindirizzarti all’ufficio di competenza della tua zona. Nel capitolo successivo ti mostrerò come trovare invece l’email appartenente all’ufficio territoriale della zona di tuo interesse.

Comunque sia, se ti serve una mano per scrivere la tua email indirizzata ai NAS, non esitare a leggere la mia guida tutta incentrata su come scrivere una email formale oppure la mia guida su come si scrive una PEC. Sono sicuro che troverai degli spunti utili e interessanti da queste due guide.

Presso ufficio territoriale

nas

Oltre ai due metodi appena menzionati, hai la possibilità di fare una segnalazione ai NAS anche presso un ufficio territoriale e fare così di persona la segnalazione oppure, in alternativa, puoi reperire il numero di telefono e l’email dell’ufficio territoriale più vicino a te e contattarlo in modo diretto. A tal proposito, ti segnalo che sul territorio italiano ci sono in tutto 38 Nuclei Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità, oltre a 3 Gruppi Carabinieri per la Tutela della Salute.

Se ti interessa trovare l’ufficio più vicino a te, allora recati su questa pagina del sito Internet dei carabinieri e poi clicca sul pulsante Ricerca Comandi che si trova in alto a sinistra sulla mappa e poi seleziona la voce Comandi per esigenze specifiche (NAS, NOE, TPC, NOAM, NAC, NIL) e infine premi su Avanti.

Ora, seleziona la dicitura Ho necessità di inviare una segnalazione o una richiesta a carattere specifico (salute pubblica, tutela del patrimonio, tutela del lavoro…) e fai clic su Avanti. A questo punto, metti il segno di spunta in corrispondenza dell’opzione Tutela della salute pubblica in generale, sofisticazioni o frodi alimentari e fai sempre un clic su Avanti.

Fatto ciò, devi ora usare il menu a tendina Seleziona la regione per impostare qual è la regione di tuo interesse e poi il menu a tendina Seleziona la provincia per fare la stessa cosa con la provincia. A questo punto, fai clic su Cerca e dovresti da subito vedere a schermo la mappa che ti mostra dove si trova la sede dei NAS e poi sulla sinistra puoi vedere l’indirizzo postale, il numero di telefono, l’indirizzo email e l’indirizzo PEC dell’ufficio territoriale relativo alla zona di tuo interesse.

Come ultima cosa, ci tengo a dirti che se per caso ti stai chiedendo come fare segnalazione ai NAS anonima, devo dirti che, salvo casi eccezionali, fare ciò non è possibile. I carabinieri, infatti, chiederanno sempre i dati di chi fa una segnalazione o una denuncia. Tuttavia, io non sono di certo un esperto in materia di Legge e di conseguenza ti invito a contattare direttamente i carabinieri o il tuo avvocato di fiducia per avere maggiori delucidazioni in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.