Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona MoneyGram

di

Ultimamente hai sentito parlare molto di MoneyGram, un noto servizio per effettuare trasferimenti di denaro in tutto il mondo in modo sicuro e veloce. Dato che a breve potresti averne bisogno per inviare o ricevere dei fondi, vorresti approfondirne le caratteristiche, le modalità operative e i costi, per capire se può fare effettivamente al caso tuo.

Ebbene, se le cose stanno così, non devi far altro che proseguire la consultazione di questa guida, grazie alla quale potrai apprendere come funziona MoneyGram. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti mostrerò come creare un account su questa piattaforma (sia da app che da sito Internet) ed effettuare dei pagamenti con carta di credito/debito o conto bancario, verificando anche le tariffe di trasferimento e cambio valuta.

Oltre a ciò, ti spiegherò come trovare un'agenzia affiliata al circuito di MoneyGram (che come probabilmente già saprai comprende molti degli uffici di Poste Italiane), per effettuare le operazioni di cui necessiti di persona allo sportello. Come dici? È proprio quello di cui avevi bisogno? Allora ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti come mio solito un buon proseguimento.

Indice

Come funziona il servizio MoneyGram online

Se sei particolarmente interessato a sapere come funziona il servizio MoneyGram online, in quanto desideri effettuare le operazioni di cui necessiti comodamente seduto in poltrona o sulla sedia del tuo ufficio, oppure addirittura mentre sei in movimento, ti mostro sùbito come procedere dall'app o dal sito del servizio.

Da app

schermate app MoneyGram trasferimento fondi

Se desideri adoperare l'app ufficiale di Moneygram per eseguire il tuo primo trasferimento di denaro a un parente o un amico che si trova all'estero, per cominciare scarica la risorsa in questione sul tuo dispositivo Android e iOS/iPadOS.

Dopo averla scaricata e avviata, scegli se autorizzare o meno la ricezione di notifiche relative alle tue operazioni finanziare e a eventuali offerte speciali, quindi, se vuoi farti un'idea dei costi di trasferimento prima di procedere all'iscrizione, premi l'apposito pulsante presente nella schermata iniziale.

Al passaggio successivo, seleziona dal menu a tendina posto in alto il Paese di destinazione del denaro, dopodiché digita l'importo in euro e attendi il calcolo automatico del cambio di valuta. Definisci anche il metodo di pagamento e di ricezione, quindi immetti un eventuale codice promozionale nell'apposito campo sottostante. Infine, scorri la schermata verso il basso per visualizzare i tempi di lavorazione stimati e il totale dei costi incluse le commissioni.

Ora, se intendi procedere con l'operazione, fai tap sul pulsante Inizia ivi presente, quindi tocca la dicitura Iscriviti per avviare la necessaria procedura di registrazione. Compila quindi il modulo che ti viene mostrato con indirizzo email, password e numero di cellulare e pigia il bottone Avanti. Ove possibile, indica se desideri avvalerti di un metodo di autenticazione biometrica, dopodiché inserisci le varie informazioni personali richieste e premi nuovamente il pulsante Avanti.

Decidi poi se avvalerti o meno del programma a premi gratuito MoneyGram Plus Rewards, mediante il quale è possibile ottenere sconti e agevolazioni sulle commissioni, ed eventualmente il canale con il quale desideri ottenere informazioni in merito alle promozioni in essere (maggiori informazioni qui). Se sei propenso all'idea, accetta i termini e le condizioni del servizio in questione spostando su ON il relativo selettore e completa l'iscrizione, altrimenti utilizza l'opzione Non ora.

Una volta fatto ciò, scorri la presentazione dell'app per visualizzare la guida introduttiva, o pigia direttamente la [X] posta in alto a destra per saltare questo passaggio e accedere direttamente alla schermata principale. Considera che, nel momento in cui scrivo, la prima operazione è gratuita e non prevede l'applicazione di alcuna commissione, ma potrebbero essere previsti dei costi di cambio valuta (FX).

Recati dunque nella schermata Invia sfiorando l'apposita voce del menu principale posto in basso e ripeti l'immissione dei dati nel modulo di trasferimento dei fondi visto poc'anzi, quindi premi il bottone Continua.

Successivamente, aggiungi il beneficiario dai contatti presenti nella rubrica del tuo cellulare (consentendo l'accesso alla risorsa in questione), oppure provvedi alla compilazione manuale dei suoi dati. In tutti i casi, dovrai poi immettere i dati relativi a un tuo documento di identità, l'attuale professione, la provenienza dei fondi, il motivo della transazione, la relazione con il ricevente e la sua attuale cittadinanza.

