Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare in due su Mini World

di

Data la continua insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di provare Mini World, un videogioco gratuito di genere sandbox disponibile per smartphone, tablet e computer. Dopo aver scaricato il titolo in questione e aver preso dimestichezza con i comandi, hai chiesto a uno dei tuoi amici di giocare online insieme. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di fare una partita in modalità multigiocatore non hanno dato l’esito sperato e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come giocare in due su Mini World, fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per cercare e accedere a una partita online organizzata da altri utenti, troverai anche tutte le istruzioni per creare una nuova stanza di gioco e invitare i tuoi amici.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e iniziare a giocare? Allora non dilunghiamoci oltre e passiamo all’azione. Coraggio: mettiti comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a organizzare una partita online su Mini World e giocare insieme ai tuoi amici. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Grotta Mini World Block Art

Come ben saprai, Mini World è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e può essere scaricato anche su PC Windows, sia collegandosi al sito ufficiale del gioco che da Steam.

In tutti i casi, se è disponibile una connessione Internet, è possibile giocare in due su Mini World e la procedura per farlo è identica a prescindere dal dispositivo in uso. Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile sia partecipare a una partita organizzata da altri giocatori che creare una nuova stanza di gioco e consentirne l’accesso solo ai giocatori di proprio interesse.

In quest’ultimo caso, durante la creazione di una stanza di gioco è possibile selezionare esclusivamente le mappe disponibili nel proprio archivio (che possono essere create o scaricate) e che sono state impostate come mappe pubbliche. Devi sapere, però, che per rendere pubblica una mappa è necessario aver creato il proprio account di gioco da almeno 7 giorni. Questo significa che i nuovi giocatori potranno giocare online su Mini World solo accedendo a stanze di gioco create da altri utenti.

Chiarito ciò, tutto quello che devi fare per avviare una partita online a Mini World è scaricare l’app in questione dallo store del tuo dispositivo o, se la tua intenzione è giocare a Mini World su PC, collegarti al sito ufficiale del gioco e cliccare sul pulsante Download Mini World, per avviarne lo scaricamento (o rivolgerti a Steam, se preferisci). Tutto chiaro fin qui? Bene allora passiamo all’azione!

Come giocare a Mini World in due

Come giocare a Mini World in due

Per giocare a Mini World in due, avvia il gioco su uno dei dispositivi supportati e, se è il tuo primo accesso, attendi lo scaricamento degli aggiornamenti. Premi, poi, sui pulsanti Start e I agree, specifica la tua data di nascita tramite i menu a tendina Month e Year (in basso a sinistra), seleziona il personaggio da usare e fai tap sul pulsante Enter.

Adesso, segui le indicazioni mostrate a schermo per conoscere i comandi di gioco, oppure seleziona le opzioni Skip e Quit tutorial per accedere direttamente alla schermata principale di Mini World. A questo punto, se vuoi impostare Mini World in italiano, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona le opzioni Settings e Language, premi sulla voce Italiano e pigia sul pulsante Confirm, per salvare le modifiche e cambiare lingua.

Fatto ciò, sei pronto per iniziare a giocare insieme ai tuoi amici. Per accedere a una partita già creata da altri utenti, seleziona l’opzione Multigiocatore, scegli una delle categorie di mappe disponibili (es. Complesso, Avventura, Combattimento, Puzzle, Circuito ecc.) e individua la stanza di gioco di tuo interesse. In alternativa, se ti è stato fornito il codice UID della partita alla quale vuoi unirti, inseriscilo nel campo UID, in alto a destra, e premi sull’icona della lente d’ingrandimento.

Dopo aver individuato la mappa di tuo interesse, premi sull’icona della freccia rivolta verso destra e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Unisciti. Se l’utente che ha creato la stanza di gioco ha impostato una password d’accesso, inseriscila nel campo apposito e sei pronto per giocare. In qualsiasi momento, puoi uscire dalla mappa e tornare alla schermata principale di Mini World premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e selezionando l’opzione Ritorna.