Al passaggio successivo, immetti i dati dei metodi di pagamento che intendi utilizzare per l'operazione in base alle modalità di trasferimento scelte inizialmente (ricorda che eventuali carte adoperate devono risultare abilitate per il trasferimento dei fondi) e, dopo aver letto l'avviso antifrode, conferma il riepilogo delle informazioni finora fornite, quindi premi il pulsante Invia Transazione per portare a termine l'operazione.

Potrai verificare lo stato del trasferimento dalla sezione Attività recente nella schermata principale oppure sfiorando il simbolo dell'omino posto in alto a sinistra e selezionando dal menu contestuale la voce Segui il trasferimento, immettendo poi gli identificativi che ti sono stati restituiti al termine dell'operazione. Ti basterà indicare se stai ricevendo o inviando e premere il pulsante Traccia per ottenere l'informazione.

Da sito

home page sito MoneyGram

Dato che ti trovi molto spesso a lavorare sul tuo computer, preferiresti operare mediante il sito del popolare servizio di trasferimento di denaro in questione? Nessun problema, ti mostro sùbito come funziona MoneyGram in Italia da Web.

Per iniziare, dunque, collegati al sito ufficiale del servizio; anche in questo caso, puoi renderti immediatamente conto dei costi dell'operazione che intendi effettuare, prima ancora di effettuare la registrazione, immettendo l'importo e il Paese di destinazione negli appositi campi del riquadro Cambio e tariffe e premendo il pulsante Calcola tariffe ivi presente.

Ti verranno così mostrati i metodi di pagamento e ricezione previsti in funzione della transazione appena impostata, nonché i tempi di elaborazione dell'operazione e relativi costi. Se il preventivo soddisfa le tue aspettative, pigia il bottone Registrati collocato in alto a destra e compila il modulo che ti viene mostrato con i dati del nuovo account (indirizzo email e password).

Successivamente, provvedi a inserire le varie informazioni personali richieste e i dati relativi ai tuoi indirizzi di domicilio e fatturazione. Scegli poi se aderire al piano MoneyGram Plus Rewards (un programma che consente di ottenere sconti sulle operazioni effettuate mediante la piattaforma in questione), specificando anche le modalità di ricezione delle relative notifiche. In caso affermativo, dovrai accettare le relative condizioni apponendo il segno di spunta nella relativa casella, altrimenti ti basterà cliccare sull'opzione No.

Per completare la procedura da Web, è necessario effettuare un passaggio supplementare rispetto a quello previsto per l'app, ed eseguire l'upload di uno dei documenti di identità indicati dal sistema (passaporto, patente, carta d'identità o permesso di soggiorno).

Una volta selezionata la tipologia di documento, scegli se caricarne le immagini fronte e retro dalle risorse del tuo PC, o adoperare il telefono per scattare le relative foto. In quest'ultimo caso, ti verrà mandato un link sicuro via SMS per la trasmissione delle immagini, e non dovrai fare altro che premere su di esso per avviare la semplice procedura di acquisizione. Considera che potrebbero volerci anche 15 minuti per la verifica dell'identità.

Dopo aver completato la registrazione, verrai rimandato alla tua pagina personale sul sito di MoneyGram: per avviare il primo trasferimento, dunque, clicca dapprima sul bottone Invia a qualcuno di nuovo situato in alto a destra, e compila poi il modulo che ti viene proposto, composto da 4 sezioni.

modulo trasferimento fondi sito MoneyGram

Per cominciare immetti l'importo da inviare e il Paese di destinazione, quindi premi il bottone Calcolo tariffa. Seleziona poi uno dei metodi di pagamento e ricezione mostrati in base alle tue esigenze, inserisci un eventuale codice promozionale nel campo sottostante per ottenere la stima dei costi e dei tempi di trasferimento, e premi il pulsante Avanti.

A seguire, specifica le informazioni sul destinatario: in questa fase, se hai scelto ad esempio di inviare il denaro su carta, ti verrà richiesto di immettere anche i dati di quest'ultima, la quale, però, deve appartenere necessariamente al circuito VISA.

Definisci poi il metodo di pagamento che intendi adoperare. Il CVV o CVC (il codice a tre cifre che si trova sul retro della carta) andrà inserito e verificato al passaggio successivo. Provvedi infine a compilare il modulo con alcuni dati essenziali (documento di identità, occupazione, motivo del trasferimento, origine dei fondi, occupazione e cittadinanza).