Accedere a una partita online su Mini World

Come dici? Vuoi creare una nuova stanza di gioco? In tal caso, è necessario aver creato una mappa o averne scaricata una dell’apposita sezione. Per farlo, accedi alla schermata principale di Mini World, premi sull’opzione Inizia e pigia sul pulsante Crea un nuovo mondo, per creare una nuova mappa personalizzata.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la modalità di tuo interesse tra Modalità normale (in questo caso seleziona anche l’opzione che preferisci tra Sopravvivenza e Creazione) e Modalità sviluppatore e segui le indicazioni mostrate a schermo per iniziare a creare il tuo nuovo mondo. Completata la creazione, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, seleziona l’opzione Ritorna e la mappa in questione sarà automaticamente salvata e disponibile nell’elenco delle tue mappe.

Se, invece, vuoi scaricare una delle mappe create da altri utenti, seleziona l’opzione Altre divertenti mappe e premi prima sul pulsante Conferma e poi sulla voce Download relativa alla mappa che intendi scaricare. A scaricamento completato, la mappa in questione sarà visibile nell’elenco delle tue mappe.

A questo punto, devi condividere la mappa di tuo interesse, affinché sia disponibile per giocarci in modalità multigiocatore. Per farlo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio relativa alla mappa scelta e seleziona l’opzione Carica la tua mappa dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, se lo desideri, inserisci il titolo e la descrizione della mappa nei campi Titolo e Intro, seleziona l’opzione Pubblico collocata in prossimità della voce Caricare e premi sui pulsanti Nuvola di backup e Caricare, per condividere la mappa.

Creare una mappa condivisa su Mini World

Completato il caricamento, visualizzerai la scritta Salvato accanto alla mappa selezionata poc’anzi, a indicare che può essere utilizzata per creare una nuova stanza di gioco online.

A questo punto, premi sulla mappa in questione e poi sul pulsante Multiplayer. In alternativa, accedi alla schermata principale di Mini World, seleziona l’opzione Multigiocatore e premi sulla voce Crea una stanza.

Nella schermata Creazione della stanza, oltre a poter selezionare la mappa di tuo interesse nella sezione Selezione della mappa, puoi impostare il nome della stanza nel campo Nome, aggiungere un’eventuale descrizione nel campo Intro e, se lo desideri, impostare una password per limitare l’accesso alla stanza in questione solo agli utenti che conoscono la chiave d’accesso.

Inoltre, puoi selezionare una delle opzioni disponibili in prossimità della voce Accesso e scegliere se gli utenti potranno apportare modifiche alla mappa (Libero) o se i blocchi non potranno essere spostati (Visitatore). Infine, indica il numero di giocatori che potranno accedere alla stanza di gioco (da un minimo di 2 a un massimo di 6) e premi sui pulsanti Inizia e Conferma, per creare e accedere alla stanza di gioco.

Creare una stanza di gioco su Mini World

Adesso non devi far altro che comunicare il codice UID della stanza e l’eventuale password d’accesso. Per visualizzare il codice UID della stanza, premi sull’icona della casa visibile sulla destra, per accedere alla sezione Informazioni stanza, e seleziona la scheda Lista ospiti.

Da questa schermata puoi anche invitare direttamente gli amici di tuo interesse (a patto di averli già aggiunti alla lista degli amici di Mini World), premendo sul pulsante Invita un amico. Selezionando, invece, la scheda Impostazioni, puoi disattivare l’audio della stanza, modificare i permessi di gioco e molto altro ancora.

Infine, se ti stai chiedendo come uscire dalla stanza di gioco, tutto quello che devi fare è premere sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e poi sui pulsanti Ritorna e Conferma. Tieni presente, però, che uscendo da una stanza di gioco che hai creato saranno automaticamente disconnessi anche tutti gli altri giocatori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.