Per concludere, leggi l'informativa sulla protezione dalle frodi ed esegui il trasferimento premendo il pulsante Esamina e invia sottostante. Tornando alla tua area personale con un clic sul logo di MoneyGram posto in alto a sinistra, potrai verificare lo stato della transazione nel riquadro dove è riportata la cronologia delle operazioni.

Come funziona MoneyGram Poste

Ricerca ufficio postale sito MoneyGram

Nel tuo caso, ti troveresti più a tuo agio effettuando l'operazione di trasferimento del denaro presso una delle agenzie affiliate al circuito di MoneyGram che, come anticipato nell'introduzione, è in gran parte costituito da uffici postali pubblici. Tuttavia, sono disponibili anche diverse tipologie di esercizi commerciali privati, come potrai verificare tu stesso a breve seguendo i pochi e semplici passaggi che sto per esporti.

Per individuare l'agenzia più vicina a te, collegati a questa pagina del sito ufficiale di MoneyGram e acconsenti all'utilizzo della posizione. In alternativa, digita il tuo indirizzo nel campo ivi presente e premi il simbolo della lente d'ingrandimento posto a fianco.

Clicca poi sul risultato più vicino alla tua posizione attuale (o comunque più comodo) per visualizzare orari, indirizzo, recapiti telefonici e servizi offerti. Se, a questo punto, vuoi sapere nello specifico come funziona MoneyGram Poste, innanzitutto ti consiglio di leggere il Foglio informativo che trovi nella sezione Documentazione di questa pagina, in fondo, nel quale sono riportate le commissioni e i limiti relativi al trasferimento di fondi verso i vari Paesi nei quali il servizio è attivo.

Ricorda poi di portare con te un documento d'identità in corso di validità e il tuo codice fiscale. Una volta sul posto, se si tratta di invio di denaro, dovrai compilare prima una scheda di trasferimento (per maggiore comodità, ti riporto il link per scaricare il modulo). Se, invece, devi riscuotere una somma che ti è stata trasferita dall'estero, il modulo corretto da compilare è questo. Di norma, comunque, li dovresti trovare anche negli appositi espositori presenti negli uffici postali abilitati. Trovi tutto, sempre nella sezione dedicata alla documentazione del sito di Poste.

trasferimento fondi MoneyGram app Poste Italiane

In alternativa, devi sapere che l'app Poste Italiane per dispositivi Android e iOS/iPadOS consente, previa creazione di un account, di effettuare la compilazione digitale del modulo per l'invio del denaro. Occorre semplicemente pigiare la funzione Operazioni a sportello che trovi nella schermata principale (in alto a destra, all'interno della sezione Operazioni veloci), selezionare la voce Invio MoneyGram, e seguire la semplice procedura guidata, del tutto simile a quella esposta nei capitoli precedenti.

Al termine verrà rilasciato un codice QR da mostrare all'operatore allo sportello. In aggiunta a ciò, ti segnalo che l'app in questione permette anche di prenotare un ticket: così facendo, potrai recarti direttamente in ufficio pochi minuti prima dell'orario prestabilito, stampare il biglietto che ti è stato assegnato in fase di prenotazione, e risparmiare del tempo saltando la coda.

Quando verrà chiamato il tuo numero, potrai quindi consegnare la scheda o, se hai seguito la procedura da app, mostrare il codice QR, e comunicare eventuali dati integrativi all'operatore. Considera che il servizio prevede diverse opzioni di trasferimento, che ti elenco di seguito.

  • Servizio in tempo reale — il destinatario riceve il denaro entro alcuni minuti dall'accettazione della richiesta di trasferimento.
  • Servizio Ore 7 — il beneficiario può ritirare il denaro a partire dalle 07.00 del giorno lavorativo successivo quello della richiesta. Questo servizio è attivo per i trasferimenti verso Romania, Moldavia, Sri Lanka, India, Bangladesh, Bulgaria e Polonia.
  • Servizio 2 Ore — il beneficiario può ritirare il denaro a partire dallo scadere della seconda ora successiva a quella di accettazione del trasferimento. Il servizio è attivo esclusivamente verso la Romania.

Tieni poi conto che è possibile scrivere un messaggio gratuito di 10 parole (massimo 80 caratteri) da indirizzare al ricevente. Per quanto riguarda i fondi diretti nel Regno Unito, il mittente dovrà in aggiunta comunicare al beneficiario il Codice di Riferimento dell'operazione che viene stampato sulla ricevuta rilasciata da Poste Italiane.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.